Portulaca e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Domande su come appare una portulaca, dove piantare una pianta in un'aiuola e se è possibile coltivare fiori dai semi regolarmente sorgono tra i residenti estivi che per primi hanno incontrato la menzione di una cultura popolare del giardino. Specie perenni selvatiche e rappresentanti annuali di questo genere termofilo si trovano abbastanza spesso nei giardini moderni.

Prendersi cura della portulaca in campo aperto è semplice e l'elevata decoratività del fiore gli consente di decorare scivoli alpini, piantagioni miste e individuali, percorsi a cornice, combinando armoniosamente piante sottodimensionate con il paesaggio circostante.

descrizione generale

La portulaca è una pianta perenne in natura, spesso coltivata come annuale nella sua forma da giardino. La cultura è termofila; il Sud America è considerato la sua patria. Trovato anche sotto i nomi "danduri", "tappeto", appartiene alla famiglia Portulacov.

La portulaca selvatica sembra una pianta erbacea con un'altezza da 10 a 30 cm. Forma un apparato radicale fusiforme ramificato. I fusti sono prevalentemente striscianti, piuttosto grossi e succulenti, di colore marrone. Anche i germogli si ramificano intensamente, ricoperti di foglie verdi ovoidali.

I fiori di portulaca sono molto diversi nei loro colori, sono:

  • bianco;
  • giallo;
  • scarlatto;
  • arancia;
  • cremisi;
  • Borgogna;
  • Marrone scuro.

Tra le cultivar sono ampiamente rappresentate le varietà a corolla sia semplice che doppia. Esistono varianti con petali di arlecchino variegati. La fioritura avviene da giugno a settembre. Ogni gemma fiorisce per 1 giorno. Allo stesso tempo, sullo stelo si formano 2-3 corolle, alla fine della fioritura si forma una cassetta di frutta con semi all'interno. Nella sua forma selvatica, la portulaca non è considerata una pianta preziosa, è spesso percepita come un'erbaccia. La pianta non ha un effetto decorativo sufficiente, ma riempie rapidamente lo spazio grazie alla sua capacità di autosemina. In natura, è più comune in Asia centrale, Transcaucasia, Sud America, in Russia si trova in Estremo Oriente. Le varietà ornamentali sono coltivate in Cina, Giappone e paesi europei.

La portulaca è una pianta commestibile. Si mangiano foglie e giovani germogli raccolti prima dell'inizio del periodo di fioritura. Vengono lessati, stufati nell'olio, serviti come contorno.

Visualizzazioni

La portulaca selvatica perenne è di scarso interesse per i giardinieri. Le sue proprietà decorative sono minime, ma i germogli vegetativi commestibili possono essere utilizzati per il cibo. Le varietà annuali (decorative, luminose, varietali e spugna) sono molto più diverse. Tra le specie degne di nota ci sono le seguenti opzioni.

  • Giardino. Sottospecie a crescita spontanea con spessi piatti fogliari ovali e steli striscianti, sollevati da una rosetta lussureggiante fino a 60 cm di altezza. Il colore dei germogli è più chiaro rispetto a quello delle sottospecie coltivate, la pianta è considerata una preziosa materia prima medicinale, le sue parti giovani sono commestibili come contorno o spezia. Tra le varietà popolari ci sono "Macovei", "Firefly", "Paradox".
  • A fiore grande. L'aspetto più spettacolare, particolarmente apprezzato dai giardinieri. Le piante non superano i 30 cm di altezza, hanno steli carnosi striscianti.Il diametro dei fiori variegati raggiunge i 50 mm; con tempo soleggiato, si aprono, dimostrando tutta la loro magnificenza. È consuetudine seminare questo tipo di portulaca, mescolando varietà con diverse sfumature di petali in un'aiuola.
  • Ampelny. Un ibrido caratterizzato da germogli pendenti allungati. Ideato per la coltivazione in vasi sospesi su base perenne o all'aperto a ciclo annuale. Il cespuglio cresce fino a 40 cm di diametro. I suoi germogli sono forti e lunghi e i fiori possono essere semplici o doppi.
  • A fiore bianco. Varietà arbustiva alta fino a 40 cm, ha un alto tasso di crescita. Fiorisce in un mese dopo la germinazione. Le infiorescenze sono sempre doppie, candide o color crema delicato. Esternamente, i boccioli lussureggianti sono un po' rosa.

Ogni varietà ha le sue caratteristiche e vantaggi. Per decorare il sito e per la prima esperienza di crescita, sono adatte miscele di semi, che consentono di ottenere un tappeto floreale luminoso che combina piante con diverse tonalità di petali.

Approdo

Il modo più semplice per piantare la portulaca è piantare semi in contenitori e vasi, vasi da fiori e semina diretta in piena terra. Nelle serre, la semina inizia a febbraio-marzo. È meglio posizionare i semi sull'aiuola dopo l'aumento delle ore diurne, ad aprile. Puoi piantare una portulaca in una pentola su un davanzale con fitolampada installata quasi in qualsiasi momento dell'anno. Il terreno per la pianta è selezionato non troppo acido, le miscele di torba già pronte non sono particolarmente adatte per la coltivazione della portulaca.

È meglio realizzare il substrato da soli sulla base di terreno e sabbia del giardino o del giardino, aggiunti in un volume di circa il 20%. Tutti gli ingredienti vengono miscelati e disinfettati in forno. Quando coltivato in vasi e fioriere, il fondo del contenitore viene drenato con ciottoli o argilla espansa per evitare ristagni d'acqua. Uno strato di terreno è posto sopra, leggermente compattato, ben inumidito. I semi vengono prelevati non appena raccolti, ma giacenti per almeno 6 mesi. È ottimale raccoglierli o acquistarli in estate per la semina primaverile.

L'ordine di piantare la portulaca in questo caso sarà il seguente.

  • Fare scanalature profonde circa 0,5 cm.
  • Semina ad intervalli di 10 mm. Sono leggermente ricoperti da un substrato di terreno.
  • Irrorazione del suolo.
  • Tirando il coperchio della pellicola. Sotto di esso, le piantine vengono mantenute a temperature superiori a +22 gradi per una settimana.

Con l'emergere delle piantine, il film viene rimosso, pur continuando a mantenere una temperatura elevata. Quando si semina presto in giardino, è necessario fare attenzione a creare una serra prima del riscaldamento. Fino a quel momento, per 1-2 ore al giorno, il film viene leggermente aperto per la messa in onda. Il rifugio viene completamente rimosso solo con l'instaurazione della temperatura atmosferica non inferiore a +25 gradi. Si tuffano e diradano le piantagioni dopo la comparsa di 2 foglie vere. Non ci dovrebbero essere più di 3 piante per vaso. Vengono trasferiti all'aiuola quando lo stelo raggiunge un'altezza di 20-30 mm.

Cura crescente

In campo aperto (in un'aiuola, in un giardino fiorito), la portulaca richiede una manutenzione minima. Ma quando lo si coltiva in un vaso di fiori o in un vaso sul balcone o sul davanzale, sarà necessario fare uno sforzo maggiore. Non appena la portulaca emerge, deve fornire un'elevata intensità di luce in modo che gli steli non si allunghino. Lampade speciali aiuteranno a far crescere bellissimi fiori dai semi, oltre a posizionare contenitori con loro vicino a fonti di luce naturale.

Le piantine di portulaca crescono bene solo a temperature atmosferiche superiori a +10 gradi. Allo stesso tempo, è importante annaffiarlo e nutrirlo regolarmente e accuratamente. Le specie invernali perenni proteggono necessariamente dal freddo.

È importante drenare bene il terreno in modo che l'acqua non ristagni al suo interno, soprattutto quando le sue riserve sotterranee si trovano nelle vicinanze. I fiori non temono la luce solare intensa, dovrebbero essere posizionati all'esterno di aree ombreggiate, in aree aperte.

Irrigazione e alimentazione

La portulaca è una pianta amante dell'umidità che richiede annaffiature settimanali con tempo asciutto. Quando le precipitazioni naturali scendono in quantità sufficiente, l'irrigazione viene eseguita meno frequentemente. In un'aiuola, la cultura forma più spesso un denso tappeto di copertura, che copre il terreno. Allentare il terreno, in questo caso non è necessario diserbo. Bisogna fare attenzione anche con l'alimentazione. Un eccesso di azoto e altri nutrienti nel terreno porta ad un abbondante accumulo di massa verde.

In questo caso, non puoi aspettare affatto la fioritura. La portulaca cresce con successo anche su terreni sabbiosi poveri, mentre i germogli si formano abbondantemente sui suoi germogli. Le piantine per piantine necessitano di alimentazione, a differenza delle piante adulte. La prima volta che la concimazione viene applicata il 14° giorno dopo la raccolta. Viene utilizzato l'azoto, necessario affinché la coltura acquisisca massa verde. Prima di trasferirsi in piena terra o all'inizio della fioritura, i cespugli vengono nutriti con complessi minerali a base di potassio e fosforo.

svernamento

Crescere come una pianta perenne nella corsia centrale può resistere solo alla portulaca del giardino. Il resto delle specie viene seminato a ciclo annuale, raccogliendo i semi in capsule in autunno dopo la fioritura. Quindi il sito viene dissotterrato, i resti delle piante vengono smaltiti. A causa dell'elevata capacità di auto-semina in primavera, a volte si trovano piantine di portulaca negli stessi luoghi.

Se vuoi mantenere i cespugli da adulti, possono essere accuratamente dissotterrati insieme a un pezzo di terra e poi spostati in vasi o vasi da fiori fino alla primavera. Posizionarli su un davanzale meridionale e ben illuminato aiuterà a mantenere la loro fioritura in inverno.

Riproduzione

Il modo principale in cui la portulaca si riproduce in natura è generativo (auto-semina dai frutti della capsula). Sono i semi raccolti in autonomia o acquistati in confezioni che permettono di ottenere nuove piante in un ciclo di coltivazione di un anno.

Nelle regioni con climi caldi, la portulaca può essere coltivata come pianta perenne. In questo caso, viene propagato per talea, tagliandole da un cespuglio adulto. Il fondo dei rami ottenuti viene trattato con uno stimolante della crescita, quindi vengono posti in una miscela sciolta di sabbia e terra fino al radicamento. Per questo periodo, puoi coprire le talee con un contenitore traslucido per proteggerle dal vento e dalle intemperie. Dopo la comparsa di giovani germogli e foglie sui rami, dovrai aspettare 2-3 settimane, quindi trapiantare la pianta in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

La portulaca non è una delle piante che sono intensamente colpite da malattie e parassiti. La coltura è naturalmente ben protetta dagli attacchi degli insetti. Ma con un'elevata umidità del suolo, le radici possono marcire. Abbastanza raramente, la cultura è colpita da spore del fungo Albugo portulaceae. Germinando nel tessuto della portulaca, provoca la deformazione dei germogli, la macchia fogliare. Il trattamento e la prevenzione delle malattie vengono effettuati utilizzando fungicidi chimici. Sono adatti mezzi come liquido bordolese, solfato di rame.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La portulaca, che appartiene alle piante tappezzanti, è considerata una delle migliori decorazioni per gli orti. I paesaggisti lo usano nella progettazione di lotti liberi, dando loro un effetto decorativo, coprendo aree con terreni poveri. In aiuole aperte sotto il sole cocente, diventa una vera salvezza, portando colori vivaci all'arredamento dei territori più senza vita.

Creando un prato spettacolare intervallato da erbe selvatiche, puoi prestare attenzione alle varietà di spugna di portulaca. Le piante con fiori semplici si inseriranno armoniosamente nell'estetica di uno scivolo alpino, un giardino roccioso. A casa, i fiori vengono piantati come annuali in vasi e contenitori. Nella cultura ampelosa, vengono coltivati ​​ripiantando 1 volta in 4 anni, ottenendo gemme tutto l'anno.

I paesaggisti professionisti usano spesso diversi tipi di portulaca quando creano le seguenti idee.

  • Aiuole laconiche abbinate o singole. Puoi piantare varietà monocromatiche o utilizzare un mix di gemme gialle e arancioni, rosse e bianche.
  • Composizioni a cascata.Qui, un solido tappeto di piante rampicanti è posto in primo piano, incorniciandolo con raccolti più alti.
  • Elementi di zonizzazione. Naturalmente, la portulaca non è piantata come una siepe. Ma sembra spettacolare nella cornice dei bordi, decora armoniosamente i percorsi.

Combinando tra loro diversi tipi di piante, è possibile ottenere un design armonioso del giardino. I primi narcisi e tulipani, il flox aiuterà a diluire l'aiuola. La miscela sul prato è formata da erbe e cereali. Ostie e cespugli di ginepro risaltano con eleganza sullo sfondo di un tappeto a tinta unita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento