Colonne incorporate: tipi e caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle visualizzazioni per tipo di posizionamento
  3. I migliori produttori
  4. Criteri di scelta

Gli altoparlanti moderni differiscono in molti modi. Ciò vale non solo per i parametri tecnici, ma anche per il metodo di installazione di tali apparecchiature musicali. Oggi, gli altoparlanti integrati stanno guadagnando sempre più popolarità. In questo articolo, vedremo in quali varietà sono divisi e come sceglierli correttamente.

Cos'è?

Prima di passare a una conoscenza approfondita di tutte le caratteristiche dei moderni altoparlanti integrati, vale la pena capire quali sono.

Tali sistemi sono costituiti da una serie di altoparlanti che devono essere installati secondo la tecnologia da incasso. La base può essere un soffitto o anche un paesaggio, se parliamo di una casa di campagna.

Il principio di funzionamento di tali apparecchiature musicali è estremamente semplice: invece di fissare l'apparecchiatura in una custodia standard di plastica o legno, gli altoparlanti sono montati nel soffitto o nello spazio della parete.

Questo viene fatto allo stesso modo di quando si installano i faretti.

Panoramica delle visualizzazioni per tipo di posizionamento

Gli altoparlanti da incasso possono essere installati in diverse basi. Ogni proprietario sceglie quale opzione è più attraente per lui. Facciamo conoscenza con tutte le caratteristiche degli altoparlanti che devono essere integrati nelle pareti e nel soffitto.

Dentro le pareti

Gli altoparlanti da parete sono generalmente rettangolari o quadrati. Sono questi dispositivi tecnici che vengono spesso utilizzati negli home theater high-tech. Qui funzionano come altoparlanti multimediali.

I sistemi a più o più vie di tipo da incasso con una posizione centrale del radiatore possono essere utilizzati come altoparlante a tutti gli effetti o come sistema audio per i canali frontali.

I dispositivi acustici da parete hanno spesso dimensioni impressionanti della parte del corpo e una massa piuttosto grande. Ma questa tecnica può vantare un'elevata funzionalità e un costo accessibile.

Possono essere installati in grandi stanze di una vasta area, anche se qui non sono forniti moduli di riproduzione aggiuntivi: la potenza sarà comunque sufficiente. Questo tipo di acustica domestica include soundbar moderne e soundbar popolari prodotte da molti marchi famosi.

Diamo un'occhiata ai vantaggi degli altoparlanti integrati montati a parete.

  • Se viene fornito un amplificatore di alta qualità, l'altoparlante a parete sarà in grado di fornire un suono surround e di alta qualità senza interferenze e distorsioni inutili. Pertanto, è possibile ottenere la massima immersione nel film o nella musica che ti piace.
  • Tali dispositivi sono caratterizzati da un'installazione piuttosto semplice, che non richiede uno strumento professionale costoso. Puoi fare tutto il lavoro con le tue mani o puoi chiamare i maestri: ogni utente decide da solo.
  • Gli altoparlanti integrati a parete sono generalmente rumorosi, quindi con il loro aiuto sarà possibile riempire anche una stanza spaziosa con un'ampia area con un suono di alta qualità.

    Ma ci sono anche degli svantaggi:

    • i sistemi musicali a parete sono più appariscenti dei loro "concorrenti" a soffitto;
    • questi dispositivi sono spesso pesanti;
    • il suono proveniente da questi diffusori non è distribuito perfettamente in modo uniforme perché le onde si scontrano con gli ostacoli.

    Al soffitto

    Gli altoparlanti da soffitto sono spesso realizzati in tondo.Questi dispositivi sono di piccole dimensioni, soprattutto se confrontati con le controparti montate a parete.

    La posizione del soffitto è considerata più efficace e vantaggiosa, perché le onde sonore vengono riflesse al minimo da vari tipi di ostacoli. La distribuzione del suono è uniforme, quindi sembra più profonda rispetto ad altri tipi di editing.

    Non è consigliabile iniziare a installare gli altoparlanti da soffitto da soli. È meglio rivolgersi ai servizi di specialisti che in precedenza si sono occupati di lavori simili. In questo modo ti proteggi da errori gravi. Inoltre, i professionisti saranno in grado di sviluppare un progetto di altissima qualità per l'integrazione degli altoparlanti nella base del soffitto.

    Gli altoparlanti da soffitto sono perfettamente protetti dalla maggior parte dei possibili danni esterni. Spesso tali apparecchiature musicali sono installate in locali commerciali (ad esempio, in negozi, club, bar e altri locali simili). In tali condizioni, l'acustica del soffitto rimane invisibile ai visitatori e non si distingue dall'interno, ma affronta in modo efficiente i suoi compiti principali.

    Gli altoparlanti progettati per l'installazione in una base a soffitto presentano diversi vantaggi:

    • si distinguono per un corpo leggero, grazie al quale è possibile integrare l'acustica sia in cartongesso che nei soffitti tesi;
    • con l'acustica del soffitto, il suono è distribuito nella stanza in modo uniforme ed efficiente, perché praticamente non incontra ostacoli speciali come colonne di mobili o altri oggetti interni;
    • quando gli altoparlanti esterni sono incorporati nel soffitto, sono completamente invisibili e discreti.

      Tra le carenze, si può notare quanto segue:

      • l'installazione di sistemi acustici a soffitto risulta essere più complicata, quindi è più spesso considerata dagli specialisti e questa è una spesa aggiuntiva;
      • gli altoparlanti a soffitto tendono ad essere più costosi degli altoparlanti montati a parete.

      È difficile dire con certezza quale disposizione degli altoparlanti sia migliore: parete o soffitto. Per una stanza di tipo commerciale, è meglio fissare l'attrezzatura musicale nella base del soffitto e per l'uso domestico, ad esempio, in un appartamento, le copie a parete sono abbastanza adatte. Anche se, ovviamente, ogni persona decide da solo quale vista gli piace di più.

      I migliori produttori

      Gli altoparlanti da incasso sono una soluzione duratura e permanente che può costare al consumatore una bella somma. Per questo motivo è così importante selezionare modelli di alta qualità da produttori noti con una brillante reputazione.

      I prodotti di marca si distinguono sempre per l'impeccabile qualità costruttiva e l'elevata resistenza all'usura.

      Molti utenti sono scoraggiati dall'alto costo dell'acustica integrata di marca. Ma non lasciatevi confondere dal cartellino del prezzo più democratico: una volta speso, riceverete apparecchiature di alta qualità con un suono eccellente.

      I migliori produttori di acustica integrata oggi sono:

      • Ariston;
      • Raggio BG;
      • Raggio di saggezza;
      • solo audio;
      • Jamo;
      • Yamaha;
      • Cerwin Vega;
      • Sonanza.

      I prodotti di marca si distinguono sempre per l'impeccabile qualità costruttiva e l'elevata resistenza all'usura.

        I prodotti di questi marchi hanno da tempo guadagnato un'immensa popolarità e la fiducia dei consumatori.

        I produttori possono vantare la massima qualità del servizio. Molti di loro forniscono una garanzia a lungo termine sulla loro attrezzatura.

        Criteri di scelta

        I moderni altoparlanti integrati sono presentati in una vasta gamma, il che rende difficile scegliere il modello ottimale per un consumatore con esigenze specifiche. Una persona si perde semplicemente in una vasta selezione di modelli funzionali e di alta qualità. Per facilitare la scelta di una tecnica di questo tipo, dovresti partire da diversi criteri di base.

        Numero di strisce

        L'acustica può avere da 1 a 7 bande di frequenza, che sono responsabili della qualità della trasmissione e del volume del suono. L'opzione ottimale e conveniente sono i dispositivi a due vie. Tuttavia, gli amanti della musica esperti consigliano ancora di cercare copie più pratiche a tre e più corsie. Sì, costeranno di più, ma riprodurranno una migliore qualità del suono.

        Indicatori di alimentazione

        L'alimentazione è responsabile del livello sonoro del dispositivo e del suo volume. La cosa principale è assicurarsi che la potenza degli altoparlanti corrisponda alla potenza dell'amplificatore. Se gli indicatori differiscono, il sistema correrà presto il rischio di rompersi.

        In una camera standard con una superficie fino a 18 mq. m, si consiglia di installare un sistema con una potenza da 70 a 80 watt.

        Per una stanza di 30 mq. m, è adatta una tecnica da 100 W. Se parliamo di uno spazio di oltre 30 mq. m, allora ha senso installare un'acustica con una potenza di 150 watt o più.

        Intervallo di frequenze

        Per un home theater o un piccolo media center, è sufficiente l'acustica integrata, la cui gamma di frequenza va da 100 a 20.000 Hz. Per ascoltare brani musicali, si consiglia di acquistare apparecchiature con indicatori di 20-35000 Hz.

        sensibilità

        Questa è l'impostazione del volume per la riproduzione del suono a una distanza di 1 m dall'altoparlante. Questa caratteristica è indicata in decibel. Così, gli indicatori da 84 a 88 dB indicano un livello di volume basso, da 89-92 dB - circa una media, da 94 a 110 dB - circa il volume più alto.

        Impedenza

        Questo è l'indicatore responsabile della resistenza della tecnica alla corrente alternata. Svolge un ruolo importante nell'abbinamento di un sistema di altoparlanti con un amplificatore esterno.

        È indispensabile assicurarsi che le impedenze dell'amplificatore e del radiatore siano mantenute allo stesso livello.

        In caso contrario, la distorsione del suono non può essere evitata.

        Produttore

        Prova ad acquistare solo altoparlanti integrati di marca. Sono presentati in una vasta gamma.

        Nei negozi, puoi trovare un set di altoparlanti di alta qualità con molte opzioni (ad esempio con Bluetooth o Wi-Fi).

        In un set con tutti i dispositivi di marchi noti, ci sarà sempre un manuale di istruzioni dettagliato.

        Le apparecchiature originali di marca si trovano solo nei negozi specializzati che vendono elettrodomestici o dispositivi tecnici musicali. Non è consigliabile acquistare tali cose sul mercato o in punti vendita dubbi con un nome incomprensibile: rischi di acquistare un prodotto di bassa qualità che sicuramente non ti si addice.

        Caratteristiche di installazione

        Facciamo conoscenza con alcune caratteristiche interessanti dell'installazione degli altoparlanti.

        • Se stai allestendo un home theater di alta qualità, devi decidere dove mettere i tuoi altoparlanti. È anche importante decidere in quale fase lo farai: nella fase di ristrutturazione o in un interno già finito. Se si sceglie di installare l'attrezzatura in fase di riparazione, si consiglia di dare la preferenza all'attrezzatura con il proprio corpo.
        • Per eliminare le vibrazioni non necessarie, vengono utilizzate scatole acustiche. Questo è il sistema di posizionamento ottimale degli altoparlanti. È montato vicino alle guide e non alla parte in cartongesso. L'acustica può essere installata nella scatola tramite cerniere speciali.
        • Se hai scelto l'acustica da incasso a parete, dovresti sapere che quando si utilizza una scatola acustica speciale, l'influenza di un campo elettromagnetico esterno è completamente esclusa. Inoltre, questo metodo è caratterizzato da un'elevata sicurezza antincendio.
        • Qualsiasi sistema integrato è completato da una griglia metallica protettiva. Con esso viene spesso venduto un tampone antipolvere. La parte esterna della griglia può essere riverniciata in qualsiasi tonalità. Quindi nulla all'interno si distinguerà dall'insieme generale.

        Per una panoramica degli altoparlanti integrati, vedere il video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento