Tutto su rudbeckia pelosa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione

Molti residenti estivi amano diversificare il loro giardino con splendidi paesaggi composti da fiori. Per tali soluzioni di design, puoi utilizzare piante perenni e annuali. Ma uno dei fiori più amati, che è stato sicuramente nei giardini dei coltivatori di fiori, è la rudbeckia.

Descrizione

La prima menzione del fiore risale al XVIII secolo. Rudbeckia è menzionata nella poesia degli scrittori americani. La patria della pianta è il Nord America, dove crescono circa 15 specie di rudbeckia, inclusa la rudbeckia pelosa. La pianta deve il suo nome al botanico americano Carlo Linneo, che in latino chiamò il fiore Rudbeckia. Allo stesso tempo, ha reso omaggio a uno dei suoi professori: Olaf Rudbek.

Nel descrivere le varietà nelle sue opere, Carlo Linneo ha notato che il fiore è resistente al freddo e alle temperature estreme. Questo è inerente solo alle specie perenni. Nelle sue opere, ha anche menzionato e descritto le dimensioni e la forma della pianta. Vale a dire, l'altezza della rudbeckia raggiunge i 50-60 cm ed è tipico che un cespuglio cresca attivamente e sia rigoglioso. Quando sono completamente maturi, gli steli diventano rigidi e ramificati.

Le foglie sono di dimensioni variabili. Sulla parte superiore del cespuglio si formano piccole foglie con una leggera pubescenza e un bordo a coste, la superficie è opaca. I fogli più grandi si formano nella parte inferiore. La pubescenza e la nervatura dei bordi sono più pronunciate su di essi. Le foglie sono oblunghe e di forma allungata, hanno un naso affilato.

I fiori vengono raccolti in cesti di fiori con un diametro da 6 a 8 cm. Tutti loro sono formati nella parte superiore degli steli. La particolarità del cesto è che diventa insolitamente convessa al momento della fioritura.

Fioritura allungata. Molti giardinieri notano che i primi germogli sbocciano a metà luglio e gli ultimi a settembre. La pianta fiorisce alla fine di ottobre.

varietà

La rudbeckia pelosa è una sottospecie della grande classe dei fiori di rudbeckia. Vale la pena prestare attenzione quando si sceglie una pianta futura. La specie stessa è suddivisa in alcune sottospecie, che differiscono per dimensioni, fruttificazione (annuale e perenne) e tempo di fioritura.

  • La varietà più popolare è considerata rudbeckia in miniatura chiamato "Toto". Questo include anche "Toto Mix" e "Toto Rustic". L'altezza del cespuglio sarà di soli 25-30 cm Le foglie sono rotonde, grandi, inclinate verso il suolo. Questo tipo è molto adatto per la coltivazione in appartamenti su un balcone o su un davanzale. I vasi occupano poco spazio e i bouquet ti delizieranno con il loro aspetto.
  • Se ti piacciono i boccioli insoliti e luminosi, puoi interrompere la tua scelta a varietà "Distillato di ciliegie"... L'altezza del cespuglio non sarà superiore a 50 cm, i suoi steli sono sottili, ma forti. I boccioli sono color ciliegia. In alcuni punti prevarrà una tonalità di ciliegia, che, per così dire, fa rotolare i petali verso un centro viola intenso e scuro.
  • "Susan dagli occhi neri" è un classico tra le varietà. È abbastanza popolare tra i fioristi alle prime armi. Il vero nome della varietà è "Goldsturm". Lo stelo è alto 70 cm I boccioli sono grandi, da 10 a 15 cm di diametro. Sono di colore giallo brillante, con una certa lucentezza arancione.
  • La prossima specie coltivata dai residenti estivi è rudbeckia "Maya"... Come Toto, Maya è un cespuglio nano. L'altezza è di 30-40 cm I boccioli hanno un diametro di 8-10 cm I fiori sono di colore giallo dorato, sono doppi e si trovano molto densamente sul cespuglio.

La cultura è adatta anche per la coltivazione come pianta d'appartamento.

  • È considerata una delle varietà più belle di rudbeckia varietà "Moreno"... La pianta è perenne. Ha germogli alti e dritti, la cui altezza è di 60-70 cm Le foglie sono centrali, ovali o ovoidali, oblunghe. I boccioli hanno un diametro di 15-17 cm I fiori sono dipinti in 2 colori. I bordi dei petali sono più spesso gialli, arancioni o marroni, ma la seconda metà, che si trova più vicino al centro, ha un colore più scuro (viola-nero, marrone scuro o giallo tubolare).

Piantare e partire

Rudbeckia non è molto esigente. Può crescere su qualsiasi terreno. Ma vale comunque la pena dare la preferenza al terreno sabbioso-limoso con un'acidità di 5-6,5 pH. La cultura tollera molto bene una breve siccità, ma non al momento della gemma dell'ovaio e dell'inizio della fioritura. È meglio mantenere il terreno umido durante questa stagione di crescita. Rudbeckia è facile da coltivare da seme. La semina all'aperto dovrebbe essere a maggio o giugno, a seconda della regione di coltivazione e delle condizioni meteorologiche. Ma c'è anche un'altra opinione dei residenti estivi, che raccomandano prima di germinare la coltura in scatole di piantine e solo allora piantare cespugli, la cui altezza ha raggiunto i 10-15 cm.

La semina dovrebbe essere effettuata a fine febbraio - inizio marzo. I semi vengono prima immersi in acqua per determinare se sono vuoti. E poi lo seminano nel terreno a una profondità di 1-1,5 cm Puoi anche acquistare piantine in negozi speciali o vivai. Le piante germinate possono essere messe a dimora in piena terra per tutta la stagione estiva, salvo giornate particolarmente calde. La pianta attecchirà bene in un posto nuovo. La distanza consigliata tra i cespugli dovrebbe essere compresa tra 30 e 50 cm, a seconda della varietà. Questa distanza è necessaria affinché il sistema radicale si sviluppi bene, attivamente e gli steli stessi non interferiscano tra loro.

Dopo la semina, il terreno circostante può essere pacciamato con la corteccia. La corteccia viene tritata finemente e versata in un piccolo strato attorno al cespuglio. Questa procedura aiuterà a trattenere l'umidità e impedirà la germinazione di varie erbacce.

Aftercare della cultura non è molto difficile. Include:

  • irrigazione;
  • medicazione superiore;
  • rimozione del fogliame in eccesso e delle gemme appassite;
  • giarrettiera (se necessario).

L'irrigazione viene effettuata tenendo conto delle condizioni meteorologiche, delle precipitazioni, della disponibilità di pacciamatura e della qualità del suolo. È necessario prestare attenzione a tutti questi fattori, perché con un forte eccesso di umidità, la rudbeckia svanirà gradualmente. L'acqua viene applicata intorno al cespuglio, direttamente nel terreno, mentre è importante non salire sulle foglie. Oltre ai componenti utili nel terreno, la pianta deve essere regolarmente alimentata con vari fertilizzanti liquidi. È meglio scegliere un complesso minerale che aiuti gli steli a svilupparsi attivamente. La medicazione superiore viene applicata ogni 2-3 settimane. Quest'ultimo cade alla fine di agosto.

La preparazione per l'inverno inizia non appena l'ultimo germoglio è sbocciato. Sebbene si affermi che la coltura tollera le basse temperature fino a -20 ° C, è comunque necessario tagliare i cespugli, lasciando solo pochi centimetri da terra.

Riproduzione

Rudbeckia appartiene alle varietà selvatiche, cioè invasive. Si riproducono autonomamente sul sito. E, forse, potrebbero iniziare a spostare in modo aggressivo altre varietà di fiori. Pertanto, alcuni giardinieri non affrontano un problema come la propagazione delle colture. Al contrario, alcuni stanno cercando un'opportunità per fermare la sua crescita. Ma a volte è necessario spostare parte del giardino fiorito in un altro luogo. È in questo momento che tutti i fiori disponibili dovrebbero essere propagati. La Rudbeckia si riproduce in 2 modi: per seme e dividendo il cespuglio.

Se tutto è chiaro con i semi, allora ci concentreremo un po' sulla divisione. La divisione viene effettuata nel momento in cui il cespuglio inizia a perdere foglie. Ciò significa che è abbastanza robusto. È meglio eseguire questa procedura all'inizio della primavera o in autunno. E anche alcuni residenti estivi semplicemente condividono il cespuglio con una pala, cioè scavano e tagliano la pianta con esso. Il tubero risultante avrà molte radici, che daranno un gran numero di nuovi germogli l'anno prossimo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento