Cos'è uno zenzubel e come sceglierlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche dello strumento
  3. Cosa serve?
  4. Differenze da falzgebel
  5. Come scegliere?

Molte persone si chiedono cos'è uno zenzubel, a cosa è destinato. Questo è l'aereo necessario per la piallatura riccia. Lo strumento consente di eseguire scanalature, tagli rettangolari e rifinire la superficie finita. Grazie al suo peso ridotto e alla lama a lama obliqua, lo scalpello può essere utilizzato per creare sezioni trasversali di fibre di legno.

Cos'è?

Lo zenzubel è una specie di pialla a mano, uno strumento necessario in falegnameria e falegnameria. A differenza del dispositivo classico, viene utilizzato per la piallatura riccia, non piatta. Un nome alternativo è campionamento. Nella maggior parte dei casi, uno zenzubel viene utilizzato per i seguenti scopi:

  • pulizia di sezioni rettangolari;

  • scelta dei quarti sui tabelloni;

  • creazione di pieghe;

  • pulizia e selezione dei quarti su doghe e barre.

Grazie al design individuale, la fresa o la parte metallica dello scalpello possono essere impostate con un angolo di 90 ° rispetto al blocco. C'è un foro laterale nel corpo dell'utensile di falegnameria. Attraverso di esso, vengono rimossi i chip non necessari. La forma dei coltelli a scalpello ricorda una spatola che spinge e taglia rapidamente uno strato di legno.

Prima di iniziare a lavorare con una pialla per la piallatura figurata, le linee di marcatura vengono tracciate sul pezzo utilizzando una piallatrice. Innanzitutto, viene annotata la dimensione del quarto, dopodiché viene preso lo zenzubel. La pialla viene guidata ordinatamente lungo le marcature, rimuovendo i primi trucioli per creare una piccola sporgenza. In futuro, puoi agire in modo più sicuro e rapido.

A causa dell'uso attento, lo scalpello viene utilizzato per la finitura, durante il quale è possibile ottenere la rugosità richiesta della superficie di lavoro e regolare le dimensioni del pezzo. Un quarto viene solitamente scelto con un falzgebel. Quest'ultimo è simile nella struttura a uno zenzubel e appartiene anche alle pialle figurate, ma ha una serie di caratteristiche individuali. Questi includono la suola a gradini.

Caratteristiche dello strumento

La lama di uno strumento di falegnameria è una piccola vanga. La larghezza di taglio del coltello varia da 18 a 30 mm. A seconda di come la parte metallica della pialla è fissata alla suola, la lama può essere obliqua o raddrizzata. La lunghezza del coltello è di circa 210-220 mm. Se ha una forma scapolare obliqua, allora ha 2 taglienti. Un bordo tagliente è laterale, l'altro è più basso.

Esistono pialle con una parte di lavoro stretta, la cui dimensione non supera i 12 mm. Questo è uno scalpello con una lama obliqua che affila lungo i bordi laterali e inferiori. Insieme, entrambe le parti taglienti convergono ad angolo acuto, grazie al quale è possibile realizzare scanalature chiamate "coda di rondine". La lama obliqua consente di maneggiare una superficie in legno in modo pulito, praticamente senza l'applicazione di grandi forze fisiche. Il coltello a lama con due taglienti può eseguire anche la piallatura trasversale - perpendicolare alla direzione della fibra.

Quando si utilizza uno scalpello con una lama dritta, per rimuovere un quarto, sarà necessario contrassegnare il pezzo con uno spessimetro. Solo dopo una preparazione preliminare lungo le linee tracciate, lavorano con una pialla per rimuovere il primo strato di legno e creare una sporgenza. Per consolidare il risultato, pianificano con lo strumento più volte. Se non si desidera eseguire la marcatura preliminare delle linee con uno spessimetro, la selezione di un quarto viene eseguita con un falzgebel.

Grazie a questo strumento, puoi aumentare la precisione del lavoro. In questo caso, lo scalpello verrà utilizzato solo per la finitura.

Cosa serve?

Lo zenzubel è necessario esclusivamente per la piallatura riccia. Ci sono le seguenti applicazioni per gli strumenti di falegnameria:

  • creare fette rettangolari;

  • fare scanalature o pieghe;

  • strippaggio o campionamento di un quarto;

  • piallatura di superfici perpendicolari su grezzi di legno.

Grazie al corpo stretto e alla lama della spatola, è possibile rimuovere la sezione trasversale su legno. Questo è necessario per creare la scanalatura.

Come risultato dell'elevata mobilità, vengono prodotti diversi modelli di zenzub: per lavori longitudinali e trasversali sui pezzi. Nell'85% dei casi, gli utensili da falegnameria vengono utilizzati per rifinire la lavorazione su una superficie ruvida precedentemente formata.

Differenze da falzgebel

Lo zenzubel secondo GOST 14668-79 viene utilizzato per la lavorazione manuale e la piallatura di un quarto su pezzi grezzi di falegnameria. Alla parte, il corpo dello zenzuba è piuttosto alto, raggiungendo gli 80 mm. Allo stesso tempo, l'aereo è stretto con una suola dritta. La presenza di uno speciale foro nel corpo per la libera rimozione dei trucioli durante il processo di piallatura aumenta la qualità della lavorazione di un prodotto in legno. È più facile creare un quarto usando uno scalpello inclinato affilato sul fondo e sui lati.

Falzgebel, secondo GOST 14669-79, è inteso solo per la selezione di quarti, pieghe in pezzi di legnokah. Rispetto allo zenzubel, il blocco falzgebel ha una suola a gradini. Grazie a questa struttura, puoi scegliere le pieghe della stessa dimensione. Per fare ciò, la lama viene posizionata con un angolo di 80 ° rispetto all'albero della scarpa, il foro laterale per l'uscita del truciolo dovrebbe trovarsi sul lato sinistro della suola.

Un falzgebel, in contrasto con uno zenzub, viene utilizzato per tagliare un solco alle estremità di parti lunghe. Durante il suo funzionamento, non è necessario eseguire la marcatura preliminare con uno spessimetro. L'attrezzo da falegname, oltre alla suola a gradini, ha una forma larga, grazie alla quale diventa possibile eseguire pieghe della stessa dimensione.

Per la selezione di scanalature di diverse dimensioni, che differiscono nel profilo, in alcuni modelli della falzgebela è prevista la sostituzione manuale della suola a gradini. C'è la possibilità di installare un coltello laterale aggiuntivo. In questa posizione la lama permette di rifilare la parete verticale del quarto.

Come scegliere?

La scelta di uno strumento di falegnameria adatto si basa sui seguenti criteri.

  1. Prezzo. Il prezzo minimo di uno zenzubel è di circa 7.200 rubli.

  2. Custodia robusta. Ci sono modelli in legno, metallo, plastica.

  3. Il peso. Gli strumenti di falegnameria con corpo in legno sono leggeri, gli strumenti in ghisa sono piuttosto pesanti, quindi è necessario uno sforzo maggiore durante il loro funzionamento. Per la lavorazione dei ricci, è meglio scegliere un prodotto in legno chiaro.

  4. Semplicità e durata di funzionamento. Si consiglia di acquistare uno strumento con materiali di qualità che durerà almeno 2-3 anni.

Per un funzionamento affidabile dello scalpello, è necessario scegliere un prodotto con una lama affilata, che deve essere installata correttamente. Durante l'uso regolare, il coltello spesso diventa smussato, quindi è necessario familiarizzare con le regole per affilarlo in anticipo.

Una lama correttamente installata non dovrebbe sporgere molto al di sopra del livello della suola, solo di una frazione di 1 mm. Se visto lungo l'ultimo, il tagliente assomiglierà visivamente a un filo sottile.

Quando la lama sporge troppo al di sopra della piastra, viene rimosso uno spesso strato di trucioli. Il legno rimosso dalla superficie del pezzo viene martellato tra la lama affilata e il corpo, non viene rimosso dal foro laterale. Per questo motivo, il lavoro diventa più difficile, aumenta il rischio che si formino difetti su un prodotto in legno. Se il coltello si trova sopra il livello della suola, il suo tagliente si trova nel corpo e diventa impossibile lavorare con un tale strumento.La pialla non pianificherà il legno.

Come ultima risorsa, puoi regolare indipendentemente il rilascio della lama. Questo può essere fatto con un cuneo o una vite, a seconda delle caratteristiche strutturali del piano. Colpisci il cuneo con un martello o un martello. In questo caso è severamente vietato influenzare il filo tagliente della lama. Altrimenti, il coltello diventerà opaco, lo strumento sarà inutilizzabile. Durante l'autoregolazione, assicurarsi che l'estremità tagliente sporga uniformemente su tutta la larghezza della lama.

Si consiglia di controllare l'affilatura della lama prima dell'acquisto. È sufficiente far scorrere delicatamente il dito sul tagliente. È severamente vietato far scorrere la mano lungo la lama, altrimenti potresti tagliarti. Per un prodotto di alta qualità, la lama non deve essere arrugginita o opaca.

Confronto generale, differenza esterna tra zenzubel e falzgebel nel video qui sotto.

2 commenti
0

Un altro nome per lo zenzubel è il piano della spalla, che rivela la sua funzione principale: elaborare le spalle nelle articolazioni del tenone.

0

La differenza tra uno zenzubel e un falzgobel è la stessa: sul foldgobel è installato un limitatore laterale, che consente di selezionare anche pieghe o linguette, ma questa non è la funzione principale. Per maschio e femmina c'è un maschio e femmina, è più stretto e, in alcuni casi, consente di modificarne la larghezza.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento