Cos'è XLPE e com'è?

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Confronto con altri materiali
  5. Produttori
  6. Come scegliere?

Polietilene reticolato: cos'è, come viene utilizzato, è migliore del polipropilene e del metallo-plastica, qual è la sua durata e altre caratteristiche che contraddistinguono questo tipo di polimeri? Queste e altre domande sorgono per coloro che hanno intenzione di sostituire i tubi. Alla ricerca del materiale ottimale per la posa delle comunicazioni in casa o in campagna, il polietilene cucito non dovrebbe assolutamente essere scontato.

Specifiche

Per molto tempo, i materiali polimerici hanno cercato di eliminare il loro principale inconveniente: maggiore termoplasticità. Il polietilene reticolato è un esempio della vittoria della tecnologia chimica sulle precedenti carenze. Il materiale ha una struttura a rete modificata che forma ulteriori legami nei piani orizzontale e verticale. Nel processo di reticolazione, il materiale acquisisce un'alta densità, non si deforma se esposto al calore. Appartiene ai termoplastici, i prodotti sono fabbricati in conformità con GOST 52134-2003 e TU.

Le principali caratteristiche tecniche del materiale includono i seguenti parametri:

  • peso - circa 5,75-6,25 g per 1 mm di spessore del prodotto;
  • resistenza alla trazione - 22-27 MPa;
  • pressione nominale del mezzo - fino a 10 bar;
  • densità - 0,94 g / m3;
  • coefficiente di conducibilità termica - 0,35-0,41 W / m ° С;
  • temperatura di esercizio - da -100 a +100 gradi;
  • classe di tossicità dei prodotti evaporati durante la combustione - T3;
  • indice di infiammabilità - G4.

Le dimensioni standard vanno da 10, 12, 16, 20, 25 mm ad un massimo di 250 mm. Tali tubi sono adatti sia per l'approvvigionamento idrico che per le reti fognarie. Lo spessore della parete è di 1,3-27,9 mm.

La marcatura del materiale nella classificazione internazionale si presenta così: PE-X. In russo, la designazione è più spesso usata PE-S... È prodotto in lunghezze di tipo diritto, nonché arrotolato in bobine o in bobine. La durata del polietilene reticolato e dei prodotti da esso realizzati raggiunge i 50 anni.

La produzione di tubi e involucri da questo materiale viene effettuata mediante lavorazione in un estrusore. Il polietilene passa attraverso il foro di formatura, viene alimentato nel calibratore, passando per il raffreddamento mediante correnti d'acqua. Dopo la sagomatura finale, i pezzi vengono tagliati secondo la dimensione specificata. I tubi PE-X possono essere fabbricati utilizzando diversi metodi.

  1. PE-Xa... Materiale cucito perossido. Ha una struttura uniforme contenente una proporzione significativa di particelle reticolate. Un tale polimero è sicuro per la salute umana e per l'ambiente e ha un'elevata resistenza.
  2. PE-Xb. I tubi con questa marcatura utilizzano il metodo della reticolazione silanica. Questa è una versione più dura del materiale, ma altrettanto resistente quanto la controparte perossido. Quando si tratta di tubi, vale la pena controllare il certificato di igiene del prodotto: non tutti i tipi di PE-Xb sono consigliati per l'uso nelle reti domestiche. Molto spesso, la guaina dei prodotti via cavo è costituita da esso.
  3. PE-Xc... Un materiale realizzato in polietilene reticolato con radiazioni. Con questo metodo di produzione, i prodotti sono piuttosto resistenti, ma i meno durevoli.

È importante tenere conto del fatto che nelle aree domestiche, durante la posa delle comunicazioni, viene spesso data preferenza ai prodotti del tipo PE-Xa, i più sicuri e durevoli. Se il requisito principale è la forza, dovresti prestare attenzione alla reticolazione silanica: tale polietilene è privo di alcuni degli svantaggi del perossido, è durevole e resistente.

Applicazioni

L'uso del polietilene reticolato è limitato a poche aree di attività. Il materiale viene utilizzato per produrre tubi per il riscaldamento a radiatori, il riscaldamento a pavimento o l'approvvigionamento idrico. Il percorso a lunga distanza richiede una base solida. Ecco perchè la distribuzione principale del materiale è stata ottenuta lavorando come parte di sistemi con un metodo di installazione nascosto.

Inoltre, oltre all'alimentazione di pressione del fluido, tali tubi sono adatti per il trasporto tecnico di sostanze gassose. Il polietilene reticolato è uno dei principali materiali utilizzati nella posa di gasdotti sotterranei. Inoltre, da esso sono realizzate parti polimeriche di dispositivi, alcuni tipi di materiali da costruzione.

Viene anche utilizzato nella produzione di cavi come base per guaine protettive nelle reti ad alta tensione.

Panoramica delle specie

La reticolazione del polietilene si è resa necessaria per le sue caratteristiche, che sono direttamente correlate all'elevato livello di deformazioni termiche. Il nuovo materiale ha ricevuto una struttura fondamentalmente diversa, fornendo maggiore resistenza e affidabilità ai prodotti realizzati con esso. Il polietilene cucito ha legami molecolari aggiuntivi e ha un effetto memoria. Dopo una leggera deformazione termica, riacquista le caratteristiche precedenti.

Anche la permeabilità all'ossigeno del polietilene reticolato è stata per lungo tempo un problema serio. Quando questa sostanza gassosa entra nel liquido di raffreddamento, nei tubi si formano composti corrosivi persistenti, che è molto pericoloso quando si utilizzano raccordi metallici o altri elementi di metalli ferrosi che collegano il sistema durante l'installazione. Anche i materiali moderni sono privi di questo inconveniente, poiché contengono uno strato interno impermeabile all'ossigeno di un foglio di alluminio o EVON.

Inoltre, per questi scopi può essere utilizzato un rivestimento di vernice. I tubi barriera all'ossigeno sono più resistenti a tali influenze, possono essere utilizzati in combinazione con quelli metallici.

Nella produzione di polietilene reticolato possono essere utilizzati fino a 15 metodi diversi, che influiscono sul risultato finale. La principale differenza tra loro sta nel modo di influenzare il materiale. Colpisce il grado di reticolazione e alcune altre caratteristiche. Le più comunemente utilizzate sono solo 3 tecnologie.

  • Fisico o basato sull'esposizione alle radiazioni sulla struttura molecolare del polietilene... Il grado di reticolazione raggiunge il 70%, che è al di sopra del livello medio, ma qui lo spessore delle pareti del polimero ha un'influenza significativa. Tali prodotti sono etichettati come PEX-C. La loro principale differenza è la connessione irregolare. La tecnologia di produzione non è utilizzata nei paesi dell'UE.
  • Polietilene reticolato silanolo ottenuto per combinazione chimica di un silano con una base. Nella moderna tecnologia B-Monosil, viene creato un composto per questo con perossido, PE e quindi inviato all'estrusore. Ciò garantisce l'uniformità delle cuciture, ne aumenta significativamente l'intensità. Invece di pericolosi silani, nella produzione moderna vengono utilizzate sostanze organosilanide con una struttura più sicura.
  • Metodo di reticolazione perossidica per polietilene prevede anche la combinazione chimica dei componenti. Diverse sostanze sono coinvolte nel processo. Si tratta di idroperossidi e perossidi organici aggiunti al polietilene durante la sua fusione prima dell'estrusione, che permette di ottenere reticolazioni fino all'85% e di assicurarne la completa uniformità.

Confronto con altri materiali

Scegliendo quale sia meglio: polietilene reticolato, polipropilene o metallo-plastica, il consumatore deve tenere conto di tutti i pro e i contro di ciascun materiale. Cambiare l'acqua domestica o il sistema di riscaldamento in PE-X non è sempre consigliabile. Il materiale non ha uno strato di rinforzo, che è in metallo-plastica, ma resiste facilmente al congelamento e al riscaldamento ripetuti, mentre il suo analogo in tali condizioni operative diventerà inutilizzabile, rompendosi lungo le pareti. Il vantaggio è anche l'elevata affidabilità del cordone di saldatura.Metalloplast spesso esfolia durante il funzionamento; a una pressione media superiore a 40 bar, si rompe semplicemente.

polipropilene - un materiale che è stato a lungo considerato un sostituto non alternativo del metallo nella costruzione di abitazioni private. Ma questo materiale è molto capriccioso nell'installazione, con una diminuzione delle temperature atmosferiche, è abbastanza difficile assemblare una linea qualitativamente. In caso di errori nell'assemblaggio, la permeabilità dei tubi si deteriorerà inevitabilmente e appariranno perdite. I prodotti in PP non sono adatti per la posa in massetti, cablaggi nascosti nelle pareti.

XLPE è privo di tutti questi svantaggi.... Il materiale viene fornito in bobine da 50-240 m, il che consente di ridurre significativamente il numero di raccordi durante l'installazione. La pipa ha un effetto memoria, ripristinando la sua forma originale dopo la sua distorsione.

Grazie alla struttura interna liscia, le pareti dei prodotti aiutano a ridurre il rischio di depositi. I binari in polietilene reticolato sono montati a freddo, senza riscaldamento e saldatura.

Se consideriamo tutti e 3 i tipi di tubi in plastica a confronto, possiamo dire che tutto dipende dalle condizioni operative. Nelle abitazioni urbane con una fornitura principale di acqua e calore, è meglio installare metallo-plastica, ben adattato a un'ampia gamma di pressioni di esercizio e condizioni di temperatura costante. Nell'edilizia residenziale suburbana, la leadership nella posa di sistemi comunali oggi è saldamente tenuta dal polietilene reticolato.

Produttori

Tra i marchi in commercio, puoi trovare molte note aziende che producono tubi PE-X utilizzando diverse tecnologie. I più famosi meritano un'attenzione speciale.

  • Rehau... Il produttore utilizza la tecnologia del perossido per la reticolazione del polietilene, produce tubi con un diametro di 16,2-40 mm, nonché i componenti necessari per la loro installazione. La serie Stabil ha una barriera all'ossigeno sotto forma di foglio di alluminio, ha anche il più basso coefficiente di dilatazione termica. La serie Flex dispone di tubi di diametro fuori standard fino a 63 mm.
  • Valtec... Un altro leader di mercato riconosciuto. Nella produzione viene utilizzato il metodo di reticolazione silanica, i diametri del tubo disponibili sono 16 e 20 mm, l'installazione viene eseguita con il metodo di crimpatura. I prodotti sono considerati affidabili, focalizzati sulla posa di comunicazioni nascoste interne.
  • Uponor... Il produttore realizza prodotti con una barriera alla diffusione a base di polimeri. Per i sistemi di fornitura di calore sono previsti prodotti Radi Pipe con un diametro fino a 63 mm e uno spessore della parete maggiorato, nonché la linea Comfort Pipe Plus con una pressione di esercizio fino a 6 bar.

Questi sono i principali produttori conosciuti ben oltre i confini della Federazione Russa. I prodotti delle aziende internazionali hanno molti vantaggi: sono certificati secondo standard più severi e rispettano le norme igieniche. Ma il costo di tali prodotti è significativamente più alto delle offerte di marchi cinesi poco conosciuti o di aziende russe.

Nella Federazione Russa, le seguenti imprese sono impegnate nella produzione di polietilene reticolato: "Etiol", "Pkp Resource", "Izhevsk Plastics Plant", "Nelidovsky Plastics Plant".

Come scegliere?

La scelta dei prodotti in polietilene reticolato viene spesso effettuata prima della posa delle comunicazioni interne ed esterne. Quando si tratta di tubi, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti parametri.

  1. Proprietà visive... Non è consentita la presenza di rugosità sulla superficie, ispessimenti, distorsioni o violazioni dello spessore della parete stabilito. I difetti non includono ondulazione minima, strisce longitudinali.
  2. Uniformità della colorazione del materiale... Dovrebbe avere un colore uniforme, una superficie priva di bolle, crepe e particelle estranee.
  3. Modalità di produzione... Le migliori proprietà sono possedute dal polietilene reticolato prodotto con il metodo del perossido. Per i prodotti a base di silano, è indispensabile controllare il certificato di igiene: deve essere conforme agli standard di consumo o alle condutture tecnologiche.
  4. Specifiche... Sono indicati nella marcatura del materiale e dei prodotti da esso.È importante capire fin dall'inizio quale diametro e spessore delle pareti del tubo saranno ottimali. La presenza di una barriera all'ossigeno è necessaria se il tubo viene utilizzato nello stesso sistema con controparti metalliche.
  5. Regime di temperatura nel sistema. Il polietilene reticolato, sebbene abbia una resistenza al calore calcolata fino a 100 gradi Celsius, non è ancora destinato a sistemi con una temperatura ambiente superiore a +90 gradi. Con un aumento di questo indicatore di soli 5 punti, la durata dei prodotti diminuisce di dieci volte.
  6. Scelta del produttore. Poiché XLPE è un materiale relativamente nuovo e high-tech, è meglio sceglierlo tra marchi noti. Tra i leader ci sono Rehau, Unidelta, Valtec.
  7. Costo di produzione. È inferiore a quello del polipropilene, ma comunque piuttosto elevato. Il prezzo varia a seconda del metodo di cucitura utilizzato.

Considerando tutti questi punti, è possibile scegliere prodotti in polietilene reticolato con le caratteristiche desiderate senza inutili problemi.

Il seguente video descrive l'installazione dei prodotti XLPE.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento