Scaffali per scarpe nel corridoio: eleganti e funzionali

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Marche
  6. Come scegliere?
  7. Interni eleganti

L'ordine e la pulizia nel corridoio non cesseranno mai di essere rilevanti per ogni casalinga coscienziosa. Spesso il principale "mal di testa" è il problema della comoda conservazione delle scarpe. Nella maggior parte dei casi, la migliore soluzione a questo problema è installare uno scaffale speciale nel corridoio per tali cose, ma quando lo si sceglie, è necessario tenere conto sia dei suoi vantaggi che dei possibili svantaggi.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale e indiscutibile della scarpiera è l'ordine che appare nel corridoio con l'acquisto di questo prodotto. Il problema delle scarpe e delle scarpe sparse in luoghi diversi scompare insieme all'aspetto di un luogo appositamente designato per le cose. Insieme al disordine, il problema del frequente inquinamento del pavimento e delle pareti è quasi completamente eliminato, poiché le suole e i tacchi ora possono macchiare solo la mensola stessa.

Inoltre, lo spazio per riporre le scarpe abilmente organizzato costruisce armoniosamente lo spazio nel corridoio. C'è un posto per il libero passaggio e per spogliarsi comodamente. Questo è particolarmente vero per chi ospita spesso o ha una famiglia numerosa.

Per chi ama la scelta quotidiana di un nuovo look e racchiude una vera e propria collezione di scarpe di stagione, lo scaffale per riporle è un pezzo davvero indispensabile. È semplicemente impossibile fare la giusta scelta di scarpe nel caos nel corridoio.

Il principale svantaggio di questo tipo di mobili è la diminuzione dello spazio libero nel corridoio. Più lo scaffale è spazioso, più occupa spazio. Un altro svantaggio non trascurabile è la diminuzione della sicurezza indoor. Un modello mal posizionato può diventare un ostacolo e provocare lesioni (soprattutto nei bambini piccoli che si muovono molto e sono spesso disattenti). Tuttavia, vale la pena sottolineare qui che con una disposizione premurosa della scarpiera, il rischio di lesioni è ridotto al minimo.

Tra i nuovi compiti che la padrona di casa avrà con l'acquisto di una scarpiera c'è il mantenimento della pulizia e dell'ordine del prodotto stesso. A volte lavare una mensola del genere non è molto conveniente e richiede un po' di riordino nel corridoio. Ad esempio, un ripiano aperto in metallo dovrà essere periodicamente spostato completamente dal suo posto per sciacquare accuratamente il pavimento sottostante e talvolta liberarlo dalle scarpe per pulirne le parti componenti. Tuttavia, questo può essere definito un grave svantaggio di una scarpiera solo con grande esagerazione.

Per evitare lamentele che i mobili acquistati possono causare, dovresti avvicinarti con attenzione alla sua scelta, dopo aver studiato in dettaglio tutte le possibili offerte del mercato moderno.

Visualizzazioni

Uno dei tipi popolari di mensole per scarpe può essere chiamato modello aperto... Questo design è ideale per piccoli corridoi, supponendo che lo stoccaggio di capispalla e scarpe sarà posizionato lungo una parete del corridoio. Grazie alla sua altezza ridotta, una scarpiera aperta può avere un ampio spazio di archiviazione, poiché le sue dimensioni variano a seconda del modello. Pertanto, occupando spazio sotto i ganci per i vestiti e le mensole per gli accessori, il supporto aperto, da un lato, consentirà di riporre tutte le cose in una parte del corridoio e, dall'altro, non sarà evidente e occuperà troppo del già modesto spazio della casa.

Un'altra opzione per posizionare questo tipo di ripiano è installarlo direttamente nell'armadio. Vale la pena notare che tale soluzione avviene nel rispetto di determinate norme igieniche: se i livelli dello scaffale non sono realizzati come un'unica superficie (come spesso accade con i prodotti in metallo), è necessario posizionare un pallet o una pellicola protettiva sotto la mensola. In questo modo si impedirà allo sporco delle suole delle scarpe di entrare nella parte inferiore del mobile.

Per coloro che apprezzano particolarmente lo stile uniforme del corridoio, una buona opzione sarebbe quella di acquistarlo mensole con appendiabiti incluso... Vale la pena notare che insieme a modelli simili, in cui la scarpiera rimane aperta, ci sono modelli con scarpiera chiusa.

Un'alternativa al portascarpe compatto è ripiano stretto... La capienza di un tale scaffale è decisamente inferiore a quella della versione precedente, ma il costo è solitamente molto inferiore. Questa opzione sarà una buona soluzione per una giovane famiglia piccola, che, da un lato, non ha bisogno di un grande spazio per riporre uno o due paia di scarpe stagionali e, dall'altro, è limitata nella scelta dei mobili da un piccolo budget.

Per chi affitta un appartamento o si sposta spesso, questa opzione scarpiera sarà un acquisto giustificato: la libreria è facilmente smontabile in parti e, grazie al suo materiale leggero (il più delle volte è di plastica), non causa problemi durante il trasporto.

Un altro modo conveniente per riporre le scarpe in un piccolo corridoio è mensola angolare sospesa... I principali vantaggi del suo design sono il risparmio di spazio tangibile e la possibilità di posizionare il prodotto fissandolo alle pareti a qualsiasi altezza scelta. Inoltre, una tale scarpiera incernierata ha un aspetto estetico e molte opzioni per l'esecuzione. Dal punto di vista della sicurezza, la mensola angolare non è da meno, poiché di solito non ha parti taglienti sporgenti, il che significa che può essere, senza inutili esitazioni, situata in un appartamento dove vivono bambini piccoli.

Per coloro che, soprattutto, apprezzano l'ordine perfetto e non amano sfoggiare dettagli domestici non necessari, l'opzione ideale per riporre le scarpe sarà scaffalature chiuse... Questo tipo di scarpiera può essere collocato sia direttamente nello spazio libero del corridoio, sia in un armadio a muro. L'indubbio vantaggio di questo tipo di mobili è la possibilità di nascondere completamente le scarpe, chiudendo il ripiano estraibile con un leggero movimento.

Tuttavia, va tenuto presente che è indesiderabile tenere costantemente scarpe e stivali in uno scaffale chiuso, poiché le scarpe devono periodicamente essere asciugate e ventilate.

Se la funzione dei ripiani che si ritraggono all'interno non è rilevante, puoi dare la tua preferenza scaffale aperto... La produzione moderna offre molte opzioni per l'esecuzione di un tale modello, sia in vari materiali che in vari colori. Questo tipo di scarpiera si inserirà armoniosamente nel design generale del corridoio, senza attirare maggiore attenzione su se stesso. Inoltre, a differenza di uno chiuso, un rack aperto offre l'accesso più rapido a tutte le scarpe contemporaneamente, il che è anche conveniente, soprattutto per coloro che apprezzano il loro tempo per prepararsi.

La massima comodità di scegliere il giusto paio di scarpe sarà indubbiamente fornita ripiano girevole rotondo (questi sono spesso installati nei negozi). Questo tipo di mobili piacerà agli intenditori di soluzioni di design alla moda e ai proprietari di un gran numero di scarpe. Per le famiglie numerose sarà anche molto comodo uno scaffale rotondo così capiente: ogni membro della famiglia potrà avere un piano personale per riporre le proprie scarpe, e trovare il paio giusto non richiederà più di qualche secondo (cosa particolarmente importante quando vestire più bambini contemporaneamente, per esempio).

Con i suoi ovvi vantaggi, questa scarpiera presenta alcuni svantaggi, in particolare un prezzo piuttosto elevato e dimensioni volumetriche.Tale ripiano non può essere installato vicino alle pareti o ad un angolo, quindi non è adatto per piccoli corridoi.

Un'altra soluzione interessante al problema della conservazione delle scarpe è giustamente ripiano con seduta superiore (digitare "banchetto"). Questo design sarà la soluzione migliore per coloro che non vogliono ingombrare il corridoio con mobili non necessari e apprezzare il comfort nel processo di ferratura. I ripiani dei sedili sono molto robusti e hanno un aspetto semplice ma elegante, oltre a una varietà di materiali e design. Questo tipo sarà una buona soluzione per un piccolo corridoio, ma va tenuto presente che la capacità del banchetto è inferiore a quella della maggior parte delle opzioni di cui sopra.

L'opzione scarpiera più insolita può essere chiamata ripiano con rivestimento in tessuto con cerniera... Questo tipo di mobili è caratterizzato da un design giovanile, costruzione stabile e varie forme e dimensioni. Pensato per proteggere le scarpe dalla polvere, il rivestimento può essere realizzato anche in più colori (principalmente bianco, grigio, nero e beige). Tale scaffale sarà un acquisto indispensabile per gli amanti delle scarpe scamosciate, che sono più suscettibili alla spolverata rapida rispetto ad altri tipi di scarpe.

Se al deposito delle scarpe viene assegnato uno spazio dove vengono costantemente riposti oggetti non perfettamente puliti (come una bicicletta, un trolley o un passeggino), allora ripiano con coperchio sarà la soluzione perfetta per mantenere le tue scarpe libere da potenziali contaminazioni. La fodera può essere facilmente rimossa e lavata in lavatrice e, se hai bisogno o desideri un cambio, puoi semplicemente rifiutarla e utilizzare una scarpiera come una rastrelliera aperta.

Nonostante il fatto che alcuni di questi tipi di ripiani per scarpe possano essere progettati in modo indipendente, vale la pena considerare che, nella stragrande maggioranza, i prodotti acquistati sembrano più ordinati ed esteticamente gradevoli di quelli fai-da-te.

Dimensioni (modifica)

Insieme a un'ampia selezione di tipi e sottospecie di ripiani per scarpe, la produzione moderna offre anche molte opzioni per i loro parametri principali.

Una scarpiera aperta può avere le seguenti dimensioni:

  • 83,5x45x33cm;
  • 90×58×30 cm;
  • 80x61,5x26,2 cm.

I parametri di uno scaffale stretto saranno qualcosa del genere:

  • 96x50x31cm;
  • 50 x 31 x 14,5 cm;
  • 49,7x30,7x56 cm.

I seguenti dati aiuteranno a calcolare approssimativamente le dimensioni del ripiano angolare:

  • 30×30×190 cm;
  • 47×47×97 cm;
  • 49,7x30,7x56 cm.

Le scarpiere aperte e chiuse avranno le seguenti dimensioni:

  • 131×60×30 cm;
  • 158x60x22cm;
  • 195×60×35cm.

Scegliendo un ripiano rotante rotondo, puoi concentrarti sui seguenti parametri:

  • 160 × 50 cm (diametro livello), 5 sezioni;
  • 120×50 cm, capacità 24 paia;
  • 96,5 × 30 cm, capacità 18 paia.

Una mensola con seduta può avere le seguenti caratteristiche:

  • 76x31x49cm;
  • 74x33,5x43cm;
  • 79×33×36 cm.

Queste sono le dimensioni tipiche di una scarpiera con coperchio di protezione:

  • 160x58x29cm;
  • 110×70×30 cm;
  • 600×35×65 cm.

Materiali (modifica)

Il materiale per la produzione di ripiani per scarpe si distingue anche per la sua varietà.

Molto spesso nella produzione di questi mobili viene utilizzato:

  • Di legno;
  • metallo;
  • plastica.

Inoltre, questi materiali possono essere combinati tra loro in qualsiasi modo possibile (ad esempio metallo e vetro). Per non avere difficoltà con l'operazione competente del materiale selezionato, dovresti studiare attentamente tutti i suoi punti di forza e di debolezza.

Di legno

I prodotti in legno sono stati i leader in termini di numero di vendite per molti decenni. Si presenta in due tipologie principali: naturale (ha un prezzo sopra la media) e MDF, o truciolare (il cui costo è notevolmente inferiore). L'albero deve la sua popolarità al suo aspetto estetico, alla sua durata e a una vasta gamma di colori e opzioni. Inoltre, sono le mensole in legno per riporre le scarpe che si adattano perfettamente alla maggior parte degli interni degli appartamenti domestici, poiché la maggior parte dei mobili, di regola, è realizzata con questo materiale "classico".

Insieme ai loro ovvi vantaggi, le scarpiere in legno presentano alcuni svantaggi. Tra questi ci sono l'alto costo dei prodotti e il loro peso piuttosto elevato. Inoltre, dando la preferenza a un prodotto in legno, dovresti prestare attenzione alla sua impregnazione: dovrebbe fornire la resistenza all'umidità più duratura. Altrimenti, lo scaffale perderà rapidamente il suo aspetto, perché l'albero, grazie alle sue proprietà naturali, assorbe facilmente l'umidità.

Questa caratteristica dei prodotti in legno vale anche la pena ricordare per coloro che, insieme all'acquisto di un prodotto finito, stanno considerando di realizzare una scarpiera con materiali di scarto. In questo caso, dovresti occuparti tu stesso dell'impregnazione resistente all'umidità.

Metallico

Le scarpiere in metallo sono più resistenti all'acqua e allo sporco umido. Sono spesso scelti da chi apprezza la praticità e la comodità dell'uso quotidiano. Allo stesso tempo, vale la pena notare i loro vantaggi esterni: i ripiani in metallo per le scarpe sono spesso resi eleganti e originali (una scarpiera forgiata di tipo aperto apparirà particolarmente elegante in ogni corridoio). Inoltre, il metallo non passa mai di moda e si fonde armoniosamente con quasi tutti gli interni.

Un altro vantaggio del metallo è che i mobili realizzati con esso non solo si adattano bene al luogo assegnato, ma praticamente non attirano l'attenzione. Ciò è dovuto all'ariosità e all'eleganza del suo design, nonché alla combinazione di colori: di norma, "gambe" e livelli sono realizzati in nero.

In termini di costi, le scarpiere in metallo possono superare quelle in legno (i più costosi sono i prodotti forgiati) ed essere molto più convenienti (ad esempio, il modello base in metallo di Ikea).

Plastica

Gli scaffali più convenienti possono essere chiamati plastica (di solito sono realizzati sulla base del polipropilene). Il loro aspetto semplice è più che compensato non solo dal prezzo basso, ma anche dalla facile manutenzione durante il funzionamento. Le scarpiere in plastica sono resistenti alla penetrazione dell'umidità, sono comode da lavare, smontare, montare e trasportare.

L'estetica senza pretese di una scarpiera in plastica si adatta perfettamente agli interni dei giovani, ma questa opzione è difficilmente adatta agli amanti dello stile classico o moderno. Chi è propenso a scegliere uno scaffale realizzato con questo materiale dovrebbe tener conto della sua fragilità: con un carico mirato elevato, la plastica può facilmente rompersi o rompersi.

Marche

Sarà facile non perdersi nelle innumerevoli offerte di diversi produttori se si studia in anticipo la gamma di marchi che si sono guadagnati la fiducia degli acquirenti nazionali.

Questi marchi sono:

  • "Alternativa";
  • Fabbrica di mobili "Maestro";
  • Sheffilton;
  • "Grande qualità";
  • Primanova;
  • mitte;
  • dell'Ikea.

Come scegliere?

Per non essere confusi con la scelta di una scarpiera, dovresti ricordare diversi punti importanti.

  • È necessario capire quanto spazio libero è disponibile nel corridoio per l'installazione di uno scaffale (questo è particolarmente vero quando si acquista questo in una piccola stanza). Sarebbe meglio misurare i parametri dello spazio assegnato allo scaffale usando un metro a nastro e, quando si sceglie una scarpiera, prestare attenzione alla sua lunghezza, larghezza e altezza.
  • È necessario decidere in anticipo sul materiale del prodotto, tenendo conto dei suoi vantaggi, svantaggi e delle condizioni per prendersene cura durante il funzionamento.

Anche il metodo di fissaggio è importante, quindi vale anche la pena pensarci in anticipo. Ad esempio, dopo aver optato per un'elegante mensola angolare o una spaziosa scarpiera con appendiabiti, è necessario assicurarsi che l'altezza del soffitto del corridoio consenta l'installazione del prodotto acquistato.

Prestando attenzione all'estetica del modello, non bisogna dimenticare la sua praticità: la spaziosità della scarpiera deve corrispondere alla reale necessità e la configurazione deve essere giustificata e conveniente.Osservando tutte queste condizioni, è facile scegliere esattamente quel ripiano per scarpe che soddisferà il suo scopo e soddisferà l'occhio per molti anni.

Interni eleganti

Questa foto mostra una scarpiera aperta, armoniosamente integrata nella soluzione progettuale complessiva. Nonostante questo ripiano non sia dotato di una seduta morbida, la sua superficie superiore chiusa consente non solo di mettere una borsa o indossare guanti rimossi, ma anche di sedersi comodamente mentre si calza. Il colore bianco della mensola si sposa bene con il resto del corridoio e la posizione della scarpiera dietro l'angolo non interferisce con il libero passaggio.

Ecco un modulo per riporre insieme scarpe e vestiti. Nascondendo le scarpe da occhi indiscreti, infilato in ripiani estraibili, questo scarpiera chiuso ti consente di ottenere un ordine e un ordine perfetti nel corridoio. Un elegante appendiabiti completa organicamente il design e risolve il problema della scelta di un posto per riporre i capispalla sotto una scarpiera.

Un'elegante scarpiera è mostrata nella foto seguente. Essendo integrato nell'armadio risolve contemporaneamente due problemi: le scarpe necessarie sono sempre a portata di mano e il tempo per trovarle è minimo. Questa opzione è buona sia per un corridoio spazioso che per uno piccolo.

In questo video troverai una panoramica della scarpiera nel corridoio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento