Lenzuolo elasticizzato: come realizzare biancheria intima elastica?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali sono?
  3. Fallo da solo

Un lenzuolo elasticizzato che avvolge il materasso come una fodera è entrato a far parte della quotidianità della famiglia moderna. Tale biancheria da letto è una vera scoperta per coloro che si muovono attivamente nel sonno e non vogliono svegliarsi su un letto accartocciato rannicchiato sotto la parte bassa della schiena.

Il lenzuolo è dotato di speciali elastici cuciti intorno al bordo o agli angoli, che si attaccano al materasso e sotto e permettono al lenzuolo di rimanere aperto per tutta la notte.

Vantaggi e svantaggi

Le numerose recensioni positive su vari forum e siti segnalano un gran numero di vantaggi di tale biancheria da letto rispetto a quella ordinaria. Tra i vantaggi dell'acquisto o della cucitura di un foglio di questo disegno, si può distinguere quanto segue.

  1. Il lenzuolo estensibile non si sposta, non si accartoccia o si intasa sotto il corpo di una persona, anche se si muove attivamente in un sogno. Ciò è particolarmente vero per bambini e adolescenti, così come per gli adulti con sonno agitato. In questo caso il materiale del lino non ha importanza: anche un lenzuolo di seta non si allontanerà e non si accumulerà in pieghe.
  2. È molto più facile riempire il materasso con un lenzuolo come questo, poiché starà sempre bene e non sarà necessario premere sui lati per fissarlo. Durante il funzionamento, non è necessario cambiare il letto tutti i giorni ed è necessario cambiare meno spesso tale biancheria, poiché non si stropiccia e si sporca di meno.
  3. Può agire non solo sotto forma di un normale letto, ma anche come copertura per un materasso, proteggendolo dalla contaminazione. La pulizia di un materasso non è un compito facile e una tale copertura ti consentirà di farlo molto meno spesso.
  4. Il materasso, chiuso ai lati con una tela tesa uniformemente, sembra molto più ordinato e comodo del solito. Puoi scegliere la biancheria da letto nel colore del letto stesso o, al contrario, in una tonalità a contrasto. Vari motivi e ornamenti sembrano belli lungo il bordo di un letto così fatto.

Sfortunatamente, con tutti i suoi vantaggi, un'idea così insolita non è priva di alcuni svantaggi. Una delle principali preoccupazioni degli acquirenti su un tale foglio è la difficoltà di prendersene cura.

  1. Il lavaggio a mano è molto laborioso e richiede molto tempo e la lavatrice rende inutilizzabile troppo rapidamente un elastico stretto. Questo problema può essere risolto utilizzando una varietà di addolcitori d'acqua. Questi possono essere pastiglie speciali per una lavatrice o ammorbidenti. Inoltre, i piccoli capi tendono a intasarsi all'interno del lenzuolo durante il lavaggio. Per non perdere un paio di calzini o un piccolo foulard, basta girare il panno dopo il lavaggio. O semplicemente non mettere cose così piccole nella macchina quando lavi la biancheria da letto.
  2. Il secondo problema è stirare il lenzuolo, in quanto l'elastico lo tira insieme e impedisce che il lenzuolo venga stirato a fondo. La soluzione è abbastanza semplice. Tirare il lenzuolo sopra l'asse da stiro con una mano in modo che l'angolo sia esteso. In questo caso, il ferro si trova nella lancetta dei secondi e passa facilmente attraverso tutte le pieghe, raddrizzandole. Inoltre, tale lenzuolo può essere stirato tirandolo sopra il materasso stesso. Dopo tale stiratura, non è nemmeno necessario stirarlo nuovamente, si adatterà correttamente al posto giusto.

Entrambe queste carenze possono essere considerate condizionali, poiché dopo due o tre lavaggi del lenzuolo, qualsiasi persona imparerà sia a lavare che a stirare tale biancheria da letto. Allo stesso tempo, tutti i vantaggi dell'utilizzo non scompariranno da nessuna parte.

La maggior parte delle famiglie che sono passate da un normale lenzuolo alla biancheria intima elasticizzata non tornano ai normali set, poiché sembrano loro completamente a disagio.

Quali sono?

Nei negozi, puoi trovare lenzuola elastiche e persino interi set di biancheria da letto in una varietà di sfumature e modelli. Possono essere semplici tele color pastello o vere opere d'arte. I kit per bambini con vari personaggi dei cartoni animati e delle fiabe risaltano particolarmente brillantemente su questo sfondo.

Ma è possibile classificare i fogli con un elastico non solo per il motivo, ma anche per altri parametri. Dalla composizione del tessuto, puoi trovare il seguente prodotto:

  • set di calico grossolani;
  • fogli di percalle;
  • biancheria da letto in popeline;
  • maglieria;
  • completi di seta o raso;
  • opzioni di spugna calda.

Quasi tutte le versioni, ad eccezione delle lenzuola di seta e raso, utilizzano filo di cotone. L'unica differenza è nel suo spessore e metodo di tessitura. Non dovresti prendere kit sintetici per le persone la cui pelle è particolarmente sensibile e soggetta a irritazioni.

Anche la scelta del materiale artificiale per il letto per bambini non avrà maggior successo.

A seconda della taglia, la biancheria è suddivisa nelle seguenti tipologie:

  • 120x60: questa dimensione è considerata infantile;
  • 200x90 o 200x80 sono completi letto singoli;
  • 200x110 e 200x120 - biancheria da letto una piazza e mezza;
  • 200x140, 200x160 e 200x180 - per un letto matrimoniale;
  • 200x200 è un formato standard chiamato "Euro".

Inoltre, i fogli elastici possono variare nel design.

  1. L'elastico può essere cucito lungo tutto il perimetro del lenzuolo, rendendolo una sorta di borsa.
  2. L'elastico può essere cucito solo negli angoli di un panno rettangolare.
  3. L'elastico può essere sotto forma di nastro, cucito su entrambi i lati dell'angolo del lenzuolo e messo sul materasso, come una cinghia.

Fallo da solo

      Se hai già un normale foglio in stock, è facile trasformarlo in un foglio elastico. Ciò richiede solo tre strumenti:

      • fascia elastica larga o fascia elastica;
      • macchina da cucire;
      • metro A nastro.

      L'intero processo di lavoro è abbastanza semplice e può essere eseguito anche da un principiante. Prima di tutto, le misurazioni vengono prese dal materasso. Hai bisogno di scoprire la sua lunghezza, larghezza e altezza. Successivamente, è necessario tagliare il foglio finito in modo tale che negli angoli vengano tagliati 4 quadrati della stessa larghezza dell'altezza del materasso più alcuni centimetri di tessuto per le quote. Successivamente, i lati dei ritagli quadrati vengono cuciti insieme dal lato cucito. Dovresti ottenere una sorta di "scatola" morbida senza coperchio.

      Allunga il nastro elastico e fissalo con spilli lungo il perimetro della "scatola" cucita, quindi cucilo su una macchina da scrivere. È meglio farlo con i punti a zigzag. Se, invece di un nastro elastico, è stato acquistato un elastico denso, puoi prima creare una piccola tenda attorno al perimetro, quindi inserire l'elastico e cucire insieme le estremità. Sul foglio finito, è necessario elaborare bene tutti i bordi con una tagliacuci o una macchina normale, dopodiché puoi tirarlo sopra il materasso. Un normale lenzuolo si è trasformato in un comodo lenzuolo elasticizzato in due ore.

      Come realizzare un foglio con un elastico con le tue mani, puoi vedere nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento