Pannelli impiallacciati all'interno

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quali sono?
  3. Dove vengono utilizzati?
  4. Bellissimi esempi all'interno

I pannelli impiallacciati sono un materiale di finitura economico che può abbellire qualsiasi design d'interni. Sembrano solidi ed eleganti, facili e veloci da installare, resistenti alle influenze esterne. Tenendo conto dei numerosi vantaggi di questi moderni prodotti e del loro prezzo accessibile, possiamo dire che questa è una delle migliori soluzioni per la scelta delle finiture, sia in termini di design che di funzionamento.

Descrizione

L'impiallacciatura è un foglio di legno tagliato con uno spessore minimo... Inoltre, il materiale ha tali proprietà del legno naturale come struttura e un bellissimo motivo naturale. Questa è una finitura popolare per il soffitto e le pareti e, grazie alla varietà di tipi, è possibile scegliere tra un'ampia varietà di stili per decorare uno spazio abitativo.

Il rivestimento in impiallacciatura contribuisce a rendere straordinario l'interno, mentre per il prezzo è un materiale conveniente. Il costo dei pannelli è anche dovuto al fatto che come base vengono utilizzati pannelli di truciolato, cartongesso o MDF.

I pannelli impiallacciati hanno anche altri vantaggi:

  • elevate caratteristiche di risparmio termico e insonorizzazione;
  • resistenza all'umidità elevata;
  • la possibilità di riparazione in caso di danno - il prodotto può essere semplicemente sostituito;
  • facile pulizia dello sporco: puoi rimuoverli con un panno umido e un semplice detergente, senza ricorrere a prodotti chimici domestici aggressivi;
  • installazione facile e veloce, mentre non è richiesto un perfetto allineamento delle pareti;
  • varietà di colori e trame;
  • aspetto presentabile e attraente;
  • rispetto al materiale in legno massello, i pannelli impiallacciati sono più leggeri, il che facilita il processo di installazione;
  • la pannellatura è perfetta non solo per le superfici principali - il soffitto e le pareti, ma anche per decorare pavimenti, mobili e creare ornamenti decorativi.

I pannelli impiallacciati possono essere utilizzati con successo per decorare la sala, il soggiorno, l'ufficio - e questo è anche un indubbio vantaggio rispetto ad altri materiali di finitura. Le dimensioni dei pannelli sono diverse, il che rende possibile utilizzarli come rivestimento o elementi di design, e diverse trame consentono di combinarli nello stesso interno.

Se lo si desidera, i pannelli possono essere installati da soli, poiché il processo di installazione non è complicato. Ad esempio, se la parete o il soffitto sono ben allineati, i pannelli possono essere semplicemente incollati su di essi.

Gli svantaggi includono la necessità di una cura adeguata e di una vernice protettiva sui prodotti rivestiti con legno tenero economico.

Quali sono?

Per la fabbricazione del materiale vengono utilizzati tipi di legno ordinari e pregiati, come betulla, ontano, quercia, ma può anche essere un'imitazione del vero legno.

Le proprietà dell'impiallacciatura naturale sono simili a quelle delle materie prime naturali, il materiale non richiede lavorazioni aggiuntive. Al contrario, un'impiallacciatura surrogata (linea fine) viene realizzata sulla base di legno economico incollando diversi strati, premendo e conferendo una certa consistenza, colore e ornamento. Ciò consente di creare pannelli di eccezionale bellezza e originalità, sebbene il loro aspetto a volte sia tutt'altro che naturale.

I prodotti impiallacciati, come vengono anche chiamati i pannelli impiallacciati, sono adattati a diversi substrati, ma, di regola, si tratta di pannelli a base di legno, la cui materia prima per la fabbricazione è lo spreco delle imprese di lavorazione del legno.

I materiali di base più comuni per i fogli da impiallacciatura sono MDF e truciolare.

  • MDF - materiale in fibra di legno, particolarmente resistente grazie alla sua alta densità. Tali pannelli sono resistenti all'umidità, sicuri per la salute umana e durevoli da usare.
  • La base del pannello può essere truciolare. Questo tipo di materiale ha un bell'aspetto e ha un prezzo basso, ma è meno resistente all'umidità e richiede una cura più attenta: può rompersi se non viene asciugato adeguatamente.

I pannelli 3D impiallacciati decorativi realizzati con le moderne tecnologie sono molto popolari. Fondamentalmente, questi sono pannelli a parete in MDF, inoltre protetti con uno speciale rivestimento. Il film polimerico sulla loro superficie è resistente alle temperature estreme e all'umidità, ma anche un tale involucro è praticamente insensibile alle sollecitazioni meccaniche e alla deformazione.

I pannelli volumetrici sono il prodotto più richiesto, che implica alta qualità e design elegante. A fronte di pareti, possono essere tinteggiate, data la trama desiderata, incollate con lamina, verniciate in vari modi o rese strutturali l'impiallacciatura mediante incollaggio.

Grazie al contenuto di componenti organici naturali, i pannelli goffrati impiallacciati lasciano traspirare le pareti e il metodo di unirli tramite listelli decorativi (materiali rustici) aiuta a rendere invisibili le giunture.

Tuttavia, questo prodotto ha anche i suoi svantaggi: I pannelli 3D richiedono un'attenta manutenzione, accumulano polvere e sono soggetti a influenze ambientali aggressive. E inoltre è indesiderabile ottenere la luce del sole su di loro. Inoltre, sono più costosi dei rivestimenti convenzionali.

A proposito, una tale finitura può essere basata non solo su lastre di legno, ma anche sulla base del muro a secco. I materiali a linea sottile hanno una bassa infiammabilità e resistenza all'umidità.

Nonostante non abbiano elementi così caratteristici del legno naturale come wormhole e nodi, riproducono perfettamente qualsiasi modello naturale di diversi tipi di alberi.

Spesso puoi trovare prodotti impiallacciati con una base in PVC. I loro principali vantaggi sono leggerezza, plasticità, qualsiasi combinazione di sfumature, durata, senza contare la fusione con forte surriscaldamento.

Dove vengono utilizzati?

I pannelli impiallacciati sono la scelta tradizionale dei designer. Sono molto richiesti per la decorazione di locali pubblici e residenziali.

Questa finitura ha una vasta gamma di applicazioni:

  • i pannelli sono utilizzati per soffitti e pareti con una transizione graduale del motivo;
  • creare partizioni tra diverse aree funzionali;
  • in una casa di legno, la guaina servirà per decorare efficacemente l'area intorno al camino;
  • le colonne possono essere incorniciate con materiale di finitura;
  • MDF, impiallacciato con faggio e rovere, vengono utilizzati per decorare le facciate di mobili, comò e armadi, per porte interne e altri oggetti interni;
  • a causa della non esposizione all'umidità, i pannelli possono essere piastrellati in bagno;
  • nel soggiorno o nel corridoio, la decorazione apparirà presentabile, indicando piacevolmente l'alto status del proprietario.

I pannelli, impiallacciati con sottili fogli di legno, sono perfetti per mettere in risalto luoghi particolari della casa, quindi possono essere utilizzati ovunque. Insieme a questo, i prodotti per pareti e soffitti non sono solo decorazioni: il loro uso consente di proteggere la stanza da suoni estranei e isolarla in modo significativo.

Bellissimi esempi all'interno

Un materiale versatile con una trama di impiallacciatura naturale sarà appropriato in qualsiasi interno.

  • Camera da letto in colori rilassanti con l'uso combinato di pannelli a parete, soffitto e pavimento di diverse trame. La nobile tonalità tenue delle superfici impiallacciate si abbina perfettamente al nero, al bianco e a qualsiasi tonalità di grigio utilizzata nella tappezzeria dei mobili. Le piante d'appartamento serviranno come una grande aggiunta.
  • Il materiale è adatto per decorare una superficie della parete nella zona in cui si trova il televisore. In questo caso, è importante scegliere la giusta illuminazione, completando l'interno della stanza con mobili con un rivestimento in legno simile.
  • I pannelli impiallacciati creeranno un'atmosfera accogliente in salotto, soprattutto se vengono utilizzati per decorare la zona camino. Diversi dettagli decorativi in ​​stile ecologico completeranno il look.
  • I pannelli a doghe leggeri aiuteranno a fare un piccolo cucina... Una finitura simile è appropriata anche per il corridoio e il bagno. Le tonalità chiare si sposano bene con mobili in legno scuro e piastrelle pastello.

L'amore dei designer per questo materiale, ovviamente, con una superficie rifinita di alta qualità, è facile da spiegare.

Il pannello impiallacciato è più resistente e ha un aspetto molto migliore del legno naturale, poiché non presenta le imperfezioni tipiche del vero legno.

Vedi sotto per come appaiono i pannelli impiallacciati nella recensione di un appartamento di tre stanze.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento