Armadi intorno alla finestra: caratteristiche del design

Armadi intorno alla finestra: caratteristiche del design
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Uso interno
  3. Suggerimenti per l'installazione
  4. Caratteristiche dell'alloggio

L'installazione di una struttura con un armadio attorno all'apertura della finestra è uno dei modi più efficaci per risparmiare spazio nei piccoli appartamenti. Una soluzione insolita ai problemi di conservazione delle cose in una stanza nel recente passato potrebbe sembrare strana, ma nel design moderno degli appartamenti sta guadagnando terreno con fiducia e sta guadagnando popolarità.

Vantaggi e svantaggi

Spesso i proprietari di appartamenti con una piccola area non hanno abbastanza spazio per una comoda sistemazione delle cose. Un armadio situato intorno alla finestra è adatto a qualsiasi stanza e si adatterà perfettamente agli interni più diversi.

Quando si decora una finestra che si apre in questo modo, non è necessario installare tende. A causa di ciò, più luce solare entrerà nella stanza. Invece di tende, nella nicchia sopra la finestra possono essere installate lampade, che la sera creeranno l'atmosfera nello spazio.

Se le tende sono ancora pianificate, puoi installare una cornice o un binario e anche scegliere il modello che ti piace tra tende, tapparelle o tende a pacchetto.

Un davanzale, recintato su entrambi i lati da armadi, può anche essere convertito in uno spazio funzionale. Un posto del genere può essere organizzato sotto una scrivania o una scrivania. Per chi ama ritirarsi con un libro, lungo l'apertura della finestra è possibile organizzare una zona relax con un comodo lettino e una vista dalla finestra. Basta non dimenticare la sicurezza in questo caso.

Gli armadietti situati vicino all'apertura della finestra hanno una funzionalità abbastanza ampia. Qui puoi organizzare un piccolo spogliatoio, organizzare uno spazio di archiviazione per la tua biblioteca domestica o materiale didattico, o semplicemente disporre ogni sorta di sciocchezze quotidiane, fotografie, lettere e quaderni.

L'installazione di armadi a muro che si abbinano all'interno della stanza aiuterà a completare armoniosamente il design e ad aggiungere un'atmosfera accogliente. Per evitare che il design sembri ingombrante e occupi molto spazio, dovresti dare la preferenza alle tonalità pastello chiare.

Quindi, per una stanza in stile minimalista, sono adatti scaffali aperti senza alcun decoro, cornici decorative e strisce sono adatte per i classici e graziosi armadietti con ante in vetro drappeggiati con inserti in tessuto leggero si adatteranno allo stile provenzale.

L'unico problema significativo che può ostacolare l'attuazione di questa idea è la presenza di tubi di riscaldamento sotto la finestra. Dopotutto, se li chiudi con gli armadietti, il calore rimarrà in uno spazio ristretto. Pertanto, i progettisti devono riflettere attentamente su questo se nella stanza non viene fornito un sistema di riscaldamento alternativo.

Agli svantaggi questa idea progettuale è da attribuire all'assoluta immobilità della struttura. Ciò può rendere difficile la pulizia se c'è uno spazio dietro gli armadietti dove la polvere può accumularsi. Se i proprietari vogliono riorganizzare, l'unica soluzione sarebbe smantellare tutti gli armadietti intorno allo spazio della finestra.

Uso interno

Piccole cucine nelle case costruite nel secolo scorso - un luogo eccellente per organizzare una tale struttura, vale a dire un armadio sotto la finestra.

Tale spazio può essere utilizzato per lo scopo previsto, quindi sull'armadio viene montata una porta densa che non consente il passaggio del freddo dalla strada. A volte lo spazio interno dell'armadio è isolato e utilizzato per riporre gli utensili da cucina. Meno spesso, puoi trovare opzioni con un lavandino installato in una nicchia sotto la finestra, quindi un sistema di drenaggio si trova sotto il davanzale della finestra.

Puoi anche montare gli armadietti ai lati della finestra, ma dovrebbero essere piuttosto decorativi. Tuttavia, con una grave carenza di spazio in cucina, puoi prestare attenzione a una selezione di idee con un telaio della finestra completo.

Se la batteria si trova direttamente sotto la finestra della cucina, è possibile installare un piano di lavoro con fori ventilati al posto del davanzale della finestra e chiudere la facciata con un panno a rete.

All'interno della camera da letto questo disegno non è comune. Nel caso di installazione di armadi nello spazio della finestra della camera da letto, è meglio limitarsi solo alle strutture laterali. I mobili laterali possono essere attrezzati sotto forma di ripiani senza ante e una testiera o un divanetto per il relax possono essere posizionati in una nicchia sotto la finestra.

Se lo spazio lo consente, è possibile posizionare gli armadi sui lati, in cui l'armadio verrà riposto separatamente per ciascuno degli sposi.

Nel soggiorno una forma allungata, l'installazione di vetrine laterali renderà lo spazio più proporzionato e allo stesso tempo lo libererà da mobili in eccesso alle pareti. In una nicchia vicino a un'ampia finestra, puoi posizionare un divano o poltrone con un tavolino da tè.

Per creare un'atmosfera accogliente, è possibile installare dei faretti nei pensili superiori per ottenere una corretta illuminazione anche nelle ore serali.

Nella stanza dei bambini la costruzione di armadietti attorno all'apertura della finestra ti consentirà di organizzare gli accessori per le lezioni, i giocattoli e altre piccole cose nel modo più efficiente possibile. Gli armadi per bambini devono essere disposti in base all'età del bambino in modo che tutti i cassetti possano essere facilmente raggiunti. Inoltre, non dovrebbero avere spigoli vivi e parti sporgenti.

Suggerimenti per l'installazione

Quando si pianifica e si installano strutture da armadi attorno a una finestra, è necessario tenere conto di alcuni punti:

  • A seconda della funzione dell'armadio, è necessario calcolare le rientranze necessarie per i ripiani. Per i libri bastano 30 cm, ma per i vestiti occorrono circa 60 cm.
  • Anche l'altezza dei ripiani degli armadietti deve essere calcolata in modo che tutte le cose necessarie possano quindi adattarsi lì. Nicchie di diverse dimensioni possono essere posizionate su entrambi i lati, creando un originale disegno asimmetrico.
  • Quando si installano armadi con porte, è necessario posizionarli in modo che le porte si aprano di più di 90 gradi e non colpiscano il muro contemporaneamente. In generale, per gli armadi intorno allo spazio finestra, è consuetudine utilizzare ante cieche o in vetro, una combinazione di questi due tipi, o ripiani senza ante. Ci sono anche insolite partizioni in rattan di vimini o tessuto, oltre a porte traforate tagliate.

Se si prevede di utilizzare l'armadietto della finestra per riporre i vestiti, è necessario riservare spazio per le nicchie estraibili.

  • È meglio posizionare questo tipo di mobili fino al soffitto in modo che l'armadio sia una continuazione armoniosa delle pareti della stanza. Pertanto, prima di acquistare i mobili finiti, è necessario prendere attentamente tutte le misurazioni. Tuttavia, l'opzione migliore sarebbe quella di realizzare mobili su misura.

Caratteristiche dell'alloggio

Una selezione di idee di design per l'adattamento armonioso della struttura degli armadi intorno alla finestra ti consentirà di determinare l'opzione appropriata:

  • La struttura degli armadi vicino alla finestra, realizzata per abbinarsi alle pareti, apparirà spettacolare e insolita. In questo caso, non sembrerà enorme e una combinazione di colori così insolita delizierà gli ospiti.
  • Se i soffitti della stanza sono standard o bassi, vale la pena dare la preferenza a armadietti laterali stretti che arrivano fino al soffitto. Tale tecnica aumenterà visivamente l'altezza della stanza e la renderà più sofisticata.
  • Gli armadi a muro armoniosamente nell'area della finestra appariranno con gli stessi scaffali o armadi di stile situati nella stessa stanza. Sarebbe anche bello creare un bel insieme di un armadio intorno alla finestra e mobili incorporati.
  • Se la stanza non differisce in ampiezza, non è necessario nascondere i preziosi quadrati della stanza con armadietti eccessivamente massicci.
  • Quando si posiziona una finestra di fronte alla porta nella stanza, è possibile utilizzare il metodo dello specchio e installare armadi simili attorno alla porta.
  • Se la struttura della finestra integrata non ha un forte carico funzionale, puoi scegliere un modello minimalista con piccoli ripiani per fotografie e altre sciocchezze.

Per idee originali per la progettazione di armadi intorno alla finestra, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento