Tutto sulla pittura delle facciate degli edifici

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione della superficie
  3. Fasi di applicazione della vernice
  4. Bellissimi esempi

Verniciatura di facciate di edifici ravviva le città grigie, colora le zone notte, stimola l'immaginazione, delizia, delizia, fa riflettere sulla trama. Il carico emotivo di ciò che si vede dipende dal tema del murale e dal talento dell'artista.

Peculiarità

La pittura di strada è ottenuta in modo impeccabile da artisti che hanno esperienza in questa particolare direzione dell'arte. Non importa quanto talentuoso il maestro possa dipingere le tele, non tutti saranno in grado di catturare la prospettiva della strada nel suo insieme. Affinché un affresco, un graffito o un murale appaia al 100%, è necessario prendere in considerazione molti fattori:

  • Punti cardinali;
  • illuminazione naturale nelle diverse ore del giorno, illuminazione notturna artificiale;
  • posizione dell'edificio nel concetto generale della strada;
  • la forma e la scala del muro.

Solo tenendo conto di fattori esterni, viene selezionato uno schema di colori e una trama adatti (eventualmente georeferenziato). Dovresti anche prendere in considerazione la distorsione illusoria dell'immagine quando la guardi a grande distanza, nel qual caso la capacità dell'occhio umano di catturare la prospettiva di piccoli dettagli è ridotta. Pertanto, viene data preferenza alla monumentalità, al primo piano.

Diverse tecniche sono coinvolte nella pittura delle facciate degli edifici: affreschi, murales, graffiti, motivi, ornamenti popolari sono riprodotti con vernici.

Graffiti

I primi graffiti ci sono stati lasciati dai nostri antenati sotto forma di pitture rupestri. La forma d'arte moderna è nata negli Stati Uniti all'inizio del secolo scorso... Quindi gli artisti hanno "portato in vita" noiosi vagoni merci con i loro disegni. Abbastanza rapidamente, la pittura "carrozza" è migrata sui muri delle case e sui recinti.

I graffiti sono dipinti con vernici o graffiati sul muro, sul vetro. Questi possono essere disegni o iscrizioni, a colori e in bianco e nero.

Gli scrittori di graffiti non tollerano regole e restrizioni secolari, questo è il destino degli artisti liberi, quindi le opere non sono coordinate con i rappresentanti delle autorità locali e sono spesso considerate illegali.

murales

Si riferisce al tipo monumentale della pittura di strada. Non sarà possibile dipingere il muro di un grattacielo con una bomboletta spray di vernice in pochi minuti, quindi, a differenza dei graffiti, il murale dovrà essere coordinato con le autorità locali. Ma tale arte di strada è abbastanza legale, a volte le vengono date intere strade. Questo viene fatto non solo per decorare la città, ma anche per proteggerla dalla manifestazione informale dei graffiti.

I murales, a differenza dei graffiti, oltre alle immagini, portano un'idea, un significato semantico. In questo caso, sono più vicini agli affreschi tradizionali raffiguranti scene di vita o soggetti mitici.

Inoltre, i murales sono molto realistici, a volte tali disegni assomigliano a fotografie.

Pittura senza trama a colori

Pittura che non porta un carico semantico, può essere eseguito su tronchi, muri in mattoni, superfici in legno o sotto bambù. Ogni mattone, legno o ceppo è dipinto con un colore diverso. Si scopre divertenti case private. La pittura a colori senza trama viene eseguita anche sotto forma di motivi e ornamenti popolari.

Preparazione della superficie

Prima di iniziare a dipingere le pareti, è necessario eseguire i lavori preparatori:

  • scegli un edificio con un muro adatto;
  • firmare un contratto con l'amministrazione locale per l'esecuzione dei lavori;
  • scegli un tema, definisci concetti, disegna uno schizzo;
  • raccogliere i materiali e gli strumenti necessari, tenendo conto del lavoro stradale e della scala della superficie;
  • curare le possibilità di accesso al posto di lavoro;
  • pensare a dove verrà immagazzinata l'attrezzatura;
  • proteggere il luogo di lavoro dalla presenza di persone non autorizzate ai fini della loro sicurezza;
  • preparare la superficie del muro nel seguente ordine: direttamente il muro, intonaco, uno strato di stucco di finitura, primer.

Se l'edificio è già stato completato, molto probabilmente le pareti sono pronte per essere dipinte. È meglio prendere il controllo della superficie di una casa in costruzione, controllarne la qualità intonacarein modo da poter lavorare sulle pareti prima della consegna dell'oggetto. per innescare il muro è migliore con la composizione dello stesso produttore, le cui vernici verranno utilizzate per la pittura.

Un edificio alto più di tre metri richiede un accesso speciale. Per questo, vengono costruite impalcature o viene utilizzata una culla sospesa.

Il muro scelto per la pittura è riempito con vernice di base: bianca o grigio scuro, a seconda della tonalità del disegno futuro. Iniziare il lavoro dopo la completa asciugatura. Un muro ben preparato dovrebbe essere solido, asciutto e pulito.

È meglio proteggere temporaneamente le parti del muro che non sono coperte da un'immagine con polietilene.

Fasi di applicazione della vernice

I lavori devono essere eseguiti con tempo asciutto con una temperatura dell'aria positiva. Prima di tutto, lo schizzo viene trasferito sul muro innescato. Se è elaborato nei dettagli, con proporzioni e prospettive ben dedotte, si applica una griglia sulla superficie e su di essa si fa uno schizzo.

Puoi fare a meno di una griglia, applicare i contorni dell'immagine usando un proiettore. La possibilità di utilizzare questo metodo dipende dalle dimensioni del muro, dalla potenza dell'attrezzatura e dall'assenza di ponteggi.

Quando lo schizzo è disegnato in dettaglio sul muro, procedi direttamente a murales... Tutti i materiali sono selezionati con le caratteristiche dell'uso esterno. È meglio usare vernici come Alpina, Caparol, tutti i tipi di composizioni Tikkurila, nonché tipi di silicato e smalti.

Dopo aver raccolto le vernici, si procede all'esecuzione dettagliata della pittura artistica, al lavoro sulle macchie locali del disegno, sui volumi e sui piccoli tratti della composizione. Il lavoro viene eseguito dalla percezione generale ai dettagli particolari, questo consente di preservare l'integrità dell'intera immagine.

Al termine della verniciatura e della completa asciugatura delle vernici, l'opera viene ricoperta da uno strato protettivo, ad esempio vernice acrilica opaca.

Bellissimi esempi

Anche il dipinto più semplice darà vita a un edificio grigio opaco. Ma Di solito gli artisti non cercano vie facili, ma creano veri e propri capolavori sulle mura della città.

  • Se gli autori vogliono scioccare lo spettatore, ricorrono a immagini tridimensionali, tagliando l'edificio con un fiume o disegnando un'auto bloccata nel muro.
  • Le finte facciate degli edifici sembrano insolite nei quartieri della città. Gli edifici delle epoche passate sembrano apparire per le strade.
  • Un semplice edificio di cinque piani si trasforma in un divertente e indimenticabile oggetto di street art. Chi non vorrebbe vivere in una casa così meravigliosa?
  • Gli artisti hanno la possibilità di "legare" la trama del dipinto agli oggetti della strada. Risulta un lavoro interessante con bambini dipinti che innaffiano alberi veri.
      Realizzazione di affreschi e murales sui muri delle case - occupazione costosa, ma decorare le facciate degli edifici con stucchi e altre composizioni architettoniche sarà ancora più costoso. Ricorrono all'arredo urbano per rendere gli edifici indimenticabili, le strade originali e la città unica.
      Guarda un video su come dipingere la facciata di una casa.
      1 Commento
      0

      Sostanzialmente.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento