Biancheria da letto Calico: caratteristiche, tipi e caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Cos'è il calico grosso?
  2. varietà
  3. Specifiche
  4. Proprietà
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Cura
  7. Produttori
  8. Scelta

Durante il riposo notturno, il corpo si riprende, a condizione che non ci siano disagi a letto. Pertanto, è molto importante quanto siano piacevoli le sensazioni per il corpo dal contatto con il tessuto da cui sono cuciti lenzuolo, copripiumino e federa. È anche importante quanto sia pratico e denso un set di biancheria intima, come mantenga la sua forma e il suo colore. Il moderno mercato tessile stupisce con la varietà di tessuti e trame dei set di biancheria da letto già pronti. Alcuni requisiti sono imposti a questo tipo di prodotto e il lino grezzo di calicò li soddisfa pienamente.

Cos'è il calico grosso?

Calico è un tessuto denso, molto spesso di cotone, utilizzato attivamente per cucire set di biancheria da letto economici e pratici. La caratteristica principale del tessuto è una semplice trama di fili a forma di croce. Questa tecnologia di produzione conferisce al tessuto resistenza all'usura e robustezza. La superficie del calico sembra la stessa su entrambi i lati: opaca, liscia e uniforme.

In Russia, hanno appreso di questo tessuto nel XVI secolo grazie a mercanti di tessuti provenienti dall'Asia. Nel XVIII-XIX secolo, il calicò grosso veniva usato principalmente per fare la biancheria per i soldati. E poiché il calicò grosso di un colore non ha un lato squallido, era consentito sulla fodera di un cappotto. Abiti leggeri per bambini e donne sono stati cuciti da calicò grezzo stampato.

Da allora, il calicò grosso a prezzi accessibili non ha perso la sua rilevanza e viene utilizzato non solo per la biancheria da letto, ma anche per cucire biancheria intima, tovaglie, grembiuli, abbigliamento per bambini e molto altro.

varietà

Esistono diversi tipi di calicò grosso.

  • grave calico - una sorta di tessuto durevole non trattato e non sbiancato. Viene utilizzato come materiale di imbottitura nell'industria delle calzature e dei mobili.
  • Calico sbiancato - tessuto morbido, lavorato e prodotto in varie varianti colore. Adatto per cucire pannolini, biancheria da letto e biancheria intima.
  • Stampato. Tessuto in cotone con fantasie, adatto alla produzione di biancheria intima, vestaglie, abiti per donna e ragazza. È tinto con coloranti naturali, quindi è considerato il più adatto per prodotti da cucito per bambini.
  • Tinto in tinta unita. La sua descrizione è caratterizzata da un unico colore e viene utilizzata per cucire le fodere di giacche e impermeabili.

Specifiche

Secondo GOST, la densità del calico grossolano è misurata in grammi per 1 m 2. Per questo materiale, questo indicatore varia da 100 a 160 g Un indice più basso indica una minore densità del tessuto.

Il tessuto con un indice di 145 viene solitamente utilizzato per cucire set di biancheria per ospedali e caserme, treni, ostelli, sanatori e orfanotrofi. Per la casa, è più adatto un panno con un indice di densità di 125. Anche il calicò grosso con una densità di 100 g per m2 è accettabile per l'uso quotidiano, a condizione che un nuovo set sia prelavato: acquisirà la densità delle fibre, ma dare un leggero restringimento. Pertanto, è necessario scegliere un set per un letto in base alle sue dimensioni, più un piccolo margine. La larghezza del lenzuolo deve essere almeno 10 cm più larga della larghezza del materasso.

I moderni tessuti di cotone per i set di biancheria da letto non sono solo opachi e lisci, ma anche di consistenza insolita. Ad esempio, increspato, che conferisce al tessuto non stropicciato, ma un aspetto insolitamente elegante. Nella lavorazione del lino di cotone "mietitore" non ha bisogno di essere stirato, ma anche in una forma leggermente stropicciata, non perde la sua attrattiva.

Sullo sfondo della trama increspata, non sono visibili pieghe nel tessuto, e questo attira l'attenzione sui set di coloro che non amano le cure complicate, ma amano dormire su biancheria fresca e bella.

Proprietà

Biancheria da letto realizzata con questo tipo di cotone si è dimostrato perfettamente.

  • Calico ha una consistenza morbida e una struttura forte. È facile da curare e mantiene il suo aspetto attraente per molti anni, poiché non teme i lavaggi e gli sbalzi di temperatura.
  • Il tessuto non forma pillole sulla superficie con lo sfregamento regolare, quindi può essere utilizzato per dormire regolarmente.
  • I letti per bambini, realizzati con calicò grosso, sembrano molto comodi e forniscono alle briciole un sonno ristoratore.
  • La sudorazione su un lenzuolo di calicò grosso non fa paura, poiché l'igroscopicità del tessuto è elevata e ha anche eccellenti proprietà termoregolatrici.
  • Questo è un materiale completamente naturale e innocuo che non danneggerà chi soffre di allergie e le persone con una maggiore sensibilità della pelle.
  • Può essere stirato su un set di cotone e può essere asciugato in verticale. La deformazione del tessuto non minaccia, se non ti sforzi specificamente per raggiungere questo obiettivo.

Vantaggi e svantaggi

Il calico grosso ha molti vantaggi:

  • un prodotto ecologico, per il quale vengono utilizzati solo coloranti naturali;
  • disponibilità all'acquisto con alta qualità ed estetica esterna;
  • ipoallergenico e la capacità di utilizzare per i bambini dalla nascita;
  • resistenza dei fili allo stiramento, al pilling, all'usura, al lavaggio e all'asciugatura al sole;
  • semplice cura della materia;
  • non si deteriora se esposto a sostanze chimiche.

Forse l'unico inconveniente della biancheria da letto in calicò grosso può essere considerato un leggero restringimento che il tessuto dà dopo il lavaggio. Ma questo può essere evitato seguendo istruzioni di cura abbastanza semplici.

Quindi la biancheria ti delizierà per molti anni con la sua bellezza.

Cura

Anche tenendo conto del fatto che il materiale è senza pretese in funzione, è necessario aderire alle raccomandazioni per la cura.

  • Non è consigliabile interrompere il regime di temperatura del lavaggio.
  • Il nuovo kit deve essere lavato per ammorbidire la struttura del tessuto.
  • Non è consigliabile mischiare biancheria colorata e bianca in un unico ciclo di lavaggio.
  • Devi asciugare il set di calico grosso, capovolgendolo.
  • Non superare i 40°C per i tessuti con stampe brillanti e i 60°C per i tessuti a tinta unita.
  • Non lavare contemporaneamente con set di tessuti artificiali.
  • Stirare la biancheria leggermente umida.
  • È inoltre necessario tenere conto del fatto che la durata del motivo stampato è superiore al colore del tessuto in tinta unita. Ma entrambe le opzioni non sbiadiscono e non sbiadiscono nel tempo, basta non aggiungere agenti sbiancanti e additivi con una composizione aggressiva alla polvere. Sebbene il tessuto sia resistente, non tollera esperimenti su se stesso.

Produttori

Tra i produttori nazionali di set di calico grossolani, i prodotti delle fabbriche tessili Ivanovskaya e Shuyskaya si confrontano favorevolmente con la qualità. I consumatori lasciano ottime recensioni sul bucato, anche se si lamenta che si restringa dopo il lavaggio.

La fabbrica Shuya produce biancheria da letto di tutte le taglie e colori: dagli euro ai set per bambini. Includono diversi pezzi di articoli di qualità: quattro, due o una federa, un lenzuolo e un copripiumino. Il set da 1,5 camere da letto è adatto per un letto standard per una persona e un piccolo letto familiare per due. Le configurazioni del copripiumino e della federa possono variare in base al modello. Ci sono opzioni con bottoni o cerniere nascoste, con un involucro o una fessura per una facile infilatura.

Nei cataloghi dei prodotti di Ivanovo, i set sono raccolti esclusivamente da tessuti naturali. Questi sono sia set di biancheria per tutti i giorni che lingerie della categoria "lusso". I completi famiglia si presentano in diverse soluzioni: con lenzuolo con elastico o taglio libero regolare.

Anche i produttori stranieri di biancheria da letto grezza si sono dimostrati validi. Le merci ucraine e bielorusse soddisfano gli elevati criteri GOST.Il cotone uzbeko e le controparti indiane sono molto apprezzati e si distinguono per l'eccezionale morbidezza e modelli e colori insoliti. Questo è uno dei leader nella produzione di splendidi tessuti di cotone senza la minima mescolanza di sintetici. Anche il calico pakistano ha ricevuto buone recensioni. Ma il suo costo è leggermente superiore a quello ucraino o russo.

In Cina, ad esempio, la tecnologia consente l'uso della miscelazione del cotone con fibre sintetiche.

Lì, si ritiene che i sintetici siano buoni per i set di biancheria da letto, aiutandoli a mantenere meglio la loro forma.

Scelta

Per i set di biancheria da letto, è meglio scegliere tessuti naturali al 100%. Inoltre, i colori chiari stanno bene su di loro. La biancheria intima colorata o stampata viene scelta in base alle preferenze personali. Quando scegli, assicurati di prestare attenzione alla qualità della biancheria. E vale anche la pena prestare attenzione a quanti e quali articoli sono inclusi nel kit. Il mercato è rappresentato da molti set completi di prodotti per il sonno:

  • un set e mezzo per un comodo sonno di una o due persone;
  • set standard per una persona, composti da tre articoli: federe, lenzuola e copripiumino;
  • euro set con 4 federe, di cui 2 pz. rettangolare e 2 - quadrato;
  • camere familiari con 2 copripiumini e 2 federe separati;
  • per i bambini con lenzuolo con elastico perimetrale e cerniera circolare sul copripiumino;
  • matrimoniale con un copripiumino e lenzuolo.

Dovrai scegliere la dimensione del letto e della biancheria da letto: cuscini e coperte.

Imparerai di più sulla biancheria da letto di calicò grossolana nel seguente video.

1 Commento
Kristina 04.02.2021 07:29
0

Grazie per l'interessante articolo, ora è tutto chiaro, altrimenti mi piaceva il design della biancheria da letto, ma non sapevo cosa fosse il calico grossolano. Ora sarò felice di ordinare!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento