Tutto sulla piccola acetosa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove cresce?
  3. Come sbarazzarsi di?

L'acetosella è un'erba perenne. Si trova ovunque nell'emisfero settentrionale nei climi temperati e subtropicali. I componenti ottenuti dall'acetosa sono spesso inclusi in integratori alimentari, vitamine e tisane salutari. La pianta viene utilizzata nella medicina orientale come antisettico o diuretico, il rizoma viene utilizzato per gli infusi. Ma l'acetosella è difficilmente adatta alle insalate a causa delle sue dimensioni e del suo gusto. La cultura è poco esigente nelle cure, capace di auto-seminarsi la propagazione, è molto facile coltivarla. L'acetosa infesta spesso l'area del giardino come un'erbaccia.

Descrizione

L'acetosella (passeriforme) è una pianta perenne della famiglia del grano saraceno, con un'altezza dello stelo da 15 a 50 cm. Le foglie hanno una forma varia, sono oblunghe al picciolo, e quelle superiori sono erette, con un bordo intero, a forma di lancia. Foglie e steli contengono ossalico e altri acidi. Questo è il rappresentante più piccolo della specie (come suggerisce il nome). Le foglie dell'acetosella sono più piccole di quelle dell'acetosella comune e la forma delle foglie è diversa. Le foglie raggiungono a malapena i 3 cm di lunghezza e solo circa 1 cm di larghezza, è molto difficile raccoglierle. Inoltre, il loro sapore è più amaro che aspro. L'acetosa è usata molto raramente per il cibo. Le sue foglie contengono grandi quantità di acido ossalico, che può essere velenoso. Anche per l'alimentazione del bestiame, la pianta non è molto adatta a causa dell'acido che contiene. Ci sono casi in cui le mucche sono state avvelenate da queste giovani piantine.

Nella medicina popolare, le foglie vengono utilizzate come antisettico, applicandole al sito di un taglio o di una suppurazione. Un infuso di foglie viene utilizzato per i gargarismi e può essere utilizzato anche per pulire la pelle con eruzioni cutanee. L'infuso di acetosa aiuta a far fronte al prurito della pelle in caso di reazione allergica.

Nel primo anno, la pianta forma solo foglie e nel secondo fiorisce. I fiori della pianta sono piccoli, insieme formano una specie di pannocchie. Durante la fioritura, molto acido ossalico si accumula nelle foglie del picciolo, non dovrebbero essere mangiate. In questo momento, acquisiscono una tinta rossastra. I fusti sono eretti e il rizoma è strisciante. L'acetosa è una pianta dioica, su piante diverse si formano fiori di sesso diverso. I fiori maschili sono verdastri, mentre i fiori femminili sono giallastri. L'acetosella si riproduce sia per seme che per via vegetativa (dalle gemme alle radici).

Le piante mature crescono fino a 40-50 cm di altezza e l'apparato radicale può essere costituito da diverse grandi aste e molti germogli. 2-3 steli con foglie possono uscire da una gemma radicale. E sui processi laterali, si formano rapidamente nuove piante, quindi l'acetosa riempie rapidamente una vasta area. L'acetosa non ha paura di falciare, al posto dei germogli falciati si formano rapidamente nuove foglie giovani.

La pianta è resistente al gelo, tollera facilmente cali di temperatura fino a -5 ... 7 gradi. E i semi iniziano a germogliare all'inizio della primavera (già ad aprile), quando il terreno si riscalda a + 3 ... 5 gradi. L'acetosella inizia a fiorire a giugno e dura tutta l'estate. Diversi germogli della stessa pianta possono fiorire in momenti diversi. I primi frutti maturano a luglio: si tratta di piccole noci di forma ovale, il loro diametro è di 1-2 mm. Solo pochi frutti si formano su un germoglio, ma a causa dell'enorme numero di germogli, il numero di frutti è grande. Ai piccoli uccelli piace banchettare con loro, in particolare i passeri (perché questa piccola acetosa ha preso il suo secondo nome).

Possiamo dire che l'acetosella porta dei reali benefici solo agli uccelli che si nutrono dei suoi semi.

Dove cresce?

L'acetosa è comune in tutti i continenti (tranne l'Antartide, ovviamente), l'Europa è considerata la sua patria. Si trova più spesso nei campi tra altre erbe infestanti o nelle colture di cereali. Ama anche i luoghi con elevata umidità, ad esempio le rive di un fiume o uno stagno. Si sente bene ai margini della foresta o sui pendii dei burroni, dove c'è una piccola ombra degli alberi.

Sul territorio della Russia, si trova nel Caucaso, nella Siberia occidentale e nell'Estremo Oriente. Cresce meno frequentemente nella parte europea. Appare spesso in aree con terreno danneggiato, essendo un "pioniere". È completamente poco impegnativo per il terreno, tollera l'aumento dell'acidità. Ama particolarmente i luoghi vicino ai corpi idrici dove il terreno è ben inumidito. La siccità non tollera bene.

Come sbarazzarsi di?

L'acetosella (acetosa o acetosella) è un'erba piuttosto difficile da estirpare. Si distingue dalle altre specie di questa pianta per le sue piccole dimensioni e vitalità. Può essere trovato sia nei campi e nei prati, sia nelle trame personali. Deve la sua vitalità e rapida diffusione alla struttura dell'apparato radicale. Il rizoma dell'acetosa è lungo e si diffonde rapidamente ai lati. Da esso possono crescere più di una dozzina di nuovi germogli. Quando si scava un sito, i giardinieri possono danneggiare un lungo rizoma e non rimuoverlo completamente dal terreno. Quindi nuove piante emergeranno da questi piccoli pezzi di radici.

Crescendo, l'acetosella può interferire con la crescita delle piante coltivate. Può diventare un ostacolo al corretto sviluppo di ortaggi e fiori. I germogli frondosi a crescita rapida addensano i letti e possono causare malattie o marcire nell'area delle radici dei fiori.

È molto difficile combatterlo. Per questo vengono utilizzati prodotti chimici e metodi agrotecnici.

  • Le aree con acetosa sono trattate con preparati speciali per il controllo delle infestanti.

  • Su una trama personale, si osserva la rotazione delle colture quando si piantano verdure e fiori.

  • Durante la crescita, le raccomandazioni per la coltivazione delle colture sono rigorosamente seguite.

  • Scava il terreno dopo la raccolta, rimuovendo tutte le erbacce e le radici.

L'acetosa viene spruzzata con sostanze chimiche all'inizio della crescita, quando il resto delle piante non è ancora stato piantato. La spruzzatura può essere ripetuta durante la stagione di crescita (se non danneggia i vicini). Per la prevenzione, puoi liberare i letti con soluzioni speciali dopo la raccolta. Come prodotti chimici utilizzati erbicidi dei gruppi di acidi arilossialcancarbossilici, carbammati, sulfoniluree, glifosati e altre sostanze simili. Per la fuoriuscita di terreno dopo il raccolto, è adatto Hurricane o Roundup. Questi prodotti sono molto efficaci nel controllare le erbacce nei giardini domestici.

Con una piccola area di crescita, l'acetosa può essere rimossa manualmente o dissotterrata. Diserbo regolarmente aiuterà a sbarazzarsi dell'erba. Quando rimuovi l'acetosa dal terreno, assicurati di rimuovere completamente anche il sistema radicale della pianta. Nelle piante adulte (3-4 anni) è molto diffuso. I giardinieri esperti cercano di rimuovere tutte le piante prima della fioritura e della formazione dei frutti. Se la pianta ha il tempo di gettare i semi, l'anno prossimo ce ne saranno ancora di più.

In autunno si consiglia la calcinazione del terreno. Allo stesso tempo, l'acidità del terreno diminuirà e l'acetosa sarà scomoda, il sistema radicale si indebolirà e non darà nuovi germogli. Con il diserbo regolare, i giardinieri saranno in grado di sbarazzarsi di questa erba perenne.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento