Come piantare i semi di rucola?

Contenuto
  1. Come raccogliere i semi di rucola?
  2. Tempo di semina
  3. Giardino e preparazione dei semi
  4. Semina
  5. Cura della piantina
  6. Rucola in crescita su un davanzale

Recentemente, la rucola è apparsa sempre più nei letti. La pianta sta gradualmente guadagnando popolarità, e tutto grazie alle sue proprietà uniche e alla rapida sopravvivenza in quasi tutti i terreni. Coltivare la rucola è facile con semplici consigli.

Come raccogliere i semi di rucola?

Oggi la rucola conta oltre 30 varietà adatte alla coltivazione sia all'aperto che in serra e in casa. La pianta sembra erba normale. Prima di iniziare i lavori di semina, è necessario acquistare o raccogliere semi di piante, nonché eseguire la loro preparazione preliminare.

I semi possono essere ottenuti ponendo la rucola perenne in un clima caldo e secco. Questo è il clima ottimale per la maturazione del seme. Inoltre, i giardinieri raccomandano di ridurre il numero di annaffiature. I semi si trovano nei frutti sotto forma di lunghi baccelli, la cui struttura è simile alle scapole dei piselli o dei fagioli. In media, un baccello contiene fino a 30 grani, che assomigliano ai semi di ravanello.

Si consiglia di raccogliere il seme prima che i baccelli si secchino e inizino ad aprirsi. Ciò eviterà la perdita dei semi, che in questo caso inizierebbero a sbriciolarsi al suolo. Il modo migliore per raccogliere è tagliare i peduncoli insieme ai baccelli quando questi acquisiscono una tonalità bruno-giallastra. Quindi rimarrà ad asciugare i gambi da soli appendendoli all'aria aperta e stendendo la tela sotto di loro.

Tempo di semina

Piantare semi in piena terra viene effettuato principalmente in aprile o agosto. Ciò è spiegato dal fatto che la pianta ama il calore. E se in estate non ci sono problemi con il tasso di sopravvivenza della rucola, allora in primavera vale la pena aspettare che la temperatura dell'aria salga a 10 gradi Celsius. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, i germogli dopo aver piantato i semi appariranno dopo 3-5 giorni.

Ad agosto, al contrario, i lavori di piantumazione vengono eseguiti dopo che il caldo si è abbassato. Nelle regioni meridionali, questi sono gli ultimi giorni del mese, e nelle regioni occidentali, invece, è la prima decade o metà.

Giardino e preparazione dei semi

Prima di tutto, devi decidere un posto dove piantare la rucola. La pianta preferisce zone ombreggiate o poco illuminate dove non ci sono correnti d'aria. La cultura non ha requisiti speciali per il suolo, ma è meglio dare la preferenza ai terreni con acidità neutra.

E anche i giardinieri raccomandano di non piantare la rucola nelle pianure, dove le acque sotterranee sono alte. Altrimenti, è necessario provvedere al drenaggio, altrimenti il ​​ristagno d'acqua porterà al decadimento del sistema radicale.

Una volta scelto il luogo dove piantare la rucola, sarà possibile iniziare a preparare i semi. Per ottenere germogli amichevoli, il seme deve passare attraverso la fase di vestizione e rafforzamento del sistema immunitario. Ciò richiederà:

  • prendere il perossido di idrogeno con una concentrazione del 3%;

  • riscaldare la soluzione a 40 gradi;

  • immergere i semi;

  • tenerli in soluzione per 7-10 minuti;

  • drenare la soluzione;

  • asciugare i semi su una garza o un tovagliolo.

Inoltre, si consiglia di immergere i semi in un promotore di crescita per 2 ore. Quindi resta da metterli su un panno umido, avvolgerli e trasferirli in un luogo caldo e soleggiato per la germinazione, in modo che in seguito si possano facilmente piantare verdure.

Il terzo punto che non può essere ignorato è la preparazione del terreno. Il terreno in cui crescerà la rucola deve essere preparato in autunno.Per fare ciò, dovrai allentare completamente l'area e rimuovere tutte le erbacce per prevenire la crescita eccessiva dell'area in primavera. Inoltre, il terreno dovrebbe essere fertilizzato con composti organici. Di solito vengono utilizzati 3 kg di compost, 20 g di potassio e 20 g di perfosfato: questa è la quantità ottimale di fertilizzante per metro quadrato.

All'inizio della primavera, è necessario aggiungere altro fertilizzante al terreno, per scavare nuovamente il terreno.

Semina

Piantare semi di rucola può essere definito standard. Si svolge, come nel caso di altre erbe, in pochi semplici passaggi.

  1. Innanzitutto, nell'area preparata, è necessario praticare dei fori fino a 1,5 cm di profondità e annaffiare abbondantemente ciascuno. In questo caso, tra le file vale la pena mantenere fino a 30 cm e tra i fori - 5 cm.

  2. Successivamente, è necessario posizionare i semi in ogni buca.

  3. La terza fase consiste nel coprire i letti con terreno fertile e un piccolo costipatore.

Se i semi vengono piantati in primavera, c'è un'alta probabilità di gelate ricorrenti. Per evitare che il seme muoia, si consiglia di coprirlo con un foglio durante la notte.

Cura della piantina

La rucola è poco impegnativa da curare, per la quale è apprezzata dai giardinieri ed è richiesta in molte regioni. Tuttavia, per ottenere un raccolto abbondante, si consiglia di prendere in considerazione diverse raccomandazioni agrotecniche che aiuteranno a prevenire malattie e attacchi di insetti.

  • Temperatura. La temperatura ottimale per la crescita delle colture è di 18-20 gradi Celsius. Più in basso scende il termometro, più lentamente la rucola inizia a crescere, fermando praticamente il suo sviluppo. Pertanto, con l'inizio del freddo, la stagione di crescita viene ritardata. Una temperatura troppo alta, al contrario, porta alla fioritura prematura del cespuglio, che non è nemmeno molto buona, poiché i frutti e le foglie perdono il loro sapore.
  • Irrigazione. La rucola ama l'umidità, quindi è necessario annaffiare regolarmente la pianta, aggiungendo una grande quantità d'acqua. È importante assicurarsi che il terreno rimanga sempre umido senza ristagni di umidità. In media l'irrigazione viene effettuata 3-4 volte a settimana nelle regioni settentrionali e tutti i giorni nelle regioni meridionali.
  • Diserbo e allentamento. Per fornire alla rucola la quantità necessaria di ossigeno, si consiglia di allentare regolarmente il terreno nell'area intorno ai cespugli. Di solito, la procedura viene eseguita dopo ogni irrigazione con una zappa o una speciale cazzuola da giardino. E dovresti anche diserbare l'area per prevenire la diffusione di malattie e parassiti. Allo stesso tempo, è importante rimuovere le erbacce alla radice per evitare che l'erba ricresca.
  • Condimento superiore. Gli esperti hanno opinioni diverse sulla necessità di fertilizzare la rucola. In media, la pianta viene concimata 1-2 volte a stagione, utilizzando principalmente complessi organici. Non è consigliabile utilizzare composizioni minerali, poiché la coltura assorbe già bene i nitrati che, a causa della breve stagione di crescita, non hanno il tempo di decomporsi. Se il sito è stato fertilizzato prima che la rucola fosse piantata, non è necessaria un'ulteriore fertilizzazione.

Il rispetto delle raccomandazioni agrotecniche ti consentirà di ottenere un'alta resa di rucola.

Rucola in crescita su un davanzale

La rucola è una pianta senza pretese che crescerà sotto la supervisione anche di un giardiniere inesperto. Puoi piantare la coltura sia in piena terra che in un contenitore speciale sul davanzale della finestra, dove l'erba avrà il tempo di crescere da aprile ad agosto.

Tra le varietà comuni di piante sul balcone vengono coltivate:

  • "Curiosità";

  • "mousse di noci";

  • "Poker";

  • Olivetta;

  • "Frecce di Cupido".

Se lo desideri, puoi coltivare la rucola a casa durante tutto l'anno, ottenendo un raccolto abbondante. Ciò è particolarmente vero per le persone che non hanno il proprio giardino o un'area suburbana. La coltivazione di verdure in casa in inverno richiede pochi passaggi.

  1. Acquista tazze di torba individuali o piccoli vasi.

  2. Fornire 1-2 fori sul fondo di ogni vaso per organizzare il drenaggio.

  3. Riempi il contenitore con terreno fertile e compatta leggermente il terreno.

  4. Fai una piccola rientranza al centro.

  5. Metti 2-3 semi di rucola.

  6. Cospargere la semina con terra.

  7. Innaffia abbondantemente.

Quindi devi coprire la pentola con la plastica per un paio di settimane e metterla in un luogo caldo e soleggiato. Le piantine, se piantate correttamente, appariranno abbastanza rapidamente.

Quando i verdi sono vecchi, puoi tagliarli e piantare di nuovo i semi.

I giardinieri esperti conoscono alcuni trucchi che ti aiuteranno a ottenere un raccolto gustoso e succoso.

  1. Non aspettare che la rucola inizi a formare un peduncolo. Le foglie di una tale pianta acquistano un sapore amaro. Pertanto, è meglio tagliare i verdi prima che fioriscano. Questo di solito viene fatto quando la lunghezza delle lastre è di 10 cm.

  2. Quando si ricevono cespugli densi, è necessario tagliare solo una parte delle foglie su di essi, lasciando piatti giovani. È importante che ci siano sempre piccole foglie di verde sul tronco.

  3. Si possono mangiare solo foglie di rucola fresca. Se le foglie tagliate rimangono, devono essere avvolte nella pellicola e riposte in frigorifero. E anche le foglie possono essere trasferite in un barattolo d'acqua.

  4. Non è necessario piantare un gran numero di semi di rucola contemporaneamente quando si cresce in casa. È meglio prima tagliare le foglie giovani dalla vegetazione già matura e solo dopo seminare di nuovo i semi. Poi ci sarà sempre erba fresca sul tavolo.

La rucola è una pianta attraente e facile da coltivare e mantenere, adatta alla coltivazione sia in giardino che in serra o in casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento