Caratteristiche dei canali 18

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Assortimento
  3. Dimensioni e peso
  4. Applicazioni

Un canale di taglio 18 è un'unità immobiliare, che, ad esempio, è maggiore del canale 12 e del canale 14. Il numero di taglio (codice articolo) 18 indica l'altezza della barra principale in centimetri (non in millimetri). Maggiore è l'altezza e lo spessore delle pareti dell'unità, maggiore è il carico che resisterà.

descrizione generale

Il canale numero 18, come tutti i suoi omologhi, significa che il prodotto è prodotto sotto forma di trave laminata a caldo. Sezione trasversale - elemento a forma di U accorciato. La produzione di elementi di canale viene eseguita secondo gli standard GOST, corrispondente a un determinato elenco di campioni di assortimento. Sulla base di questi Gosstandards, il canale 18 viene marcato secondo la sottospecie finale, consentendo variazioni di valori senza una significativa perdita delle caratteristiche di resistenza. La norma statale n. 8240-1997 consente la produzione di strutture di canale per applicazioni generali e speciali.

Secondo GOST 52671-1990, vengono prodotte unità di costruzione di carrozze e, secondo Gosstandart 19425-1974, per l'industria automobilistica. Gli standard generali sono GOST per TU.

Tutti i canali (eccetto quelli piegati) sono unità laminate a caldo. In primo luogo, vengono versate strisce grezze di acciaio liquido incandescente, quindi la lega leggermente solidificata passa attraverso la fase di laminazione a caldo. Qui vengono utilizzati alberi speciali che, fino a quando l'unità non si indurisce e si indurisce completamente, eseguono la formazione dell'elemento principale con le pareti principali e laterali. Ciò che ha congelato e formato gli elementi del canale viene immesso nel forno trasportatore, dove il riscaldamento e il raffreddamento vengono eseguiti secondo uno speciale algoritmo, che include l'estinzione e, se necessario, la caduta e la normalizzazione. I prodotti che hanno superato la fase di ricottura termica dopo il raffreddamento vengono stoccati e avviati alla vendita.

Grazie all'utilizzo di acciai a basso e medio tenore di carbonio, questo materiale da costruzione è facile da saldare, forare, fissare con bulloni e dadi, affilare, tagliare. L'elaborazione del canale della 18a denominazione viene eseguita praticamente con qualsiasi metodo e senza restrizioni speciali, inclusa la saldatura manuale ad arco inverter. È facile da segare, il che consente di convertire rapidamente un lotto di 12 metri in un lotto di 6 metri e così via. Secondo GOST, è consentita una leggera deviazione nella direzione di aumentare (ma non diminuire) la lunghezza: ad esempio, un lotto di 11,75 m può essere venduto come segmenti da 12 metri. Questo piccolo margine è realizzato per evitare il crollo della struttura, per la quale la lunghezza è un po' corta.

Gli elementi del canale piegato sono realizzati su uno speciale mulino di piegatura. La produttività di questa macchina può raggiungere centinaia di metri lineari di prodotti finiti al minuto. Gli elementi con flange uguali (piegate) sono realizzati in nastro d'acciaio arrotolato di livello qualitativo standard. L'acciaio ha un'alta qualità: appartiene ai materiali strutturali di altissima qualità. Ma gli elementi con ripiani disuguali sono realizzati in acciaio di qualità normale. Secondo GOST 8281-1980, l'acciaio può essere bassolegato.

Le variazioni di lunghezza corrispondono alla lunghezza di prodotti uguali. E la conformità dei prodotti agli standard GOST garantisce un livello di qualità accettabile per tutti i clienti e gli appaltatori.

Assortimento

Canali 18P - elementi ripiani paralleli. Il canale 18U ha una pendenza delle pareti laterali, che hanno perso il loro reciproco parallelismo durante la produzione. La pendenza di ciascuno dei ripiani può raggiungere diversi gradi - rispetto allo stato perpendicolare iniziale.I prodotti 18E sono un'opzione economica, le pareti e gli scaffali potrebbero risultare leggermente più sottili rispetto alle unità del tipo 18P / U. 18L è circa due volte più leggero di 18P e 18U - questo è indicato dalla larghezza notevolmente ridotta degli scaffali e della parete principale e dal loro spessore leggermente inferiore. Teoricamente, 18E e 18L possono essere ottenuti mediante deformazione termica (allungamento termico) dei componenti del canale 18U e 18P con il loro "rotolamento" diretto alla condizione desiderata, ma in pratica la rullatura viene eseguita secondo le proporzioni dimensionali già caratteristiche delle unità delle sottospecie "E" e "P". Lo scopo del noleggio è fornire valori accettabili per larghezza, spessore, lunghezza e peso.

Oltre a 18-P / U / L / E, vengono prodotte anche unità specializzate in 18C. Hanno anche pareti laterali non parallele. La 18a denominazione è anche rappresentata da ulteriori sottospecie - 18aU, 18aP, 18Ca, 18Sb. Queste quattro modifiche rappresentano la classe di precisione. Il suffisso "A" indica un'elevata classe di precisione, "B" - aumentata, "C" - normale. Ma "B" in alcuni casi significa anche prodotti "da trasporto", quindi, per evitare inutili fraintendimenti, a volte questo segnalettere viene messo giù due volte. Il decimo, ultimo tipo - 18B - è orientato esclusivamente come prodotto "carrozza": sulla sua base vengono costruite le carcasse del materiale rotabile (motore).

Tuttavia, i prodotti della 18a denominazione vengono prodotti anche come canale piegato. Ciò significa che il prodotto è ottenuto con il metodo della laminazione a freddo "piegatura della lastra" - i fogli finiti, tagliati in strisce, vengono passati attraverso una macchina piegatrice. Il vantaggio del canale 18 laminato a freddo è l'aspetto più rispettabile dei suoi bordi, cioè una superficie particolarmente liscia. Questo è importante quando la struttura non deve essere nascosta da occhi indiscreti in un intonaco chiuso o sotto una pavimentazione in legno (o cartongesso, pannello). Il canale piegato 18 è prodotto come unità con ripiani in larghezza uguale e disuguale.

Dimensioni e peso

Per determinare la massa totale del lotto di binari e scegliere quale camion utilizzare per la consegna in ogni caso specifico, viene in primo piano una caratteristica importante: il peso di 1 m di prodotto. Poiché le travi del canale vengono tagliate - su richiesta del cliente - in segmenti di 2, 3, 4, 6 e 12 m, tengono conto di come questi segmenti verranno sollevati durante la costruzione dell'oggetto (ad esempio, quando si prevede di costruire un controsoffitto a tutti gli effetti anche durante la costruzione di una casa di campagna). Lo spessore della parete laterale per 18U, 18aU, 18P, 18aP, 18E, 18L, 18C, 18Ca, 18Sb è 8,7, 9,3, 8,7, 9,3, 8,7, 5,6, 10,5, rispettivamente, 10,5 e ancora - 10,5 mm. Per i primi quattro campioni (nell'elenco), lo spessore della faccia principale è 5,1 mm, quindi i valori sono nel seguente ordine: 4,8, 3,6, 7, 9 e 8 mm.

La larghezza del ripiano qui è, rispettivamente, 70, 74, ancora 70 e 74, quindi 70, 40, 68, 70 e 100 mm. Il raggio interno di levigatura tra la parete principale e le pareti laterali sarà, rispettivamente, 4 volte 9 mm, quindi 11,5 e 8, quindi 3 volte 10,5 mm. Il peso di un metro di campioni rappresenta i seguenti valori:

  • 18U e 18P - 16,3 kg;
  • 18aU e 18aP - 17,4 kg;
  • 18E - 16,01 kg;
  • 18L - 8,49 kg;
  • 18C - 20,02 kg;
  • 18Са - 23 kg;
  • 18Sab e 18V - 26,72 kg.

La densità dell'acciaio è presa in media - circa 7,85 t / m3, questo è il valore per la lega di acciaio St3 e le sue modifiche. Una differenza significativa con i valori di cui sopra potrebbe apparire, ad esempio, quando si sostituisce St3 con acciaio inossidabile, tuttavia, i canali in acciaio inossidabile sono un'enorme rarità: è irrazionale produrli come tali, poiché l'acciaio è facilmente zincato e innescato (verniciatura elementi con primer-smalto per ruggine).

Applicazioni

L'altezza e lo spessore delle pareti non sono le ultime caratteristiche. Quando si calcolano le caratteristiche del peso della trave (carico), vengono presi in considerazione sia il proprio peso che la pressione in chilogrammi esercitata su ciascun centimetro quadrato (o metro) della base del canale. Quando si calcola il carico dalla struttura del canale di supporto sulle pareti a valle, è importante posizionare in modo ottimale gli elementi del canale in modo che non si pieghino sotto il peso di altri materiali da costruzione, nonché, eventualmente, persone, mobili e attrezzature nel edificio o struttura. Grazie alla sua capacità di essere installato sia "sdraiato" (sulla parete del canale) che "in piedi" (sul bordo dello scaffale), le barre del canale funzionano efficacemente contro gli effetti di flessione. Tuttavia, sotto un carico che supera il margine di sicurezza consentito, le unità canale inizieranno a piegarsi verso il basso.Una flessione eccessiva porterà al cedimento di singole sezioni o al crollo completo dell'intero solaio.

L'area di applicazione principale per il canale 18 è la costruzione. La costruzione di soffitti orizzontali (tra i piani), così come i capannoni e le strutture puramente verticali - componenti monolitici a telaio - rientravano in questa categoria. Il canale 18 può anche essere versato nella fondazione, da quei lati in cui è prevista la creazione di ulteriori nervature di irrigidimento. Dal canale 18 vengono costruiti anche piccoli attraversamenti di ponti. Per la costruzione di ponti stradali e ferroviari a tutti gli effetti, tuttavia, vengono utilizzati elementi molto più grandi: canale "quaranta" e non relativamente piccoli, come le denominazioni 12th ... 18th. I prodotti in metallo di canale sono utilizzati anche nell'ingegneria meccanica. L'elemento "carrello" 18B ne è la prova.

Il canale 18C viene utilizzato in condizioni speciali, ad esempio quando i capisquadra hanno dovuto affrontare il compito di cambiare o adattare un trattore o un bulldozer, oltre a realizzare un rimorchio separato per un'autovettura. Questi prodotti sono tolleranti a carichi sia lineari che assiali di valori maggiori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento