Coltivare la rucola e prendersene cura all'aperto

Contenuto
  1. Che cosa sembra?
  2. Varietà popolari
  3. Date di sbarco
  4. Come piantare?
  5. Come prendersi cura?
  6. Raccolta e conservazione

La rucola è un afrodisiaco molto richiesto dai giardinieri per il suo gusto speziato di nocciola. Dal materiale dell'articolo imparerai a conoscere il suo aspetto, le sfumature della semina in piena terra e le caratteristiche della cura.

Che cosa sembra?

Rucola, o Indau, è un'erba annuale, una pianta senza pretese della famiglia dei cavoli. Contiene molte vitamine, micro e macroelementi. Lei è una cultura dell'insalata.

Il colore del fogliame delle diverse varietà può variare dal verde chiaro al verde scuro. La forma può essere appuntita o arrotondata. Alcune specie assomigliano alle foglie di tarassaco.

I fusti sono ramificati, leggermente pubescenti, a volte completamente glabri. Il fogliame è carnoso, peloso sparso. L'altezza della cultura in diverse regioni del paese può raggiungere i 40-50 cm.

Le infiorescenze sono raccolte in pennelli, i fiori hanno bordi frastagliati. I fiori sono generalmente bianchi o giallastri con caratteristiche striature violacee. La stagione di crescita è a metà luglio.

Varietà popolari

La rucola è giardino e selvaggio. Il primo si chiama eruka, il secondo è una due file a foglia sottile. La pianta ha molte varietà. Diverse varietà sono le più popolari.

  • Frecce di Cupido - varietà ad alta resa di media stagione con una stagione di crescita di 35-38 giorni. L'altezza è di circa 30 cm, i piatti fogliari sono stretti, oblunghi.

  • Dikovina - varietà sottodimensionata (da 20 cm), fiorisce entro 28-30 giorni. Differisce in un fusto eretto, piccole infiorescenze. I fiori sono cremosi, le verdure hanno un sapore dolce.

  • Poker - una specie di rucola a maturazione precoce con una fioritura di circa 1 mese e un'altezza di 20 cm, si distingue per il grande fogliame verde brillante e il sapore agrodolce. La germinazione dei semi dura fino a 4 anni.

  • Olivette - una varietà a maturazione precoce con una stagione di crescita di tre settimane, alta 17-20 cm Una pianta perenne ad alto rendimento, caratterizzata da una forma arrotondata delle foglie, sapore di nocciola e piccante amaro.

  • Lo Spartak è considerato una varietà diabetica. È ricco di oli essenziali e vitamine. Matura entro 3-4 settimane, produce un buon raccolto. Ha un aroma gradevole.

Date di sbarco

La rucola è piantata in primavera. Il momento ottimale per la semina è metà aprile. Nelle regioni fredde del paese, viene piantato nel terreno all'inizio di maggio. Questo è il momento ottimale per la propagazione della coltura con il metodo della piantina.

È necessario piantare la rucola nel terreno quando la temperatura esterna si riscalda fino a +10 gradi. In condizioni confortevoli, i germogli compaiono entro 3-5 giorni.

La rucola viene seminata ad agosto, quando la calura estiva si attenua. Nelle regioni occidentali - all'inizio del mese, nelle regioni meridionali - a metà o alla fine.

La semina primaverile è foglie più succose.

Come piantare?

Affinché la rucola dia un'alta resa di verdure succose, deve essere piantata correttamente. È importante considerare la compatibilità con altre piante, scegliere il posto migliore e fornire cure adeguate.

Selezione del posto

Il sito di atterraggio non dovrebbe essere aperto. La cultura non sopporta i raggi cocenti del sole. Il luogo può essere illuminato, ma dovrebbe esserci un'ombra diffusa.

La rucola cresce bene e si sviluppa in un terreno leggero, sufficientemente fertilizzato con una reazione neutra. Se il terreno è acido e argilloso, deve essere disacidificato con farina di calce o dolomite prima della semina.

La pianta ha bisogno di un clima caldo, si ammala se piantata in aree con una falda freatica alta. Questo porta al ristagno del sistema di root.

Selezione del seme

I semi freschi vengono utilizzati per la semina. Più lungo è il loro periodo di raccolta, minore è la germinazione. I semi non necessitano di alcuna preparazione preliminare.

Se non vengono acquistati in un negozio specializzato, vengono disinfettati per non introdurre parassiti e microrganismi nel terreno. Per fare questo, vengono trattati con perossido di idrogeno:

  • il perossido viene riscaldato a 40 gradi;

  • i semi vengono posti in un contenitore speciale;

  • versare i semi con perossido per 10 minuti;

  • il seme viene rimosso e asciugato su un tovagliolo.

Cercano di selezionare la varietà in modo tale che sia adatta a una regione specifica. Quando scelgono i semi, si basano sul tempo di maturazione e sulle proprie preferenze. Le varietà si differenziano per la carnosità delle foglie, l'altezza e il periodo di fioritura.

Quartiere

Affinché la pianta dia un ricco raccolto, è necessario prestare attenzione ai vicini tra le colture coltivate. La spezia si sente benissimo circondata da patate, piselli, zucche, carote, pomodori, angurie.

Non puoi piantarlo nello stesso letto del giardino dove crescono ravanelli, rape, rafano, cavoli. Tali vicini influenzano negativamente la crescita della rucola. Non puoi scegliere i letti per una pianta in cui queste colture crescevano.

Il quartiere con cavoli è pieno di un attacco di parassiti di cavolo su rucola.

L'erba può essere utilizzata come partner di grandine mista per altre piante. Lattuga a foglia, cipolle, sedano, basilico, calendula diventeranno buoni vicini per lei.

Semina

Poiché i semi di rucola sono molto piccoli, la piantina è considerata conveniente. Per questo vengono preparati contenitori, terreno e il seme stesso.

Quando si piantano piantine di erba, il periodo di maturazione viene accelerato, quindi il raccolto viene raccolto prima. Puoi seminare i semi nel terreno dell'orto su cui in precedenza venivano coltivate la zucca o i legumi.

Puoi piantare una pianta in tazze di torba, annaffiandole con fertilizzanti complessi. Diversi semi vengono posti in ogni bicchiere, approfondendoli nel terreno di 0,5-10 mm.

Puoi anche piantare semi in scatole. Se lo si desidera, possono essere piantati a turno, prima varietà precoci, poi a maturazione media, quindi a maturazione tardiva. È importante non dimenticare la raccolta e il trapianto tempestivo in piena terra.

Quando si pianta in piena terra, l'intervallo tra le file è in media di 15-20 cm Lo schema classico è un intervallo di 10x30 cm I fori devono essere inumiditi.

Quando le piantine vengono piantate in piena terra, vengono trapiantate con il metodo del trasbordo. Le piante vengono rimosse dal contenitore insieme alla zolla per ridurre al minimo i danni alle giovani radici.

Se i semi vengono piantati nel terreno ad aprile, l'area viene coperta con un materiale speciale. Ciò creerà condizioni confortevoli per la germinazione dei semi. La rucola può resistere a gelate fino a -7 gradi. A valori più bassi, ha bisogno di copertura.

Come prendersi cura?

La rucola è senza pretese, non ci vuole molto tempo per prendersene cura. La pianta si sviluppa bene a temperature da +18 a +20 gradi. Con una diminuzione dei valori, la crescita rallenta e il periodo vegetativo aumenta.

Il caldo accelera i tempi di fioritura e di ripresa. A causa di ciò, il gusto della massa verde è ridotto. C'è una diminuzione della succosità delle foglie. Diventano ruvidi e quasi insapori.

Se ti prendi cura adeguatamente dell'erba speziata, puoi raccogliere 2-3 raccolti a stagione. Devi raccogliere correttamente i verdi mentre non è ancora in fiore. La rucola cresce rapidamente e può essere seminata in 3 settimane.

Affinché le piantine crescano forti e sane, è meglio prendere la terra per i contenitori dal giardino su cui si prevede di piantare in futuro. Durante questo periodo, le giovani piante saranno in grado di diventare più forti.

In futuro, non avranno bisogno di adattamento all'ambiente.

irrigazione

Nonostante la sua vulnerabilità al ristagno, la rucola è considerata una coltura che ama l'umidità. Per crescere in un giardino indau con eccellenti caratteristiche gustative, è necessario monitorare costantemente il livello di umidità.

Lo strato superficiale dovrebbe asciugarsi solo di tanto in tanto. Il terreno dovrebbe essere inumidito, ma il ristagno di acqua è inaccettabile in modo che la spezia non si impregni d'acqua.

La secchezza rende le verdure inadatte al consumo umano. La frequenza dell'irrigazione dipende dalla regione e dalle condizioni meteorologiche. Se l'estate è calda, è necessario innaffiare la rucola ogni giorno. Se fa fresco, è sufficiente l'irrigazione 3-4 volte a settimana.

È meglio annaffiare la pianta al mattino presto o alla sera, quando i raggi del sole cocente non cadranno su di essa. Per l'irrigazione, è necessario prendere acqua stabilizzata riscaldata al sole.

Diserbo e allentamento

Un punto importante quando si coltiva la rucola in campo aperto è fornire alla parte della radice non solo umidità, ma anche ossigeno. Per fare ciò, è necessario eliminare tempestivamente le erbacce e allentare il terreno.

È meglio diluire l'indau e allentare il terreno dopo l'inumidimento. Le erbacce devono essere rimosse insieme alle radici in modo che non ricrescano, prendendo i nutrienti dalla rucola.

Se non ci sono frequenti opportunità di venire alla casa di campagna per prendersi cura delle piante coltivate, vale la pena pacciamare il letto con fieno o erba secca. Grazie a ciò, sarà possibile mantenere uno stato umido della zona radicale.

Se la pianta è piantata in un terreno argilloso, è necessario aggiungere un po' di sabbia. A causa di ciò, il terreno diventa più sciolto e saturo di ossigeno.

L'erba piantata in un letto rialzato è ancora più facile da curare. L'umidità non indugia su di esso, la terra si riscalda più velocemente. Questo è particolarmente utile per una semina primaverile.

Top spogliatoio

Nelle domande sulla necessità di fertilizzazione, i giardinieri hanno opinioni diverse. Di solito, la pianta non ha bisogno di nutrienti se il compost è stato introdotto nel terreno in autunno.

Se la terra nel giardino non è preparata, deve essere fertilizzata in modo estremamente economico. Altrimenti, potresti incontrare malattie (ad esempio fogliame maculato).

Devi anche stare attento con la concimazione azotata. L'apparato radicale della pianta è in grado di assorbire attivamente i nitrati, la loro quantità nell'erba aumenterà rapidamente.

Un infuso di letame o escrementi di pollo dovrebbe essere aggiunto al terreno povero. Il miglior risultato si otterrà concimando il terreno durante la crescita della seconda semina in estate.

Oltre ad altri fertilizzanti, è possibile utilizzare la torba. Il momento migliore per concimare è prima della semina e dopo il raccolto.

Malattie e parassiti

La cultura è considerata resistente. Con la cura adeguata, può essere coltivato senza problemi. Tuttavia, se violi le regole di coltivazione, potresti incontrare funghi e falene di cavolo.

È necessario combattere gli insetti dannosi con l'aiuto di "Karbofos" o infuso di assenzio. Per prevenire la comparsa di funghi, il diserbo regolare è la misura migliore.

Se la pianta diventa gialla, compaiono buchi sulle foglie, questo indica la presenza di bruchi, lumache o cavoli. La loro presenza parla di errori nella tecnologia agricola.

Inoltre, la pianta è affetta da peronosporosi, fusarium e può ricoprirsi di macchie bianche, marroni, nere. Il problema deve essere risolto in accordo con il motivo della sua formazione.

Per prevenire la comparsa di coleotteri delle pulci crocifere che mangiano foglie, è necessario allentare e inumidire costantemente il terreno. Le misure preventive saranno la diffusione del film di pacciamatura e l'acquisto di una rete speciale.

È inutile ricorrere all'uso dell'irrorazione di pesticidi. È inefficace contro le pulci crocifere. È meglio sbarazzarsi delle loro colonie con l'aiuto di "Fitoverm" o insetticida organico "Pyrethrum".

Decis è considerato un rimedio universale non tossico. Alcuni giardinieri consigliano di usare la cenere di legno nella lotta contro i parassiti. Ne viene cosparso più volte non solo la terra, ma anche le foglie.

Raccolta e conservazione

Per aumentare la resa di una pianta, puoi rivolgerti ai consigli di giardinieri esperti. Consigliano di strappare le infiorescenze formate. È necessario raccogliere le foglie quando la loro lunghezza raggiunge i 10 cm.

Non aspettare la crescita della massa fogliare. Più a lungo cresce, più debole è il suo sapore.

Non funzionerà per preparare un numero elevato di bundle per un uso futuro. Possono deteriorarsi rapidamente.I verdi di solito rimangono succosi fino a 10 giorni se conservati in un luogo fresco.

È meglio metterlo in un sacchetto di plastica e posizionarlo sul ripiano inferiore del frigorifero. Puoi anche conservarlo in un contenitore di plastica. La condizione principale è che la pianta non entri in contatto con l'aria del frigorifero.

Per conservare a lungo la spezia, ricorrono all'essiccazione o al congelamento. Inoltre la rucola viene tagliata e mescolata con il sale.

In quest'ultimo caso, i verdi vengono spennati, lavati in acqua fredda, asciugati su un asciugamano, tagliati, cosparsi di sale, mescolati, messi in barattoli, chiudendoli con coperchi di plastica.

Tuttavia, le verdure salate perdono alcuni dei loro macronutrienti e vitamine. Nonostante ciò, ha la durata di conservazione più lunga, che è di 12 mesi. Le banche sono conservate in frigorifero, cantina, cantina.

Una volta essiccati, l'umidità evapora dalle foglie, perdono la loro succosità. Questa spezia non può più essere utilizzata per insalate di verdure fresche. Tuttavia, la rucola secca può essere utilizzata per condire piatti di carne e pesce.

Potete asciugare le foglie su carta comune o su una teglia con carta sul fondo. La fuoriuscita di linfa può causare l'ossidazione della superficie. È meglio non tagliare le foglie con un coltello, ma strapparle con le mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento