Tipi e dimensioni delle vasche da bagno moderne: dalla mini alla maxi

Tipi e dimensioni delle vasche da bagno moderne: dalla mini alla maxi
  1. Le basi del comfort
  2. Forme
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Soluzioni non standard
  5. Sistemazione all'interno

La scelta di un bagno dovrebbe essere considerata con attenzione. Questo è un acquisto piuttosto costoso. Se la vasca idromassaggio viene scelta correttamente, durerà per molti anni e le procedure idriche porteranno solo piacere.

Le basi del comfort

Ci sono diversi requisiti a cui prestare attenzione quando si va in un negozio di idraulici per acquistare una vasca da bagno, come ad esempio:

  • il materiale di cui è fatto il bagno;
  • la sua forma;
  • dimensione della ciotola (lunghezza, larghezza);
  • profondità;
  • produttore;
  • il suo costo.

Inoltre, avendo deciso un modello specifico, non sarà fuori luogo leggere le recensioni al riguardo su Internet e, prima dell'acquisto, chiarire cosa è incluso nel pacchetto. A volte le gambe e gli accessori sono venduti con la vasca da bagno. In questo caso, puoi essere certo che gli accessori si adatteranno a un modello specifico ed eviteranno costi inutili.

e vale la pena prestare attenzione alle funzioni aggiuntive... Molte vasche idromassaggio sono dotate di idromassaggio, riscaldamento dell'acqua, sensore di riempimento. Se il budget per l'acquisto lo consente, puoi acquistare uno di questi modelli. Tuttavia, non dovresti sacrificare la qualità per il bene di funzionalità aggiuntive.

Forme

I negozi idraulici si dilettano con la varietà di forme e dimensioni delle moderne vasche da bagno. Vale la pena considerare i loro tipi principali.

  • Rettangolare. Questa ciotola classica è molto popolare. Di solito è posizionato vicino a un muro. Tali bagni possono essere realizzati con qualsiasi materiale, inclusi ghisa, acciaio, ceramica, acrilico. Anche l'intervallo di dimensioni è piuttosto ampio, consentendoti di scegliere dai caratteri più piccoli a quelli di grandi dimensioni.
  • Semicircolare. Questo è più spesso chiamato un bagno d'angolo. Se il bagno è piccolo, questa opzione è adatta. Questa forma consente di risparmiare spazio posizionando in modo compatto tutto l'impianto idraulico. Per la loro fabbricazione, vengono spesso utilizzati acciaio e acrilico, tuttavia ci sono anche modelli in pietra artificiale. Vale la pena notare che tali ciotole sono destra e sinistra, simmetriche e asimmetriche. Se le dimensioni del bagno non consentono l'installazione di un carattere grande, può essere piuttosto piccolo, a forma di goccia.
  • Triangolare. Questa vasca è anche una vasca ad angolo. Ha la forma di un triangolo isoscele, i suoi due lati sono uguali. Questa forma non è ancora popolare e può diventare un punto culminante del bagno. Le ciotole triangolari sono solitamente realizzate in acrilico, quaril e puoi anche trovare modelli in marmo. Un singolo ordine può essere effettuato da specie di legno pregiato.
  • Ovale. Questa è la scelta degli esteti. Questa forma della ciotola diventerà sicuramente un punto culminante all'interno del bagno. La vasca da bagno di forma ovale offre un'atmosfera di tranquillità e relax nella stanza. Sono realizzati con vari materiali. Di norma, tali vasche idromassaggio sono dotate di idromassaggio. È installato al centro del bagno o ad una certa distanza dal muro. Le belle gambe sono abbinate alle ciotole ovali in modo che si inseriscano organicamente in diversi interni.
  • Il giro. Questa opzione è adatta per stanze grandi, poiché richiede la capacità di avvicinarsi da tutti i lati. Tali bagni sono destinati non tanto alle procedure igieniche quanto al relax. Molto spesso sono dotati di una funzione aggiuntiva di idromassaggio o massaggio ad aria.Inoltre, queste ciotole sono generalmente progettate per più persone. Sono fatti di acrilico, raramente puoi trovare modelli in acciaio. Se il prodotto è realizzato su ordinazione, può essere realizzato in quaril, pietra artificiale o naturale.

Quando valuti i pro e i contro di ogni forma di bagno, dovresti concentrarti sulle tue esigenze e sui desideri dei membri della famiglia. Se un bambino piccolo userà il bagno, l'opzione migliore sarebbe una ciotola spaziosa e poco profonda. Le persone anziane apprezzeranno sicuramente le font dotate di maniglie speciali o modelli seduti.

Dimensioni (modifica)

Affinché le procedure igieniche siano piacevoli, la vasca da bagno deve essere di dimensioni adeguate. Le sue dimensioni dipendono dal filmato della stanza. Lo standard sono le vasche da bagno rettangolari di lunghezza compresa tra 150 e 180 centimetri. Sono larghe dai 70 ai 100 centimetri. Allo stesso tempo, i caratteri che hanno le stesse dimensioni geometriche possono avere volumi di ciotola diversi. Dipende dalla presenza o meno dei braccioli, dall'inclinazione dei fianchi, dall'arrotondamento degli angoli.

Quando si sceglie un bagno, è necessario tenere conto della pienezza e dell'altezza di tutti i membri della famiglia. La posizione corretta è quando il torace è sopra l'acqua e le gambe sono completamente al di sotto. In questo caso, la distanza dai lati ai lati dovrebbe essere di circa 5 centimetri.

Altrettanto importante è la distanza dal lato al pavimento. Per gli adulti, lo standard è un'altezza di 65-70 centimetri. Tuttavia, se la famiglia ha un bambino piccolo, è meglio scegliere un modello inferiore. La profondità della vasca è la distanza dal fondo della vasca alla parte superiore del bordo.

Una volta riempita, l'acqua dovrebbe coprire la persona sdraiata in bagno. Di solito scegli un carattere con una profondità di 50-60 centimetri.

Classico in ghisa

Per molto tempo, la ghisa è stata quasi l'unico materiale per realizzare vasche da bagno. E questa non è una coincidenza, perché le ciotole in ghisa sono caratterizzate dalla durata. Con la cura adeguata, dureranno per decenni. L'acqua al loro interno non si raffredda a lungo, il che rende le procedure dell'acqua più confortevoli. Inoltre, l'aspirazione dell'acqua non è un processo rumoroso.

Grazie al denso strato di smalto, che ricopre il bagno in ghisa, non ci sono restrizioni all'uso di detergenti. Questo rende il processo di prendersi cura di lei meno dispendioso in termini di tempo.

Tuttavia, tali ciotole presentano anche una serie di svantaggi.

  • I bagni in ghisa sono pesanti, circa 150 chilogrammi. Per installarlo è necessaria una solida base. Se l'appartamento non si trova al piano terra, è anche molto difficile portare un tale bagno nell'appartamento.
  • Nonostante la forza dello smalto, può essere danneggiato. Ma è difficile recuperare. Se lasci una crepa nello smalto, lo sporco si accumulerà lì nel tempo.
  • Le forme non soddisfano la varietà. Poiché la ghisa non è di plastica, tali bagni sono presentati principalmente in una forma rettangolare.
  • Anche le dimensioni non sono incoraggianti con un'ampia selezione. Sono disponibili nelle seguenti dimensioni: mini con una dimensione di 70x120 centimetri; standard, la cui lunghezza è di 140-150 centimetri e la larghezza è di 70 centimetri, a volte puoi trovare vasche da bagno che misurano 170x70 cm Se vuoi acquistare un bagno di forma non standard, dovresti prestare attenzione ad altri materiali.

Ciotole di metallo

Per molto tempo i bagni in acciaio sono stati l'unica alternativa alla ghisa. Ora anche la loro popolarità è molto alta. Ciò è dovuto al prezzo relativamente basso e all'ampia scelta di forme e dimensioni diverse.

In vendita ci sono font realizzati in acciaio inossidabile e strutturale. La prima opzione è piuttosto rara, poiché tali ciotole tendono ad avere un prezzo elevato. Ciò è dovuto alla mancanza di rivestimento in smalto. La superficie di un tale bagno è in metallo lucido.

Affinché durante il funzionamento non si corroda e non si ossidi, i produttori devono utilizzare acciaio inossidabile per uso alimentare.

Le ciotole in acciaio strutturale sono molto più economiche. Fondamentalmente, l'acquirente sceglie proprio queste opzioni.Hanno un peso relativamente basso, di regola, non più di 30 chilogrammi, il che facilita notevolmente la loro installazione e trasporto al piano desiderato. Un altro vantaggio dei bagni in acciaio è la varietà delle loro forme. Possono essere sia classici rettangolari che ovali, angolari, rotondi.

Le dimensioni tipiche dei bagni in acciaio sono lunghe 150-180 centimetri e larghe 70-85. Per i bagni piccoli, puoi trovare modelli con una lunghezza di soli 120 centimetri. 150x70 cm è la dimensione standard di una ciotola in acciaio.

Gli svantaggi delle ciotole di ferro includono il rumore durante l'estrazione dell'acqua. Questo può essere corretto da un'installazione competente. Se lo spazio sotto il bagno è pieno di schiuma di poliuretano, schiuma o lana minerale, non ci sarà rumore durante l'estrazione dell'acqua. E vale anche la pena prestare attenzione al fissaggio affidabile di un tale carattere, poiché il suo peso è ridotto.

Un altro svantaggio è che se le pareti di una tale ciotola sono realizzate in acciaio con uno spessore inferiore a 3 millimetri, molto probabilmente si abbasseranno sotto il peso dell'acqua, il che non può che influire sulla durata. Inoltre, l'acqua nel bagno d'acciaio si raffredda rapidamente, poiché il metallo ha un'elevata conduttività termica.

Font Acrilici e Quaril

Le vasche da bagno in acrilico stanno guadagnando popolarità. Sono leggeri, solo 15-20 chilogrammi, presentati in un'ampia gamma di forme e dimensioni. L'acqua in una tale ciotola rimane calda a lungo. Molti modelli sono dotati di funzioni aggiuntive come idromassaggio, massaggio ad aria. Anche la fascia di prezzo delle vasche da bagno in acrilico è piuttosto ampia. Tutto dipende dal produttore. Migliori sono i materiali utilizzati nella fabbricazione della ciotola, maggiore è il suo prezzo.

Le dimensioni dei bagni in acrilico sono molto diverse. La lunghezza della ciotola può variare da 120 a 190 centimetri e la larghezza da 70 a 170 centimetri.

Nonostante tutti questi vantaggi, le vasche da bagno in acrilico presentano anche degli svantaggi. Questi includono il fatto che prendersi cura di lei richiede un'attenzione speciale. I detersivi con particelle abrasive possono danneggiare il rivestimento della vasca. Inoltre, se la vasca è realizzata in materiale di bassa qualità, le sue pareti possono piegarsi sotto il peso dell'acqua.

Va tenuto presente che il punto di fusione dell'acrilico è di +160 gradi, quindi questa opzione non funzionerà per gli amanti dei bagni caldi. L'acqua calda può deformare il carattere.

I bagni in Quaryl sono una buona alternativa ai bagni in acrilico. Sono realizzati con una miscela di acrilico e quarzo. In termini di peso, tuttavia, sono più pesanti dell'acrilico e più resistenti di loro. Sono inoltre disponibili in un'ampia varietà di forme e dimensioni.

La lunghezza di tali ciotole varia da 160 a 190 centimetri, la larghezza è di 70-75 centimetri. Tuttavia, ci sono modelli con una larghezza di 90-95 centimetri. Se il bagno è piccolo, puoi trovare un modello che misura 140x70 centimetri. I caratteri Kvarilovye sono resistenti, hanno un buon isolamento acustico, l'acqua al loro interno rimane calda a lungo. Sono facili da pulire, ma i prodotti abrasivi non sono raccomandati.

Quasi una piscina

Se il bagno è grande, ad esempio, la lunghezza di una delle pareti è di 1700 centimetri, puoi prestare attenzione alle vasche da bagno complessive, che sono progettate per più persone, di regola, per due. Tuttavia, devi essere preparato che un tale acquisto è un acquisto costoso.

Le forme dei caratteri grandi sono sorprendenti. Puoi trovare sia ciotole classiche rettangolari che tonde, ovali, quadrate e anche sfaccettate. Se vuoi scegliere una vasca idromassaggio per due, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli angolari, poiché sono meno ingombranti. Sono anche popolari le ciotole a forma di otto o di cuore.

Un'opzione interessante è il bagno, diviso in due parti, ognuna delle quali è destinata a una persona.

I bagni grandi sono di dimensioni variabili. La lunghezza può variare da 150 a 300 centimetri. La loro larghezza varia da 80 a 90 centimetri.Tuttavia, va tenuto presente che una ciotola, la cui lunghezza è superiore a 2 metri, sarà comoda da usare solo per una persona di altezza superiore alla media. Tuttavia, la dimensione ottimale sono i modelli con dimensioni di 180x80 o 180x70 centimetri.

Bambini compatti e design verticali

Molti di noi vivono in appartamenti di costruzione sovietica. I bagni in queste case sono piuttosto piccoli. Una buona opzione per tali stanze sarebbe una vasca da bagno compatta. Vengono in un'ampia varietà di forme. I produttori stanno cercando di rendere confortevoli i mini-bagni, quindi anche il modello più piccolo consente a una persona di assumere almeno una posizione sdraiata durante l'esecuzione delle procedure igieniche.

In generale, i caratteri sono considerati piccoli, la cui dimensione è inferiore allo standard 160x70 centimetri. A causa delle loro piccole dimensioni, sono anche chiamati bambini. Tali ciotole hanno varie forme e configurazioni. Oltre al rettangolare, ci sono modelli a forma di cerchio, ovale, triangolo. I bagni angolari sono molto diffusi. Inoltre, puoi trovare opzioni di design sotto forma di ventaglio o goccia.

I semicupi sono molto popolari. La loro dimensione è 120x70 o 130x70 centimetri. Questa opzione è molto conveniente per gli anziani. Se c'è poco spazio nel bagno, puoi prestare attenzione ai piatti doccia. Sono contenitori poco profondi con una dimensione minima di 70x70 centimetri. Sarà possibile godere delle procedure idriche solo stando in piedi, tuttavia, sarà possibile risparmiare spazio in bagno.

vasca idromassaggio

Per coloro che amano immergersi spesso in acqua calda con schiuma, questa opzione è l'ideale. La vasca idromassaggio è l'ideale per le cure termali domiciliari.

La vasca idromassaggio è sempre dotata di funzioni aggiuntive. Nei modelli semplici viene presentato solo l'idromassaggio o il massaggio ad aria. Le opzioni costose possono essere dotate di pannello di controllo, cromoterapia, aromaterapia. Per un maggiore comfort, tali font sono dotati di maniglie, poggiatesta, sistema di controllo del livello dell'acqua, autodisinfezione e sistema acustico.

Le vasche idromassaggio sono realizzate in acrilico, ghisa, marmo. Le opzioni di legni pregiati possono essere fatte su ordinazione. La dimensione della vasca idromassaggio è limitata solo dall'immaginazione e dal budget. Ci sono opzioni compatte per bagni molto piccoli, ma tendono ad essere seduti. Se i fondi non sono limitati, puoi acquistare una vasca idromassaggio delle dimensioni di una piscina.

Soluzioni non standard

Oggi in vendita puoi trovare vasche da bagno di varie configurazioni. Ci sono ciotole rotonde, quadrate, a forma di poliedro, modelli asimmetrici. Puoi trovare un font per qualsiasi progetto di design della stanza. Tuttavia, vale la pena ricordare che quando si acquista una ciotola di forma non standard, deve adattarsi all'interno. Se scegli un modello rotondo, l'approccio dovrebbe essere possibile da tutti i lati. Sta bene su un piedistallo.

Il design della ciotola quadrata è molto laconico e richiede ulteriori dettagli. Ad esempio, la decorazione fatta di pannelli decorativi completerà organicamente un tale carattere. Come il modello rotondo, starà bene su uno zoccolo o su una passerella. Puoi posizionare la versione quadrata vicino al muro o nell'angolo. Una soluzione interessante è posizionarla al centro del bagno. Quando si sceglie una vasca da bagno con una forma non standard, è necessario ricordare che tali caratteri hanno un bell'aspetto solo in stanze grandi.

Sistemazione all'interno

Con un bagno grande non è difficile capire dove posizionare la vasca. Molti di noi vivono in edifici di cinque piani, nei cosiddetti edifici di Krusciov. In tali appartamenti, le dimensioni dei bagni lasciano molto a desiderare e devi lavorare sodo, pensando attentamente all'interno in modo che tutti gli elementi idraulici siano posizionati correttamente.

In base al filmato e al tipo di stanza, vale la pena scegliere l'impianto idraulico.

  • Se il bagno è lungo e stretto, è meglio posizionare l'impianto idraulico lungo le pareti. Ciò manterrà l'accesso a tutte le apparecchiature.
  • Se il bagno è grande, la vasca sta meglio al centro della stanza.L'unica condizione è portare l'impianto idraulico attraverso il pavimento per nascondere i tubi. Inoltre, vale la pena preoccuparsi dell'illuminazione aggiuntiva. Avrai bisogno non solo di una plafoniera, ma anche di una lampada a parete.
  • Se il bagno è rettangolare, i caratteri angolari sono i migliori. Ciò farà risparmiare spazio e lascerà spazio a lavabo, wc, armadietti, lavatrice.
  • I proprietari di piccoli bagni quadrati hanno il momento più difficile. È improbabile che sia possibile posizionare un bagno a tutti gli effetti in una stanza del genere, quindi molte persone preferiscono cabine doccia o vassoi. Tuttavia, per coloro a cui non piace eseguire le procedure dell'acqua sotto la doccia, questa opzione non funzionerà. In questo caso, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle ciotole compatte di dimensioni minime. I modelli angolari sono adatti per questi tipi di stanze, così come per i caratteri dei posti a sedere corti.

Qualunque sia la forma del bagno, non bisogna dimenticare che si consiglia di mantenere la distanza dal font alla porta di almeno 70 centimetri.

Inoltre, nascondendo le tubazioni e i contatori sotto le piastrelle, è necessario installare appositi portelli per facilitare l'accesso ad essi. Dovresti cercare di non sovraccaricare il bagno con elettrodomestici, in modo che non ci siano problemi con l'elettricità e non staccare costantemente le spine.

Per informazioni sui tipi e le dimensioni delle vasche da bagno moderne, vedere il seguente video:

1 Commento
0

Ottimo articolo grazie mille. La dimensione delle vasche è importante, ho cambiato quella vecchia in ghisa con quella in acciaio. Non felice, magro, rumoroso, in raffreddamento. Ricordo con tristezza la ghisa. Il prossimo sarà acrilico o ghisa, finché non ho deciso.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento