Tutto sulla rudbeckia sezionata

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Tutto sulla rudbeckia sezionata è un'ampia informazione su una pianta che appartiene alla famiglia Aster (più di 40 specie). La conoscenza dei fiori annuali, biennali o perenni, comuni nei continenti europeo, nordamericano e africano, allo stato brado, nelle praterie, aiuterà nella coltivazione della rudbeckia sezionata. Scopriamo tutto sulle piante coltivate come piantagione ornamentale senza pretese o diffuse attraverso robusti rizomi e che corrono spontanee alla periferia dei villaggi, vaste proprietà terriere private.

Descrizione

K. Linnaeus, che ha onorato il professor Rudbeck nel processo di descrizione della specie, non pensava che i fiori di una pianta con un nucleo nero sarebbero diventati diffusi e amati in diversi paesi del mondo, sarebbero comparsi numerosi ibridi e senza rudbeckia sarebbe semplicemente impossibile immaginare un bel giardino fiorito. La parte interna convessa della rudbeckia e le sue pittoresche infiorescenze non sono le uniche ragioni della sua popolarità.

L'alta crescita, la lunga fioritura di questa pianta, principalmente varietà perenni resistenti agli inverni freddi e gelidi di un clima temperato, la distinguono da molte varietà ornamentali simili.

Rudbeckia sezionato - il materiale di partenza per la famosa varietà "Pallone d'oro". Le rudbeckie pelose e lucenti sono anche terreno di varietà ibride, bicolori e avvolgenti, come le soleggiate, si trovano raramente negli allevamenti coltivati. Si possono trovare tra i devoti estimatori di questo genere o della famiglia delle Asteraceae.

La rudbeckia annuale o perenne in natura assomiglia a un arbusto a causa della sua crescita alta e dei suoi steli forti. Nella floricoltura decorativa, è descritto come una pianta:

  • raggiungendo un'altezza di mezzo metro a 3 m;

  • con fusti semplici o fantasiosamente ramificati, lisci o con peluria dura;

  • con foglie di grandezza variabile (5-25 cm);

  • con massa vegetativa intera, pinnatalmente separata, ovale o ovoidale;

  • avere cestini di infiorescenze, di grandi dimensioni, con un bel colore combinato o monocromatico;

  • con ricettacolo convesso-cilindrico e brattee appuntite.

Nella gamma di colori, si possono trovare sfumature e combinazioni di colori senza eguali, per lo più brillanti (giallo, arancione nei fiori marginali e nero, marrone, con una sfumatura viola - nei fiori tubolari, bisessuali medi). Il seme-frutto, spesso con una piccola corona, oblunga, non ha altro scopo. La fioritura dura circa due mesi, ma può durare di più a seconda della varietà e del clima della regione in cui è piantata la pianta.

Tipi e varietà

Tutti gli ibridi e le varietà - il risultato del lavoro scrupoloso della natura e degli allevatori - sono difficili da elencare. Alcuni di loro si trovano in condizioni naturali, ma ce ne sono anche culturali, diffusi e rari, che si possono trovare solo nelle aiuole o nei giardini anteriori. La pianta si diffonde per rizoma su vaste aree del terreno, quindi a volte è limitata immediatamente dopo la semina.

Coloro che non possono dedicare molto tempo alle loro piantagioni sono soddisfatti della resistenza al freddo, senza pretese e dei germogli a lungo termine. Sono orgogliosi dei fiori che sbocciano nel bel mezzo della stagione calda e compaiono con una frequenza invidiabile prima dell'inizio del freddo. Ci sono molte varietà di semi di rudbeckia disponibili presso il negozio di fiori.

Ecco gli abitanti più frequenti delle aiuole.

  • "Gold Spring", o Goldquelle ("Goldquelle") - pianta alta, ramificata, perenne con fiori doppi (o semidoppi), resistente all'inverno e dalla lunga fioritura.

  • "Pallone d'Oro" o "Pallone d'Oro" - una pianta erbacea perenne popolare tra i russi, in buone condizioni che raggiunge un'altezza di 2 m, con cesti multipetali fino a 10 cm di diametro, giallo-verde, che fioriscono fino al gelo.
  • "Fontana d'Oro" o "Fontana d'Oro" erroneamente classificato in alcune fonti come analoghi della "Fonte d'oro". La varietà ha qualche somiglianza esterna, ma raggiunge non più di 1 m di altezza.
  • Rudbeckia brillante (radiante), con infiorescenze di un colore combinato (petali tubolari viola scuro e canna arancione) - anche perenne, basso (fino a 70 cm).
  • "Tempesta d'oro" e "Stella d'oro" - medio-alto, con infiorescenze grandi. Sono spesso chiamate margherite da giardino dagli amanti.

Esistono altre varietà: "Marmalade", "Glossy", "Yantar", "Green Magician", che sono meno comuni, richiedono più attenzione o vengono utilizzate solo nei letti di gruppo. Ad esempio, il "Mago verde" richiede uno spazio aperto e illuminato, potatura regolare dei fiori secchi, ma sembra un cono con piccoli petali verdi.

La "palla d'oro" è la varietà più comune di rudbeckia sezionata, viene utilizzata nella progettazione del paesaggio, nobilita le siepi e le pareti nude delle case, legata a tralicci e pioli per organizzare la zonizzazione di una piccola area.

Piantare e partire

I terreni densi, argillosi e impregnati d'acqua non sono adatti a questa pianta. La Rudbeckia preferisce le zone illuminate, ma cresce anche in mezz'ombra, dove la luce è diffusa.

In primavera, ha bisogno di fertilizzanti un po 'complessi, in una siccità è necessaria un'irrigazione periodica. Allo stesso tempo, rimuovendo le infiorescenze essiccate, puoi prevenire la formazione di un frutto e prolungare il periodo decorativo.

Riproduzione

I semi sono le specie riproduttive più richieste per la rudbeckia. In vendita ci sono sia varietà semplici che d'élite come "Mocha", "Trehlopastnaya", "Cappuccino" e "Purple". Ma alcuni di loro sono annuali ibride e le piante perenni sono piantate in piena terra o per piantine. Il secondo metodo ti consente di ottenere la fioritura immediatamente, il primo darà risultati solo l'anno successivo. Il materiale del seme viene piantato all'inizio della primavera o all'inizio di aprile, a seconda del metodo scelto.

La diffusione della pianta da parte dei rizomi richiede una sua limitazione, ma è possibile spostare periodicamente la pianta in un altro luogo per il ringiovanimento e allo stesso tempo dividere i rizomi per ottenere nuove piantagioni.

Nei vivai, puoi acquistare la rudbeckia in vaso - per trapianti tutto l'anno o per esigenze decorative.

Malattie e parassiti

La suscettibilità a malattie e parassiti appare in condizioni estreme che indeboliscono l'immunità naturale. Nella siccità, la rudbeckia può essere invasa da afidi o acari. La comparsa dell'oidio - una malattia fungina - è inevitabile con un eccesso permanente di umidità. I prodotti chimici possono essere usati contro i parassiti e il trattamento preventivo con fungicidi può essere effettuato contro il fungo e si possono prevenire ristagni d'acqua. Se appare il fungo, c'è solo una via d'uscita: la distruzione della pianta colpita.

Rudbeckia sezionata è una decorazione da giardino fiorito. La pianta è molto pittoresca, molti coltivatori la usano per decorare le aiuole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento