Sistema complanare per armadi scorrevoli

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Per quali stanze è adatto?
  4. Produttori

Come qualsiasi altro tipo di mobile, un mobile domestico deve soddisfare un'intera gamma di qualità del consumatore. Al primo posto tra questi c'è la funzionalità, non meno importanti sono i requisiti ergonomici, igienici ed estetici del prodotto.

Grazie agli sforzi di designer, designer e produttori, è recentemente apparsa sul mercato una nuova generazione di questo tipo di mobili, che soddisfa pienamente i requisiti elencati, ma con un nome che non è di facile comprensione per un semplice acquirente.

Cos'è?

Stiamo parlando del termine "complanarità", che è arrivato alla sfera della produzione di mobili da una tale direzione della teoria scientifica come la geometria vettoriale, e significa il posizionamento di vettori, e in questo caso - porte, ante o tele su un piano. Più precisamente, la novità si chiama "sistema scorrevole complanare per armadi". Questa classe di mobili con ante scorrevoli è diventata a lungo un attributo familiare in casa, in ufficio o negli interni pubblici.

Come è noto ai proprietari e agli utenti di tali armadi, le loro porte scorrono con l'aiuto di rulli lungo le rotaie di guida e nella posizione chiusa sono sfalsate l'una rispetto all'altra di un gradino. Il nuovo meccanismo di apertura della porta elimina questo relativo inconveniente: in posizione chiusa, tutte le ante della porta sono allineate su un piano con spazi minimi e rulli, arresti e altre parti meccaniche sono nascoste dietro una facciata fissa.

Dal punto di vista della meccanica, qui non c'è nulla di complicato: al dispositivo sono state aggiunte speciali staffe o leve di scorrimento, che consiste in guide e rulli di supporto e supporto, che consentono a ciascuna delle porte di muoversi rispetto alle altre in un piano parallelo in apertura, e in chiusura, ritorno alla guida comune per tutti.

Il meccanismo stesso è costituito da due parti principali, che sono montate sulla base dell'armadio e sul suo coperchio.

Il principale vantaggio del meccanismo complanare applicato agli armadi ad ante scorrevoli è la possibilità di nuove soluzioni progettuali, in cui la presenza del mobile può solo indicare la sua posizione aperta. L'estetica generale è anche fortemente influenzata dal design di installazione della parte meccanica: a differenza di altri design, rimane completamente nascosta e non influisce in alcun modo sull'aspetto degli interni. Il vantaggio è anche un certo guadagno nel volume interno: grazie al design, vengono risparmiati 8-10 cm di spazio utilizzabile per posizionare le cose.

Tra gli altri vantaggi del sistema complanare, se ne possono notare molti altri:

  • la capacità portante della parte sospesa del sistema consente l'installazione di una facciata scorrevole fino a 60 kg, che, di conseguenza, consente di installare armadi scorrevoli a due ante fino a 3 m di lunghezza e armadi a tre ante fino a 5 metri di lunghezza;
  • in base alla capacità portante, è possibile utilizzare una varietà di materiali per la produzione di armadi (truciolare, MDF, legno massello, plastica, vetro, specchi) con uno spessore da 16 a 60 mm;
  • la maggior parte dei meccanismi complanari è dotata di un sistema di regolazione per la regolazione della quantità di estensione delle foglie e degli spazi tra loro, elementi di smorzamento, regolazione regolare alla posizione estrema, alcuni possono essere dotati di speciali azionamenti elettrici.

Vantaggi e svantaggi

Tra gli indubbi vantaggi c'è la possibilità di installare il meccanismo su un armadio esistente, anche su un vano, anche con ante a battente. Ciò richiederà al proprietario di apportare modifiche minime al meccanismo nascosto del sistema: l'armadio dovrà essere sollevato sul basamento e il tetto dovrà essere "annegato" verso il basso. Le istruzioni di installazione del sistema fornite con ciascun prodotto aiuteranno a comprendere l'ambito dell'aggiornamento.

Per quanto riguarda le carenze, la principale è considerata l'alto costo del kit a causa del suo dispositivo di alta precisione piuttosto complesso e della qualità della lavorazione ad esso corrispondente. Oggi gli armadi scorrevoli con sistema complanare sono considerati un pezzo o un prodotto esclusivo. Come per la maggior parte dei beni tecnici, questa carenza viene livellata con l'espansione della domanda competitiva e con l'introduzione della produzione di massa del prodotto. Anche tra gli svantaggi c'è l'elevata capacità portante del meccanismo, menzionata tra i vantaggi: il peso significativo della facciata potrebbe richiedere un ulteriore fissaggio dell'armadio alle pareti per fissarlo dall'inclinazione o dal "crollo".

Un altro aspetto negativo attribuito agli armadi complanari può essere considerato condizionale: ogni meccanismo è progettato per un numero specifico di tele, direzione destra o sinistra della loro installazione.

D'altra parte, per ogni singolo progetto di installazione e montaggio dell'armadio, è possibile trovare un meccanismo adatto che si adatti al design.

Per quali stanze è adatto?

Come elemento dell'interno della casa, gli armadi scorrevoli con sistema di chiusura complanare hanno una gamma di applicazioni più ampia rispetto ai loro omologhi. Tuttavia, hanno cercato di allontanare i suoi predecessori dallo sguardo degli ospiti: in camera da letto, al massimo nel corridoio, ma non in soggiorno.

La nuova generazione è pronta a prendere il posto che le spetta in ogni angolo della casa, a sfruttare tutte le opportunità di spazio disponibili, ma non utilizzate, a trasformare i mobili prettamente domestici in un anello della decorazione della casa.

Produttori

Finora, la gamma di sistemi scorrevoli complanari sul mercato della ferramenta per mobili non è molto ampia, così come l'elenco dei produttori di questi dispositivi. Fondamentalmente, questo segmento è dominato da produttori italiani (Cinetto, Barnini Oseo) e austriaci (Hetechi). L'assortimento dei loro prodotti è progettato per mobili di quasi tutte le dimensioni complessive per la progettazione standard o individuale di locali residenziali e uffici - da 330 cm a 5 m di lunghezza, da 30 a 80 cm di larghezza.

I principali consumatori di meccanismi sono fabbriche e laboratori per la produzione di mobili, sia nazionali che esteri. Nei loro cataloghi, puoi trovare sia modelli già pronti di armadi scorrevoli, sia proposte per la produzione secondo un singolo progetto o ordine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento