Pialle manuali per legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. In cosa consiste?
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

Oggi falegnameria è considerata l'unica area in cui gli utensili elettrici e manuali sono ugualmente richiesti. Per la lavorazione del legno vengono utilizzati molti dispositivi diversi, ma una pialla a mano è particolarmente apprezzata dagli artigiani. È sul mercato diversi tipi, ognuno dei quali differisce non solo nel design e nel prezzo, ma anche nello scopo.

Peculiarità

Pialla a mano per legno - Questo è uno strumento di falegnameria comune utilizzato per la lavorazione di alta qualità di pezzi grezzi in legno di qualsiasi dimensione. È necessario dare una certa forma ai dettagli del solido, nonché per campionare quarti, linguetta e scanalatura, creando una superficie diritta e ruvida. Inoltre, questo semplice dispositivo consente di ridurre le dimensioni dei pezzi, per questo i trucioli di uno spessore specifico vengono rimossi dalla loro superficie.

I principali vantaggi dello strumento includono:

  • leggerezza e compattezza;
  • la capacità di ottenere una superficie delle parti di alta qualità e accuratamente lavorata;
  • la possibilità di personalizzare i pezzi alla dimensione desiderata;
  • mancanza di rumore durante il funzionamento;
  • facile installazione e regolazione del coltello;
  • costo abbordabile.

Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche: la pialla a mano non ha un insieme universale di azioni e richiede molti input di potenza durante l'elaborazione degli spazi vuoti.

    Nonostante il fatto che di recente sul mercato moderno siano stati presentati strumenti per la lavorazione del legno modelli elettrici, che hanno più vantaggi rispetto a quelli manuali, gli artigiani continuano a scegliere solo pialle a mano. Ciò è dovuto alla loro facilità d'uso e alla capacità di resistere a un certo angolo di inclinazione.

    In cosa consiste?

    Ora in vendita puoi trovare molti tipi di piallatrici a mano, con l'aiuto delle quali è possibile non solo elaborare rapidamente le pialle di pezzi grezzi di legno, ma anche eseguire il taglio riccio. Indipendentemente dal suo scopo, l'aereo è composto dalle seguenti parti:

    • corpo (suola);
    • cuneo di metallo;
    • taglierina;
    • regolatore di profondità della fetta unico;
    • fessura (per l'uscita dei trucioli);
    • enfasi;
    • Corno.

    Il componente principale della struttura è considerato taglierina È un dispositivo che sembra un piatto affilato. La taglierina è installata all'angolo selezionato e può essere regolata (estesa alla distanza desiderata). L'angolo di affilatura di un coltello è standard per molti modelli, quindi i falegnami esperti lo cambiano spesso per un certo tipo di legno massiccio in lavorazione.

    Di grande importanza nella progettazione dello strumento sono anche maniglie, il cui frontale ha una forma curva e svolge il ruolo di guida. L'impugnatura posteriore viene utilizzata per creare la forza richiesta durante il funzionamento. Portafoto pialla a mano può essere in legno o metallo. Ha una fessura speciale attraverso la quale si estende la lama.

    Quando si acquista uno strumento, si consiglia di prestare particolare attenzione all'uniformità della suola: se è di scarsa qualità, nel tempo verrà rapidamente cancellata o deformata.

    Visualizzazioni

    Le pialle a mano possono essere sia per uso generale che appositamente progettate per la finitura, nonché per il taglio riccio di parti in legno.

    • Il primo tipo è dotato di una custodia in metallo, di solito è necessaria per pulire le superfici che non sono state lavorate prima. Grazie a questo dispositivo puoi dare al pezzo qualsiasi forma, poiché viene eseguita una piallatura profonda (fino a 3 mm).
    • pialle per finire consentono di eseguire una pulizia ordinata del legno, con il loro aiuto è possibile eliminare vari difetti.
    • Per quanto riguarda gli infissi per il taglio riccio, quindi ti permettono di dare al pezzo una forma speciale.

      Le pialle manuali utilizzate per la piallatura sono dei seguenti tipi.

      • Separare. È necessario per il livellamento iniziale della superficie delle parti. Il suo design include una lama dritta con un bordo arrotondato. Dopo aver lavorato con questo piano, non rimangono difetti sulla superficie dell'albero.
      • Fine. Necessario per la lavorazione "pulita" dei pezzi. Il dispositivo è costituito da due lame, una delle quali viene utilizzata per il taglio dei trucioli.
      • Scherhebel. A differenza dei tipi precedenti, questa pialla ha una lama speciale posizionata alla base con un angolo di 45 gradi. Grazie a ciò, lo strumento consente la lavorazione di parti attraverso la grana.
      • Levigatrice... Nella progettazione di questo tipo viene fornito un doppio coltello con rompitruciolo, che si trova sulla base di lavoro con un angolo di 50 gradi. È ampiamente usato durante la levigatura del legno. Dopo questo trattamento la superficie è perfettamente liscia.
      • Jointer... Tipicamente utilizzato per il livellamento rapido di pialla, bordo e finitura di parti solide. Ha un blocco leggermente allungato e un rompitruciolo.
      • Cinubeli. Questo tipo è dotato di una lama singola seghettata, grazie alla quale la superficie del legno può essere corrugata. Molto spesso, questo piano viene utilizzato nella preparazione di parti per l'incollaggio. Le scanalature create dalla fresa forniscono una buona adesione durante l'incollaggio dei pezzi.

      Per piallatura piana utilizzare anche pialle a sgrossare, che consentono di livellare le estremità su lastre di cartongesso.

      Dopo aver utilizzato questo strumento, non è necessaria un'ulteriore levigatura del materiale del foglio.

      Per la lavorazione di bordi, varie sporgenze e scanalature, vengono acquistati piani appositamente progettati solo per per la piallatura riccia. Diamo un'occhiata a questi strumenti.

      • Zenzubel. Grazie a un tale dispositivo, è possibile non solo pulire ordinatamente i quarti, ma anche creare pieghe, varie scanalature e tagli rettangolari. Questo tipo di utensile è adatto anche per lavorare con pezzi perpendicolari. La sua lama a forma di vanga può essere obliqua o dritta.
      • Kantenhobeli. Questo è un tipo speciale di piallatrice, che è un tagliabordi. Gestisce bordi, bordi e smussi con facilità. Inoltre, tale strumento può essere utilizzato per mettere a punto le dimensioni. La sua principale differenza è la presenza di una lama trapezoidale.
      • Lingua e scanalatura. È il tipo più comune di strumenti per la lavorazione del legno, grazie al quale è possibile creare una scanalatura longitudinale in modo rapido ed efficiente. Il suo design include una scanalatura con due cuscinetti, sono fissati insieme con viti. Uno di questi blocchi serve per fissare la lama e l'altro funge da guida.
      • Federgubel. Questa è una pialla figurata multifunzionale, il cui scopo è creare una sporgenza longitudinale lungo il bordo. Ha un coltello sostituibile e una base multistadio. Di norma, lo strumento è ampiamente utilizzato per creare baguette, cornici e altri elementi decorativi.
      • Stap. Utilizzato per creare bordi arrotondati. Questa pialla è prodotta con una lama speciale, il suo bordo ha una piccola profondità. La staffa ha un design speciale: ha una suola concava. A causa di ciò, durante la lavorazione delle estremità delle parti, i trucioli vengono rimossi con arrotondamenti. Ci sono modelli sia professionali che amatoriali (mini) in vendita.

      Valutazione dei migliori modelli

      Oggi è difficile fare la scelta giusta a favore di un particolare modello di aereo, dal momento che questo strumento è presentato in una vasta gamma.

      Per acquistare una pialla di alta qualità, è importante considerare non solo la sua funzionalità, il prezzo, ma anche le recensioni sul produttore.

      I modelli più popolari che si sono dimostrati validi sul mercato includono le seguenti pialle.

      • Stanley 1-12-034 (USA). Questa pialla consente di eseguire una lavorazione di alta qualità delle parti in legno, indipendentemente dal tipo di legno. Nel suo design è previsto un meccanismo speciale, con l'aiuto del quale viene eseguita la regolazione precisa dell'angolo di lavoro della lama. La base dell'utensile è solida, fusa, il che ne aumenta la durata. Le impugnature sagomate dello strumento offrono una presa comoda. Lo svantaggio è il costo elevato.
      • Sparta 210785 (India). Questo modello viene utilizzato per creare piccoli piani lisci. Grazie a questo mini-utensile è possibile tagliare velocemente il legno in eccesso. Il corpo di questa pialla è in ghisa, un pezzo unico, quindi può sopportare qualsiasi carico e non è soggetto a deformazioni. Il design ha la funzione di centraggio automatico del coltello, che è realizzato in acciaio ad alta velocità. Non ci sono aspetti negativi.
      • "Stankosib-21043" (Russia). Uno strumento compatto adatto per rifinire le pieghe. La base dell'utensile è realizzata in acciaio di alta qualità, grazie al quale può sopportare carichi piuttosto elevati. Il taglio viene regolato mediante uno speciale meccanismo con vite zigrinata. Il vantaggio principale della pialla è la sua dimensione compatta. Lo svantaggio è il prezzo elevato.

        Abbiamo ricevuto molte recensioni positive e aerei giapponesi. I modelli più popolari includono Sotomaru, Harimaou e Kanetomo Kanna. Sono di alta qualità ma costosi.

        Come scegliere?

        Ogni falegname professionista e principiante ha nel suo arsenale di strumenti un dispositivo così utile come un aereo. Se prevedi di acquistarlo per la prima volta, devi prendere in considerazione alcune delle sfumature da cui dipenderà in futuro non solo la comodità del lavoro, ma anche la durata del funzionamento del dispositivo. Quando si sceglie uno strumento per la lavorazione del legno, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri.

        • Suola (base). La parte inferiore della falegnameria deve essere perfettamente piana, priva di scheggiature o altri danni. Questo vale per tutti i tipi di pialla, indipendentemente dallo scopo.
        • Lama del coltello). Poiché è l'elemento di lavoro principale nella struttura, da esso dipendono la durata dell'utensile e l'efficienza della lavorazione delle parti in legno. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a quei modelli in cui il coltello è realizzato in acciaio per utensili. Rimarrà affilato per lungo tempo e non si consumerà. Di norma, per tutte le pialle di fabbrica, la lama è fissata alla base senza gioco, ma ci sono anche modelli in cui i coltelli sono fissati utilizzando un meccanismo speciale.
        • Maniglie. Questo elemento dello strumento dovrebbe essere conveniente, quindi si consiglia di provarlo nel negozio. Quando le mani sono piccole, è meglio scegliere uno strumento con manici grandi.

          Oltre a tutto quanto sopra, è necessario prestare attenzione alle recensioni del produttorein quanto ci sono molti strumenti economici e di bassa qualità sul mercato. Per evitare di acquistare un falso, è meglio fare shopping. a negozi specializzati.

          Per le pialle manuali, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento