Descrizione e opzioni per l'utilizzo del rivestimento in pietra

Descrizione e opzioni per l'utilizzo del rivestimento in pietra
  1. Cos'è?
  2. Proprietà e caratteristiche
  3. Varietà e dimensioni
  4. Aree di utilizzo
  5. Produttori popolari
  6. Funzionamento e installazione
  7. Bellissimi esempi all'interno

Quando decorano gli interni, i proprietari di locali e designer spesso preferiscono le pietre di origine naturale e artificiale. Di recente, i consumatori sono sempre più interessati all'impiallacciatura di pietra, che è stata creata utilizzando nuove tecnologie e ha la capacità di delaminarsi.

Cos'è?

L'impiallacciatura di pietra è un materiale con caratteristiche uniche, realizzato sulla base dell'ardesia di quarzo naturale. India e Brasile sono chiamate la patria di quest'ultimo. L'ardesia estratta in cava ha una tessitura unica e variegata. L'impiallacciatura di pietra può essere definita una degna alternativa alla pesante pietra naturale.

La tecnologia di produzione del materiale prevede l'utilizzo di resine e fibra di vetro. A causa della loro influenza, c'è adesione affidabile di ogni strato del prodotto. L'impiallacciatura elastica ha trovato il suo utilizzo su tutti i tipi di substrati, soprattutto dove la pietra naturale non può essere utilizzata.

La presenza di ricchi colori naturali contribuisce alla realizzazione di varie idee di design.

Proprietà e caratteristiche

Nel caso della tecnologia corretta per la finitura con impiallacciatura di pietra, sarà abbastanza difficile per il consumatore distinguerla dall'ardesia naturale. Tuttavia, va notato che l'impiallacciatura è caratterizzata da una maggiore mobilità, flessibilità ed è più leggera della pietra. La presenza di una base in fibra di vetro e resine nella composizione del materiale lo rende duttile e facilmente piegabile. Per questo è praticamente indispensabile per la finitura di superfici dalla trama complessa o curva.

L'impiallacciatura di pietra può essere utilizzata per decorare l'interno del bagno e della sala da pranzo. Grazie ad una vasta gamma di pannelli, ognuno può scegliere ideale per i tuoi interni.

L'impiallacciatura naturale ha un bell'aspetto con i vicini come legno, pelle, carta da parati, cemento, ceramica e metallo.

Vantaggi materiali:

  • Sicurezza ambientale;
  • resistenza all'usura e resistenza all'acqua;
  • la capacità di utilizzare in luoghi difficili da raggiungere;
  • peso ridotto e basso spessore dello strato, pari a non più di 2 mm;
  • incombustibilità;
  • facilità di installazione.

Non ci sono praticamente svantaggi dell'impiallacciatura di pietra.

Tuttavia, i consumatori notano l'alto costo del materiale, ma questo svantaggio può anche essere compensato dalle elevate capacità operative del prodotto.

Varietà e dimensioni

Attualmente ci sono diverse varietà di impiallacciatura di pietra sul mercato.

  1. Slate Lite. Questo materiale, che è fatto di pietra, ha un'elevata resistenza e un grande spessore dello strato interno. Contiene ardesia, fibra di vetro e supporto. Questo tipo di impiallacciatura viene utilizzato per il rivestimento di facciate, finiture interne ed esterne. La trama senza soluzione di continuità della lastra ne consente la posa su superfici in metallo, cemento, mattoni e legno.
  2. Pietra ecologica È un rivestimento in pietra naturale con un supporto in cotone naturale. Il materiale flessibile e sottile viene utilizzato per rivestire pareti, mobili e oggetti all'interno.
  3. Traslucido È un rivestimento in pietra trasparente che viene utilizzato per decorare le stanze con l'illuminazione. È caratterizzato da luminosità e vistosità, motivo per cui viene spesso scelto dai consumatori.

Con l'aiuto dell'impiallacciatura di marmo composito, puoi rendere la tua vita più originale. Il materiale che imita il marmo, il bianco, l'onice, il granito, il nero, il grigio chiaro e altri sono semplicemente insostituibili per decorare colonne, pareti, pareti divisorie.

Aree di utilizzo

La pietra è stata a lungo una priorità quando si decorano le pareti, così come una facciata di mobili per una cucina. Fatta salva la corretta selezione della trama, il maestro può ottenere una soluzione di design unica nella sua stanza.

Il rivestimento in pietra ha trovato la sua applicazione nei seguenti casi:

  • rivestimento di pareti e tramezzi interni;
  • finitura di varie nicchie;
  • rivestimento di mobili;
  • rivestimento di colonne e altre strutture a forma semicircolare;
  • la base per il pannello a parete.

Il foglio impiallacciato sottile e leggero ha un bell'aspetto sia in un luogo pubblico che in un'accogliente stanza di casa. Per decorare la stanza, non è necessario coprire tutte le pareti con questo materiale, puoi sistemare cornici con esso. Tale interno è caratterizzato da raffinatezza e completezza. Molti artigiani consigliano di includere l'impiallacciatura naturale nel design di una porta interna o d'ingresso.

Inoltre, questo materiale ha un bell'aspetto su un paraschizzi da cucina, un camino, sul pavimento e sul piano di lavoro.

Produttori popolari

L'impiallacciatura di pietra è considerata un'innovazione nell'architettura moderna e nella ristrutturazione ed è spesso preferita dai consumatori. È prodotto in Europa e nella CSI. I seguenti marchi si sono dimostrati validi - distributori di questo materiale:

  • pietra piatta;
  • Spezie artigianali;
  • Pan Fasad;
  • Colore Arcobaleno e tanti altri.

Vale la pena acquistare prodotti solo da un fornitore di fiducia che dispone di certificati di qualità per l'impiallacciatura di pietra.

Funzionamento e installazione

Affinché l'impiallacciatura naturale non perda prematuramente le sue qualità, deve essere adeguatamente piegata e conservata. Il sito per questo dovrebbe essere selezionato il più piatto possibile, mentre i pannelli dovrebbero essere posati con il lato anteriore rivolto verso l'alto. Qualunque sia l'interno, l'impiallacciatura di pietra sembrerà il più attraente possibile. La condizione principale per un risultato positivo è la corretta installazione.

  • Per cominciare, vale la pena preparare adeguatamente la superficie. In questo caso, cartongesso, intonaco, truciolato, fibra di legno e MDF possono fungere da base. La cosa principale è che la superficie è piatta e liscia.
  • I fogli di impiallacciatura naturale devono essere incollati utilizzando una miscela adesiva in dispersione con una base di vernice. In alternativa, è possibile utilizzare un adesivo in poliuretano impermeabile o acetato di etilene venile.
  • È meglio usare una sega diamantata per tagliare il prodotto. I bordi devono essere levigati per garantire una buona vestibilità e vestibilità.
  • L'adesivo deve essere arrotolato sul retro dell'impiallacciatura e lasciato asciugare. Un adesivo è anche spalmato sulla base.
  • Il foglio di impiallacciatura deve essere premuto saldamente sulla superficie principale... In alcuni casi, l'installazione è impossibile senza una pressa.

Se è necessario progettare una sezione curva o un arco, il pezzo viene riscaldato in anticipo. Sfortunatamente, un foglio di impiallacciatura non è sempre sufficiente per il rivestimento delle pareti, quindi il maestro ha un nuovo compito, ovvero sigillare le cuciture. Per risolvere il problema, gli esperti consigliano di utilizzare una malta epossidica resistente all'umidità. Poiché questa sostanza è venduta in diversi colori, il consumatore può facilmente scegliere l'opzione più adatta al rivestimento in pietra.

Bellissimi esempi all'interno

Le persone che vogliono rendere originale il loro interno dovrebbero assolutamente prestare attenzione all'impiallacciatura di pietra. Decorando con esso una qualsiasi delle stanze dell'appartamento, puoi ottenere l'effetto di costi e stilistica elevati. Questo materiale è considerato la migliore soluzione per creare uno stile loft, scandinavo e minimalista. Le proprietà uniche dell'impiallacciatura consentono di utilizzarlo in bagno e di decorarlo con un tema tropicale.

L'impiallacciatura traslucida si combina bene con la retroilluminazione. In questo modo, puoi decorare con stile porte, pareti divisorie, soffitti, banconi bar. Un tale interno non lascerà nessuno indifferente e darà alla stanza un'atmosfera rilassata. Questo materiale può trasmettere la luce, quindi può essere utilizzato per creare un oggetto separato e accogliente nella stanza.

Puoi scoprire cos'è un rivestimento in pietra e come incollarlo dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento