Caratteristiche e selezione delle seghe a tuffo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Quali sono?
  5. In cosa differisce da una circolare?
  6. Come scegliere?

Quando si lavora il legno con un utensile elettrico, spesso si pone il problema di un taglio accurato. Purtroppo anche i moderni modelli a disco non possono vantare un lavoro perfettamente eseguito. Ciò è dovuto all'impossibilità di esercitare un corretto controllo sulla posizione dell'utensile di taglio rispetto al pezzo. Per risolvere il problema della precisione della segatura, è stata inventata e lanciata in produzione una sega circolare sommergibile, che ha immediatamente guadagnato popolarità tra gli artigiani della lavorazione del legno ed è diventata un leader nelle vendite.

Cos'è?

La sega a tuffo è un tipo di sega circolare elettrica ed è progettata per tagliare superfici in legno non solo dal bordo, ma anche dal centro del pezzo. Una caratteristica del dispositivo è la possibilità di regolare la profondità del taglio, che viene effettuata posizionando il disco in una posizione predeterminata rispetto alla piastra di base.

Grazie al meccanismo di regolazione, la profondità di taglio può essere regolata al millimetro, cosa impossibile da ottenere con un utensile convenzionale.

Il principio di funzionamento della sega a tuffo è abbastanza semplice e consiste nel seguente: l'operatore imposta la profondità richiesta e l'inclinazione desiderata del disco di lavoro. Quindi lo strumento viene acceso, rimosso dalla serratura, inserito nel legno e guidato con cura lungo la linea tracciata. Quando il motore viene avviato, l'albero di lavoro inizia a ruotare insieme al disco montato su di esso e taglia la superficie. Molti modelli moderni di seghe a tuffo sono dotati di una funzione di regolazione della velocità, in modo che il numero di giri possa essere modificato a seconda del tipo di materiale da tagliare.

Alla fine del lavoro, quando la pressione sul disco si affievolisce, il gruppo di taglio viene caricato a molla e si nasconde dietro la suola. L'area di applicazione delle seghe a tuffo è sufficientemente ampia. Lo strumento viene utilizzato per realizzare mobili, tagliare scanalature, tagliare aperture sagomate e grondaie in prodotti in legno, nonché per riparare tetti e lavorare con materiali laminati.

Dispositivo

La sega circolare a tuffo ha una struttura leggermente diversa da un utensile circolare convenzionale ed è dotata di un assemblaggio specializzato. Pertanto, l'accuratezza del taglio e l'assenza di gioco forniscono un meccanismo di precisione complesso, che aumenta significativamente il costo dell'utensile. Il resto del design della sega è simile ai modelli base. Il dispositivo è costituito da un robusto involucro, dove è alloggiato un motore elettrico, durante il cui funzionamento la coppia viene trasmessa ad un apposito albero. Su questo albero si trova un dispositivo di bloccaggio, che trattiene in modo affidabile il disco di lavoro e non gli consente di muoversi rispetto all'asse dell'albero.

La lama della sega, quando non è in posizione di lavoro, si trova sotto il coperchio di protezione e si trova sullo stesso piano con la base di montaggio. Questo design consente un posizionamento più accurato dell'utensile sulla superficie di lavoro rispetto ai modelli circolari convenzionali. Tutti i controlli si trovano su un pannello, il che rende il lavoro con il dispositivo molto comodo e comprensibile.

Alcuni modelli di seghe a tuffo sono dotati di due dischi contemporaneamente, che consente di tagliare una tavola di qualsiasi larghezza, eseguendo due tagli contemporaneamente in una sola passata.

Senza eccezioni, tutti i dispositivi sono dotati di una base inferiore caricata a molla, a causa della quale, se il disco da taglio colpisce un chiodo o un altro elemento di terze parti, il dispositivo smetterà di funzionare in tempo. Le caratteristiche delle seghe a tuffo includono la funzione di inclinazione del disco, che è particolarmente conveniente quando è necessario fabbricare prodotti di configurazione complessa.

Oltre al design standard e al tradizionale set di funzioni, molti dispositivi moderni hanno spesso opzioni aggiuntive. Non influiscono fondamentalmente sul funzionamento della sega, tuttavia, rendono il suo utilizzo più comodo e sicuro. Tra questi ci sono la retroilluminazione, un controller di velocità, righelli di diverse dimensioni e un aspiratrucioli che rimuove forzatamente i prodotti segati.

Vantaggi e svantaggi

Elevata domanda da parte dei consumatori di seghe a tuffo e il feedback positivo dei professionisti è dovuto a una serie di importanti vantaggi di questa attrezzatura.

  • La capacità di eseguire tagli longitudinali e trasversali amplia notevolmente l'ambito di utilizzo di tali modelli e consente di eseguire tagli curvi complessi. L'unica limitazione quando si tagliano forme non standard è il raggio di arrotondamento. Per le seghe a tuffo, non dovrebbe essere troppo piccolo.
  • Grazie al posizionamento più accurato della lama di taglio rispetto alla superficie di lavoro, il materiale viene tagliato con la massima precisione, cosa che nessun altro tipo di sega può fare.
  • A causa delle peculiarità della posizione del disco di lavoro, la sega a tuffo può lavorare direttamente vicino al muro, cosa di cui le semplici circolari non possono vantare.
  • Dotando tutti i modelli a tuffo di un disco di finitura, i tagli sono completamente lisci e netti. Sono escluse bave, rugosità e piccole crepe.
  • Grazie alla dotazione di molti modelli con binario di guida, la geometria del taglio formato non viene disturbata e il legno viene tagliato nel modo più accurato possibile. Inoltre, per evitare giochi laterali della lama della sega, il design dell'utensile prevede la presenza di speciali eccentrici.
  • La pulizia del posto di lavoro quando si lavora con una sega a tuffo è dovuta alla presenza di un aspiratrucioli, che aspira istantaneamente la segatura formata e la polvere di legno fine.
  • L'elevata potenza di 1000 W e oltre consente di tagliare pezzi di legno con uno spessore di 6 centimetri o più. Inoltre, con l'aiuto del modello a tuffo, è possibile tagliare plastica e plexiglass, sebbene la principale specializzazione dello strumento sia la lavorazione del legno.
  • Molti modelli sono dotati di una regolazione continua dell'angolo di taglio, che viene eseguita utilizzando un meccanismo a vite. Ciò consente di misurare rapidamente e con precisione l'angolo desiderato e di tagliarlo non meno accuratamente.
  • L'elevata sicurezza nell'utilizzo dei dispositivi è dovuta al fatto che la maggior parte dei modelli è dotata di doppio isolamento protettivo, protezione elettronica da sovraccarico del motore e funzione di stabilizzazione del numero di giri a carichi elevati.

Tuttavia, come qualsiasi altro utensile elettrico, anche i modelli sommergibili presentano degli inconvenienti. Gli svantaggi includono troppo elevati, rispetto alle seghe circolari convenzionali, il costo e la complessità durante il taglio trasversale di pezzi troppo stretti, se la loro larghezza non supera il supporto della sega.

Quali sono?

I modelli sommergibili sono classificati secondo diversi criteri, il principale dei quali è il modo in cui viene alimentato il dispositivo. Secondo questo criterio, i dispositivi si dividono in due tipologie: rete e batteria. I modelli in linea sono alimentati da una sorgente elettrica e offrono potenza e prestazioni superiori. I vantaggi di tali modelli includono l'assenza della necessità di ricarica regolare della batteria e peso ridotto. Gli svantaggi includono l'impossibilità di utilizzare lo strumento sul campo, così come in qualsiasi altro luogo in cui non c'è elettricità o l'accesso alla presa è difficile. La velocità di rotazione nei modelli di rete varia tra 4-5 mila giri / min e la potenza media è di circa 2 kW.

I modelli cordless funzionano a batteria e hanno una potenza leggermente inferiore rispetto ai modelli in rete. Una carica della batteria dura circa 50 minuti, il che ti costringe a interrompere il processo e perdere tempo alla ricarica. Una via d'uscita dalla situazione può essere una batteria sostituibile, che ti consente di continuare a lavorare per un po'. La tensione della batteria è tipicamente di 36 V e la velocità del motore varia da 2500 a 6300 giri/min a seconda del modello. La profondità di taglio per tali dispositivi varia da 38 a 60 mm.

    Un altro criterio di differenziazione è la dimensione e il peso dei modelli. Su questa base si distinguono mini-seghe, modelli di classe media e unità pesanti. Gli indicatori di peso dipendono direttamente dalla potenza del motore e dal tipo di alimentazione del dispositivo. Più il prodotto è potente, più pesa.

    In cosa differisce da una circolare?

    La principale differenza tra una sega a tuffo e una sega tradizionale risiede nella posizione della lama. Cattura immediatamente la tua attenzione e non ti permette di confondere i modelli. Se in una sega convenzionale, pur essendo chiusa dall'alto con un carter di protezione, è ancora ben visibile dal basso, nei modelli sommergibili si trova sopra il livello della suola ed è completamente ricoperta da una carcassa. Anche la posizione orizzontale del disco rispetto alla suola differisce: nelle seghe a tuffo è spostato al massimo sul bordo, mentre nelle seghe convenzionali si trova quasi al centro.

    La prossima differenza è il principio di esecuzione del lavoro. Quindi, se quando si utilizzano i modelli tradizionali, l'archiviazione inizia dal bordo del pezzo, con i modelli sommergibili può essere avviata da qualsiasi luogo. Per fare ciò, è sufficiente impostare i parametri di profondità di taglio richiesti, sbloccare la "testa" dotata di meccanismo a molla e posizionare il dispositivo esattamente nel punto in cui si desidera entrare in profondità nel legno. Dopo che il disco è stato immerso nel materiale, è necessario guidare dolcemente il dispositivo lungo la linea delineata.

    Un'altra caratteristica distintiva delle seghe a tuffo è la barra. Ciò consente un taglio uniforme di tavole lunghe, cosa che non può essere ottenuta con una circolare convenzionale, nonostante la sua battuta parallela.

    Da notare inoltre che le seghe a tuffo contengono un inserto antischeggia e dischi “clean cut”, grazie ai quali è possibile formare una superficie di taglio della sega assolutamente liscia ed eliminare completamente la formazione di trucioli.

    Come scegliere?

    Prima di andare al negozio per una sega a tuffo, devi assicurarti che sia di nuovo necessaria. Questa attrezzatura è più destinata all'uso professionale, quindi, quando si sceglie un modello per la casa, così come in caso di uso raro, è meglio optare per i classici prodotti circolari.

    Se la decisione di acquistare una sega a tuffo è già stata presa, quando la si sceglie, si consiglia di tenere conto di una serie di fattori importanti.

    • È necessario decidere il tipo di alimentazione del modello. Quindi, se il dispositivo viene acquistato per la costruzione di una casa, sul cui sito non c'è elettricità, è necessario scegliere il modello della batteria. Nonostante le caratteristiche operative inferiori rispetto ai modelli di rete, lo strumento affronta abbastanza bene il suo compito e taglia il legno non peggio della sua controparte elettrica.
    • Il prossimo criterio di selezione dovrebbe essere la potenza del dispositivo. Quindi, per l'uso domestico, puoi limitarti a modelli con una capacità fino a un kilowatt, mentre per le attrezzature professionali è meglio scegliere un motore di 2,5 kilowatt. È inoltre necessario prestare attenzione alla presenza di un meccanismo di arresto di emergenza, che impedirà il surriscaldamento del motore a causa di un carico notevolmente aumentato.

    Non sarà superfluo verificare la comodità dei meccanismi di controllo e regolazione, nonché assicurarsi che ci siano centri di assistenza e la disponibilità di pezzi di ricambio per un particolare modello.

    • Un altro parametro a cui è necessario prestare particolare attenzione è l'ergonomia del modello. E nonostante la maggior parte degli strumenti sia dotata di una comoda impugnatura antiscivolo, è meglio tenere lo strumento tra le mani e provarlo.
    • È necessario leggere una panoramica delle caratteristiche tecniche dei diversi modelli e del grado di popolarità. Sarà utile leggere le recensioni del modello selezionato e confrontare il costo dei dispositivi in ​​diversi negozi. L'ultima raccomandazione è dovuta al fatto che il prezzo dello strumento è già considerevole e, tenendo conto dei ricarichi dei dealer, può aumentare ancora di più.

    Per una panoramica della sega a tuffo Makita SP 6000, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento