Calico o popeline: quale è meglio per la biancheria da letto?

Calico o popeline: quale è meglio per la biancheria da letto?
  1. Peculiarità
  2. Confronto di composizioni
  3. Panoramica dei vantaggi e degli svantaggi
  4. Recensioni

I tessuti correttamente selezionati sono la cosa principale all'interno. Non solo il comfort e l'atmosfera del focolare dipendono da lui, ma anche un atteggiamento positivo per l'intera giornata. Dopotutto, puoi rilassarti completamente e goderti un piacevole risveglio solo in un comodo letto. E i tessuti più popolari per questo sono il calicò grosso e il popeline. Ma quale materiale è migliore, puoi scoprirlo solo confrontando i loro parametri di qualità.

Peculiarità

La maggior parte sceglie prodotti naturali, perché sono in grado di far passare bene l'aria, assorbire il sudore, non causare allergie, non accumulare elettricità statica e inoltre sanno come mantenere il microclima del corpo, riscaldandolo al freddo e raffreddandolo al caldo . Il cotone è la materia prima più naturale di origine vegetale. Il cotone idrofilo e le medicazioni sono realizzati con le sue fibre morbide e leggere.

I tessuti a base di cotone sono caratterizzati da un'elevata durata, buone prestazioni igieniche e un prezzo basso. Da essi si ottengono: cambric, calico, spugna, viscosa, jacquard, crepe, microfibra, percalle, chintz, flanella, popeline, ranfos, polycotton, raso. I più popolari oggi sono il calicò grosso e il popeline.... Vale la pena capire quale materiale è preferibile per la biancheria da letto.

Confronto di composizioni

Calico è un tessuto naturale ecologico realizzato con fibre di cotone. Di solito è cotone, ma in alcune delle sue varietà sono consentite inclusioni di fibre sintetiche, ad esempio: percalle, supercotone (policotone). I sintetici (nylon, nylon, viscosa, microfibra, poliestere, spandex e altre fibre polimeriche) non sono sempre cattivi. A volte cambia radicalmente in meglio le caratteristiche del materiale. Il tessuto della biancheria da letto contenente tali fibre si accartoccia meno, diventa più resistente ed elastico e anche il costo di tale prodotto è ridotto.

Se ci sono molti materiali sintetici, il materiale smette di respirare, creando un effetto serra all'interno e inizia ad accumulare elettricità statica. A proposito, il calico cinese contiene fino al 20% di sintetici.

Anche il popeline è fatto di cotone. Anche se a volte ci sono tessuti con l'aggiunta di altre fibre. Può essere sia fibre artificiali che naturali, o una miscela di entrambe.

Panoramica dei vantaggi e degli svantaggi

Il tessuto non è solo un materiale costituito da fibre intrecciate tra loro. Questa è una combinazione di qualità come consistenza, sensazioni tattili, colori, durata e rispetto dell'ambiente. Pertanto, puoi scegliere tra cotone grezzo e popeline solo valutandoli in diverse categorie.

Struttura

Calico ha la solita trama semplice: questa è un'alternanza di fili di ordito trasversali e longitudinali, che formano una croce. Questo è un materiale piuttosto denso, poiché fino a 140 fili si trovano in 1 cm². A seconda dei valori della densità superficiale, il calico grosso è di diversi tipi.

  • Leggero (110 g/m²), standard (130 g/m²), comfort (120 g/m²). La biancheria da letto di questi tipi è molto resistente e ha una bassa suscettibilità al restringimento.
  • Lux (densità 125 g/m²). Questo è un tessuto sottile e delicato, caratterizzato da elevata resistenza, qualità e costo elevato.
  • GOST (142 g / m²). Di solito, i set per dormire per bambini sono cuciti da esso.
  • Ranfor. A causa della sua alta densità, questo tipo di calicò grosso è simile al popeline. Qui in 1 cm² ci sono fino a 50-65 fili, mentre in altre varietà - solo 42 fili, densità areale - 120 g / m².
  • Sbiancato, tinto in tinta unita (densità 143 g/m²).Di solito, tali materiali vengono utilizzati per cucire biancheria da letto per istituzioni sociali (hotel, pensioni, ospedali).

Anche il popeline ha una trama semplice, ma utilizza fili di diverso spessore. I fili longitudinali sono molto più sottili di quelli trasversali. Grazie a questa tecnologia si forma un rilievo (piccola cicatrice) sulla superficie della tela. A seconda del metodo di lavorazione, il popeline può essere: sbiancato, multicolore, stampato, tinto in tinta unita. La densità varia da 110 a 120 g/m².

Cura senza pretese

Calico è un tessuto pratico ed economico che non richiede cure particolari. I set realizzati con esso possono resistere a 300-350 lavaggi. Si consiglia di lavarlo a una temperatura non superiore a + 40 ° С. È vietato usare candeggine, anche la polvere dovrebbe essere per il bucato colorato, e il prodotto stesso viene capovolto. Il calico, come qualsiasi tessuto naturale, è molto sensibile alla luce, quindi non dovrebbe essere asciugato alla luce diretta del sole. Il tessuto non si restringe né si allunga, ma se non contiene additivi sintetici, si increspa molto. Pertanto, è necessario stirare il calico grosso, ma è meglio non dal lato anteriore.

È meglio non esporre il popeline a lavaggi frequenti. Dopo 120-200 lavaggi, il tessuto perderà il suo aspetto presentabile. Ed è meglio capovolgere la biancheria da letto prima di lavarla. Dovrebbe essere lavato a una temperatura non superiore a + 30 ° e senza candeggina... Si sconsiglia inoltre di spremere fortemente il prodotto durante il lavaggio a mano. È meglio asciugare all'aperto e all'ombra. Per quanto riguarda la stiratura, il popeline è meno estroso. È un tessuto così morbido ed elastico che non necessita di stiratura scrupolosa, e talvolta il materiale non ha bisogno di essere stirato affatto.

Aspetto esteriore

Calico è un materiale con una superficie opaca, leggermente ruvida e dura. Scioltezza, aree visibili di ispessimento delle fibre e singoli sigilli conferiscono al nastro una certa rugosità.

Il popeline è un tessuto goffrato dalla caratteristica lucentezza. Esteriormente, è più presentabile, ma nella sua morbidezza è molto simile al raso. Il nome del materiale parla da solo. È tradotto dall'italiano come "papale". Ciò significa che il tessuto prese il nome dal capo del mondo cattolico, poiché un tempo ne venivano realizzati i paramenti per il Papa e il suo seguito.

Proprietà

Calico, in quanto tessuto ecologico, è altamente igienico (respira, assorbe il sudore, non provoca allergie, non accumula elettricità statica), leggerezza, capacità di accontentare gli utenti per molti anni con un'eccellente durata e la capacità di mantenere colori brillanti.

Popeline soddisfa anche tutti gli standard ambientali europei necessari e ha buone prestazioni. E l'aspetto rispettabile del materiale, unito a una cura senza pretese, lo rende davvero unico tra i suoi "fratelli".

A proposito, recentemente sono apparse anche tele in popeline con un effetto 3D, che danno volume all'immagine stampata.

Prezzo

Calico è giustamente considerato la scelta dei minimalisti. Tessuto della serie "economico e allegro". Ad esempio, un singolo set di biancheria da letto in cotone grezzo stampato ordinario con una densità di 120 g / m² costa da 1300 rubli. E lo stesso set di popeline costa da 1400 rubli. Cioè, c'è una differenza di prezzo per i prodotti realizzati con questi tessuti, ma completamente impercettibile.

Recensioni

A giudicare dalle opinioni dei clienti, entrambi i tessuti meritano un'attenzione speciale. Con caratteristiche uniche, si sono guadagnati l'amore di alcuni utenti e il rispetto di altri. Qualcuno predilige il lato estetico del prodotto, qualcuno cerca di circondarsi di tessuti altamente rispettosi dell'ambiente e naturali.

Ma in ogni caso, la scelta dovrebbe basarsi solo su esigenze, desideri e gusti personali.

Nel prossimo video troverai la differenza tra i tessuti per la biancheria da letto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento