Diffusori da pavimento: caratteristiche e varietà

Diffusori da pavimento: caratteristiche e varietà
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Valutazione del modello
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Installazione e utilizzo

Se letteralmente 40 anni fa si poteva solo sognare il cosiddetto suono surround, ora è una realtà. Tali sistemi possono essere acquistati presso il negozio di ferramenta più vicino o ordinati a casa con un clic del mouse. Gli altoparlanti da pavimento occupano un posto speciale tra questi dispositivi. Danno un suono unico che riempie la stanza come un debole fumo. Tutto sui diffusori da pavimento e su come sceglierli lo dirà in questo articolo.

Peculiarità

È ovvio che le caratteristiche principali dei diffusori da pavimento sono la posizione e le dimensioni di installazione. Questi altoparlanti sono grandi rispetto ai modelli convenzionali in termini di dimensioni. L'altezza degli altoparlanti è particolarmente evidente. Se tale apparecchiatura è installata a casa, solo in stanze grandi o spaziose. In stanze piccole, i diffusori da pavimento possono distorcere il suono e dare solo bassi.

Una tale configurazione musicale può essere dotata da 1 a 7 altoparlanti. Vale anche la pena notare il prezzo, che è un ordine di grandezza più alto per i diffusori da pavimento rispetto, ad esempio, ai modelli da scaffale.

Abbastanza spesso, viene acquistato un sistema di altoparlanti da pavimento per ascoltare musica pesante.... La particolarità degli altoparlanti di tali sistemi - la presenza di uno speciale tappo antipolvere, che, oltre a proteggere dallo sporco, rende il suono più nitido e nitido.

In generale, questi sistemi audio vengono spesso acquistati appositamente per la casa. Sono utilizzati non solo per ascoltare musica varia, ma anche per guardare film, tenere serate karaoke e persino per lavorare in un piccolo studio di registrazione domestico.

varietà

La caratteristica più importante che distingue tra loro le tipologie di diffusori da pavimento è il tipo di sistema di altoparlanti. Di solito, solo un professionista può notare differenze nel suono di diversi tipi. Tuttavia, sarà utile capire da soli alcune delle caratteristiche di ciascuno dei tipi di seguito.

  1. Modelli chiusi. Tali altoparlanti praticamente non distorcono il suono, il che rende possibile riprodurre la musica in modo abbastanza accurato. Tra le carenze: scarso suono dei bassi, mancanza di volume alto.
  2. Modelli aperti. Inoltre non riproducono bene i bassi, ma sono in grado di ricreare il cosiddetto suono direzionale.
  3. Riflesso basso. Al contrario, ha un buon suono dei bassi, un'elevata sensibilità, ma ha un basso livello di dettaglio sonoro.
  4. Emettitore passivo. Riproduce molto bene i bassi. Il suono è più profondo e dettagliato rispetto al bass reflex.
  5. Corpo passabanda. Ha una buona sensibilità ed è in grado di raggiungere livelli di volume elevati.

La maggior parte dei moderni diffusori da pavimento sono del tipo bass-reflex, poiché è lui che ha i parametri sonori ottimali.

Inoltre, tutti questi dispositivi possono essere suddivisi in base al numero di bande disponibili (altoparlanti). Tuttavia, molto spesso la caratteristica dell'acustica del pavimento è la presenza di esattamente tre altoparlanti. Il sistema a tre vie riproduce bassi, medi e alti separatamente da ciascun diffusore.

Ogni produttore ha i propri design e colori esclusivi per tali installazioni. Tuttavia, i modelli più moderni sono stretti e hanno un corpo scuro. Sono i più popolari. Bambini e adolescenti preferiscono modelli con luci e musica. Anche gli altoparlanti con un connettore per unità flash USB sono un'opzione conveniente.Sono in grado di riprodurre musica direttamente dall'unità stessa.

Gli appassionati di serate attive con gli amici o la famiglia possono acquistare l'acustica con il karaoke.

Al suo interno è incorporata un'attrezzatura speciale per la riproduzione di brani karaoke e uno o più microfoni sono inclusi nel kit.

Valutazione del modello

Di seguito è riportata una panoramica e una breve descrizione dei 10 migliori modelli degli ultimi anni.

Yamaha NS-F150

Un prodotto economico di un marchio giapponese con un buon suono, destinato a piccoli spazi e all'uso domestico. Il dispositivo ha un suono morbido, alta potenza, ampia gamma di frequenze, design laconico e prezzo interessante.

Cantone GLE 476

Questo sistema di altoparlanti è un bass reflex, dotato di 2,5 bande per la riproduzione del suono. Ha un peso e dimensioni contenute, ha un buon suono ad alto volume, tuttavia, potrebbe accendersi per molto tempo.

Gli utenti segnalano un suono "secco".

Heco Victa Prime 620

Questo modello ha guadagnato la sua popolarità come set aggiuntivo per un home theater. L'installazione ha un suono a tre vie ed è progettata per riprodurre vari tipi di musica.

Riproduce ugualmente bene rock, blues e qualsiasi altra colonna sonora con bassi.

Dalì zensor 5

È un sistema Hi-Fi acustico passivo. Questo modello si distingue per altoparlanti di marca esclusivi, design elegante in nero, base solida.

Tuttavia, gli utenti notano il peso elevato di questo bass reflex.

Elac FS 247

È un sistema di altoparlanti a 2,5 vie. Riproduce ugualmente bene sia le basse che le alte frequenze. Tuttavia, questo modello deve essere utilizzato in combinazione con amplificatori.

Il corpo del modello ha ricevuto recensioni negative: si graffia facilmente.

Altri modelli interessanti che hanno ricevuto buone recensioni includono:

  • colonne bianche Cantone GLE 496 con la sua compatibilità con qualsiasi dispositivo;
  • Focale Aria 926 con la sua perfetta impostazione del suono;
  • Yamaha NS-777, che è considerato il migliore nella sua categoria di prezzo;
  • Heco Victa Prime 702che combina un prezzo economico e un buon suono;
  • Boston Acoustics CS 260 II con il suo design laconico.

Suggerimenti per la selezione

Tra l'enorme numero di moderni sistemi di altoparlanti da pavimento, diversi criteri importanti aiuteranno a fare una scelta: ulteriore uso, capacità finanziarie, desideri personali. Quest'ultimo riguarda principalmente il design del sistema audio.

Non è consigliabile acquistare un'acustica ad alta potenza in una stanza piccola. In questo caso, il suono non avrà una qualità di riproduzione molto buona. Per quanto riguarda l'home theater, questo è esattamente il caso in cui la potenza e le grandi dimensioni delle apparecchiature troveranno la loro applicazione.

Gli esperti raccomandano l'acquisto di sistemi con una custodia in legno, non in plastica. Quest'ultimo potrebbe degradare leggermente la qualità del suono.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla scelta dell'attrezzatura per le feste dei bambini. Dovrebbe essere più resistente e più potente di un sistema domestico e dovrebbe essere leggero per una facile trasportabilità.

Oltre a tali sistemi, di solito è necessario acquistare un supporto, un microfono e una serie di altri dispositivi.

Installazione e utilizzo

L'area della stanza in cui verrà installato l'altoparlante deve essere più di 18 metri quadrati... Solo in tali condizioni il suono del sistema di altoparlanti sarà pieno. Non è consigliabile posizionare gli altoparlanti nell'angolo della stanza. Le pareti su entrambi i lati sono in grado di "assorbire" parte del suono.

Molto spesso, l'acustica da pavimento viene acquistata come componente aggiuntivo di un sistema home theater. In questo caso, è meglio posizionare i diffusori su supporti speciali.

Una parte importante di un tale sistema è l'amplificatore. Il suo compito principale è migliorare la qualità del suono ad alto volume. Il parametro principale dell'amplificatore è la potenza: più è alta, migliore è la riproduzione musicale del dispositivo.

L'uso di tali sistemi è generalmente semplice e conveniente.Il controllo e la visualizzazione, se presenti, sono semplificati il ​​più possibile e sono etichettati in inglese ovunque.

Di seguito è possibile guardare una recensione video dei diffusori da pavimento multifunzione disponibili F&D T-60X.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento