Come e come incollare il policarbonato?

Contenuto
  1. Tipi di colla
  2. Processo di incollaggio
  3. Suggerimenti e trucchi

Il policarbonato è uno dei materiali da costruzione più comuni e utilizzati. È considerata una materia prima abbastanza nuova, da cui vengono realizzate serre, sia grandi che piccole, complessi zootecnici, gazebo, recinzioni e altre strutture. Per la loro installazione, sono stati precedentemente utilizzati metallo, vetro o pellicola.

Il policarbonato, come qualsiasi altro materiale da costruzione, è soggetto a determinati carichi stagionali (neve) durante il funzionamento, che portano a deformazioni, crepe e spaccature. In tali casi, è necessario adottare misure di riparazione, vale a dire incollare il materiale.

Tipi di colla

Il policarbonato appartiene a materiali resistenti, affidabili, durevoli e innovativi, oggi è ampiamente utilizzato in vari campi dell'attività umana.

Il policarbonato è caratterizzato da trasparenza, vasto assortimento e disponibilità. Ma nonostante una serie di vantaggi e caratteristiche, accade che il materiale richieda una riparazione urgente.

Ci sono diversi motivi che possono portare alla deformazione del policarbonato, vale a dire:

  • scelta sbagliata dello spessore;
  • sono stati commessi errori durante il processo di installazione;
  • superamento del carico consentito.

Qualunque sia la ragione della comparsa di crepe sul policarbonato, c'è solo una via d'uscita: incollare il materiale usando una colla speciale per questo. Attualmente, ci sono molti tipi di adesivi e adesivi che possono essere utilizzati durante i lavori di ristrutturazione.

In pratica vengono utilizzati due tipi di colla per riparazioni.

  • Monocomponente - contiene una sostanza. Questa opzione è preferibile quando si incolla un prodotto semplice, che non sarà soggetto a un carico elevato. Utilizzando la colla monocomponente durante l'installazione o la riparazione, un foglio di policarbonato può essere incollato su gomma, plastica, metallo e un materiale identico. La connessione è molto forte, affidabile, resistente agli sbalzi di temperatura e alle precipitazioni.
  • Multicomponente - la composizione contiene diversi ingredienti efficaci. Questa colla viene utilizzata solo se viene costantemente applicato un carico pesante alle parti strutturali in policarbonato. La connessione è caratterizzata da un alto grado di resistenza e affidabilità.

Esistono 4 tipi di colla, a seconda della sostanza predominante nella composizione.

  • Poliuretano. L'incollaggio più affidabile e di alta qualità. Garantisce la resistenza chimica, meccanica e termica del giunto finito. Anche una caratteristica distintiva è che la cucitura è trasparente. Molto spesso, i professionisti usano la colla poliuretanica nel loro lavoro, poiché è abbastanza difficile per loro incollare il policarbonato.
  • Silicone. Fornisce una cucitura affidabile, resistenza a varie condizioni atmosferiche e sollecitazioni meccaniche. È disponibile in diversi colori: bianco, nero e grigio. Ne consegue che la cucitura sarà evidente in ogni caso.
  • Etilene vinil acetato. È la colla più semplice e primitiva da usare. Il policarbonato collegato da esso, molto probabilmente, non durerà a lungo: la cucitura non resisterà a un carico pesante.
  • Acrilico. Adatto per incollare un foglio piatto. Con il suo aiuto, il policarbonato può essere incollato su vetro, specchi e altri elementi di arredo.

Esiste un altro tipo di adesivo che appartiene alla colla bicomponente a indurimento a caldo.

È ideale per riparare lastre di policarbonato sovradimensionate.Per lavorare con tale colla, avrai bisogno di una pistola speciale che converta una sostanza solida in uno stato liquido.

Il più affidabile e preferito è un adesivo a polimerizzazione a caldo a base di poliammide.

Processo di incollaggio

Molti oggi si chiedono se sia possibile incollare tra loro lastre di policarbonato a casa utilizzando adesivi speciali. Certo che puoi - e anche di più! Con le tue mani, conoscendo le specifiche del lavoro e usando la colla corretta, sarai in grado di incollare il policarbonato su ferro, legno, alluminio e altri materiali.

Il processo si compone di 4 fasi.

  • Il primo passo è decidere il metodo di incollaggio. Il policarbonato può essere incollato sia sovrapposto che testa a testa. Il primo metodo è rilevante se è necessario garantire la massima resistenza e un'elevata affidabilità della cucitura. Il metodo di incollaggio delle parti strutturali giunto a giunto può essere utilizzato solo se non sono previsti carichi elevati e sollecitazioni meccaniche.
  • È bene pulire la superficie di lavoro da polvere e sporco. Gli esperti raccomandano anche di trattare la superficie dei materiali con un composto speciale prima dell'incollaggio. Ciò consentirà alla colla di aderire bene e rapidamente.
  • Prepara gli strumenti di cui potresti aver bisogno.
  • Applicare la colla utilizzando una pistola per colla speciale sui bordi, sui tagli. Le estremità dei materiali devono essere particolarmente ben trattate con la colla.

Il tempo di adesione dipende dalla composizione chimica e dalle caratteristiche di ciascuna colla singolarmente.

Quando si incolla il policarbonato con un materiale di diverso tipo e struttura, è consigliabile utilizzare, oltre alla colla, anche uno speciale nastro biadesivo. L'uso del nastro è importante se è necessario collegare insieme due superfici piane. La connessione stessa sarà più duratura e affidabile.

Suggerimenti e trucchi

Affinché la connessione soddisfi tutti i requisiti, sia di alta qualità, affidabile, durevole e resista a carichi elevati, è necessario attenersi a importanti raccomandazioni durante il processo di riparazione.

  • Quando si sceglie un adesivo per la riparazione, studiarne attentamente la composizione e lo scopo. Ogni produttore è obbligato a indicare i parametri tecnici e le proprietà del materiale.
  • Se si sono formate crepe o qualsiasi altro tipo di deformazione sul policarbonato monolitico, è possibile applicare la colla su una base di silicone o poliuretano per la riparazione. Per riparare il policarbonato cellulare, è desiderabile utilizzare una composizione con un polimero.
  • Non comprare colla che contiene un solvente.
  • Utilizzare una pistola per colla speciale durante il processo di riparazione. Questo attributo non solo velocizzerà l'incollaggio, ma renderà anche la cucitura migliore e più accurata.

Naturalmente, la cosa più importante è tenere conto dello scopo della struttura da riparare e del carico che può sopportare.

È anche meglio dare la preferenza a produttori di colla affidabili e noti che possono confermare la qualità dei prodotti mediante la disponibilità di certificati.

Non dimenticare i dispositivi di protezione individuale. È meglio lavorare con guanti e un respiratore per proteggere l'apparato respiratorio dai dannosi fumi di colla. Questo è particolarmente importante se stai usando la colla a caldo.

Se dubiti del successo o hai paura di distruggere completamente la struttura, è meglio contattare uno specialista.

Come e come incollare il policarbonato, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento