Tutto su come dipingere le pareti della camera da letto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come prendersi cura?

La pittura murale può diventare un accento espressivo degli interni. Questo design è considerato particolarmente appropriato nella camera da letto. Tuttavia, prima di scegliere l'uno o l'altro tipo di pittura, si dovrebbe avere un'idea delle sue varietà, caratteristiche, sfumature di design e cura.

Peculiarità

Qualsiasi disegno a parete è considerato unico. Può differire nella tecnica di esecuzione, soggetto della trama, combinazione di colori. Allo stesso tempo, la pittura artistica è un elemento chiave dell'arredamento. Attira l'attenzione, crea un'atmosfera speciale all'interno, immergendolo in un'atmosfera particolare.

Questo tipo di arredamento si distingue per il suo valore artistico ed estetico.... Può essere voluminoso, sfaccettato, cambiando visivamente lo spazio della stanza. Tale arredamento è in grado di allineare la geometria di una stanza, espandere i suoi confini e nascondere i difetti delle pareti.

Può essere posizionato su tutta la superficie del muro o nella sua parte d'accento.

Il murale è considerato arredamento specifico... Non è adatto a tutti gli stili di interni. In questo caso, la dimensione degli elementi dell'immagine dipende dall'area della stanza e la gamma di colori dipende dall'illuminazione di una particolare stanza. Di norma, i colori dinamici nelle camere da letto vengono utilizzati raramente, il che può complicare la scelta della combinazione di colori.

La pittura sulle pareti della camera da letto è fatta vernici speciali (acrilico, olio, tempera) su base preparata (livellata, primerizzata). Le vernici possono essere classico, luminoso, invisibile. Lavorare su schizzo, a seconda della tecnica scelta, nel lavoro vengono utilizzate spugne, pennelli di diverso spessore, vernici spray.

Inoltre, quando dipingono i muri, usano stencil, matite, cazzuole.

Panoramica delle specie

Le tecniche per l'esecuzione della pittura artistica sulle pareti della camera da letto possono essere diverse. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

  • Pittura classica consiste nel dipingere con acrilici o altre vernici. In questo caso, lo stile di pittura può variare (ad esempio, può essere stilizzazione, paesaggio, stile rinascimentale o fotorealismo).
  • L'essenza della tecnica dell'affresco è creare un'immagine su intonaco bagnato con calce nella composizione... Alla fine del lavoro, il dipinto è ricoperto da una pellicola di calcio.
  • Tecnologia del graffito prevede l'applicazione di diversi strati di intonaco di diversi colori, seguita dalla grattatura del motivo. Questo è fatto da professionisti.
  • Il design 3D riguarda la pittura scultorea. In realtà, questa è una modanatura in stucco con la formazione di elementi decorativi dell'immagine. In questo caso viene utilizzato l'intonaco, che viene prima steso sul muro e dipinto dopo l'essiccazione.
  • Alsecco è in qualche modo simile a un affresco. L'essenza di questa tecnica è lavorare con intonaco asciutto. Ma quando si disegna, viene inumidito con acqua.
  • aerografia - una tecnica unica, durante la quale le pareti vengono dipinte con l'aerografo. Gli strati di questo dipinto sono molto sottili, il che consente di regolare le sfumature.
  • Grisaille è un quadro davvero lussuoso. In questo caso, il disegno viene creato utilizzando diverse tonalità dello stesso colore. Questa tecnica è alla portata di artisti esperti.
  • encausto consiste nell'uso di pittura fusa su cera (oppure l'uso di pittura ad olio su intonaco secco). Inoltre, può essere una tecnica in cui viene creato un disegno su una base e quindi incollato al muro.
  • Tecnologia stencil viene utilizzato quando lo stesso tipo di elementi di arredo sono concepiti a disegno.La tecnica può variare: può essere elementi volumetrici e piatti. Nel primo caso viene utilizzato l'intonaco, nel secondo il disegno viene creato utilizzando la vernice.
  • Per quanto riguarda la pittura con vernici luminose, quindi con tali metodi vengono utilizzati non solo coloranti colorati, ma anche trasparenti. Allo stesso tempo, le vernici fluorescenti vengono utilizzate anche per creare effetti speciali, quando le pareti della camera da letto sono dipinte con acrilico o tempera.

Opzioni di progettazione

Le soluzioni progettuali per la tinteggiatura artistica delle pareti delle camere da letto possono essere diverse. Di solito qui prevalgono motivi naturali. Può essere paesaggi, il tema del mondo sottomarino, il verde, i fiori.

Di norma, nel design cercano di evitare le sfumature scure: sono in grado di esercitare pressione su una persona a livello inconscio.

Camera da letto per adulti può essere decorato con fanz e petali di sakura che volano nel vento. Alcune persone preferiscono immagini di foreste pluviali, uccelli del paradiso, mentre altre preferiscono motivi vintage. Alcune persone preferiscono ornamenti floreali leggeri, foglie, fiori grandi. Ad esempio, possono essere sagome di denti di leone con ombrelli che volano al vento.

Nella stanza dei bambini il tema del design è diverso. Una stanza del genere può essere decorata con un paesaggio magico, la stilizzazione del castello, l'immagine di una foresta fatata. Camera da letto del ragazzo può essere decorato con un'immagine dello spazio, un'immagine della tua saga televisiva preferita (ad esempio "Avatar", "Harry Potter"). Cameretta per adolescenti può decorare il dipinto in stile manga.

Come prendersi cura?

Cura della pittura d'arte pareti dipende dal tipo di materiale utilizzato e dalla tecnica di disegno. È necessario prendersi cura della superficie nel modo più accurato e accurato possibile. Per la lavorazione utilizzare detergenti delicati. Se la superficie è verniciata, pulirla con un panno umido o una spazzola. Tale rivestimento è resistente all'abrasione, protegge la pittura dalla perdita di luminosità e chiarezza.

Per quanto riguarda la cura della superficie realizzata con la tecnica dell'affresco, qui ci sono alcune sfumature. Ad esempio, a seconda del tipo di attrezzatura, può consentire la pulizia a umido. È più facile prendersi cura del rivestimento in tessuto non tessuto poiché è ricoperto da una vernice protettiva. Le macchie dall'immagine vengono rimosse con acqua saponata e una spazzola morbida.

Se il muro non è verniciato, dovrai usare un panno asciutto quando esci.... Questa superficie deve essere pulita regolarmente dalla polvere. Per prevenire il deterioramento del rivestimento, è necessario monitorare il livello di umidità nella stanza. Se il disegno gocciola, è necessario ritoccarlo con pennello e colori. È necessario aggiornare l'immagine secondo necessità.

Nel prossimo video, vedere i suggerimenti per la scelta di materiali e vernici per la pittura murale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento