Lenzuola con elastico: quali misure esistono e come scegliere quella giusta?

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Gamma di dimensioni
  3. Sfumature a scelta

Negli ultimi anni, le lenzuola con elastici stanno guadagnando popolarità nel mercato dei beni per la casa. Hanno una serie di vantaggi rispetto ai fogli normali, ma dovresti prepararti con cura per l'acquisto. Il nostro articolo è dedicato alla gamma di taglie di tali prodotti e alle caratteristiche della loro scelta.

Caratteristiche e vantaggi

L'ovvia e principale differenza tra un tale foglio e uno ordinario è la presenza di un elastico cucito nel tessuto attorno al perimetro. È necessaria una fascia elastica in un lenzuolo per non trovare biancheria stropicciata al mattino e per non provare sensazioni sgradevoli al contatto con il materasso. Inoltre, quando le lenzuola scivolano costantemente verso il basso, il materasso si sporca più velocemente ed è difficile e costoso lavarlo.

Questo lenzuolo non deve essere infilato con cura sotto il materasso o tra la parete e il materasso ogni volta che si cambia la biancheria da letto. Non dovrai inventare vari elementi di fissaggio per tenere il foglio in posizione.

Quest'ultimo è spesso utilizzato dai genitori per le culle, poiché i bambini possono essere particolarmente attivi per rigirarsi nel sonno, ma eventuali dispositivi aggiuntivi rischiano di ferirsi se sporgono, o rovinano il materasso, il letto e la biancheria. Un lenzuolo con elastico risolve tutti questi problemi.

Tuttavia, non è sempre possibile utilizzare tale biancheria da letto. Per tali lenzuola, è imperativo che il materasso sia facilmente separato dal letto, perché il principio del prodotto è che i suoi bordi si aggrappano al materasso dal basso e l'elastico non consente loro di staccarsi e salire al piano di sopra. Pertanto, se il tuo materasso fa parte del letto, dovrai sfruttare altre opzioni. Inoltre, a causa della scarsità di opzioni per tali fogli, si pone spesso la questione della scelta di una dimensione. Dopotutto, il lenzuolo deve adattarsi al materasso e la differenza tra 70 e 80 per 180 o 190 cm può essere significativa.

Gamma di dimensioni

Il problema delle dimensioni viene gradualmente risolto dalla comparsa di sempre più nuovi modelli. Esistono già formati singoli (90x200, 160x80, 80x200 cm), matrimoniali (120x190, 120x200, 140x200, 160x200, 180x200 cm), "euro" (220x240, 200x220 cm), quadrati 200x200 cm, ecc. .

Per scegliere la dimensione corretta del lenzuolo, misurare non solo il perimetro del materasso, ma anche la sua altezza. Dopotutto, anche l'area del lenzuolo lo cattura e una lunghezza insufficiente può interferire con la normale tensione e portare a un rapido danneggiamento dell'elastico.

In genere, i produttori di biancheria da letto hanno una tabella delle taglie che puoi controllare prima dell'acquisto.

Sfumature a scelta

Ora puoi scegliere un foglio per tutti i gusti. Il moderno mercato della biancheria da letto offre una vasta gamma di colori, modelli con stampe e persino la possibilità di stampare un'immagine su ordinazione. Inoltre, ci sono set di biancheria da letto completi o parziali che includono un lenzuolo, federe e copripiumino, o solo un lenzuolo e federe.

I fogli differiscono nel materiale utilizzato nella loro fabbricazione. Un'opzione costosa, ma molto funzionale è un coprimaterasso realizzato in peluche resistente all'umidità o altro tessuto simile. Un modello come l'impermeabile DRY Plush 80x190 Ormatek è perfetto per letti singoli sia per adulti che per bambini.

Nella stanza del bambino, tali prodotti sono particolarmente rilevanti., poiché diventeranno una protezione aggiuntiva contro la "sorpresa del bambino" e preverranno danni al materasso e la necessità della sua asciugatura a lungo termine. Il peluche in questo caso va bene anche perché è ipoallergenico e tollera perfettamente il lavaggio in lavatrice.

Per gli amanti del comfort speciale, ci sono lenzuola in spugna o in morbida maglia, così come le opzioni in raso, velour e velluto. I modelli più economici e pratici, che costano circa 1000 rubli, sono realizzati in calicò grosso e cotone. Ma è meglio non scegliere fogli realizzati al 100% in poliestere o farlo con cautela, controllando la qualità. Possono causare irritazioni alla pelle e sono di breve durata da usare.

Ricorda che a buon mercato non è sempre utile e di alta qualità.

Per informazioni su come stirare e piegare il foglio con un elastico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento