Caratteristiche e utilizzo degli autosoccorso in caso di incendio

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. Come usare?

Cosa potrebbe esserci di peggio di un incendio? In quel momento, quando le persone sono circondate dal fuoco e i materiali sintetici stanno bruciando intorno, emettendo sostanze tossiche, i soccorritori possono aiutare. Devi sapere tutto su di loro per essere in grado di usarli in una situazione critica.

Cos'è e a cosa serve?

I dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie e della vista (RPE) sono stati creati e sviluppati per salvare una persona nel caso in cui l'ambiente stesso rappresenti una minaccia per la sicurezza umana. Per esempio, incendi o perdite di sostanze chimiche tossiche negli impianti di processo.

Miniere, piattaforme petrolifere e del gas, mulini: tutti hanno una categoria di rischio di incendio maggiore. Le statistiche mostrano che durante gli incendi, la maggior parte delle persone non muore per il fuoco, ma per avvelenamento con fumo, vapori velenosi.

Visualizzazioni

Tutte le attrezzature salvavita personali antincendio sono divise in due tipi:

  • isolante;
  • filtraggio.

Gli RPE isolanti bloccano completamente l'accesso di sostanze nocive dall'ambiente esterno a una persona. Il design di un tale kit include una bombola di ossigeno. Nei primi istanti viene attivata una bricchetta con una composizione che rilascia ossigeno... Tali mezzi di protezione sono suddivisi in uno scopo generale e uno speciale.

Se i primi sono destinati a coloro che stanno combattendo in modo indipendente per la propria vita, i secondi sono utilizzati dai soccorritori.

I prodotti filtranti per la protezione antincendio sono pronti all'uso, progettati per bambini dai 7 anni e adulti. Dimensioni compatte, facilità d'uso, basso costo: tutto ciò rende questi prodotti disponibili per una vasta gamma di consumatori. Ma il rovescio della medaglia è che sono usa e getta.

Marche popolari di media filtranti includono Phoenix e Chance. In caso di disastri causati dall'uomo, attacchi terroristici, quando nell'aria sono presenti sostanze chimiche velenose, salveranno molte vite umane.

Considerare le caratteristiche del kit isolante.

  • Una persona può essere in questo tipo di RPE per un massimo di 150 minuti. Dipende da diversi parametri: frequenza respiratoria, attività, volume del palloncino.
  • Possono essere pesanti, fino a quattro chilogrammi, creando disagi e stress.
  • Temperatura massima consentita: +200 C - non più di un minuto, la temperatura media è + 60C.
  • I soccorritori in isolamento sono validi per cinque anni.

Caratteristiche del modello di filtraggio "Chance".

  • Tempo di protezione da 25 minuti a un'ora, dipende dalla presenza di sostanze tossiche.
  • Non ha parti metalliche, la maschera è tenuta in posizione da elastici di fissaggio. Questo rende più facile indossare e regolare.
  • Quasi tutti i modelli sono dotati di filtri non più pesanti di 390 g e solo pochi raggiungono un peso di 700 g.
  • La resistenza del cappuccio ai danni e il colore brillante migliorano la capacità di soccorso.

Proprietà dell'autosalvatore Phoenix.

  • Tempo di utilizzo: fino a 30 minuti.
  • Un volume capiente che permette di non togliersi gli occhiali, può essere indossato da persone con barba e capelli folti.
  • Può essere usato per un bambino - il suo peso è di 200 g.
  • Buona visibilità, ma non tollera temperature superiori a 60 C.

Quali mezzi di salvataggio siano migliori dipende dalla situazione, ma il salvavita autonomo offre comunque una maggiore garanzia di protezione. Il 1 febbraio 2019 è entrata in vigore la norma nazionale - GOST R 58202-2018. Organizzazioni, aziende, istituzioni sono obbligate a fornire RPE a dipendenti e visitatori.

Il luogo di conservazione dei dispositivi di protezione ha un segno di designazione sotto forma di un'immagine stilizzata rossa e bianca della testa di una persona in una maschera antigas.

Come usare?

Durante un'emergenza, mantieni la calma. Il panico in questi casi può privare una persona di tutte le possibilità di salvezza. La prima cosa da fare durante l'evacuazione è estrarre la maschera dal sacchetto ermetico. Quindi inserisci le mani nell'apertura, allungandola per metterlo sulla testa, senza dimenticare che il filtro dovrebbe essere opposto al naso e alla bocca.

Il cappuccio dovrebbe adattarsi perfettamente al corpo, i capelli sono raccolti e gli elementi dell'abbigliamento non interferiscono con la vestibilità del cappuccio di salvataggio. La fascia elastica o le cinghie consentono di regolare la vestibilità. In caso di emergenza, è necessario utilizzare l'autosoccorso il prima possibile, ricordandosi di fare tutto bene.

Per una panoramica dettagliata dell'autosoccorso antincendio isolante SIP-1M, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento