Stucchi "Prospectors": tipi e loro caratteristiche

Stucchi Prospector: tipologie e loro caratteristiche
  1. Peculiarità
  2. Tipi di stucco e loro composizione
  3. Tecnica di preparazione e applicazione
  4. Recensioni

Varie miscele per livellare le superfici costituiscono una parte significativa del mercato dei materiali da costruzione. Tra i migliori prodotti di questa categoria da più di un anno è stato chiamato lo stucco "Prospectors" di un produttore russo, che combina con successo elevate caratteristiche tecniche con convenienza e facilità d'uso.

Peculiarità

Putty "Prospectors" è un prodotto nazionale con qualità europea. Le ricette per la preparazione dei composti livellanti si basano su standard collaudati nel tempo combinati con gli ultimi sviluppi moderni.

Gli stucchi moderni di questo produttore hanno le seguenti caratteristiche tecniche:

  • temperatura di lavoro - da +5 a + 30 ° ;
  • consumo (con uno spessore dello strato di 1 mm) - 1,1 kg / m2;
  • proporzione di miscelazione - 0,3-0,36 l / kg;
  • la vitalità della miscela diluita va da 1,5 a 24 ore (a seconda del tipo di soluzione);
  • adesione - non inferiore a 0,25 MPa;
  • resistenza al gelo - 30-35 cicli.

Gli indicatori possono variare leggermente a seconda del tipo di miscela, ma soddisfano sempre i requisiti e gli standard più elevati.

La composizione degli stucchi da "Prospectors" (anche a seconda del tipo) comprende:

  • cemento normale o più spesso bianco;
  • riempitivi naturali;
  • additivi polimerici e modificanti;
  • fibre di rinforzo;
  • antisettico.

A causa della loro composizione, gli stucchi di questo produttore differiscono:

  • Plasticità. Possono essere facilmente applicati in uno strato uniforme e sottile sulla superficie del supporto. In questo caso le soluzioni "non scivolano" e non formano rugosità.
  • Buona adesione su superfici non primerizzate.
  • Impermeabile. Ciò diventa possibile grazie al fatto che lo stucco non forma pori quando si asciuga.
  • Ecologico. Il materiale è completamente sicuro e non emette tossine anche se riscaldato e bruciato.
  • Versatilità. Può essere utilizzato sia per la decorazione interna dei locali che per il livellamento delle pareti delle facciate. Si adatta perfettamente su supporti in pietra, legno, laterizio e altri materiali.
  • Resistente a fattori negativi esterni, inclusi fenomeni naturali e luce ultravioletta.
  • Capacità di asciugatura rapida. A t circa 20 ° C, lo stucco si asciuga non più di un giorno.

Inoltre, anche uno spesso strato di materiale non si screpola dopo l'essiccazione e non si restringe. Grazie a questa caratteristica, può essere utilizzato per livellare difetti significativi e cadute sulle pareti.

Inoltre, un tale mastice è facile da carteggiare, dopo di che si ottiene una superficie perfettamente piana.

La composizione è venduta in robusti sacchi kraft da 20 kg, confezioni da 5 kg o in secchi di plastica da 7 e 15 kg. Stucco in secchi - già pronto, in sacchetti - sotto forma di polvere secca, che deve essere diluita con acqua secondo le istruzioni. La durata di conservazione della miscela è di 12 mesi dalla data di produzione.

Tipi di stucco e loro composizione

Attualmente sul mercato esiste un'ampia varietà di miscele di mastice "Prospectors", che sono divisi dagli specialisti in diverse categorie:

  • di base;
  • polimero;
  • Malta.

Ci sono diverse opzioni di mix in ogni categoria, che ti permettono di scegliere l'opzione più adatta per ogni caso.

Oggi l'assortimento dei "Cercatori" comprende:

"Mastice Superfinitore"

Composizione pronta di colore bianco, a base di leganti polimerici e cariche finemente macinate (frazione fino a 60 micron). Come additivi vengono utilizzati fibre di rinforzo, additivi modificanti e agenti antisettici.

Tale mastice può essere utilizzato all'interno con umidità normale. Si applica a pareti e mensole, coprendo con intonaco di gesso, cartongesso o fibra di vetro.

Forma una superficie piana su cui è possibile applicare vernice o carta da parati.

"Miscela di finitura frontale"

Stucco cementizio, integrato con filler naturale e tutti i tipi di additivi modificanti.

Adatto per uso interno ed esterno in ambienti con umidità variabile con superfici in calcestruzzo e cemento armato. Si applica uniformemente su pareti e soffitti intonacati.

Può essere utilizzato per pittura, intonaco decorativo, vari tipi di carta da parati.

"Facciata"

Consiste in cemento bianco combinato con additivi modificanti. Ha un colore beige chiaro.

Intonaco bianco per facciate per interni ed esterni e può livellare le superfici di varie basi in calcestruzzo (calcestruzzo cellulare, calcestruzzo espanso e altri), utilizzato su muratura e intonaco cementizio.

Ha una maggiore resistenza al gelo - fino a 50 cicli e viene applicato con uno strato fino a 10 mm.

Come variazione di questo tipo di miscela, l'assortimento dell'azienda include uno stucco grigio per facciate. Quest'ultimo differisce esclusivamente nel colore: in tutti gli altri parametri, questi tipi di materiali da costruzione sono identici.

Bianco di base e grigio di base

Per la variante della miscela, che include cemento e tutti i tipi di additivi chimici che conferiscono allo stucco caratteristiche migliorate.

Viene utilizzato per la finitura di facciate e interni con qualsiasi grado di umidità. Si applica altrettanto facilmente ed efficacemente su intonaco, laterizio, calcestruzzo, cemento armato e blocchi di cemento cellulare. Adatto per livellare superfici verticali e orizzontali per quasi tutte le finiture.

"Finitura - miscela livellante a rapido indurimento"

Composto da gesso e additivi modificati. Viene utilizzato in interni con soffitti e pareti in calcestruzzo, cemento armato, cartongesso, nonché su gesso e intonaco cementizio.

Non adatto per ambienti con elevata umidità.

"Finire KR"

Il riempitivo naturale finemente disperso in combinazione con i moderni additivi polimerici consente di utilizzare lo stucco per la finitura di pareti e soffitti interni in ambienti con umidità normale. Funziona meglio su cartongesso e intonaco di gesso, ma può essere utilizzato anche su supporti in calcestruzzo e cemento armato.

Come finitura è possibile utilizzare carta da parati o vernice strutturata e sottile.

"Finish Plus resistente all'umidità"

Versione polimero-cemento della miscela livellante, che forma un rivestimento uniforme con uno spessore da 0,3 a 3 mm. Viene utilizzato sia all'aperto che in ambienti con qualsiasi grado di umidità. Fornisce un livellamento di alta qualità di pareti in calcestruzzo e cartongesso e superfici in cartongesso.

"Livellamento intonaco"

Viene utilizzato per preparare pareti e soffitti in calcestruzzo, mattoni o intonacati per la pittura e l'incollaggio. Con il suo aiuto, puoi facilmente riparare giunti tra pannelli di gesso, graffi e crepe sul muro a secco, riempire le giunture di strutture ed elementi prefabbricati in calcestruzzo.

In un certo numero di stucchi della società Prospector c'è una composizione già pronta a base di PVA in confezioni da 15 kg. Questa composizione è adatta a tutte le superfici che si preparano per l'incollaggio o la verniciatura. Può essere utilizzato solo in ambienti interni asciutti.

Tecnica di preparazione e applicazione

Prima di stuccare la base, deve essere accuratamente asciugata e preparata. Non dovresti nemmeno provare a mettere stucco su vecchie pitture o carta da parati: tali riparazioni non dureranno a lungo.Affinché tutto possa essere svolto in modo efficiente e senza inutili perdite (tempo e denaro), è necessario rimuovere tutte le vecchie rifiniture. Successivamente, la base viene pulita da sporco, polvere e sgrassata. Pareti e soffitti realizzati con materiali altamente assorbenti devono essere ulteriormente innescati.

Non importa quanto siano di alta qualità le miscele livellanti, la qualità finale del lavoro dipende dalla corretta preparazione e applicazione delle stesse. La regola principale qui è osservare le proporzioni precise indicate dal produttore e la tecnica di miscelazione.

I professionisti consigliano di diluire le formulazioni in contenitori di plastica cilindrici con una superficie interna liscia (i secchi sono adatti a questo scopo). Sarà facile lavare un tale contenitore prima di diluire la prossima porzione di mastice al suo interno.

Piccole quantità di malta livellante possono essere miscelate a mano. Tuttavia, l'utilizzo di un mixer sarà molto più efficiente. Soprattutto quando si tratta di grandi volumi, che difficilmente possono essere miscelati senza attrezzature speciali.

Durante l'impasto, la miscela secca viene versata nell'acqua, ma non viceversa!

La quantità di soluzione dovrebbe essere calcolata in base alla quantità di lavoro che il riparatore avrà il tempo di completare in un'ora e mezza.

Importante! Lo stucco deve essere impastato due volte. La prima volta viene mescolato quando la miscela secca viene versata nell'acqua. È necessario mescolare tutto in modo che tutti i grumi asciutti siano ben bagnati. Successivamente, la composizione viene lasciata per 3-5 minuti, quindi mescolata di nuovo.

Un altro punto importante è la tecnica di applicazione. Ciò è particolarmente vero per i principianti che non hanno esperienza con le miscele di mastice.

Tutto sarà molto più semplice se aderisci a determinate regole:

  • Nel lavoro, è necessario utilizzare due spatole, una per un insieme di miscela, l'altra per il lavoro principale sulla distribuzione dello stucco. Per catturare la composizione dal contenitore, viene utilizzato uno strumento stretto largo 80-100 mm. Per quanto riguarda la spatola larga, la sua dimensione dovrebbe corrispondere all'area della superficie del mastice.
  • Affinché la miscela si depositi nel modo più uniforme possibile, è necessario scegliere la giusta combinazione di spessore del mastice, angolo di inclinazione dell'utensile di lavoro e forza di pressione.
  • La maggior parte delle miscele di mastice viene applicata in due strati. In questo caso, il secondo viene messo solo dopo che il primo si è asciugato. A umidità normale, il processo di essiccazione dura fino a 24 ore. Prima di riapplicare lo stucco, la superficie deve essere nuovamente primerizzata.

Dopo aver completato tutto il lavoro, è necessario levigare le pareti (soffitto) e procedere con la finitura.

Recensioni

L'alta qualità delle miscele di mastice dell'azienda Prospector è dimostrata da numerose recensioni positive di costruttori professionisti e coloro che, senza abilità costruttive, hanno effettuato riparazioni da soli.

Gli acquirenti notano la combinazione ottimale di prezzo e qualità. Questo è molto importante, dato che oltre allo stucco per la riparazione, è necessario acquistare un gran numero di vari materiali da costruzione. Inoltre, i professionisti notano che quando le polveri vengono diluite con acqua, non formano grumi secchi, le particelle di cemento non si sentono in esse e non interferiscono con la creazione di rivestimenti uniformi.

Coloro che effettuano le riparazioni per la prima volta preferiscono gli stucchi già pronti e notano la loro facile applicazione, che consente di ridurre significativamente i tempi per i lavori di riparazione.

In questo video troverai una master class sulla coltivazione dello stucco "Prospectors".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento