Descrizione dei profili per policarbonato e loro varietà

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Caratteristiche di installazione

Il policarbonato cellulare è un materiale da costruzione molto popolare; i prodotti realizzati con esso sono resistenti e durevoli. Ma vale la pena menzionare elementi aggiuntivi: i profili per la connessione del carbonato. La loro scelta dipende dalle caratteristiche e dalle caratteristiche dell'edificio.

Caratteristiche e scopo

Il mercato moderno è rappresentato dal più vario assortimento di elementi di fissaggio per lastre in policarbonato, le opzioni possono essere selezionate sia in termini di dimensioni e tipo di struttura, sia in base alle preferenze di colore. I profili in policarbonato sono materiali aggiuntivi realizzati in alluminio o composizione in policarbonato. Sono necessari per montare qualsiasi struttura, darle un aspetto estetico e finito e aumentarne la durata.

Grazie ai componenti aggiuntivi, l'installazione è più semplice e veloce.

Panoramica delle specie

Il profilo in policarbonato viene utilizzato per collegare tra loro i tessuti del materiale. Il processo stesso può avvenire lungo il lato o lungo il taglio. Il profilo di collegamento è suddiviso nelle seguenti tipologie: per carbonato a nido d'ape, per carbonato monolitico, monopezzo, a spacco. Molto spesso, i profili vengono utilizzati per la costruzione di serre e strutture ad arco. In base al loro scopo, sono suddivisi come segue.

Fine

Questo aspetto è progettato per proteggere il bordo del policarbonato e rinforzare l'intero edificio. Per le tele monolitiche, non è necessario utilizzare la striscia terminale, qui è più rappresentata come un decoro. Acqua (di fusione o pioggia), sporco, polvere o insetti possono penetrare all'interno del materiale non protetto. A temperature negative, l'acqua che entra nel nido d'ape si congela, il che porta alla deformazione o alla distruzione del nastro. Tutto ciò può rovinare l'aspetto. Il supporto terminale o di avviamento è una barra a forma di U, con un bordo più corto dell'altro. I lati del profilo sono realizzati in modo che siano leggermente incurvati verso l'interno - questo è necessario per una stretta connessione del policarbonato con la barra.

Vantaggi degli accessori in plastica: peso relativamente basso, elasticità, durata e affidabilità, facilità di installazione, che può essere gestita anche da una persona inesperta. Le strisce terminali sono contrassegnate come segue: U, UP o PT. A differenza della plastica, i profili in alluminio sono più costosi, ma la struttura installata utilizzando un telaio metallico ha una durata maggiore, da 10 anni in su. Utilizzato principalmente per policarbonato spesso - 16 mm, 20 mm, 25 mm, 32 mm. Anche il profilo terminale in alluminio ha una forma a U, in cui entrambi i lati sono simmetrici. Vantaggi di questo materiale: robustezza, resistenza alla corrosione e lunga durata. Inoltre, sul metallo può essere applicata una pellicola decorativa o protettiva.

Strisce di collegamento

Durante l'assemblaggio della struttura, le lastre di policarbonato non vengono montate immediatamente sul telaio, prima vengono inserite nelle scanalature dei profili. Tale barra di aggancio non è un elemento portante, ma tiene insieme i fogli di carbonato, proteggendo l'intera struttura da perdite e garantendone l'integrità.

Esistono due tipi di strisce di connessione.

  • Non staccabile - tali profili sono realizzati in polipropilene (plastica). Sono utilizzati per sigillare giunti di materiale con uno spessore di 4-16 mm, in strutture diritte o curve. L'installazione di un profilo monopezzo richiede precisione e abilità: le tele collegate devono essere installate correttamente nelle "tasche" della striscia.Il piccolo spessore della tavola permette di creare un giunto quasi invisibile senza onde, urti e altre deformazioni. È contrassegnato come segue: PN (profilo di aggancio in policarbonato monopezzo) e PSN (profilo di collegamento a forma di H). I lati del listone presentano una leggera curvatura verso il lato interno per una migliore adesione alle lastre di policarbonato.
  • Quelli spaccati sono solitamente realizzati in plastica o alluminio. Il sistema ha due componenti: una base-base e un coperchio con una configurazione speciale. Le parti sono fissate l'una all'altra utilizzando una connessione speciale: un lucchetto. La base-base ha una forma a D, è montata sul telaio, dopo di che viene installata una lastra di carbonato e chiusa con una copertura del profilo. Quando si lavora con una striscia divisa, non applicare molta forza, altrimenti il ​​blocco di connessione potrebbe essere danneggiato o distrutto. Presenta i seguenti contrassegni: PSR o profilo a D di collegamento.

La striscia di aggancio in alluminio può assorbire parte del carico portante del telaio.

pattini

Con l'aiuto di un profilo di colmo, le tele in policarbonato sono collegate ad angoli diversi, ma non inferiori a 30 ° (per creare tetti a due falde, per pareti divisorie per uffici). È necessario inserire fogli di carbonato nelle scanalature del profilo fino a quando non viene fissato alla struttura - questo viene fatto per comodità e facilità di installazione. Non sono necessari supporti aggiuntivi per i pattini, ma per affidabilità può essere fissato dall'interno con piccole viti. La lunghezza del fissaggio della cresta è di 6 m, per il trasporto è attorcigliata. Contrassegnato come RP.

Connessioni angolari

Gli elementi di fissaggio angolari vengono utilizzati per montare tele in carbonato con un angolo di 90 °. La dimensione della tavola è di 6 M. Inoltre, i giunti angolari fungono da decorazione: chiudono i tagli alle giunture. La principale differenza rispetto ad altri elementi di fissaggio è la resistenza alla torsione e l'aumento della rigidità. Marcatura del profilo - FR.

Profilo a parete

Questo tipo di fissaggio viene utilizzato per il montaggio di un tetto con pareti. Il collegamento può essere realizzato con legno, metallo e superfici monolitiche. Inoltre, l'attacco a parete può svolgere le funzioni di elementi di fissaggio terminali. Un lato del listone è dotato di una speciale scanalatura per la lastra carbonatica. Marcatura - FP.

Scorrevole

Il profilo è destinato a sistemi con pannelli in policarbonato, dove i carrelli per la movimentazione sono installati sulla tela. Utilizzato per carbonati con uno spessore di 8-12 mm. Il supporto può essere di due tipi: bloccaggio e punto di bloccaggio. I primi funzionano secondo il seguente principio: le strisce stringono la tela su entrambi i lati dalle estremità, le scanalature sono sovrapposte sulla parte superiore del foglio e la vite di bloccaggio deve essere in cima. In tale elemento di fissaggio, un elemento di fissaggio terminale in alluminio è sovrapposto alla parte superiore del policarbonato.

Per il bloccaggio puntuale è necessario fissare le scanalature al policarbonato mediante una vite di bloccaggio che passerà attraverso il foglio di materiale. Il meccanismo può essere solo con slitta superiore del tipo aperto, chiuso oa battente.

Nastri perforati

Per rimuovere naturalmente la condensa dal carbonato a nido d'ape, per evitare che sporco o insetti entrino nelle celle, vengono utilizzati nastri autoadesivi perforati. Sono realizzati con materiali non tessuti che hanno subito una lavorazione speciale. Sono incollati all'estremità inferiore del materiale.

Barra di serraggio

Viene utilizzato per l'installazione di tele al telaio, è costituito da una striscia di alluminio e guarnizioni in gomma. A volte gli artigiani lo usano invece di collegare gli elementi di fissaggio.

Materiali (modifica)

I profili in policarbonato sono realizzati in plastica e metallo. Gli elementi di fissaggio in PVC sono più popolari grazie alla loro flessibilità, durata e varietà di colori. Per la produzione di profili metallici viene utilizzato l'alluminio, tali profili sono più rigidi, aumentano la capacità portante dell'intera struttura. Sono quasi sempre dotati di guarnizioni in gomma.

Oltre ai profili, è necessario essere in grado di selezionare correttamente materiali e accessori aggiuntivi che aumentano l'affidabilità e rendono la struttura la più duratura. Rondelle termiche - elementi di fissaggio a punta per tutti i tipi di policarbonato.

Ha tre componenti: una rondella con fermo (riduce al minimo il rischio di serraggio eccessivo), un O-ring (serve per la tenuta), un tappo (elemento decorativo che copre una vite autofilettante).

Le rondelle termiche in policarbonato presentano una serie di vantaggi rispetto ai semplici elementi di fissaggio in polipropilene: trasparenza e ombra sono combinate con un foglio di carbonato, maggiore durata e maggiore resistenza, il rapporto del coefficiente di espansione dovuto al calore è simile all'espansione dei fogli. Le rondelle termiche in polipropilene hanno una minore durata, una durata più breve, opache. Ma a causa del loro basso costo, sono molto popolari.

Le rondelle termiche in metallo sono realizzate in acciaio inossidabile. Sono utilizzati per il policarbonato monolitico. La confezione include una guarnizione in gomma, che viene utilizzata per garantire l'affidabilità del fissaggio e la tenuta del fissaggio. Il nastro di alluminio è un materiale utilizzato durante l'incollaggio di fogli di carbonato. Fornisce il completo isolamento e sigillatura delle sezioni e dei giunti.

Caratteristiche di installazione

Affinché la giunzione del profilo e della tela sia affidabile e duratura, i bordi del policarbonato devono essere tagliati. La base del listello di collegamento deve essere fissata al telaio con apposite viti, la cui distanza è di 30-40 cm. I profili in alluminio riducono al minimo l'uso di strutture portanti grazie alla loro rigidità. Per il policarbonato da 8 mm, la larghezza del foglio è di 60 cm, per 10-16 mm, la larghezza del nastro è di 70 cm. La distanza tra i componenti del cuscinetto può variare da 6 a 8 m.

Le estremità del policarbonato in una struttura verticale o inclinata sono chiuse con nastro perforato dal lato superiore. Negli edifici ad arco, il nastro deve essere fissato su entrambi i lati.

I profili terminali non richiedono ulteriore fissaggio con colla, viti autofilettanti, ecc.

Per informazioni su come collegare il profilo di collegamento in policarbonato all'arco, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento