Candeliere ebraico: descrizione, storia e significato

Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Come è apparso?
  3. Fatti interessanti

In ogni religione, il fuoco occupa un posto speciale: è un componente indispensabile in quasi tutti i rituali. In questo articolo, esamineremo un attributo ebraico rituale come un candelabro ebraico a 7 candele. Leggi i suoi tipi, origine, posizione e importanza nella teologia moderna, così come molte altre cose, in questo articolo.

    Che cos'è?

    Questo candelabro è chiamato menorah o minore. Secondo Mosè, il candelabro a sette bracci dovrebbe assomigliare ai gambi di un albero ramificato, le sue cime simboleggiano tazze, gli ornamenti sono simboli di mele e fiori. Anche il numero di candele - 7 pezzi - ha una sua spiegazione.

    Sei candele ai lati sono i rami dell'albero e la settima al centro simboleggia il tronco.

    Le vere menorah devono essere realizzate con pezzi d'oro massiccio. Da quest'ultimo, i rami di un candelabro a sette rami sono formati inseguendo con un martello e tagliando con l'aiuto di altri strumenti. In generale, un tale candelabro simboleggiava la Luce che emanava dal Tempio e illuminava la terra. Al giorno d'oggi, questi candelabri a sette bracci possono avere molte varietà e gli ebrei sono accolti solo con varie decorazioni su di essi.

    Come è apparso?

    Le candele sono sempre state usate nel culto fin dagli inizi di ogni religione. Tuttavia, in seguito furono sostituiti da candelabri ovunque. Ma, nonostante ciò, nell'ebraismo, le candele nella menorah iniziarono ad essere usate molto più tardi di altre credenze. Inizialmente, sui candelabri a sette bracci erano posizionate solo lampade. Esiste una teoria secondo la quale 7 candele simboleggiavano 7 pianeti.

    Secondo un'altra teoria, sette candele sono 7 giorni durante i quali Dio ha creato il nostro mondo.

    Si ritiene che il primissimo candelabro israeliano a sette bracci sia stato creato dagli ebrei durante il loro vagare nel deserto e successivamente installato nel tempio di Gerusalemme. Mentre vagava nel deserto, questa lampada veniva accesa prima di ogni tramonto e al mattino veniva pulita e preparata per l'accensione successiva. La prima menorah rimase nel Tempio di Gerusalemme per un lungo periodo, fino a quando non fu rapita durante la campagna di rapina dell'Antico Impero Romano.

    Secondo alcuni rapporti, insieme al principale candelabro a sette bracci, c'erano altri 9 esemplari dello stesso oro nel Tempio. Più tardi, nel Medioevo, il candelabro a sette braccia divenne uno dei principali simboli dell'ebraismo. Qualche tempo dopo, divenne un vero e proprio segno ed emblema importante per coloro che accettavano la fede ebraica. Ciò accadde dopo che, secondo la leggenda, i martiri dei Maccabei, durante la loro lotta per la libertà, accesero i candelabri a sette braccia, che bruciarono per 8 giorni di seguito.

    Questo evento ha avuto luogo nel 164 aC. NS. Fu questo candelabro che in seguito si trasformò in un candelabro a otto, chiamato anche candelabro Hanukkah. Poche persone hanno prestato attenzione a questo, ma il candelabro a sette bracci è raffigurato sullo stemma del moderno stato di Israele.

    Oggi questo attributo d'oro è usato in ogni culto del Tempio ebraico.

    Fatti interessanti

    • Le candele non erano mai state accese prima nelle lampade ebraiche: bruciavano olio.
    • Solo l'olio vergine poteva essere usato per bruciare la menorah. Era il più pulito e non necessitava di filtraggio. L'olio di una qualità diversa doveva essere raffinato, quindi non era consentito utilizzarlo.
    • La stessa parola "menorah" è tradotta dall'ebraico come "lampada".
    • È severamente vietato fabbricare lampade che copiano la menorah nel loro design. Non possono essere fatti non solo dall'oro, ma anche da altri metalli.Anche nei Templi si usano come lampade candelieri con più o meno rami.

    Per come appare un candelabro ebraico, la sua storia e il suo significato, guarda il prossimo video.

    1 Commento
    0

    Grazie per la storia interessante. Emozionante e convincente.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento