Quando e come raccogliere correttamente l'acetosa?

Contenuto
  1. Quando si possono rimuovere le foglie?
  2. Raccolta di semi
  3. Suggerimenti utili

L'acetosa deliziosa, economica e salutare ha i suoi intenditori. Può essere consumato crudo, aggiunto a una varietà di piatti e preparato per un uso futuro. E se questa pianta è assente nel cottage estivo, puoi cercarla nelle vicinanze. Ma per raccogliere un buon raccolto con le proprietà più utili, è necessario farlo in tempo e seguire le regole comprovate negli anni.

Quando si possono rimuovere le foglie?

L'acetosa è una pianta perenne che è una delle prime a deliziare con il suo verde in giardino. Il fatto è che anche le foglie appena apparse possono resistere senza danni alle ultime gelate primaverili.

Pertanto, non appena il terriccio si scongela e inizia a riscaldarsi durante il giorno, l'acetosa inizierà la sua crescita. Le prime foglie possono essere tagliate a metà aprile.

Se stiamo parlando di piantare quest'anno, i tempi della raccolta dipendono dalla varietà:

  • l'acetosa matura precoce cresce in 36-40 giorni;
  • metà precoce - per 40-45;
  • il ritardo medio ha bisogno di 48-52 giorni;
  • dal momento della semina dell'acetosa tardiva, dovrebbero passare circa due mesi.

Pertanto, se piantato a maggio, il raccolto può essere raccolto sia a giugno che ad agosto. Inoltre, va notato che esistono varietà zonate speciali. In questo caso, il momento della raccolta sarà appropriato. Nei climi temperati, l'acetosa può essere piantata non solo in primavera, ma anche in estate, dopo aver raccolto le verdure precoci, così come in inverno: questo ti permetterà di rimuovere le foglie prima nella stagione successiva.

In generale, le foglie di acetosa possono essere raccolte anche quando la lunghezza delle foglie supera i 10 cm e ce ne saranno almeno 5 sul cespuglio.

Ed è meglio farlo al mattino, quando le foglie hanno riacquistato la loro elasticità durante la notte, o un'ora dopo l'irrigazione. Se lo desideri, puoi staccare i verdi con le mani, ma c'è il rischio di tirare troppo forte lo stelo ed estrarre la pianta dalla radice. Quindi per questi scopi è meglio usare un coltello o delle forbici. A giudicare dalle recensioni di giardinieri esperti, l'acetosa può essere tagliata in due modi.

  • Gradualmente: Per prima cosa, raccogli le foglie grandi e lascia crescere quelle piccole. Questa opzione è adatta per l'uso quotidiano.
  • Rimuovere l'intero cespuglio in una volta tagliandolo alla radice (anche leggermente al di sotto della superficie terrestre). Conveniente durante la raccolta per l'inverno o per la vendita. Affinché l'acetosa cresca rapidamente, il giardino tagliato deve essere ben irrigato. Pertanto, il raccolto può essere raccolto 4 volte a stagione (circa ogni due settimane). L'ultima volta che questo metodo dovrebbe essere usato alla fine dell'estate, per consentire al sistema radicale di prepararsi al freddo.

Se stiamo parlando di acetosella selvatica, puoi rimuovere le foglie a metà o fine maggio.... Tutto dipende da dove cresce: nei prati, nei pascoli, ai margini del bosco. Si raccoglie solo quando le foglie sono giovani: in questo modo risultano più utili e piacevoli al gusto.

Sia l'acetosa varietale che quella selvatica possono essere pericolose. Il fatto è che nel tempo l'acido si accumula nelle foglie, il che può influire negativamente sulla salute dell'apparato digerente e delle articolazioni.

Pertanto, è meglio raccogliere più spesso prima che le foglie siano troppo cresciute.... La crescita eccessiva influisce sulle proprietà benefiche, sul gusto, fornisce rigidità, bassa succosità. Dopo la fioritura, non puoi più sperare in un buon raccolto. Se l'acetosa è stata colpita da parassiti, è anche meglio rifiutarsi di usarla e piantare un nuovo letto.

Raccolta di semi

I semi di acetosa non devono essere acquistati, possono essere preparati indipendentemente da un orto esistente... In questo caso, puoi essere sicuro della qualità del seme e delle caratteristiche delle future piantine.Di solito, quando compaiono i peduncoli, la raccolta delle foglie viene interrotta, poiché si ritiene che tutta la forza della pianta vada alla fioritura e all'ovaio. Questa pianta di solito fiorisce nella seconda stagione. Tuttavia, vale la pena considerare che ci sono varietà resistenti all'aspetto delle frecce.

Le frecce con infiorescenze allungate di solito compaiono a giugno, quindi i semi possono essere raccolti da alcune varietà già a metà stagione. Vediamo come farlo.

  1. Seleziona alcuni cespugli che non verranno potati.
  2. Lascia uno o due gambi per mantenere i semi più sani.
  3. Dopo che l'acetosa è sbiadita, assicurati di aspettare che i semi maturino. La loro maturazione può essere giudicata dal viraggio al marrone.

Le pannocchie di semi vengono tagliate con tempo asciutto, ma anche in questo caso devono essere legate in mazzi e appese a casa. Non asciugarlo al sole, poiché l'eccessiva luce ultravioletta può danneggiarli. Quindi il materiale raccolto viene mondato; per questo, le pannocchie possono essere strofinate tra le mani. Per eliminare i detriti grossolani, puoi usare un setaccio adatto e poi setacciare al vento, versando da un contenitore all'altro.

I semi maturi hanno una forma triangolare e leggermente allungata, il loro colore varia dal marrone chiaro al marrone scuro.

Il materiale del seme pulito deve essere nuovamente ben asciugato e confezionato in sacchetti di carta o di lino. Conservarli correttamente in un luogo ben ventilato e asciutto. Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, i semi rimangono vitali per altre tre o quattro stagioni. Ma possono essere usati per piantare già questo autunno.

Se le frecce con i semi non vengono tagliate in tempo, l'auto-semina è possibile, ma non dovresti fare affidamento sulle forze naturali. Il freddo e l'umidità porteranno alla morte della maggior parte dei semi caduti e la loro distribuzione irregolare impedirà alle piante di crescere bene e di dare un raccolto abbondante, quindi la semina necessita di buone cure.

Suggerimenti utili

Il raccolto raccolto deve essere selezionato, scartando le foglie danneggiate o appassite. L'acetosa, come qualsiasi verdura, può essere conservata per una settimana in frigorifero su un ripiano per verdure o in un apposito contenitore che consente di mantenerla fresca e soda il più a lungo possibile. Sciacquatela bene e asciugatela su un canovaccio prima di mangiarla.

L'acetosa fresca e succosa non può essere utilizzata solo per il cibo, ma anche raccolta per un uso futuro in diversi modi.

  • Congelamento... Il metodo di congelamento dipende dall'uso successivo. Le foglie pulite e asciutte possono essere semplicemente impilate l'una sull'altra e avvolte in un foglio per formare fasci stretti. Oppure tagliati per un piatto specifico, suddivisi in porzioni in contenitori o sacchetti freezer. Dopo il congelamento rapido, tali spazi vuoti possono essere conservati fino a un anno.
  • Asciugatura... Prima dell'essiccazione, l'acetosa preparata deve essere tagliata a quadrati o strisce. L'essiccazione può essere effettuata sia semplicemente all'aria (ma non al sole, per preservare il colore e i benefici delle verdure), oppure in forno, essiccatore per verdure o disidratatore. Quando si utilizza la tecnica, è necessario osservare il regime di temperatura, il cui eccesso riduce il contenuto di vitamine.
  • Salatura... Per questo metodo sono necessari barattoli puliti, in cui l'acetosa tritata deve essere ben confezionata e riempita con acqua bollita fredda con sale disciolto (1 cucchiaio raso per 300 ml). Per aumentare la conservabilità, le foglie possono essere arrotolate in barattoli sterilizzati. In questo caso, l'acetosa deve essere prima sbollentata in acqua bollente o leggermente estinta, scolata dall'acqua in eccesso, trasferita in un barattolo. Preparare in anticipo la marinata: far bollire 1 litro d'acqua, aggiungere 2 cucchiai di sale e 100 ml di aceto, quindi versare il barattolo con il contenuto sotto il collo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento