Candelieri antichi: tipologie, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Soluzioni stilistiche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Bellissimi esempi all'interno

Sebbene l'elettricità sia onnipresente al giorno d'oggi, i candelabri antichi continuano ad essere popolari, soprattutto tra gli intenditori di eleganti dettagli decorativi.

Visualizzazioni

L'uso delle candele al posto dei falò esiste da molto tempo. Se prima venivano semplicemente messi su pietre, in futuro i sottobicchieri iniziarono a essere gradualmente migliorati. Poco dopo apparvero i candelabri o, come venivano chiamati, i candelabri. Sono dei bellissimi sottobicchieri decorativi che hanno uno o più rami. Inizialmente servivano solo per proteggere le superfici di tavoli e mensole dalle macchie di cera che potevano depositarsi su di esse. Ma ora l'attenzione è rivolta principalmente all'aspetto di tali elementi decorativi.

Sia i candelabri moderni che quelli antichi sono divisi in diverse sottospecie.

  • Da tavolo. La maggior parte di questi candelieri veniva utilizzata per creare un ambiente romantico o per decorare le stanze per le feste. Sono stati installati su tavoli, pianoforti e piccoli comodini. Hanno completato con successo l'interno della stanza. Ai vecchi tempi, le persone erano troppo superstiziose, quindi era impossibile mettere tre candele sul tavolo, poiché questo precedeva il defunto in casa. Sui tavoli festivi si possono trovare molto spesso candelabri con due "corna".
  • Montaggio a parete. Erano i candelabri da parete che divennero molto popolari ai loro tempi, perché con il loro aiuto puoi creare un'atmosfera rilassata nella stanza. Possono essere doppie o singole. Puoi posizionare tali candelabri sul muro, ad esempio, su entrambi i lati dello specchio. Questo approccio espanderà visivamente i confini della stanza. Inoltre, in precedenza in molte case nobiliari, si potevano vedere candele anche sul muro vicino al letto. Ora una tale soluzione stilistica è anche del tutto possibile da usare.
  • All'aperto. In alcuni negozi puoi trovare candelieri antichi da terra. Sono abbastanza alti e occupano molto spazio. Allo stesso tempo, tali candelabri sembrano eleganti e non occupano molto spazio. Usando i classici candelabri da pavimento, puoi creare un'atmosfera del secolo prima dell'ultimo nella stanza, che piacerà sicuramente ai veri romantici.

Materiali (modifica)

Fino al XVIII secolo, la maggior parte dei candelabri era realizzata in argento e solo dopo iniziarono a essere realizzati con vari metalli ferrosi o bronzo. Il loro prezzo era significativamente inferiore rispetto ai classici oggetti in argento, il che ha permesso a questi oggetti di apparire nella vita di tutti i giorni tra i cittadini comuni. Inoltre, iniziarono ad essere utilizzati anche per le strade per la loro illuminazione notturna. E anche nelle case della gente comune e persino nelle istituzioni pubbliche si potevano vedere oggetti in bronzo e ottone o ghisa. I candelabri di rame sembravano molto belli.

Tuttavia, qualsiasi candelabro doveva essere curato. La cura comprende non solo la rimozione della cera da essi, ma anche la loro completa pulizia. Per rimuovere la cera, devi solo aspettare che si sia raffreddata e solo dopo staccarla con un oggetto appuntito. Se la candela non è troppo grande, puoi indossarla per un po'. nel congelatore. Questo rimuoverà la cera molto più velocemente e senza danneggiare il lampadario stesso. Inoltre, puoi eliminare la cera. con acqua calda.

Per quanto riguarda la pulizia di candelieri antichi in ottone o bronzo, puoi usare la normale ammoniaca o alcool etilico per questo.

Per fare ciò, il prodotto deve essere immerso in una soluzione di uno di questi prodotti e lasciato lì per alcuni minuti. Dopodiché, il candelabro deve essere ben pulito e lucidato. Il dentifricio è adatto anche come agente di pulizia, che viene applicato su un panno o anche su una spazzola e pulito. Una soluzione di ammoniaca è un ottimo rimedio per ottone o bronzo.... Se il candelabro non si pulisce la prima volta, puoi ripetere la procedura. Sembrerebbe che mezzi così semplici, ma con il loro aiuto, i prodotti acquisiranno lucentezza e bellezza, diventeranno come nuovi.

Soluzioni stilistiche

Se parliamo di moda, i candelabri cambiavano in base alle sue esigenze. Se ai vecchi tempi erano piuttosto modesti, con una balaustra intagliata o sotto forma di una normale barca, il XIX secolo portò molti cambiamenti. I prodotti hanno acquisito un aspetto insolito e hanno iniziato a sembrare più belli e stravaganti. In alcune case sono diventati sempre più comuni candelieri in bronzo con figurine.

Ad esempio, gli oggetti barocchi iniziarono a essere decorati con foglie d'acero e piccoli fiori, che completavano solo l'interno di una stanza decorata nello stesso stile. I candelabri in stile classico erano per lo più realizzati a ricci sotto forma di antiche colonne greche o ragazze quasi nude. Durante questo periodo, sono diventati abbastanza comuni, il che ha abbassato significativamente il loro prezzo. Pertanto, gli artigiani hanno iniziato a integrarli con inserti in avorio o addirittura in oro. Anche ora, il prezzo di tali articoli vintage è molto alto.

I prodotti dell'antica Roma erano particolarmente sorprendenti alla vista. Differivano dagli altri nella loro pompa. Per la maggior parte, tali candelabri erano una ciotola splendidamente progettata con un'asta o a forma di conchiglia. Inoltre, si potevano trovare candelieri vintage, dove i fiori si intrecciavano con dettagli delicati. Questi prodotti possono essere attribuiti a uno stile come il rococò. Inoltre, alcuni di essi sono stati integrati con treppiedi. Oggi puoi vedere una tale bellezza in alcuni musei di Londra.

Nei paesi dell'Europa occidentale era molto popolare decorare candelieri di bronzo con varie figurine. Potrebbero essere sia persone che animali. Oggi il prezzo di tali prodotti è piuttosto alto.

Puoi acquistare un vecchio candelabro tedesco solo in speciali negozi di antiquariato o semplicemente ammirarlo in un museo.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare un candelabro, devi decidere il suo posto in casa. Non dovrebbe servire solo come supporto per candele accese, ma il suo compito è anche quello di adattarsi all'interno generale dell'intera stanza. Quando dovrebbe concentrarsi su se stesso, vale la pena guardare i prodotti in argento o bronzo. È meglio dare la preferenza ai candelabri, realizzati all'inizio del XIX secolo. A quel tempo erano piuttosto squisiti e belli.

Importante! Quando acquisti oggetti d'antiquariato, assicurati che ci sia un timbro che ne dimostri l'originalità. Molto spesso si possono trovare su candelieri in ottone o bronzo.

Bellissimi esempi all'interno

I candelabri antichi si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno, inoltre, diventeranno il pezzo forte della stanza scelta.

  • Stile moderno. Un bellissimo candelabro dalla forma semplice sarà un'ottima aggiunta a una stanza decorata in stile moderno. Inoltre, abbinerà la combinazione di colori dell'intera stanza. Anche la forma curva della base del candeliere può abbinarsi sia ai motivi sulle pareti che alle peculiarità del design della lampada.
  • Stile liberty. Un antico candeliere da tavolo diventerà una vera decorazione della cucina moderna. È perfetto per una cena tete-a-tete e per ricevere ospiti.
  • Sulla terrazza. Un candelabro da terra apparirà piuttosto bello ed elegante. In estate, puoi spostarlo in terrazza e goderti il ​​lume di candela la sera con la persona amata o semplicemente con la tua famiglia.
  • Candelabri sospesi. I candelabri appesi al soffitto non saranno meno belli. Aiutano anche a creare un'atmosfera romantica in casa. Possono essere utilizzate quotidianamente al posto delle normali lampadine per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

I candelabri antichi possono essere molto diversi, quindi puoi sceglierli per tutti i gusti... Inoltre, puoi acquistarli in qualsiasi negozio di antiquariato, la cosa principale è assicurarsi dell'autenticità del prodotto acquistato.

Per informazioni su come realizzare un antico candelabro da una lampada a cherosene, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento