Altoparlanti da soffitto: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. differenze
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Regole di installazione

Nel mondo moderno la musica è diventata parte integrante di ognuno di noi, ma ascoltarla con le cuffie a casa non è sempre conveniente e i buoni sistemi acustici occupano molto spazio. Pertanto, gli amanti della musica sono spesso interessati agli altoparlanti integrati.

Gli altoparlanti nel soffitto non solo liberano spazio sul pavimento, ma mantengono anche l'ambiente attraente senza sovraccaricare l'interno. Inoltre, sul mercato moderno è possibile trovare sistemi di altoparlanti integrati in un'ampia varietà di soluzioni di design, che vanno dagli altoparlanti poco appariscenti agli audiolyuster.

Sono tutti controllati tramite Bluetooth.

Nonostante la sua compattezza rispetto ai diffusori da pavimento, le soluzioni a soffitto vantano un suono abbastanza buono... Oltre agli appartamenti, tali modelli sono spesso utilizzati in istituti scolastici, centri commerciali, metropolitane e altri luoghi pubblici.

Peculiarità

Le seguenti sono le caratteristiche principali dei diffusori da soffitto.

  • Grazie a questa soluzione, il suono si diffonderà uniformemente in tutta la stanza. Se confrontiamo i sistemi acustici del soffitto e del pavimento, quest'ultimo, a sua volta, prevede la necessità di posizionare ulteriori sorgenti sonore. Questo punto è particolarmente importante se gli altoparlanti si trovano in stanze grandi con una grande folla di persone.
  • La maggior parte dei prodotti da incasso a soffitto sono completamente invisibili alla vista. Una persona non vede né i fili né gli altoparlanti stessi.
  • Questa soluzione è leggera e piccola., quindi i proprietari non devono preoccuparsi della sicurezza del soffitto.
  • Se ci sono bambini piccoli in casa, puoi starne certo che sicuramente non danneggeranno l'attrezzatura, poiché è impostata su un valore troppo alto.
  • Ci sono un numero enorme di modelli sul mercato in una varietà di forme e colori., grazie al quale anche gli acquirenti più esigenti potranno scegliere l'acustica in base alle loro preferenze, al design della stanza e ad altri fattori.
  • Ci sono altoparlanti in una custodia resistente all'umidità che possono essere posizionati in bagno, sopra una piscina coperta e in altre aree con un alto livello di umidità.
  • Facilità di installazione... I proprietari possono fissare da soli i diffusori al soffitto senza avere competenze di installazione. Il processo di fissaggio è quasi lo stesso dell'installazione dei faretti.

differenze

    Nonostante tutti i modelli abbiano molto in comune, tali altoparlanti presentano anche differenze in alcuni parametri, che verranno discussi di seguito.

    Per modulo

    Prodotti simili sono realizzati sotto forma di cerchio, ovale e quadrato. Tuttavia, i più comuni sono gli altoparlanti rotondi.

    Per classe sonora

    In base alla classe sonora, i sistemi di altoparlanti a soffitto si dividono in due tipi:

    • trasmissione;
    • bassa resistenza.

    Ognuno di loro ha il suo scopo.

    Gli altoparlanti di trasmissione si trovano più spesso in grandi sale conferenze o aule, dove l'enfasi è sul volume e la qualità della trasmissione non gioca un ruolo importante. Il componente principale di un tale sistema acustico è un trasformatore costituito da avvolgimenti che dividono un segnale forte in diversi segnali deboli. Questi altoparlanti sono dotati di trasformatori da 100 volt, quindi la qualità del suono riprodotto viene notevolmente persa.

    Si prega di notare che gli altoparlanti traslatori sono collegati con fili di piccola sezione (in parallelo). Ma la potenza totale di tutte le sorgenti sonore non deve essere inferiore alla potenza dell'amplificatore.

    I modelli a bassa impedenza vantano una buona qualità del suono. Gli altoparlanti sono collegati con un cavo con una sezione di 1,5 mm. Se è necessario installare altoparlanti a una distanza superiore a 30 metri, gli esperti consigliano di utilizzare cavi con una sezione trasversale di 2,5 mm.

    Panoramica delle specie

    Diamo un'occhiata ai tre principali tipi di altoparlanti da soffitto.

    Altoparlanti sospesi

    I prodotti sono installati solo su una base liscia. Sono altoparlanti leggeri con un telaio aerodinamico, quindi si fonderanno armoniosamente con qualsiasi design d'interni. Molto spesso sono montati in controsoffitti o controsoffitti.

    Lampadari acustici

    Se i proprietari non sono soddisfatti dell'opzione di cui sopra e desiderano un sistema più potente, puoi optare per i lampadari. Tali soluzioni sono montate sul soffitto, gli altoparlanti sono inizialmente installati nel corpo del lampadario. Tutti i necessari montaggi e le istruzioni di installazione sono inclusi.

    I più comuni sono i modelli ad alta tecnologia.

    Questi altoparlanti si trovano solitamente in stanze con soffitti alti o in aree pubbliche. Il grande vantaggio è che questi lampadari possono essere installati anche in soffitti a cupola.

    Altoparlanti integrati

    Tali colonne, a loro volta, sono anche divise in due gruppi: aperte e chiuse. I modelli chiusi sono montati in una custodia speciale e quelli aperti non prevedono la presenza di una custodia e possono essere installati discretamente in controsoffitti tesi o sospesi.

    Se il sistema acustico viene acquistato per un bagno o una stanza con piscina, gli esperti consigliano di optare per prodotti in una custodia impermeabile.

    Se i proprietari decidono di installare altoparlanti aperti nell'appartamento, la stanza deve essere insonorizzata, altrimenti il ​​suono sarà distorto e risuonerà.

    Gli altoparlanti da soffitto di fascia alta hanno spesso interruttori a gradino che consentono ai proprietari di personalizzare il dispositivo in base alle caratteristiche della stanza. L'emettitore è regolabile, possono essere installati con l'angolazione richiesta e l'altoparlante è coperto da una rete decorativa.

    Dimensioni (modifica)

    Gli altoparlanti da soffitto più piccoli sono considerati altoparlanti da 4 pollici. Si adattano perfettamente ai controsoffitti, la parte esterna è nascosta sotto una griglia decorativa, che può essere verniciata nel colore del soffitto. Tali prodotti sono spesso installati nei bagni.

    Una migliore qualità del suono proviene da altoparlanti con un diametro di circa 6,5 ​​pollici. La maggior parte dei modelli è standard con una griglia bianca, ma altre tonalità sono disponibili a un costo aggiuntivo. Questa acustica si adatta perfettamente alle doghe e ai soffitti in cartongesso.

    Se la qualità del suono è soprattutto per te, gli esperti consigliano di scegliere altoparlanti da 8 pollici. Tali modelli sono utilizzati attivamente nei sistemi home theater.

    Si prega di notare che è vietato installarli su una base fragile.

    Come scegliere?

    Considera i seguenti criteri quando scegli gli altoparlanti da soffitto.

    1. Potenza dell'altoparlante... Se la stanza è piccola (fino a 17 metri quadrati), saranno sufficienti 70 W di potenza. Se l'area della stanza è di 25 m, saranno necessari altoparlanti da 100 W. Nelle sale conferenze vengono solitamente installati altoparlanti con una potenza di 150 watt o più.
    2. Interior design. È importante che la tecnica si inserisca armoniosamente nel design generale della stanza. La griglia dell'altoparlante e il soffitto devono essere dello stesso colore.
    3. Umidità dell'aria interna. Se l'impianto audio è installato in cucina o in bagno, meglio optare per i modelli con custodia impermeabile.
    4. Notare che se i soffitti sono troppo alti, quindi i dispositivi a bassa potenza potrebbero non far fronte al loro compito.
    5. Decidi per quale scopo hai bisogno di altoparlanti integrati. Se prevedi di utilizzare un sistema home theater, gli esperti consigliano di installare un altoparlante aggiuntivo sul pavimento per l'audio surround.

    Regole di installazione

    Come accennato in precedenza, l'installazione di altoparlanti integrati ha molto in comune con l'installazione di faretti, ma la sequenza di lavoro presenta alcune differenze a seconda del tipo di soffitto.

    Se hai intenzione di costruire altoparlanti in un soffitto teso, la base di montaggio deve essere installata prima di installare la copertura tesa. Puoi anche usare cartongesso, plastica o compensato.

      Di seguito, passo dopo passo, considereremo l'installazione di altoparlanti usando l'esempio di un soffitto teso.

      1. L'area della base dovrebbe essere 2 cm più grande dell'area dell'altoparlante stesso su ciascuno dei quattro lati. Il taglio viene eseguito in modo che non ci siano spigoli vivi e i lati siano levigati.
      2. Quindi l'uso di un seghetto alternativo è fatto foro per l'installazione della colonna.
      3. Il prossimo passo è attaccare la base risultante al soffitto di base usando le sospensioni. Si prega di notare che la base e la futura copertura elastica devono essere allo stesso livello. Assicurati di instradare i cavi degli altoparlanti prima di installare il nastro in PVC.
      4. Successivamente, puoi iniziare a installare un rivestimento elasticizzato. Senti attentamente la base attraverso la tela e posiziona l'anello termico su questo punto. È disponibile in diverse dimensioni e viene acquistato con un sistema di altoparlanti.
      5. Successivamente, la parte interna dell'anello deve essere tagliata... È in questo foro che sono montati gli altoparlanti. Sono avvitati alla base con viti autofilettanti e chiusi con una griglia decorativa in tinta con il colore del soffitto.

      Anche l'installazione dell'acustica in un soffitto in cartongesso non è difficile.

      1. Dopo aver preselezionato la posizione degli altoparlanti, tutti i cavi necessari devono essere posati sotto il soffitto della base.
      2. Il prossimo passo è montare il telaio. Saranno richiesti profili aggiuntivi nel luogo di installazione degli altoparlanti.
      3. Inoltre, attraverso il muro a secco, il sistema acustico stesso viene installato nella base e la sua parte visibile è coperta da griglie decorative in tinta con il colore del soffitto.

      L'installazione degli altoparlanti da soffitto è discussa nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento