Rivestimenti per parchi giochi: tipi e sottigliezze di scelta

Rivestimenti per parchi giochi: tipi e sottigliezze di scelta
  1. Quale dovrebbe essere la copertura?
  2. varietà
  3. Come scegliere?

Il parco giochi dovrebbe essere non solo comodo, ma anche sicuro. Per questo motivo un'attenzione particolare viene riservata alle questioni relative alla copertura dell'area di gioco. Per molti anni, gli appezzamenti sono stati ricoperti di sabbia o l'erba è stata coltivata, ma oggi sono stati sostituiti da tecnologie più moderne.

Quale dovrebbe essere la copertura?

Gli psicologi hanno dimostrato molti anni fa che i bambini si sviluppano in modo più armonioso in condizioni in cui non sono limitati in materia di conoscenza del mondo che li circonda. I bambini hanno bisogno di condizioni adeguate per migliorare la loro attività interpersonale e fisica ed è il parco giochi che gioca un ruolo importante in questo.

Lì, i bambini esercitano le loro capacità comunicative al massimo e possono anche muoversi, correre e saltare attivamente. Ma molti genitori circondano il loro bambino con tale cura che, nel timore di lesioni, vietano al bambino non solo di arrampicarsi sulle strutture dei siti, ma anche di muoversi liberamente.

Il bambino non ha affatto bisogno di tale iperprotezione. Inoltre, non è affatto giustificato: i moderni parchi giochi sono attrezzati in modo tale da ridurre al minimo il rischio di contusioni e lesioni con una piccola sveltina.

La messa in servizio di attrezzature per aree gioco è soggetta a disposizioni normative e viene eseguita in stretta conformità con i requisiti di GOST, che, tra l'altro, regolano l'uso di determinati materiali di rivestimento.

Secondo il documento GOST R 52169-2012, i siti devono avere un rivestimento antiurto. In questo caso, il grado di assorbimento degli urti viene calcolato secondo criteri speciali, tenendo conto dell'altezza massima da cui il bambino può cadere e non rompersi allo stesso tempo: è questo parametro che viene utilizzato come base per determinare l'ottimale tipo di rivestimenti sui siti.

La legge vieta la sistemazione di aree per bambini con superfici in asfalto e cemento - questi materiali non hanno la necessaria elasticità, che può portare a gravi danni in caso di caduta di bambini - la superficie deve essere priva di lesioni.

Anche il prato erboso familiare negli anni precedenti non è adatto: il suo grado di elasticità dipende in gran parte dal periodo di funzionamento, dal grado di usura e dai fattori meteorologici (ad esempio con aria secca, temperature più basse e anche dopo la pioggia, il parametro diminuisce notevolmente). Inoltre, nei siti non è raccomandato l'uso di materiali con un maggiore effetto abrasivo, come pietrisco, ciottoli e altre sostanze sciolte.

Nei cantieri è consentito l'uso solo di rivestimenti speciali per pavimenti., il cui livello di elasticità non dipende in alcun modo da fattori atmosferici. Inoltre, devono avere una lunga durata. I materiali utilizzati devono essere antiscivolo e ammortizzanti. Il materiale deve soddisfare gli standard sanitari e igienici, non deve contenere sostanze nocive ed emettere elementi tossici volatili durante l'uso.

varietà

Se tutto è chiaro con i campi da gioco nei luoghi pubblici, i proprietari dei propri cottage spesso attrezzano un angolo per bambini alla vecchia maniera, riempiendolo di sabbia fluviale. L'indubbio vantaggio di tale copertura è il suo costo.Inoltre, la sabbia è considerata un materiale resistente e piuttosto morbido che si adatta perfettamente al suo compito principale: assorbe un forte impatto, riducendo la probabilità di lesioni, lesioni e lividi.

Ma usare la sabbia ha i suoi svantaggi:

  • trasportato rapidamente all'esterno dell'area giochi dedicata;
  • può entrare negli occhi, nel naso e nella bocca del bambino;
  • la sabbia può nascondere bastoncini appuntiti, vetro e altri detriti;
  • cani e gatti usano spesso le aree sabbiose per i loro bisogni naturali;
  • in caso di pioggia, la sabbia assorbe rapidamente l'umidità, diventa pesante e assomiglia a una massa di fango nella consistenza e si asciuga molto lentamente.

Il prato non è meno popolare tra i proprietari di case: l'erba resistente al calpestio sembra esteticamente gradevole, piacevole alla vista e crea un buon umore per adulti e bambini. Tale rivestimento è caratterizzato da un'elevata compatibilità ambientale, naturalezza e buone qualità di assorbimento degli urti.

Allo stesso tempo, l'erba ha bisogno di cure costanti, dovrebbe essere spesso annaffiata, falciata, raccolta nell'immondizia e seminata su aree calpestate o bruciate. Inoltre, vermi, lumache e altri insetti indesiderati spesso si nascondono nell'erba. Un altro problema associato al tappeto erboso naturale sono le erbacce. Per sbarazzarsene, spesso devi ricorrere a sostanze chimiche che possono danneggiare il tuo bambino, causare asma o sviluppare allergie.

Anche il prezzo di una tale copertura è importante: un prato di alta qualità è costoso, quindi è consigliabile combinare l'erba con coperture più resistenti ed elastiche nell'area ricreativa.

Inoltre, non dovresti usare ghiaia o pietrisco come materiale di copertura: quando cade, il bambino può ferirsi sulle sue parti sporgenti e ottenere una forte abrasione. I materiali sciolti si trovano spesso sparsi in tutto il sito molto al di fuori dell'area di gioco. Tuttavia, se sei ancora determinato a utilizzare le pietre, allora è meglio dare la preferenza al granito laminato, che è meno traumatico.

I proprietari di case più sofisticati sono passati a tipi moderni di rivestimenti.

Rivestimento tartan

Viene spesso utilizzato per jogging e piste ciclabili, nonché per parchi giochi e campi sportivi. Tecnicamente parlando, il tartan è una mollica di gomma sintetica. È un materiale ipoallergenico, altamente ecologico e le tinture utilizzate sono sempre di origine esclusivamente naturale.

Il materiale è composto da due strati: quello inferiore, fatto di granella di gomma granulata di una tonalità nera, e quello superiore - colorato. Questi due strati di rivestimento sono incollati tra loro mediante colla poliuretanica. Tradizionalmente, tali rivestimenti sono realizzati in verde, ma possono anche essere in tonalità marrone, blu brillante o giallo.

Questo rivestimento viene posato su una superficie densa, in modo ottimale: asfalto o cemento utilizzando una speciale tecnologia di colata.

I vantaggi del materiale includono:

  • resistenza all'abrasione e al calpestio;
  • sicurezza traumatica del materiale;
  • resistenza alle temperature estreme;
  • facilità di pulizia.

Gli svantaggi sono associati agli elevati costi di materiale e manodopera per la sistemazione di un tale sito: il costo dei materiali è elevato e l'installazione richiede l'uso dei servizi di professionisti.

Rivestimenti modulari in plastica

Tali materiali sono moduli speciali collegati secondo un principio pieghevole, mentre gli elementi di fissaggio sono collegati tramite piccoli lucchetti.

Questo è un materiale abbastanza economico, inoltre, i produttori organizzano spesso promozioni e offrono sconti, specialmente in bassa stagione. I prodotti resistono a un'ampia gamma di temperature, il rivestimento non perde le sue prestazioni sotto l'influenza di pioggia e neve e trasferisce anche un carico fino a 200 tonnellate per metro quadrato.I modelli in plastica sono resistenti, possono servire fedelmente per più di una dozzina di anni. Inoltre, la disposizione non richiede abilità e strumenti speciali e la pulizia di tale materiale è semplice e conveniente. Questa è una scelta ideale per cottage estivi, piccoli appezzamenti adiacenti. Le coperture in plastica offrono al bambino la massima protezione e sicurezza.

Ma questo rivestimento è piuttosto resistente e questo dovrebbe essere preso in considerazione, perché può essere molto doloroso quando il bambino cade.

Piatti in polipropilene e polietilene

Si tratta di pratici materiali polimerici che si distinguono per resistenza al calpestio, buona tolleranza alle basse temperature, nonché stabilità geometrica. Le lastre hanno una superficie a coste, quindi un bambino non può scivolare su tale superficie e cadere. Un bel bonus è il prezzo, che è abbastanza democratico rispetto a molti altri materiali.

Allo stesso tempo, la durata di un tale materiale è leggermente inferiore a quella della plastica e la scelta delle tonalità è spesso limitata.

Piastrella in gomma

Un'ottima opzione per organizzare i campi da gioco è una piastrella di sicurezza in gomma, che, da un punto di vista operativo, non è in alcun modo inferiore a un rivestimento in tartan con una sola differenza: si formano delle cuciture tra i moduli delle piastrelle di gomma che, una volta posate su un base irregolare, può causare un allentamento dei pannelli. Per evitare che ciò accada, sulla superficie viene prima applicato uno speciale primer a base di colla poliuretanica e sopra il rivestimento i moduli vengono accuratamente arrotolati con un rullo e picchiettati con uno speciale martello. Il processo di installazione è laborioso e dispendioso in termini di tempo, sebbene non siano necessarie attrezzature di installazione speciali. È importante che in caso di danni a tale rivestimento, sia possibile semplicemente sostituire un modulo e non smontare l'intero rivestimento. Le piastrelle in gomma sono resistenti alle condizioni atmosferiche avverse e ai prodotti chimici.

Lo svantaggio è che una tale piastrella è permeabile all'acqua, quindi è necessario montare il rivestimento con un'inclinazione di 2-3 gradiin modo che l'acqua non ristagni sotto la gomma, creando le condizioni ideali per la moltiplicazione di funghi e altri microrganismi patogeni.

Erba sintetica

Questo è un rivestimento in rotolo piuttosto interessante che imita visivamente la vera erba viva, ma non ha i suoi caratteristici inconvenienti.

L'acquisto di una copertura del genere è abbastanza redditizio e pratico, ai bambini piace correre e sdraiarsi sull'erba, ma allo stesso tempo non deve essere annaffiato, falciato, nutrito con fertilizzanti organici e minerali. L'erba di plastica non si secca o sbiadisce al sole e non marcisce se esposta a elevata umidità. Inoltre, non macchia i vestiti, a differenza di quelli veri.

Un tale tappeto è l'ideale per la posa domestica, poiché il rivestimento ha lo strato ammortizzante necessario, che riduce significativamente il carico sulle gambe e sulla vertebra quando si salta e si cade, tuttavia, in tutta onestà, notiamo che quando un bambino cade, è ancora non può evitare abrasioni sulle ginocchia e lividi.

Questo prato è realizzato solo con materiali ecocompatibili. Ci sono anche degli svantaggi: l'erba deve essere regolarmente pettinata, poiché può accumulare detriti, ciottoli taglienti, rami e bastoncini, inoltre, si riscalda al sole, il che spesso porta disagio, soprattutto se ai bambini piace correre a piedi nudi. Quando si acquista tale materiale, è necessario prestare particolare attenzione all'altezza dell'erba: troppo bassa non dà l'effetto elastico necessario e troppo alta può rendere difficile il movimento delle briciole nel sito.

L'opzione originale per organizzare uno sport o un parco giochi sono i chip decorativi. Questo termine si riferisce a segatura morbida o piccoli trucioli di legno, che non possono ferire il bambino.Allo stesso tempo, questo rivestimento viene facilmente spazzato via da una raffica di vento, può attaccarsi ai vestiti e sotto la pioggia perde rapidamente le sue proprietà e "non sopravviverà nemmeno all'inverno" - un tale rivestimento ha da rinnovare ogni anno. Il mercato moderno offre una vasta gamma di rivestimenti per ogni gusto e budget. Ma in condizioni di budget limitato, puoi provare a realizzare rivestimenti di alta qualità con le tue mani.

Ad esempio, puoi tagliare le gomme delle auto in tagliatelle con una taglierina meccanica, cospargere su un foglio di geotessile spalmato di resina e premere con una pressa, ad esempio il compensato. Pertanto, si otterranno lastre, che possono essere disposte sul sito dopo un giorno.

In generale, per creare aree per bambini e sportive sicure e confortevoli, è ottimale combinare vari materiali. Ad esempio, per l'organizzazione di un piccolo campo da calcio, viene realizzato un tappeto erboso sintetico e per le piste ciclabili è meglio applicare l'asfalto ordinario o riempirle con calcestruzzo di alta qualità. E metti i rivestimenti in gomma vicino alle altalene e ai campi da gioco. Pertanto, per ogni zona, verrà creato l'ambiente più funzionale e traumatico, che consentirà di organizzare un territorio ben pianificato e risparmiare denaro speso.

Come scegliere?

Qualunque sia il rivestimento che preferisci, il criterio principale per la sua efficacia sarà la sicurezza del bambino, motivo per cui è necessario privilegiare materiali morbidi ed ecologici di produttori di fiducia. È positivo che la superficie dell'area di gioco possa essere facilmente curata: nulla dovrebbe impedire lo spazzamento dei detriti e il lavaggio del materiale.

Si consiglia di evitare piccole lastre, poiché con un uso intensivo possono apparire degli spazi tra le cuciture.in cui un bambino può incastrarsi con un piede e cadere. Installazione ottimale di pavimenti senza soluzione di continuità.

Non utilizzare pavimenti speronati: nel tempo, le unghie possono venire in superficie e ferire il bambino. È importante tenere conto dell'età del bambino, poiché ciò determina in gran parte il grado e il tipo di attività del bambino. Naturalmente, non si dovrebbero ignorare le caratteristiche climatiche della regione e, di conseguenza, la resistenza del rivestimento alle alte e basse temperature, la capacità di mantenere le sue funzioni dopo essersi bagnati.

Non dimenticare che un materiale ben scelto per la copertura outdoor è il garante di una permanenza sicura per il tuo bambino in strada e della tua tranquillità.

Nel prossimo video troverai le istruzioni per l'autoinstallazione di un rivestimento in gomma briciola.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento