Tutto sulla portulaca di Ampelny

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Come riprodursi?

Molti giardinieri sono ansiosi di imparare tutto sulla portulaca ampelnaya e le sue caratteristiche. Sarà importante per loro occuparsi della messa a dimora di una tale pianta e cura. Merita attenzione anche la coltivazione della portulaca vegetativa perenne in vaso in casa e in campo aperto.

Peculiarità

A rigor di termini, una tale varietà varietale come la portulaca ampelny non esiste. Tuttavia, è abbastanza lecito coltivare specie reali secondo il tipo di ampel. Qualsiasi varietà è adatta a tale scopo: devi solo dare al suo sviluppo vegetativo una direzione appropriata. La portulaca si sviluppa piuttosto rapidamente e attivamente. Copre con successo il terreno, formando un "tappeto" di terreno.

Gli steli saranno intrecciati. I fiori su queste piante perenni hanno un'ampia varietà di colori. Ci sono bianchi, gialli, arancioni e persino rossi brillanti. La portulaca piace non solo nei giardini, ma anche nei contenitori interni; viene piantato in vasi e vasi da fiori, sfruttando la somiglianza con l'aspetto di una rosa. Gli allevatori hanno allevato uno speciale ibrido ampio che sembra ugualmente bello in un'ampia varietà di ambienti.

Il nome della pianta è associato all'aspetto specifico della capsula del seme. Gli esemplari maturi hanno fusti ricci e foglie di forma ovale. Una caratteristica è il doppio tipo di fiore. La fioritura avverrà ininterrottamente, fino alle prime gelate, con l'apertura dei boccioli nelle giornate limpide e soleggiate. La portulaca tollera perfettamente il calore fino a 45 gradi, ma il clima freddo (meno di 10 gradi di calore) è completamente insopportabile per lui.

La pianta si sente in modo ottimale al sole aperto. L'ombra, se consentita, è molto debole, altrimenti non funzionerà per godersi la fioritura.

Una grande quantità di acqua per portulaca è controindicata. Pertanto, l'irrigazione è strettamente limitata. Più bassa è la temperatura dell'aria, più pericoloso è il ristagno di liquidi.

Approdo

Per far crescere un fiore dai semi, è importante scegliere non solo una luce, ma anche un luogo caldo e idealmente con terreno asciutto. Se possibile, seleziona aree elevate. I semi vengono raccolti in autunno, rimuovendo i fiori appassiti. Questo dovrebbe essere fatto con un bel tempo asciutto. Le tecniche di coltivazione delle piantine sono spesso praticate.

Il materiale di piantagione non è sigillato, ma solo leggermente premuto contro la superficie. La semina viene effettuata in aprile o maggio. Il substrato ottimale contiene l'80% di torba mista a materia organica. Il restante 20% è costituito da sabbia fine o ghiaia. In primavera, la semina viene effettuata solo dopo che la minaccia del gelo è completamente passata.

Cura

Quando si coltiva la portulaca sia a casa che in campo aperto, è necessario annaffiarla ogni 4-5 giorni. L'irrigazione più frequente è necessaria solo in condizioni di caldo estremo. Il diserbo frequente è strettamente richiesto. La portulaca di Ampelny non sa come difendersi dalle erbacce e gli portano via molto cibo. La medicazione superiore può essere molto attiva, ma non è consigliabile utilizzare una grande quantità di azoto, che interferisce con la normale fioritura.

Meglio concentrarsi su composizioni minerali complesse. Durante la stagione, l'alimentazione viene applicata due o tre volte. Non dobbiamo dimenticare di allentare la terra quando la portulaca è ancora relativamente giovane. In età avanzata, creerà un rivestimento denso e la procedura non sarà più possibile.

Quando si coltiva in vaso, si dovrebbero evitare tutti i luoghi dove la luce cade meno di 6-8 ore al giorno. In casi estremi, ricorrono a un'illuminazione aggiuntiva. Un drenaggio di alta qualità è posto nel contenitore, abbondantemente saturo di sabbia fluviale.La portulaca non presenta requisiti speciali per il contenuto di nutrienti del substrato, ma è meglio fornirlo con sostanze utili nei vasi. Sullo sfondo della stagione di crescita, la coltura in vaso richiede un'alimentazione mensile (la dose è ridotta del 50% rispetto alle cifre raccomandate).

Sul davanzale della finestra viene coltivata la portulaca come tipica copertura del suolo. Avrà un formato ampel pulito in cesti appesi. L'aria secca non è pericolosa per questa pianta. Non è necessario spruzzarlo. Per l'irrigazione utilizzare acqua dolce; si può usare anche l'acqua del rubinetto, ma ammorbidirla ulteriormente con il bicarbonato di sodio.

Come riprodursi?

Fondamentalmente, i giardinieri praticano la propagazione per talea. Si raccolgono sia nei mesi primaverili che estivi. A fine luglio vengono preparate talee corte, di circa 5 cm. Sono posti in terreno leggero e ben permeabile, preferibilmente in piccoli vasi. In inverno, le piantine vengono conservate alla luce, in un luogo fresco.

A volte è più corretto tenere in casa la pianta madre della portulaca. Quindi risulterà essere talee all'inizio della primavera e ottenere un buon risultato. Questa pianta è in grado di diffondersi da sola. Va ricordato che un raccolto fresco di semi non germoglierà, deve essere conservato per circa 6 mesi per ottenere le condizioni adeguate. La semina direttamente nel terreno viene effettuata ad una temperatura di almeno 20 gradi; per non aspettare questo, puoi iniziare le piantine.

La semina in contenitori viene effettuata alla fine di marzo o ad aprile. Più è caldo, prima dovrebbe essere fatto. Ma vale la pena ricordare che i coltivatori di fiori troppo frettolosi possono diventare troppo grandi per le piantine. Richiede contenitori con un'altezza massima di 7 cm, idealmente con coperchio trasparente e fori di drenaggio. Invece di una miscela di terreno già pronta, è meglio usare un terreno leggero che non contenga torba.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento