Tutto sui soccorritori autonomi

Contenuto
  1. Caratteristiche e tipologie
  2. Appuntamento
  3. Specifiche
  4. Modelli
  5. Come usare?

È stata sviluppata una varietà di dispositivi di protezione individuale (DPI) domestici e industriali per proteggere il sistema respiratorio. Aumentano significativamente le possibilità di sopravvivenza in caso di vari incidenti che comportano il rilascio nell'aria di sostanze pericolose per la salute. L'autosalvataggio isolante è uno dei mezzi di protezione più efficaci. Considerare le caratteristiche tecniche di tali dispositivi, il loro scopo, il principio di funzionamento e altre caratteristiche.

Caratteristiche e tipologie

Gli autosoccorso sono prodotti che proteggono l'apparato respiratorio, gli occhi, nonché la pelle del viso e del collo di una persona dai prodotti della combustione e da altri componenti tossici. Visivamente, sembrano cappucci dotati di schermi di visualizzazione per fornire visibilità a una persona. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali resistenti alle alte temperature e in grado di riflettere l'energia termica. I soccorritori autonomi impediscono alle persone di entrare in contatto con l'aria contaminata. Il loro principio d'azione è progettato per isolare completamente gli organi respiratori e gli occhi dall'ambiente esterno. Questi DPI sono dotati di una bombola di aria compressa o ossigeno legato chimicamente (a seconda del modello). Attraverso di esso, viene fornita aria pulita alla maschera.

Gli autosalvatatori del tipo isolante sono scopo generale e speciale. I primi modelli sono stati creati per l'uso da parte dei civili. Sono progettati per l'auto-evacuazione da edifici fumosi in cui si è verificato un incendio. I dispositivi di protezione specializzati sono utilizzati da specialisti a cui è affidato il compito di soccorrere le persone in caso di emergenza.

Il principio di funzionamento di alcuni modelli è fornire ossigeno su base costante a un cappuccio protettivo, mentre altri - in un rifornimento automatico polmonare (l'anidride carbonica espirata entra nell'ambiente).

Vantaggi degli autosalvatori isolanti:

  • protezione respiratoria affidabile sia dal monossido di carbonio generato durante gli incendi, sia da eventuali composti chimici pericolosi;
  • capacità dei materiali resistere alle alte temperature e non infiammabile;
  • nessun riscaldamento, per cui sono esclusi i rischi di danni alla pelle;
  • dimensione universale (grazie all'utilizzo di materiali elastici, lo stesso DPI è adatto sia al bambino che all'adulto).

Gli autosalvatatori del tipo isolante sono esenti da manutenzione. Sono abbastanza efficaci e facili da usare. Tuttavia, presentano alcuni svantaggi. Ad esempio, tali DPI non sono riparabili e sono progettati per un solo uso. Uno svantaggio significativo è l'azione limitata. Il tempo per il quale sono progettati la maggior parte dei soccorritori autonomi varia da 20 a 40 minuti.

Appuntamento

L'ambito di applicazione dei soccorritori autonomi è ampio. Sono utilizzati nei seguenti casi:

  • durante l'evacuazione delle persone in caso di incendio in locali di qualsiasi destinazione (edifici residenziali, amministrativi, industriali, commerciali e di altro tipo);
  • durante l'evacuazione durante gli incidenti, componenti associati al rilascio nell'aria di componenti potenzialmente letali;
  • quando si portano le persone fuori dalle miniere in caso di violazione o interruzione dell'alimentazione dell'aria.

Inoltre, gli autosoccorso possono essere utilizzati sott'acqua, così come in spazi confinati in completa assenza di ossigeno.

Specifiche

Diversi modelli di autosoccorso autonomi hanno parametri tecnici diversi.Una delle caratteristiche più importanti a cui prestare attenzione prima di tutto quando si acquistano i DPI è la capacità della bombola. Il parametro influisce direttamente sul tempo di protezione. La maggior parte dei modelli è valutata per non più di 40 minuti. Tuttavia, esistono anche strumenti più "capaci" che possono mantenere la funzionalità per 1,5-2 ore.

Nota! Il periodo di protezione dipende non solo dal volume del pallone, ma anche dalla frequenza respiratoria e dall'attività della persona (ad esempio, a riposo, in attesa dell'aiuto dei soccorritori, la protezione durerà più a lungo che durante le azioni attive) .

Altre importanti caratteristiche tecniche includono:

  • il peso un set completo - varia da 1,5 a 4 kg;
  • indicatori di temperatura ottimale - la maggior parte dei modelli è progettata per funzionare a temperature fino a +60 gradi, tuttavia esistono dispositivi di protezione progettati per funzionare a 200 gradi, ma non più di 1 minuto;
  • dimensioni;
  • tempo di azione autosoccorso durante il lavoro attivo.

Quasi tutti i dispositivi di protezione considerati possono essere conservati per almeno 5 anni in uno stato di attesa di utilizzo.

Modelli

Gli autosalvatatori isolanti sono disponibili in una vasta gamma. Consideriamo i modelli più popolari e i loro parametri tecnici.

  • "Extreme-Pro". È un autorespiratore progettato per l'uso nell'evacuazione di persone da edifici pieni di fumo. Progettato per 25 minuti. L'equipaggiamento protettivo "Extreme" è completato da una borsa luminosa, che lo rende facile da trovare in condizioni di scarsa illuminazione. Può essere utilizzato a temperature da -40 a +60 gradi. Il peso del DPI non supera i 5 kg, la sua durata è di 10 anni.
  • "SPI-20"... Dispositivi di protezione di peso non superiore a 1,5 kg. Può essere utilizzato a temperature da 0 a +60 gradi. Il tempo di azione durante il lavoro attivo è di 20 minuti, in attesa di aiuto - non più di 40.
  • "SPI-50". L'effetto protettivo varia da 20 minuti a 2 ore. Può essere utilizzato a 200 gradi per 60 secondi. Il DPI pesa 2,5 kg ed è progettato per 5 anni di stoccaggio in attesa dell'uso.

Quando acquisti questo o quel modello, devi prima di tutto prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche.

Come usare?

Durante l'evacuazione in caso di incendio o incidente, è necessario agire non solo correttamente e con la massima precisione, ma anche il più rapidamente possibile. Prima di tutto, devi estrarre la maschera dalla confezione sigillata. Successivamente, dovresti allungare l'apertura elastica del cappuccio con le mani e metterlo sopra la testa (in questo caso, i capelli devono essere rimossi sotto il colletto). Se posizionato correttamente, il filtro sarà rivolto verso gli organi respiratori. La maschera dovrebbe adattarsi perfettamente. Per evitare l'ingresso di aria contaminata dall'ambiente, vale la pena assicurarsi che l'abbigliamento non interferisca con l'aderenza del cappuccio.

La maggior parte dei tipi di autosoccorso è dotata di cinture di regolazione, con l'aiuto delle quali è possibile regolare la dimensione del colletto "in base alle proprie esigenze". In caso di emergenza, devi sempre ricordare che devi evacuare il più rapidamente possibile.... Il tempo per le misure di evacuazione non deve superare il tempo per il quale è progettata l'azione dell'autosoccorso. Se i dispositivi di protezione individuale vengono conservati per lungo tempo, è necessario ispezionare periodicamente gli elementi filtranti e le cartucce di respirazione. Se vengono rilevati problemi, devono essere sostituiti con altri nuovi.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata dell'autosoccorso per miniera autonomo ShSS-T.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento