Tutto sul polietilene ad alto peso molecolare

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Proprietà e caratteristiche del materiale
  4. Modalità di trattamento
  5. Applicazioni

Il polietilene ad alto peso molecolare (PE-500) è un polimero plastico. Possiede una serie di proprietà fisiche e chimiche uniche, grazie alle quali può essere utilizzato in condizioni estreme. In questo articolo, prenderemo in considerazione tutto ciò che riguarda il polietilene ad alto peso molecolare.

Cos'è?

Questo materiale appartiene a uno dei tipi di etilene polimerizzato in plastica. La sua caratteristica sono i legami molecolari lineari allungati orientati nella stessa direzione. Tali circuiti si distinguono per una migliore percezione e trasferimento dei carichi.

In apparenza, il polietilene ad alto peso molecolare assomiglia alla plastica. È solido, inodore e non contiene sostanze tossiche. Il materiale è prodotto dalla sintesi di catalizzatori etilene e metallocenici in impianti a bassa pressione. In fase di produzione, alle materie prime viene aggiunto un colore per dare il colore dell'etilene polimerizzato.

I produttori producono anche un polimero ad altissimo peso molecolare (ultra-alto peso molecolare) con un peso molecolare di oltre 10.000.000 di unità. (PE-1000). In termini di caratteristiche di resistenza, è molte volte superiore ad alcuni tipi di acciai al carbonio e inossidabili.

Vantaggi e svantaggi

Il materiale ha una serie di vantaggi significativi. I principali vantaggi sono i seguenti:

  • ottima resistenza all'usura e all'abrasione meccanica; il polimero ad alta densità ha un'elevata resistenza agli urti;
  • resistenza a crepe, scheggiature e altri tipi di deformazione;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura, grazie alla quale il materiale può funzionare sia a indicatori di temperatura eccessivamente alti che a temperatura minima;
  • resistenza all'umidità e alle sostanze aggressive (ad eccezione degli ossidanti); questa caratteristica è ottenuta grazie all'assenza di ammidi, esteri o gruppi ossidrilici nel materiale, che sono suscettibili di sostanze chimicamente aggressive;
  • resistenza alla radiazione solare;
  • elevate proprietà igieniche: il materiale non è suscettibile agli attacchi di microrganismi patogeni; funghi e muffe non si formano su di esso;
  • buona capacità di isolamento elettrico e dielettrico;
  • Il polietilene PE-500 ha un'eccellente saldabilità;
  • resistenza alle radiazioni.

Gli svantaggi del materiale includono il suo basso punto di fusione (non più di + 150 ° C), motivo per cui si consiglia di far funzionare il polimero a una temperatura non superiore a +100 gradi.

Il polietilene ad alto peso molecolare è relativamente nuovo. È prodotto da 2 imprese nazionali (Tomskneftekhim e Kazanorgsintez). La tecnologia di produzione è complessa e costosa, il che incide sul costo del prodotto finito.

Proprietà e caratteristiche del materiale

Il polietilene ad alta resistenza ha lunghe catene molecolari quasi parallele tra loro. Questa caratteristica strutturale fornisce indicatori ad alta resistenza. Tuttavia, tra alcune molecole sorgono legami deboli, motivo per cui il materiale non può essere definito resistente al calore. Le sue temperature di esercizio sono fino a + 100 ° С. Con un aumento degli indicatori di temperatura a +140 gradi, il polimero si scioglie e si trasforma in una massa viscosa.

Il polimero PE-1000 ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • assorbimento d'acqua - 0,01-0,05%;
  • peso specifico - 0,93-0,94 g / cm³;
  • modulo di flessione - non più di 1 GPa;
  • il coefficiente di attrito è di circa 0,1;
  • coefficiente di resistenza all'urto - 160-170 kJ / m²;
  • allungamento alla flessione - 8-10%;
  • resistenza superficiale - 1014 ohm.

Il materiale è classificato come normalmente infiammabile. Durante il funzionamento non emette sostanze nocive nell'ambiente.

Modalità di trattamento

Il polietilene ad alto peso molecolare è prodotto secondo gli standard corrispondenti a GOST 16338-85. La produzione utilizza il metodo della sintesi dell'etilene sotto l'influenza di catalizzatori metallocenici. Al momento, sono noti diversi metodi di lavorazione dei polimeri.

Sinterizzazione e pressatura a caldo

Grazie a questi metodi si ottengono polietilene monolitico di grande formato, lastre e cilindri. Nel processo di ulteriore lavorazione, da esse si ottengono strisce piallate e vari meccanismi per attrezzature. La tecnologia di produzione implica la spremitura a freddo della polvere polimerica in pezzi grezzi e la loro successiva sinterizzazione a una temperatura di +200 gradi. Come risultato del trattamento termico, si ottengono prodotti semilavorati: monoliti, lastre e blocchi.

Estrusione a stantuffo

Il processo di produzione consiste nel fondere la materia prima ad alte temperature fino a ottenere una massa gommosa omogenea. Da esso, utilizzando unità speciali con ugelli, barre, tubi o nastri di varie lunghezze vengono spremuti.

Filatura del gel

La tecnologia di produzione comprende diverse fasi: dissolvere la materia prima in olio di paraffina e forzare la massa risultante attraverso fori sottili nell'acqua. Si ottengono così filati che vengono successivamente cotti in apparecchiature a forno con contemporanea stiratura delle fibre e rimozione delle sostanze solventi. Quando viene lavorato con la filatura del gel, si ottiene una fibra super resistente.

Quest'ultimo metodo di elaborazione è più popolare.

Applicazioni

Grazie alle sue proprietà uniche, il polietilene ad alto peso molecolare viene utilizzato in vari campi. Viene spesso utilizzato come analogo, in sostituzione di vari metalli non ferrosi, acciai altolegati e altri materiali.

In medicina

Il polimero ultra resistente è stato utilizzato per la produzione di impianti dal 1962. Oggi viene utilizzato per realizzare protesi per le articolazioni dell'anca in chirurgia e impianti dentali in odontoiatria. Il materiale viene utilizzato per creare vari prodotti ortopedici.

Nell'industria chimica, alimentare e leggera

Il materiale viene utilizzato per la fabbricazione di attrezzature e componenti per la produzione alimentare, contenitori per lo stoccaggio e il trasporto di sostanze chimicamente aggressive, flaconi per cosmetici, barili, serbatoi.

Nell'industria militare

Fibre polimeriche resistenti vengono utilizzate per la produzione di dispositivi di protezione individuale per il personale di sicurezza. In particolare, ne sono fatti i giubbotti antiproiettile e gli elmetti. L'armatura risultante è leggera, ma allo stesso tempo protegge in modo affidabile dalle ferite da proiettile. E anche con l'aiuto di questo polimero, l'equipaggiamento speciale è blindato.

In ingegneria meccanica

Il polietilene ad alta resistenza viene utilizzato per la produzione di parti operanti in ambienti idraulici o petroliferi. Viene utilizzato per produrre cuscinetti, boccole, boccole, ingranaggi - parti soggette ad un alto grado di abrasione meccanica. I pezzi di ricambio per installazioni pneumatiche con maggiore pressione di esercizio sono realizzati in polimero resistente PE-1000.

Articoli e attrezzature sportive

Il materiale viene utilizzato nella fabbricazione di tute da scherma, divise da alpinismo, sci, snowboard.

    Numerosi beni di consumo sono realizzati con polimeri ad alta resistenza. Questi includono floricoltura e arredo bagno, articoli per la casa e attrezzi da giardino. Viene utilizzato per la produzione di mobili, giocattoli per bambini, servizi igienici mobili e attrezzature per l'organizzazione di parchi giochi per bambini.

    Puoi imparare ancora più informazioni utili sul polietilene ad alto peso molecolare dal video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento