Tutto sui mobili impiallacciati

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di materiale
  3. Design
  4. Produttori
  5. Suggerimenti per la selezione e la cura
  6. Bellissimi esempi

I mobili impiallacciati sono un'ottima alternativa ai prodotti in legno... Si adatta agli stessi stili, si combina con tutti i materiali, ha un numero infinito di modelli e colori, ma a differenza del legno massello, i prodotti impiallacciati sono disponibili per tutti. Considera in questo articolo tutto ciò che riguarda i mobili impiallacciati.

Cos'è?

I mobili impiallacciati sono un prodotto industriale bicomponente costituito da una base e da un rivestimento in impiallacciatura. Il materiale di base può essere qualsiasi cosa relativa al legno e utilizzata nella produzione di mobili: truciolare, fibra di legno, MDF, HDF, pannelli per mobili o compensato. L'impiallacciatura è il taglio più sottile del legno con uno spessore da 1,5 a 3 mm. Combinando entrambi i tipi di prodotti, si ottiene un materiale eccellente per la creazione di mobili.

Le persone hanno imparato a usare l'impiallacciatura più di 200 anni fa. Nel XIX secolo in Germania, i tronchi venivano tagliati in sottili strati di legno utilizzando macchine utensili. I tedeschi chiamavano i loro prodotti impiallacciatura, che in russo significa "trucioli di legno". Le tele di legno sottili hanno fatto colpo tra gli ebanisti, dal momento che era possibile incollare su tipi di legno economici con impiallacciatura di costosa vegetazione tropicale e ottenere bei mobili, riducendo significativamente il suo costo. Gli industriali moderni hanno iniziato a utilizzare l'impiallacciatura per migliorare l'aspetto non del legno stesso, ma dei prodotti ottenuti da esso, cioè il materiale composito in fogli.

L'impiallacciatura non ha un valore elevato, come il legno naturale, ma è dotato di una serie di caratteristiche che migliorano le proprietà prestazionali del materiale. A differenza del legno massello, questo prodotto non si gonfia, si secca e non si deforma. Appartiene a un prodotto ecologico, imita bene il legno ed è poco costoso. Una vasta gamma di prodotti ti consente di acquistare mobili che ripetono il colore e il motivo di insolite varietà di alberi che non crescono alle nostre latitudini.

Tipi di materiale

Abbiamo già scoperto che il materiale per la creazione dei mobili è costituito da una base in particelle di legno pregiato e impiallacciatura incollata su di essa. A seconda dei metodi di taglio, l'impiallacciatura è divisa in diversi tipi.

  • sgusciate... Il taglio si ottiene in maniera a spirale. Per fare ciò, la macchina viene utilizzata per ruotare il cilindro-blocco attorno alla lama statica. La lunghezza di taglio è superiore a due metri, lo spessore va da 1 a 10 mm. Il peeling è il modo più economico per ottenere l'impiallacciatura. Il materiale di partenza è pioppo tremulo, faggio, pino, betulla, ontano, quercia. L'impiallacciatura a taglio rotante viene utilizzata principalmente per creare compensato.
    • segato... Il modo più costoso di segare, lasciando dietro di sé molti rifiuti. La segatura di tronchi tondi e cubici viene eseguita su una macchina per la divisione del nastro. L'impiallacciatura assume la forma di listoni con uno spessore da 5 a 12 mm, con una trama ben tracciata. L'aspetto segue il taglio del legno naturale. Per la fabbricazione del materiale vengono utilizzati principalmente tipi di legno di conifere. L'impiallacciatura segata viene utilizzata per produrre parti piegate e incollate per mobili di design, pannelli per parquet, ante.
    • piallato... Il tipo di impiallacciatura più richiesto dai produttori di mobili. È realizzato con qualsiasi tipo di legno, economico o pregiato (larice, betulla della Carelia, cedro, carpino, frassino, pino). Sulle macchine, i coltelli sono esposti ad angoli diversi, determinando una trama variegata del prodotto, vale a dire:
      • modo radicale ti permette di ottenere un disegno allungato per l'intera lunghezza;
      • semiradicale - raggiunge il 75% di parallelismo delle strisce;
      • tangenziale - gli anelli annuali corrono in uno schema crescente, creando linee curve;
      • culo-tangenziale è un disegno di una varietà di cerchi o ovali.
    • Linea sottile. C'è un altro tipo di prodotti ottenuti sulla base di tranciato rotativo. I prodotti in legno tenero sono adatti per la sua produzione. L'impiallacciatura viene incollata, pressata in grandi spazi vuoti e tagliata in elementi standard. Il materiale è tinto e dipinto, imitando la trama del legno costoso.

    L'unione dell'impiallacciatura a fogli, pannelli, lastre, da cui verranno realizzati i mobili, avviene in diversi modi.

    Importante! Tutte le impiallacciature possono essere divise in naturali, che hanno un motivo superficiale naturale e colorate, che sono soggette a colorazione artificiale.

    • Impiallacciatura a caldo. Questa opzione è il metodo più comune in cui il rivestimento e il materiale di base sono collegati mediante un adesivo (PVA o resine sintetiche).

    Il processo di rivestimento (caching) avviene sotto l'influenza di alte temperature e pressioni.

    • Rivestimento a membrana. Questo processo è un processo industriale più costoso che utilizza un'unità del vuoto. Il risultato è un aspetto liscio e strutturato del materiale.

    Design

    I produttori eseguono rivestimenti di mobili con vari tipi di impiallacciatura. Non è difficile scegliere prodotti con la finitura più esotica per i tuoi interni. In una moderna abbondanza di prodotti per qualsiasi stile, puoi scegliere mobili impiallacciati già pronti o ordinarli secondo il tuo progetto. Per essere sicuri di ciò, abbiamo preparato una piccola selezione di fotografie.

    • Mobili su misura per una grande cucina in direzione villaggio.
    • Composizione degli armadi in stile classico, rivestito con impiallacciatura di rovere e vernice.
    • Cucina impiallacciata in un interno minimalista.
    • In cucina Provenza le ante dei mobili imitano il legno di rovere sbiancato.
    • Stile High Tech con mobili a gabinetto, impiallacciati sotto la pietra, utilizzando la tecnica della linea fine.
    • Soggiorno con stile soppalco contiene mobili laconici e funzionali.
    • Applicazione per impiallacciatura in un interno orientale.
    • I mobili della camera da letto hanno una finitura chiara con una semplice ma piacevole venatura del legno. Supporta perfettamente colore e consistenza Stile scandinavo.

    Produttori

    Tutte le fabbriche di mobili lavorano con impiallacciatura, ma prenderemo in considerazione le più popolari, i cui mobili meritano davvero attenzione.

    • "Shatura-Mobili"... Un'azienda nazionale ci ha soddisfatto con i suoi prodotti per mezzo secolo. Ha una rete di negozi di marca in tutto il paese. La qualità dei mobili è stata più volte notata con riconoscimenti in varie mostre.
    • Rivale... Una delle dieci migliori fabbriche in Russia. L'arredamento è presentato con un buon design e ottimi accessori.
    • Pinskdrev. La più grande holding bielorussa con 130 anni di esperienza. È diventato famoso per il rilascio di mobili ecologici utilizzando impiallacciatura di alta qualità.
    • IKEA... Un famoso produttore svedese che produce prodotti convenienti e diversificati a base di legno, pannelli compositi e impiallacciature.

    Suggerimenti per la selezione e la cura

    Chi ha deciso di non risparmiare sui mobili può scegliere un prodotto da un pannello per mobili impiallacciato con il metodo della membrana. Un tale guscio sembra un legno naturale e non si separerà mai dalla sua base, cioè non si romperà e non si delaminerà. La vernice utilizzata per rivestire i mobili ne esalta l'idrorepellenza e la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Anche se il design richiede una superficie opaca, non devi preoccuparti dello strato protettivo, l'impiallacciatura subisce impregnazioni speciali anche in fase di lavorazione.

    Per quanto riguarda la cura dei mobili impiallacciati, nonostante la sua forza, è meglio non tentare il destino, vale a dire:

    • non strofinare con spazzole dure;
    • non utilizzare prodotti con liquidi aggressivi;
    • Non appoggiare pentole calde sul piano di lavoro.

    Con una cura ragionevole e un trattamento delicato, i mobili impiallacciati dureranno per molti anni.

    Bellissimi esempi

    Per un aspetto non professionale, i mobili realizzati con impiallacciatura di alta qualità sono difficili da distinguere dai prodotti in legno. Può anche sembrare spettacolare, ricca ed elegante.

    • Un cordolo con un insolito motivo espressivo sulla facciata.
    • Il mobile è decorato con mobili di design in impiallacciatura "Rosewood".
    • Un armadio bello e laconico con inserti a specchio.
    • Membrana impiallacciata bagno. Pochi decidono di acquistare tali impianti idraulici.
    • Tavolo in stile classicismo con finitura effetto legno, protetto da vernice. La tecnica dell'intarsio con impiallacciatura è insolitamente bella. Il disegno è composto da tagli sottili di alberi esotici raccolti da diverse parti del mondo. Il legno più colorato e strutturato proviene dalla vegetazione tropicale. Guarda quanto sono impressionanti e costosi questi mobili.
    • Un tavolino con un mosaico di frammenti di alberi esotici.
    • Squisito tavolo da pranzo con applique in legno.
    • Il disegno sul cordolo è costituito da sottili lastre di legno.
    • Un mobile insolito, impiallacciato con la tecnica della linea fine.
    • Credenza intarsiata con impiallacciatura multicolore e decorata con intagli.

    Il seguente video parla di mobili impiallacciati.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento