Tutto sulle viti da legno gialle

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. tabella delle taglie
  4. Ambito di applicazione

Nei negozi di ferramenta, vediamo un numero enorme di diverse viti autofilettanti, possono avere le stesse dimensioni e differire nel colore. Il profano ha immediatamente una domanda, quali sono le loro differenze, ad eccezione del colore e del costo. In questo articolo, cercheremo di spiegare perché è necessario scegliere elementi di fissaggio gialli affidabili.

Peculiarità

Le viti autofilettanti gialle possono essere divise in due tipi: zincate e passabili gialle. I primi sono un tipo separato di viti autofilettanti in acciaio inossidabile realizzate con filo rivestito in lega di zinco. L'hardware zincato ha un costo più elevato rispetto alle controparti fosfatate. Lo strato di zinco non teme l'umidità e resiste molto bene alla ruggine.

Anche la vite autofilettante passabile gialla autofilettante è creata da filo di acciaio ad alto tenore di carbonio, è rivestita di zinco e inoltre trattata con acido cromico.

Le viti in esame presentano i seguenti vantaggi:

  • altissima resistenza ai processi corrosivi, capacità di utilizzo in quasi tutte le condizioni;
  • aspetto attraente;
  • resistenza a sollecitazioni meccaniche e danni.

Hanno solo un inconveniente: è il prezzo elevato. Le viti autofilettanti gialle fissano perfettamente il legno e i materiali a base di esso, puoi anche usarle per fissare la lamiera. Tuttavia, se ignori il prezzo, questo tipo di chiusura è più attraente e versatile delle varietà nere.

Panoramica del modello

Tali viti autofilettanti sono suddivise in diverse sottospecie, considereremo le principali.

  • Legna. Quando si lavora con legno e materiali basati su di esso, vengono solitamente utilizzate viti autofilettanti con una filettatura larga. Questo aiuta a preservare la struttura e prevenire danni o crepe.
  • Universale (SHUZH). L'interpretazione di questo termine è “vite gialla universale”. È realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio e ha filetti medi, quindi è adatto a vari tipi di superfici e presenta punte acuminate, poiché deve attraversare materiali di diversa densità. Solitamente la testa ha una fessura a forma di croce, quindi puoi avvitare la vite anche con un normale cacciavite a croce. Possono collegare insieme legno e plastica. Se devi attaccare il metallo, dovresti praticare un foro prima di avvitarlo.
  • Fissaggi per pavimenti e parquet. Poiché le normali viti autofilettanti possono causare danni durante il fissaggio di pannelli di parquet o assi del pavimento, si consiglia di utilizzare fissaggi a pavimento speciali. Nel loro design è previsto uno speciale punto autoperforante, che passa delicatamente attraverso gli strati morbidi di legno senza deformarli. Nessuna preforatura richiesta.

tabella delle taglie

Se conosci in anticipo lo spessore delle superfici che verranno fissate insieme e i parametri delle viti autofilettanti, sarà facile scegliere quelle giuste per ogni tipo di lavoro.

Tutti i parametri di base per l'hardware giallo sono specificati in GOST 1145-80.

C'è una tabella speciale in cui è indicato tutto, fino al passo della filettatura e al diametro dei cappucci. Puoi familiarizzare con tali informazioni in modo più dettagliato esaminando il documento.

Presentiamo alla tua attenzione le principali dimensioni a cui devi prestare attenzione nei negozi, tutti i dati sono indicati in mm.

Diametro

Lunghezza

3

12

15

20

25

30

35

40

45

50

3,5

20–70

4

5

20–100

6

30–200

Le più diffuse e diffuse sono le viti autofilettanti passanti universali gialle a testa svasata 6x50 mm, 4x70 mm, 4x80 mm, 6x60 mm, 3x50 mm.

Ambito di applicazione

Quando si sceglie l'hardware, è necessario pensare alle condizioni in cui si troveranno in futuro. A causa dello speciale rivestimento anticorrosione, le viti autofilettanti gialle sono consigliate per l'uso in ambienti con elevata umidità e quando si lavora all'aperto.

Le viti autofilettanti gialle sono considerate decorative. Sono anche ottimi quando gli elementi di fissaggio devono corrispondere ai raccordi.

Ad esempio, quando si assemblano mobili, quando si fissano i cardini delle porte o altri elementi che hanno un colore dorato corrispondente.

    A causa della varietà di dimensioni, tali elementi di fissaggio sono ampiamente utilizzati, possono essere trovati ovunque: in bagno, in cucina e in molti altri luoghi.

    Per informazioni su come scegliere le viti autofilettanti per legno, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento