Cos'è l'impiallacciatura di betulla e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Applicazione

L'impiallacciatura di betulla è un materiale di rivestimento molto popolare. È economico, ecologico e ha elevate qualità decorative. Un'ampia varietà di tipi ti permetterà di scegliere il giusto tipo di impiallacciatura per qualsiasi lavoro di costruzione o decorativo.

Cos'è?

L'impiallacciatura è un taglio sottile di betulla. Lo spessore massimo di questo materiale è di circa 1 cm, la gamma cromatica varia dal beige-giallo al marrone chiaro. La maggior parte delle materie prime per l'impiallacciatura di betulla proviene dall'Europa e dall'America. Inoltre, alcuni alberi possono essere danneggiati dai parassiti e questo aumenta solo le qualità decorative del materiale e, di conseguenza, il suo costo.

La produzione di impiallacciatura di betulla è standardizzata da GOST. Ciò garantisce l'elevata qualità del prodotto finale, nonché la sua sicurezza per l'uomo e l'ambiente.

Il processo di produzione dell'impiallacciatura comprende diverse fasi.

  1. Il materiale di qualità è accuratamente selezionato. Non dovrebbero esserci grossi difetti sulla materia prima: corteccia malata, grossi nodi, danni al legno.
  2. Successivamente, la corteccia viene rimossa da campioni idonei e posta in contenitori di acqua calda.
  3. Quindi, utilizzando attrezzature speciali, sottili strati di legno vengono tagliati dall'albero e posti in un essiccatore.
  4. Dopo che il materiale si è asciugato, viene selezionato e inviato all'officina per l'incollaggio.
  5. I fogli sono ricoperti da una speciale vernice protettiva, che protegge in modo affidabile il prodotto dalle influenze esterne.

La betulla è un materiale molto popolare per la produzione di impiallacciature. Ciò è possibile grazie agli elevati indicatori di decoratività e qualità, nonché alla disponibilità di questa specie legnosa. La betulla è altamente resistente, il che significa che anche i prodotti sottili di questo albero possono sopportare carichi significativi. L'impiallacciatura di betulla è un materiale economico, tuttavia, se è realizzato in betulla della Carelia, il suo costo aumenta in modo significativo. I prodotti realizzati con tali materie prime appartengono al segmento premium e sono tra i più costosi.

I fogli di legno impiallacciato hanno buone caratteristiche prestazionali, ma solo se si osservano determinati indicatori di temperatura e umidità.

Se questi parametri non corrispondono a quelli consigliati, l'impiallacciatura di betulla può rompersi e deformarsi.

Panoramica delle specie

L'impiallacciatura, a seconda della tecnologia di produzione, è di diversi tipi.

  1. Affettato. Realizzato con le parti più pregiate del tronco di betulla. Ha una struttura e un colore nobili pronunciati. L'impiallacciatura realizzata in questo modo è indistinguibile nell'aspetto dal legno massello. Possiede elevata umidità e resistenza all'usura.
  2. Naturale. Questo tipo di materiale trasmette pienamente il motivo e la struttura individuali del legno. Ha un aspetto naturale. Per ottenere un'impiallacciatura naturale, il legno viene tagliato a trucioli. Viene utilizzato per la produzione di compensato e plastica "legno".
  3. Pelato. Questo materiale differisce da tutti gli altri tipi di impiallacciatura per il suo piccolo spessore compreso tra 1,15 e 2,5 mm. Questa è l'opzione più economica per affrontare il materiale. Ha un basso effetto decorativo, quindi è usato raramente come decorazione. Il prodotto più comune realizzato con questo materiale sono i fiammiferi.
  4. segato. Questo tipo è uno dei più costosi. Nella produzione di tale materiale, circa il 60% del legno va sprecato (segatura). L'impiallacciatura segata ha elevate prestazioni e proprietà decorative.Questo è un materiale molto bello che viene spesso utilizzato per decorare mobili di lusso e la produzione di strumenti musicali.
  5. Linea sottile. Questo tipo di impiallacciatura è ampiamente utilizzato grazie al fatto che può essere facilmente verniciato in qualsiasi colore. Cioè, al materiale in fogli di legno economico può essere dato l'aspetto di specie preziose. L'impiallacciatura Fine Line è molto elastica, prende facilmente la forma di oggetti ingombranti. Inoltre, la tela si distingue per il suo valore democratico.

Ogni tipo di impiallacciatura di betulla ha non solo diversi vantaggi e proprietà specifiche, ma anche una propria area di utilizzo.

Applicazione

L'impiallacciatura è un materiale naturale che non è inferiore nella sua decoratività al legno naturale, ma costa un ordine di grandezza in meno. Sono questi parametri che consentono di utilizzare ampiamente questo materiale per un'ampia varietà di scopi.

Viene utilizzato per la produzione di lastre di compensato multistrato, scatole, fiammiferi. E sono anche di fronte a pezzi grezzi di MDF, truciolato e cartongesso. Il materiale è perfetto anche per lavori di ristrutturazione. Quindi, con il suo aiuto, puoi riparare vecchi mobili, sia mobili che imbottiti.

Il materiale si è dimostrato efficace come rivestimento per facciate di mobili, porte, rivestimenti per pavimenti e attrezzature sportive. Ha elevate caratteristiche decorative, quindi è molto spesso utilizzato nel lavoro di progettazione.

L'impiallacciatura segata viene utilizzata per la produzione di oggetti d'arte, mobili di lusso, parquet, pannelli decorativi. Scatole decorative e souvenir, eco-piatti e calamite sono spesso realizzati con questo materiale.

Le lastre di impiallacciatura di betulla sono utilizzate nei mosaici, da cui vengono creati bellissimi pannelli decorativi.

      L'impiallacciatura di betulla è ecologica e il suo campo di applicazione è ampio. Molte cose che circondano una persona ogni giorno sono fatte di questo materiale bello e sicuro.

      Per la produzione di impiallacciatura, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento