Kolovoroty: cos'è e come si usa?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dispositivo e principio di funzionamento
  4. Dove si applica?
  5. In cosa differisce da un trapano a mano?

Il lavoro di perforazione è un compagno necessario per qualsiasi progetto di costruzione. Per molto tempo è stato utilizzato un trapano per ottenere fori uniformi e sono stati inventati vari dispositivi per facilità d'uso. Uno di questi è un tutore: lo strumento più semplice che sembra una maniglia piegata a forma di staffa con un mandrino per fissare il trapano. Il più antico dispositivo di perforazione è il prototipo di un trapano meccanico.

Cos'è?

Il nome dello strumento deriva dalle antiche parole slave "kolo", che significa "cerchio" e "cancello", tradotto in lingua moderna - "ruota", che descrive il principio del tutore: rotazione attorno a un asse in un cerchio. Una trivella da terra o una trivella da ghiaccio funziona secondo il principio dell'altalena, che i pescatori usano quando praticano i fori per la pesca nel ghiaccio. Ma, sebbene nel linguaggio comune questi strumenti siano chiamati un tutore, in realtà, solo un trapano può essere chiamato così.

I primissimi trapani con un prototipo di tutore erano conosciuti nell'Antico Egitto 3000 anni aC. Lo strumento, vicino ai contorni moderni, fu inventato nel XV secolo. Vari artigiani hanno inventato diversi tipi di apparecchio, la maggior parte dei quali non ha mai trovato applicazione pratica, in quanto si sono rivelati scomodi e inefficaci da utilizzare.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni strumento, il tutore ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il vantaggio principale di questo dispositivo è la sua semplicità di design, grazie alla quale viene creata la sua affidabilità e durata.

L'indipendenza dalle fonti di alimentazione e un minimo di parti consentono di utilizzare lo strumento ovunque ea qualsiasi temperatura ambiente, poiché non c'è nulla che possa surriscaldarsi o congelare.

La bassa velocità di rotazione consente di lavorare in modo molto accurato e preciso, di ottenere rientranze della profondità richiesta con precisione millimetrica e di variare l'angolo di foratura. Inoltre, facilita il lavoro con punte molto sottili, che sui modelli ad alta velocità si rompono rapidamente a causa delle vibrazioni laterali.

    Un altro dei vantaggi di un tutore è il suo prezzo, che è molto più basso del prezzo di un trapano e di un utensile elettrico.

    Sullo sfondo di questi vantaggi, ci sono pochissimi svantaggi e sono insignificanti:

    • apparecchio molto obsoleto e a bassa velocità;
    • non è sempre possibile cambiare il mandrino per il fissaggio di un pezzo con un gambo non standard: per questo è necessario disporre di diversi strumenti con diversi tipi di morsetti o disporre di dispositivi di bloccaggio intercambiabili per un determinato tipo di gambo.

    Dispositivo e principio di funzionamento

    Il tutore più semplice è un'asta di metallo piegata in un unico pezzo con una filettatura su un bordo per praticare dei fori. Nei modelli più complicati, è possibile cambiare il trapano, poiché è possibile fissare il gambo della parte tagliente nel foro del tubo cavo da cui è realizzato l'utensile mediante una vite laterale. Nei modelli migliorati, la fissazione del dispositivo di lavoro viene eseguita utilizzando un mandrino, una scarpa speciale con una cavità interna di sezione quadrata o rettangolare o un cono Morse.

    Il tutore moderno è composto da:

    • una maniglia di spinta a forma di fungo montata su un cuscinetto speciale in modo che rimanga ferma durante il funzionamento;
    • un albero a gomiti con una maniglia su una parte curva per una facile rotazione;
    • cricchetti per una migliore distribuzione delle forze e la capacità di far funzionare il rotore in luoghi in cui è impossibile effettuare un giro completo dell'albero;
    • mandrino per il fissaggio dell'utensile da taglio.

      Il mandrino utilizzato per fissare la parte tagliente può essere un autocentrante a due o tre griffe, e talvolta è installata una pinza. Tutti questi morsetti sono adatti per codoli cilindrici tondi, quadri ed esagonali. Il supporto conico Morse viene utilizzato per bloccare i gambi conici. È importante ricordare che se si utilizza una pinza per il bloccaggio, l'uso di parti di taglio con un diametro dello stelo grande non funzionerà. Inoltre, sono necessarie diverse dimensioni della pinza per diversi diametri dello stelo.

      I rotori sono disponibili con testine non sostituibili e cartucce sostituibili. Per gli strumenti con testine sostituibili, esiste uno speciale GOST - 25602-83.

      Il cerchio formato dalla maniglia rotante attorno al suo asse è chiamato sporgenza o oscillazione. Il diametro di questa oscillazione determina la dimensione del tutore. Sono disponibili strumenti con un'apertura di 25 cm, i più richiesti dagli artigiani, ma puoi anche trovare un dispositivo con una sporgenza di 14,7 cm o 30 cm.

      Se il raggio di oscillazione non consente di effettuare un giro completo, il cricchetto installato davanti al mandrino aiuterà. Avendo effettuato una rotazione il più possibile, la maniglia viene riportata nella sua posizione originale e il movimento viene ripetuto più e più volte, e il cricchetto impedisce al trapano di eseguire un movimento inverso durante il movimento di ritorno della maniglia. Nel caso in cui sia richiesta una corsa inversa dell'utensile, il cricchetto è dotato di un anello di commutazione del senso di marcia.

      Il principio di funzionamento del tutore è semplice: una punta del trapano viene fissata al punto di perforazione selezionato e fissata mediante una testa di pressione situata in linea retta con la parte tagliente. Successivamente, iniziano a ruotare l'albero motore attorno all'asse formato, premendo costantemente sulla maniglia di spinta. A causa degli sforzi fisici del lavoro, il trapano va più in profondità nella superficie di lavoro durante la perforazione. La velocità di lavoro dipende dalla velocità dell'albero. Durante il lavoro, è importante assicurarsi che l'asse di oscillazione sia una continuazione della direzione di perforazione, in modo che il canale perforato non si sposti lateralmente.

      Se è necessario ottenere un foro passante in un pezzo di grosso spessore, è meglio forare da entrambi i lati, segnando accuratamente l'ingresso e l'uscita del trapano. Quando si fora una parte da un lato, prima di finire il lavoro, vale la pena alleviare la pressione sull'impugnatura per evitare delaminazione e rompere i bordi del foro quando il trapano esce. Puoi anche mettere una tavola sotto il pezzo in lavorazione per ottenere un bordo uniforme del foro.

      Per un lavoro sicuro, è importante utilizzare solo trapani di alta qualità e privi di crepe. Se si utilizzano punte smussate e affilate in modo improprio, la superficie del foro è frastagliata. Una punta montata in modo errato risulterà in un diametro del foro diverso a causa dell'eccentricità della fresa.

      Inoltre, per motivi di sicurezza, non è possibile tenere il tutore con un trapano in direzione dell'operatore e la pressione della maniglia di spinta viene eseguita solo con le mani.

      Quando si lavora con lo strumento, non ci sono problemi con il movimento diretto e inverso grazie alla semplicità del design, non dipende dalla disponibilità di fonti di alimentazione. A causa della bassa velocità di movimento, il dispositivo è conveniente per un lavoro preciso.

      Dove si applica?

      Inizialmente il tutore veniva utilizzato solo per forare il legno, ma nel corso del progresso tecnico si è reso necessario realizzare anche fori in prodotti metallici e plastici o in parti realizzate con altri materiali moderni. Ora, con l'aiuto di uno strumento a bassa velocità, puoi perforare metallo o plastica, ottenendo fori puliti senza scheggiature o ammaccature lungo il bordo, il che a volte porta all'uso di trapani elettrici ad alta velocità.Inoltre, utilizzando un tutore, è possibile ottenere anche fori di grande diametro in prodotti realizzati in lamiera d'acciaio sottile senza disturbare la forma del pezzo.

        A seconda dell'attacco utilizzato, è possibile eseguire i seguenti lavori utilizzando il tutore:

        • perforazione superficiale, per la quale vengono utilizzate punte del diametro richiesto;
        • avvitare e svitare viti, viti autofilettanti o viti utilizzando punte della configurazione desiderata;
        • taglio di filettature interne utilizzando un rubinetto;
        • ottenere una filettatura esterna su parti di piccolo diametro utilizzando una filiera;
        • realizzare fori per un bullone svasato (svasatura) o allargare un foro in una parte (svasatura);
        • l'uso di teste di fabbro complete di adattatore - cardano;
        • lappando le valvole ai sedili nelle teste dei motori delle auto.

        Questo è un elenco delle funzioni principali di un tutore moderno, ma con un certo approccio puoi raccogliere qualche idea in più per utilizzare questo strumento nella vita di tutti i giorni in assenza di elettricità.

        In cosa differisce da un trapano a mano?

        Sebbene il tutore sia il "progenitore" del trapano a mano e la funzione principale di questi strumenti sia la stessa, differiscono significativamente l'uno dall'altro.

        Come un tutore, un trapano a mano è uno strumento semplice nel design e nell'uso ed è abbastanza affidabile nel funzionamento.

        La prima differenza tra un tutore e un trapano è il loro aspetto. Se il rotore è un albero a gomiti con un fermo della maniglia e un mandrino per il fissaggio della parte tagliente, un trapano a mano è costituito da un treno di ingranaggi montato su un albero di trasmissione con un mandrino all'estremità, una maniglia per ruotare l'ingranaggio, una spalla resto e una maniglia per il supporto aggiuntivo dell'utensile.

        La prossima differenza tra gli strumenti è il numero di velocità. Il rotore ha una sola velocità di rotazione, a seconda degli sforzi del maestro, e un trapano a mano può essere a una o due velocità (a seconda dell'assenza o della presenza di un moltiplicatore a due stadi). Questo dispositivo è un cambio meccanico costituito da una serie di ingranaggi disposti su diversi assi in un unico alloggiamento, serve per cambiare la velocità di funzionamento cambiando il numero di giri dell'ingranaggio.

        Non ci sono particolari differenze nel numero di tipologie di lavoro eseguite tra il trapano e il tutore: quello che un utensile può fare è a disposizione di un altro.

        Nonostante il progresso tecnologico, strumenti semplici e affidabili serviranno a lungo i loro proprietari, garantendo prestazioni di alta qualità del lavoro necessario.

        Per informazioni su come forare un albero con un tutore, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento