Dimensioni del doppio foglio

Contenuto
  1. Standard di taglia
  2. Come scegliere?

Il comfort del sonno dipende in modo significativo dalla qualità e dalla corretta selezione della biancheria da letto. Non per niente la gente dice “come vai a letto, così dormirai”. Attualmente, il mercato russo offre una vasta gamma di questi prodotti di produttori di tutto il mondo, ognuno dei quali ha i propri standard dimensionali. Pertanto, per non confondersi con la scelta, vale la pena considerare le dimensioni tipiche dei fogli doppi che sono comuni ai nostri tempi.

Standard di taglia

Attualmente, tutti i prodotti sul mercato possono essere suddivisi in tre grandi gruppi per paese di origine:

  • prodotti di imprese nazionali;
  • prodotti dai paesi dell'UE;
  • Biancheria da letto asiatica.

Allo stesso tempo, le merci del primo gruppo sono standardizzate in conformità con le norme adottate nella Federazione Russa, le merci dall'Europa sono conformi alle normative UE e la biancheria intima asiatica può soddisfare le norme russe ed europee. I prodotti dalla Turchia si distinguono, che spesso soddisfano i propri standard.

russo

Le dimensioni della biancheria da letto prodotta sul territorio di Russia, Bielorussia, Tagikistan e altri paesi dell'ex URSS sono regolate da GOST 31307-2005 introdotto nel 2007. Secondo questo documento, per letto matrimoniale si intende un letto la cui larghezza supera i 140 cm.La dimensione minima di un lenzuolo matrimoniale nel documento indica un rapporto di 180x210 cm.E questo è il formato che la maggior parte delle lenzuola prodotte nel i paesi di cui sopra avranno, contrassegnato come doppio. Altri formati di fogli doppi consentiti da GOST:

  • 210x230 cm;
  • 220x215cm;
  • 240x260cm;
  • 220x220cm.

Questi tipi di biancheria intima sono più esotici, ma possono ancora essere trovati sugli scaffali dei negozi. Pertanto, anche se la biancheria è realizzata secondo GOST, vale la pena trovare la sua dimensione specifica sulla confezione. Fortunatamente, lo stesso GOST obbliga direttamente i produttori a indicare le dimensioni dei prodotti.

A volte lo standard russo viene osservato anche per le merci prodotte in Cina e Germania.

europeo

In Europa c'è subito diverse misure di letti standard relative ai matrimoniali:

  • Twin, la dimensione tipica del foglio in cui è di 183x274 cm;
  • King, per il quale il foglio solitamente ha un formato di 274x297 cm;
  • Regina con una dimensione standard di 305x320 cm;
  • Double/Full, in cui le dimensioni del lenzuolo sono 229x274 cm;
  • occasionalmente si trova la denominazione 2-letto, le cui dimensioni sono identiche al formato Twin.

È facile vedere che le lenzuola di tipo Twin sono le più vicine allo standard russo per la biancheria doppia. In generale, la biancheria europea è significativamente più grande, il che significa che i proprietari di letti grandi e non standard possono acquistarla facilmente.

A volte tali set, invece delle lenzuola classiche, sono completati con un'opzione fascia elastica, che consente di fissare saldamente la biancheria sul materasso. Le dimensioni standard di questo elemento differiscono da quelle classiche:

  • per Twin la misura del lenzuolo con elastico è 90x190 cm;
  • per King questo elemento ha un formato di 150x200 cm;
  • nel caso dello standard Queen, la dimensione è 180x200 cm;
  • il set Doppio/Completo corrisponde alle dimensioni di 140x190 cm.

Vale la pena notare che è molto più difficile adattare la biancheria intima con un elastico a materassi e letti non standard del solito.

Oltre alla designazione della taglia, ci sono altri importanti segni sui set europei:

  • lenzuolo con angoli indica la presenza di un lenzuolo elasticizzato nel completo;
  • mantovana con angoli si riferisce a un tipo speciale di lenzuolo con angoli che ha una frangia speciale che si estende fino al pavimento.

Tutte le dimensioni indicate sono rigorosamente rispettate da quasi tutti i produttori dell'Europa continentale, tra cui Italia, Francia e Polonia. Solo i prodotti tedeschi, come menzionato sopra, a volte possono essere conformi al GOST russo e non alle normative UE.

Opzione famiglia

La biancheria etichettata come "famiglia" nel mercato russo viene solitamente prodotta in Turchia. Le dimensioni standard dei fogli per lui sono:

  • 229x274cm;
  • 220x250 cm;
  • 240x260cm.

È facile vedere che alcuni di questi formati corrispondono a quelli specificati nel GOST e alcuni sono notevolmente diversi da essi. La biancheria da letto "familiare" turca occupa una posizione intermedia tra europea e russa, quindi è adatta principalmente per letti e materassi standard.

Come scegliere?

Scegliendo un lenzuolo, in ogni caso, devi basarti sulle dimensioni del materasso che hai. In questo caso la regola è: “più è meglio che meno”, perché questa biancheria dovrebbe coprire completamente il materasso, mentre nulla vieta di rimuovere l'eccesso sotto di esso. Pertanto, vale la pena scegliere le dimensioni in base al calcolo minimo "larghezza materasso + altezza doppia, lunghezza materasso + altezza". Quindi, se le dimensioni del tuo materasso sono 120 per 180 per 20 cm (larghezza, lunghezza, altezza), la dimensione minima del lenzuolo sarà 160x200 cm (120 + 20 + 20 = 160 e 180 + 20 = 200 ). Di conseguenza, per un materasso matrimoniale standard 140x200x20 cm, la dimensione di un lenzuolo adatto sarà 180x200 cm.

Si prega di notare che i set di cotone, così come la biancheria realizzata con tessuti contenenti cotone come il raso e il calicò grosso, possono restringersi notevolmente dopo il lavaggio, soprattutto se la temperatura viene violata. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si sceglie un letto: non dovresti prendere un set di tale tessuto che si adatti al tuo materasso schiena contro schiena.

Per informazioni sulle dimensioni di un doppio foglio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento