Dimensioni dell'armadio

Dimensioni dell'armadio
  1. Standard
  2. Individuale
  3. Profondità variabile
  4. Caratteristiche delle dimensioni del materiale
  5. Quanto dovrebbe essere profondo?
  6. Altezza
  7. Larghezza
  8. Dimensioni guida
  9. Riempimento interno
  10. Come scegliere?
  11. Come calcolare te stesso?
  12. Idee per interni

La tendenza a ordinare mobili per la propria casa è in voga da molti anni. Al giorno d'oggi, i mobili già pronti di un certo tipo vengono acquistati raramente, in particolare questo vale per gli armadi.

Questi prodotti, come nessun altro, richiedono un approccio individuale. Il cliente stesso sceglie il colore e il riempimento dell'armadio, nonché la sua configurazione, in modo che si adatti perfettamente al design degli interni. Allo stesso tempo, l'appaltatore deve conoscere esattamente le dimensioni di tali mobili e la capacità di "inserirli" in un luogo specifico.

Standard

L'armadio scorrevole è molto richiesto per la sua praticità, funzionalità e aspetto accattivante. Oggi molti preferiscono il design dell'autore, ma, tuttavia, ogni modello deve essere conforme agli standard generalmente accettati, sebbene sia possibile discostarsi leggermente da essi.

Criteri generali per il calcolo delle dimensioni dell'armadio:

  • L'altezza dei mobili di solito corrisponde all'altezza della persona. L'altezza dell'armadio comune è di 2,1 m. Alcuni modelli raggiungono altezze da 2,4 a 2,5 m.
  • La profondità è di circa 60 centimetri.
  • La larghezza dei ripiani può variare da 40 centimetri a 1 m e non possono essere allargati, poiché possono piegarsi sotto il peso dei vestiti.
  • La barra appendiabiti di solito ha una lunghezza da 80 cm a un metro. Se lo fai più lungo, si piegherà durante il funzionamento.
  • La profondità dei ripiani secondo gli standard generali dovrebbe essere di 50 cm.
  • La barra per i vestiti corti dovrebbe essere di 80 cm e per quelli lunghi - 160 cm.
  • Le scatole devono essere alte 10-30 cm e larghe 40-80 cm.

Individuale

Per utilizzare in modo funzionale l'area della stanza, è necessario ordinare un armadio individualmente in base a dimensioni speciali. Questo approccio ti consentirà di nascondere un angolo cieco, uno spazio libero vicino alla porta, una nicchia con angoli irregolari e decorare l'interno.

I modelli da incasso sono molto popolari perché occupano poco spazio nella stanza. Gli armadi radiali e angolari sembrano belli e impressionanti.

Se ti rivolgi a un designer per progettare i tuoi mobili futuri, puoi scegliere il riempimento interno dell'armadio per le tue esigenze personali, nonché scegliere il design esterno del modello. Sarai in grado di fornire posti per la posizione di articoli non standard.

Il design dell'armadio può essere variato. Tutto dipende dall'immaginazione del designer e dalle tue preferenze.

Profondità variabile

Per utilizzare lo spazio di lavoro della stanza in modo competente, molti designer suggeriscono di optare per design di armadietti con profondità variabile.

Questo modello è suddiviso in zone. La sezione guardaroba è abbastanza profonda da poter riporre comodamente i tuoi vestiti. La sezione successiva può essere utilizzata per libri o piatti, quindi non è necessario approfondirla. In questo modo puoi lasciare più spazio libero.

Caratteristiche delle dimensioni del materiale

Per calcolare correttamente le dimensioni dell'armadio, prima devi decidere di che materiale sarà fatto... I soliti materiali da costruzione sono presentati in dimensioni standard.

Le lastre in truciolare vengono prodotte nelle seguenti dimensioni: 2750 x 1830 mm, 2800 x 2700 mm e 2440 x 1830 mm. La parte può avere un'altezza o una larghezza massima non superiore a 2740 mm. La scelta del materiale influisce esclusivamente sulla larghezza del modello, ma la profondità non dipende affatto dai materiali utilizzati.

Gli artigiani utilizzano una varietà di opzioni per collegare piccole parti. È possibile utilizzare più armadi, che saranno uniti da un comune sistema di scorrimento.

Quanto dovrebbe essere profondo?

La profondità generalmente accettata dell'armadio è considerata di 60 centimetri. Durante la progettazione, è necessario prendere in considerazione diversi fattori che influenzano direttamente la profondità dei mobili:

  • Con una profondità standard del modello, sono garantite un'ottima spaziosità e facilità d'uso.
  • La grande profondità, che può raggiungere i 90 cm, è caratterizzata da inconvenienti, poiché le cose vicino al muro saranno piuttosto difficili da ottenere.
  • Un armadio stretto di 30 centimetri non è spazioso, poiché questa profondità non consente di posizionare molte cose. Tali modelli sono caratterizzati da scarsa stabilità, specialmente quelli alti, quindi devono anche essere fissati al muro. Gli esperti consigliano di fare una profondità minima di 40-50 cm.

Vale anche la pena prendere in considerazione i raccordi quando si calcola la profondità dell'armadio. La sua profondità è sempre inferiore di 10 cm rispetto alle dimensioni complessive del prodotto: questo posto è occupato da un sistema scorrevole di facciate.

Altezza

L'altezza dell'armadio può essere diversa. Ma, se parliamo delle dimensioni standard, quindi con un'altezza del soffitto da 2500 a 2700 mm, i mobili di solito raggiungono un'altezza da 2000 a 2500 mm. Disponibile nelle altezze standard o nelle versioni più alte di 2.700 mm e praticamente a contatto con il soffitto.

L'altezza massima dell'armadio non può essere superiore a 2780 mm, poiché un normale foglio di truciolare ha esattamente questa dimensione... Se vuoi che il prodotto sia da 3 a 3,5 m, dovrai realizzare soppalchi.

La scelta migliore per un appartamento medio è un armadio con un'altezza di 2400 mm.

Larghezza

La larghezza dell'armadio dipende direttamente dalle dimensioni del profilo. I parametri standard sono una profondità di 60 cm e una larghezza da 0,9 a 2,4 M. Sebbene non ci sia una norma stabilita e ogni produttore offre la propria versione.

Per una camera da letto, un armadio con una larghezza di 2200 mm sarebbe la scelta ideale, poiché questa opzione ti consentirà di organizzare correttamente l'intero guardaroba, così come altri oggetti. Per una famiglia composta da tre persone è possibile utilizzare un armadio con una larghezza di 2 Mt. Comfort e praticità sono garantiti per tutti i componenti della famiglia.

Un armadio è l'ideale per un asilo nido o un corridoio, la cui larghezza può variare da 140 a 160 cm.Il modello compatto non occupa molto spazio e ti consentirà di disporre in modo ordinato e ordinato tutti gli oggetti e gli elementi dell'armadio.

Per le stanze piccole, i designer offrono modelli con una larghezza di 110 cm, un armadio di questo tipo è diviso in due parti all'interno e di solito ha due ante. Il più compatto è l'armadio largo 80. Occupa pochissimo spazio, quindi può essere posizionato in un piccolo corridoio o su un balcone.

La larghezza minima può essere di un metro, quindi l'armadio ha solo due ante. Le porte strette sono caratterizzate da instabilità, che porterà le facciate a cadere dalle guide inferiori, quindi devono essere larghe almeno 45 cm.Se le dimensioni dell'armadio non consentono l'uso di tali parametri, dovrai abbandonare il sistema scorrevole e utilizzare porte a battente.

L'altezza massima del mobile non può essere superiore a 278 cm, poiché questa è la dimensione della piastra in truciolare. Se è necessario creare un modello ampio, l'armadio viene assemblato da due moduli, tra i quali viene posizionata una partizione.

Dimensioni guida

Per calcolare correttamente il numero di porte, dovresti misurare l'apertura. La porta è inferiore all'altezza dell'apertura di soli 4 cm, ma la larghezza della porta dipende dal loro numero. Ricorda che le ante sono posizionate in modo da sovrapporsi leggermente tra loro. Dato questo fatto, dovresti aggiungere 2 cm per ogni sovrapposizione.

Ad esempio, se decidi di utilizzare solo due ante, la loro larghezza viene calcolata come segue: la larghezza dell'apertura dell'armadio più 2 cm e dividi per due. Se usi tre porte, il calcolo sarà simile a questo: la larghezza dell'apertura più 2 cm e dividi per tre.

I binari della porta possono avere una dimensione massima di 5 m... Sono realizzati in alluminio. Questa larghezza consente l'utilizzo da 4 a 7 ante. Per evitare che le porte siano troppo pesanti, la loro larghezza non deve superare il metro.

Riempimento interno

Un armadio scorrevole di solito contiene aste, ripiani e cassetti. Il numero di sezioni verticali può essere regolato individualmente. Possono essere di varie larghezze. La scelta standard è con un vano separato dietro ogni porta.

È molto importante tenere conto dello spessore del materiale, poiché svolge un ruolo importante nel calcolo del riempimento dell'armadio. Il truciolare può avere uno spessore da 16 a 18 mm. Se crei più partizioni, il prodotto perde immediatamente circa 5 cm, le cosiddette zone "morte" all'interno possono apparire se il mobile è composto da due o tre ante. In tali luoghi, dovrebbe essere evitato l'uso di meccanismi retrattili.

Quando si calcola la profondità di riempimento, è molto importante tenere conto delle dimensioni del meccanismo per porte, nonché di cerniere e maniglie. Ad esempio, se il mobile ha una profondità standard di 60 cm, per il cassetto è adatta solo una guida di 45 cm, poiché vengono utilizzate anche la cerniera anteriore e la maniglia.

La barra deve essere lunga almeno 55 cm L'altezza della sua posizione può essere diversa. Dipende dall'altezza dei membri della famiglia, quindi può variare da 1,5 a 1,8 M. Con l'aiuto di un pantografo, la barra può essere sollevata a un'altezza maggiore.

Spesso c'è una cassettiera all'interno dell'armadio. Non dovrebbe essere più alto di un metro. La sua profondità dipende dalla profondità complessiva e ricordarsi di sottrarre la larghezza della maniglia. Di solito vengono lasciati 25 cm per una maniglia del cassetto standard. Le maniglie ad incastro possono essere utilizzate per aumentare la profondità dei cassetti in quanto non sporgono oltre la cornice.

Il corretto posizionamento influisce direttamente sull'usabilità. Si consiglia di mantenere una distanza tra i ripiani da 25 a 35 cm, tuttavia è possibile discostarsi da queste dimensioni per ottenere il miglior risultato. Ad esempio, per un comodo utilizzo di ripiani profondi, è necessario che la distanza tra loro sia superiore a 35 cm.

Sebbene molti preferiscano la presenza di diverse "strisce" piccole rispetto a una spaziosa. In questo caso, sarà molto più facile organizzare le cose, saprai sempre cosa e dove si trova.

Come scegliere?

Quando si sceglie un armadio, è molto importante prestare attenzione ai materiali di cui è fatto questo mobile, così come al suo aspetto... La durata e la resistenza del prodotto dipendono dalla scelta delle materie prime. Molti modelli sono realizzati in truciolare e MDF.

Le tecnologie innovative utilizzate nella fabbricazione di questi materiali sono garanti di una qualità eccellente. I mobili non temono l'umidità e i danni meccanici e resistono perfettamente anche ai cambiamenti di temperatura.

Oggi molti produttori di mobili per mobili offrono soluzioni originali che semplicemente non possono essere ignorate. Gli armadi scorrevoli con stampa fotografica e motivi di sabbiatura sono molto popolari. La scelta delle facciate è così varia che ogni cliente sarà in grado di scegliere l'opzione ideale in base alle preferenze personali.

I parametri di cui sopra sono molto importanti quando si sceglie un guardaroba, ma si dovrebbe anche prestare la dovuta attenzione al contenuto interno del modello e alle sue dimensioni.

Quando si sceglie un modello per i vestiti, si dovrebbe seriamente avvicinarsi alla scelta del riempimento interno. Può includere aste, ripiani, cassetti, reti. A seconda del tipo di vestiti che contiene, l'attrezzatura interna è già selezionata.

Vale la pena scegliere un armadio nel corridoio, caratterizzato da funzionalità e praticità, oltre a un bel design. L'armadio nel corridoio viene utilizzato non solo per riporre oggetti, ma può anche essere utilizzato come specchio, tavolo da disegno, sotto forma di scaffale aperto. Puoi organizzarlo a tuo piacimento.

Come calcolare te stesso?

Per prima cosa devi scegliere la posizione dei mobili.

Usa un metro a nastro per misurare le dimensioni della stanza.È meglio misurare la stanza in più punti, poiché pareti e angoli perfettamente piatti sono estremamente rari.

Vale la pena considerare la posizione delle finestre, del telaio della porta, degli interruttori e delle batterie. Non dimenticare baguette e battiscopa. Pertanto, in media, dovrebbero essere sottratti da 5 a 10 cm dalla dimensione totale della stanza.

Se decidi di mettere un armadio tra due pareti, devi misurare questa apertura in 5 o 6 punti e scegliere il valore più piccolo.

È inoltre necessario sottrarre 5 cm su ciascun lato a causa dell'irregolarità delle pareti. Se l'armadio si trova dietro una porta, è indispensabile tenere conto della posizione della maniglia della porta. È necessario scegliere la larghezza corretta del prodotto in modo che la maniglia non tocchi l'anta dell'armadio.

È severamente vietato posizionare l'armadio vicino al cablaggio elettrico. Quando si calcola la profondità del prodotto, assicurarsi di ritirarsi di 5 cm dall'interruttore, dalla porta.

Dopo aver effettuato tutti i calcoli di cui sopra, è possibile determinare correttamente le dimensioni del prodotto. È necessario calcolare la profondità, l'altezza e la larghezza dell'armadio, nonché le dimensioni del coperchio, del fondo e dello zoccolo. È indispensabile decidere quante porte ci saranno e la loro larghezza.

Per organizzare correttamente il riempimento interno dell'armadio, dovresti decidere quali cose e oggetti verranno conservati lì. Ma ci sono regole generalmente accettate da seguire:

  • I ripiani dovrebbero essere 10-15 cm in meno di profondità rispetto al mobile stesso. Poiché questa distanza è occupata dal meccanismo del sistema di scorrimento delle facciate.
  • La larghezza del ripiano interno può variare da 0,4 a 1 m.
  • L'altezza tra i ripiani dovrebbe essere di circa 30-36 cm.
  • La barra appendiabiti ha una lunghezza da 0,8 a 1 m Se l'armadio include due tubi, devono trovarsi a una distanza di 0,8 m l'uno dall'altro.
  • I cassetti devono essere larghi da 0,4 a 0,8 m e alti da 10 a 30 cm.

Idee per interni

Una varietà di modelli ti consente di scegliere l'opzione ideale per organizzare la tua casa, in modo che si adatti armoniosamente all'interno della stanza. I modelli con facciate a specchio sembrano belli e impressionanti. Gli specchi rendono visivamente la stanza più spaziosa.

Gli armadi con la stampa fotografica contribuiranno ad aggiungere romanticismo e originalità agli interni. Incredibili fiori sulle facciate aggiungeranno tenerezza, stile e originalità agli interni.

Le idee più audaci possono essere incarnate nel design del mobile. Sentiti libero di sperimentare con le combinazioni di colori. Puoi anche enfatizzare il contrasto di colori con diverse forme geometriche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento