Caratteristiche dei proiettori laser

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Panoramica delle recensioni

Più recentemente, i proiettori laser si trovavano solo nei cinema e nei club, oggi sono ampiamente utilizzati negli uffici e nelle case. A causa dell'alta qualità dell'immagine, tali dispositivi consentono non solo di mostrare presentazioni, video, ma anche di guardare i tuoi film preferiti nella cerchia familiare. Poiché questo tipo di attrezzatura è presentato sul mercato in un vasto assortimento, è necessario essere in grado di scegliere correttamente il modello giusto, tenendo conto non solo delle caratteristiche tecniche, del prezzo, ma anche delle recensioni sul produttore.

Cos'è?

Un proiettore laser è un dispositivo speciale progettato per riprodurre immagini su schermi di grandi dimensioni. La sua base è un raggio laser, nei modelli monocromatici è uno, e in policromo - tre, il raggio viene focalizzato per mezzo di uno stencil speciale, che può avere la forma di una diapositiva o di un'immagine. Cadendo su un tale stencil e attraversandolo, il raggio sullo schermo installato proietta l'immagine desiderata. Oltre allo stencil e al raggio, nel design del proiettore laser è incluso un complesso sistema di specchi, che funge da convertitore e crea determinati angoli di deflessione della luce emessa. Pertanto, il principio di funzionamento di questo dispositivo è simile al funzionamento dei televisori.

Rispetto ai dispositivi a lampada, i dispositivi laser "disegnano" un'immagine senza mostrare attraverso l'immagine finita.

Qualsiasi tipo di superficie può essere utilizzata come schermo per i proiettori: pavimento, soffitto e pareti.

Questo dispositivo consente inoltre di ricreare immagini di alta qualità anche su superfici irregolari, poiché ogni pixel viene proiettato individualmente da impulsi laser che non richiedono una messa a fuoco aggiuntiva.

Visualizzazioni

Nonostante i proiettori laser siano apparsi sul mercato non molto tempo fa, sono riusciti a cambiare in modo significativo in questo periodo di tempo. I produttori producono una vasta selezione di modelli che soddisfano qualsiasi esigenza degli utenti.

A seconda delle caratteristiche funzionali, i proiettori possono essere progettati per i giochi, l'home cinema (si tratta di mini-dispositivi con un comodo pannello di controllo), per l'intrattenimento e gli spettacoli (con l'effetto di musica a colori) e per l'istruzione, il business (con la possibilità riprodurre fino a 12 diapositive).

Tutti i tipi di cui sopra hanno le proprie capacità tecniche, dimensioni e prezzo.

Per l'ufficio e l'istruzione

Questo è un tipo di proiettori progettati per l'uso in istituti scolastici, centri commerciali e caffè, ovvero per stanze con retroilluminazione (fonte di illuminazione aggiuntiva). Lo scopo principale di tali dispositivi è "interrompere" la luce e visualizzare le informazioni necessarie sullo schermo con alta qualità. Il flusso luminoso medio (luminosità) di questo tipo di proiettori è fino a 3000 lumen, questa cifra dipende direttamente dal livello di luce ambientale nella stanza e dai parametri del dispositivo stesso.

Per l'home theater

Questo è un proiettore programmabile che funziona solo in condizioni ideali. Per ottenere un'immagine di alta qualità, la presenza di sorgenti luminose esterne deve essere completamente esclusa nella stanza. Proprio come un proiettore home theater a LED, un proiettore laser ha una buona resa cromatica e molte impostazioni per controllare il segnale video e il colore. A differenza delle opzioni per ufficio, non è destinato solo alla riproduzione di grafica e testo.Il vantaggio principale di questo tipo è considerato un basso livello di rumore, nonché la possibilità di installazione in qualsiasi stanza. Inoltre, i dispositivi home theater hanno un design elegante e si adattano perfettamente agli interni delle stanze moderne.

Installazione

Sono un tipo speciale di proiettori pesanti, grandi e ad alta luminosità. Sono utilizzati, di norma, in ambienti di grandi dimensioni, nonché per creare proiezioni su strutture e per installazioni all'aperto. Come un proiettore di animazione, un proiettore da installazione ha molte funzionalità aggiuntive che ti consentono di creare effetti di luce. Sono spesso installati per una vacanza o un evento solenne. Tali dispositivi sono prodotti in una custodia protettiva robusta, sono facili da installare, trasportare, sebbene pesino circa 20 kg.

3D

Questo tipo di proiettori è considerato il più unico. Come in altri dispositivi laser, un laser è responsabile della creazione di un'immagine, che "disegna" le immagini destra e sinistra su due specchi di silicio. Allo stesso tempo, speciali pannelli LCD sono incollati a tali specchi per polarizzare la luce. Grazie a questa tecnologia di riproduzione, è possibile utilizzare gli occhiali 3D durante la visione. Il principale svantaggio dei proiettori 3D è il costo elevato.

Modelli popolari

Oggi i proiettori laser sono presentati sul mercato in un vasto assortimento, mentre i modelli differiscono tra loro non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per la qualità e il prezzo. Ecco i migliori modelli che hanno ricevuto molte recensioni positive.

  • Panasonic PT-RZ470E. Questo nuovo prodotto ultracompatto del produttore cinese pesa solo 700 g e supporta la modalità 3D. Il principio di funzionamento del proiettore si basa sulla tecnologia originale "sorgenti LED + laser-porfor", ovvero il design prevede la presenza non solo di un laser, ma anche di una lampada a LED. Questo modello è ideale sia per l'home theater che per le applicazioni aziendali. I principali vantaggi di questo modello sono la versatilità (è possibile collegare cuffie, console di gioco, smartphone e computer), un comodo pannello di controllo. Svantaggi: la mancanza di russificazione, uno slot per schede di memoria e durante la riproduzione di video da Internet, l'immagine potrebbe leggermente "rallentare".
  • LG HF80JS. Questo modello è presentato da un'azienda taiwanese. Questo proiettore ha un'ampia proiezione, quindi può essere installato a filo contro una parete. La caratteristica principale di questo dispositivo è che non disperde la luce ai lati e non acceca l'altoparlante. Il dispositivo supporta la modalità 3D, grazie alla luminosità di 1500 ANSI-lumen, può essere utilizzato non solo per presentazioni, ma anche per guardare film. I vantaggi del modello includono: la presenza di più di 10 uscite, tra cui, tra cui LAN e HDMI, la possibilità di connettersi a un computer, sistemi audio, dotarsi di due altoparlanti da 20 W e un comodo pannello di controllo. Contro: pesante (pesa circa 5 kg), la complessità dell'uso di Internet, difetti nella resa cromatica (l'immagine potrebbe inizialmente avere uno spostamento nei toni freddi).
  • Xiaomi MiJia. Questo dispositivo di un produttore cinese è ottimo per l'uso home theater. Pesa 7 chilogrammi, ha caratteristiche di alta qualità e impressionanti, tra le quali si distinguono una buona espansione Full HD e un flusso luminoso di 5000 lumen. La dimensione di proiezione lungo la diagonale dello schermo va da 107 a 381 cm, la risorsa laser è lunga e supera le 25.000 ore. I vantaggi del dispositivo sono l'aspetto elegante, l'uso conveniente, la riproduzione delle immagini di alta qualità. Per quanto riguarda le carenze, ce n'è solo una: un prezzo elevato.
  • Vivitek D555. Questo modello di proiettore è considerato economico. Nonostante la possibilità di visualizzare le immagini in Full HD, il dispositivo ha caratteristiche tecniche nella media.Si consiglia di acquistarlo per gli uffici, anche se può essere utilizzato anche a casa per guardare film (in questo caso, è necessario installare anche uno schermo da 90 pollici). Questo proiettore ha anche buoni livelli di luminosità (3000 lumen) e contrasto (15000: 1). Se consideriamo i vantaggi di questo dispositivo, è possibile attribuire loro solo un costo accessibile.
  • Acer V6810. Questo è un proiettore laser che può essere acquistato ad un prezzo accessibile. Il dispositivo fornisce una riproduzione delle immagini di alta qualità in 4K UHD, mentre l'espansione della sua matrice è solo 1920 * 1080. Poiché il V6810 ha una luminosità di 2.200 lumen e un rapporto di contrasto di 10.000:1, si consiglia di installarlo con schermi da 220".
  • Benq LK970. Questo modello è il dispositivo tecnologicamente più avanzato e costoso con una matrice di espansione 2716 * 1528 e la capacità di visualizzare una proiezione in formato 4K. La luminosità massima del proiettore è di 5000 lumen, il rapporto di contrasto è 100000: 1 e la diagonale è di 508 cm Questa unità può essere collegata a TV e computer. Il vantaggio del modello è che il laser fornisce la nitidezza necessaria, grazie alla quale qualsiasi scena avrà lo stesso aspetto del cinema. Inoltre, la potenza del laser può essere facilmente regolata manualmente.
  • Viewsonic LS700HD. Questo è un proiettore laser di un marchio americano che dimostra un eccellente contrasto dinamico e ha una luminosità di 3500 lumen. I principali vantaggi del modello, gli utenti si riferiscono all'elevata velocità di risposta e al buon set di interfacce, c'è anche il supporto per Smart TV. Non ci sono aspetti negativi.

Come scegliere?

Poiché un proiettore laser è nella maggior parte dei casi una tecnica costosa, vale la pena prestare attenzione a molti parametri al momento dell'acquisto.

Ciò influirà non solo sulla durata del dispositivo, ma anche sulla qualità dell'immagine.

  • La luminosità del colore del proiettore. Dipende direttamente dalla distanza del dispositivo dallo schermo (quando diminuisce, la luminosità aumenta proporzionalmente) e dal livello di luce ambientale. Ogni modello di proiettori ha il proprio indicatore di luminosità, si misura in lumen. Se prevedi di utilizzare il dispositivo per guardare film in una stanza buia, puoi acquistare modelli con una luminosità di 1500 lumen, mentre la diagonale dello schermo non deve essere inferiore a 130 pollici. Quando si tratta di utilizzare il proiettore in ambienti ben illuminati, i modelli con un flusso luminoso di 3000 lumen sono considerati la scelta ideale. L'unica cosa è che nel luogo in cui è installato il dispositivo, dovrebbe esserci un leggero oscuramento.
  • Contrasto. Questo indicatore è il rapporto tra la luminosità del bianco e del nero. Quando il proiettore si trova in stanze ben illuminate, il contrasto è determinato dalla luminosità massima del dispositivo. In questo caso, le aree nere dell'immagine saranno sovraesposte dall'illuminazione esterna. Il contrasto gioca un ruolo enorme per i cinema, dove la sala è ben oscurata per guardare i film. Maggiore è il suo valore, maggiore sarà la gamma dinamica.
  • Autorizzazione. Non è consigliabile acquistare proiettori con proporzioni inferiori all'HD. Per avere un'immagine di alta qualità, è meglio pagare un piccolo extra.
  • Potenza. Questo è l'indicatore più importante del dispositivo, poiché da esso dipendono la massima luminosità e saturazione dell'immagine finale. Si consiglia di acquistare modelli con una potenza di 1 W in rosso, blu e verde, che alla fine ammonta a una cifra finale di 3 W.
  • Velocità e angolo di scansione. Più alto è il primo parametro, migliore è il dispositivo. Per visualizzare le immagini in buona qualità, è necessario scegliere un proiettore con una velocità di scansione di almeno 30 kpps. Va notato che la velocità di scansione dipende dall'angolo, il cui valore di lavoro dovrebbe essere compreso tra 40 e 60 gradi.
  • Modalità di proiezione. I produttori producono dispositivi con correzione trapezoidale verticale e orizzontale, a seconda di ciò, il dispositivo può essere installato con una certa angolazione, non strettamente perpendicolare allo schermo.Oggi i proiettori si distinguono per proiezioni da tavolo, frontali, a soffitto e posteriori. Il primo tipo deve essere scelto se il dispositivo deve essere installato sotto o a livello dello schermo, il secondo - davanti a uno schermo opaco, il terzo è sospeso al soffitto e il quarto è posizionato dietro uno schermo trasparente.
  • Supporto 3D. Questa funzione non è disponibile su tutti i modelli. Quando si sceglie un proiettore con supporto 3D, è importante verificare con il venditore quale tecnologia viene utilizzata per la visualizzazione: passiva o attiva. Nel primo caso, il proiettore emette linee a turno per gli occhi sinistro e destro e nel secondo il frame rate viene dimezzato.
  • Interfacce e connettori. Si consiglia di dare la preferenza ai modelli con connettori VGA e HDMI, e anche la presenza di uscite per il collegamento audio multicanale a un computer non guasta. Anche l'usabilità dell'interfaccia gioca un ruolo enorme.
  • Capacità di rete. La maggior parte dei modelli è disponibile con funzionalità di proiezione wireless. Costano un po' di più, ma hanno funzionalità più avanzate.

È molto buono se il dispositivo viene fornito con un telecomando. Dovremmo anche prestare particolare attenzione al produttore e alle sue garanzie.

Non è consigliabile acquistare apparecchiature per le quali la garanzia è inferiore a 12 mesi.

È importante che i centri di assistenza del produttore siano disponibili nella città in cui viene acquistato il dispositivo. Inoltre, è importante studiare attentamente le recensioni dei modelli e fidarsi solo di produttori di fiducia.

Panoramica delle recensioni

Nonostante i proiettori laser siano apparsi di recente sul mercato, sono riusciti a ottenere molte recensioni positive e negative. La maggior parte degli utenti ha apprezzato la risorsa illimitata della sorgente laser, che ha una media di 20.000 ore. Inoltre, rispetto ai modelli a lampada, quelli laser hanno un contrasto, una luminosità e un'espansione eccellenti. Anche i medici parlano positivamente di questo tipo di proiettori, poiché la luce riflessa è assolutamente sicura per gli organi visivi. Alcuni utenti non erano soddisfatti dei modelli economici, che hanno un effetto arcobaleno sotto forma di contorni blu, verdi e rossi visibili su uno sfondo chiaro.

Come scegliere un proiettore laser, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento