Caratteristiche di installazione e collegamento di una stufa a gas

Contenuto
  1. Posso installarlo da solo?
  2. Dove contattare?
  3. Requisiti per i locali
  4. Norme di sicurezza
  5. Parti e strumenti necessari
  6. Ordine di lavoro

Installare correttamente una stufa a gas e documentarla non è un compito difficile, ma richiede il rispetto di alcune regole.

Ci sono molti diversi fornelli a gas sul mercato. È possibile collegare correttamente tale unità, tenendo conto di tutte le norme e tolleranze, solo con l'aiuto di uno specialista.

Posso installarlo da solo?

Tutti i lavori di preparazione del pavimento e installazione della soletta possono essere eseguiti a mano, ma uno specialista con le approvazioni appropriate può installare e collegare tutti i collegamenti.

Prima di tutto, deve ispezionare:

  • tutti i raccordi;
  • tutti gli elementi di collegamento;
  • la qualità delle guarnizioni;
  • deve anche eseguire test di prova.

    Successivamente, può dare il permesso di utilizzare il nuovo dispositivo. Qualora si rendesse necessaria la sostituzione della stufa a distanza di tempo, i proprietari dovranno comunque informarne le autorità di vigilanza preposte alla fornitura del gas.

    Tutti i fornelli a gas e gli altri apparecchi devono essere registrati presso un'autorità di vigilanza speciale. Viene inflitta una sanzione per l'installazione non autorizzata di un apparecchio a gas. I dipendenti della società del gas sono tenuti a visitare il proprietario ogni sei mesi e controllare il funzionamento dell'unità. Se c'è una violazione, viene redatto un protocollo, vengono imposte sanzioni.

    Se la stufa è ufficialmente collegata, il proprietario della casa mette le mani su:

    • accordo sulle regole per la fornitura dei relativi servizi;
    • accordo con l'autorità di controllo;
    • il libretto dell'abbonato, che contiene i prezzi di fornitura del gas.

    Dove contattare?

    Per cambiare ufficialmente la stufa in un modello più moderno, sarà necessario:

    • acquistare un'unità;
    • rivolgersi a una società del gas che dispone di un certificato SRO, ovvero un permesso per l'installazione di apparecchiature a gas in un edificio residenziale.

      I servizi di gas privati ​​​​più spesso offrono i loro servizi a prezzi convenienti. Dopo aver installato la nuova stufa, sarà necessario registrarla presso Gosgaz. Anche i dipendenti delle aziende autorizzate sono autorizzati a inserire voci nel passaporto della nuova unità del gas. È più razionale chiamare un lavoratore del gas da un'organizzazione municipale del gas, perché meno intermediari in questa importante questione, meglio è.

      Esiste una certa procedura per la sostituzione delle lastre in una casa privata. Nelle megalopoli ci sono programmi cittadini secondo i quali tutte le stufe a gas devono essere modernizzate. Spesso tali operazioni vengono eseguite a spese dei bilanci comunali (Mosca, San Pietroburgo, Nizhny Novgorod).

      Per avere un quadro completo delle preferenze e della procedura di installazione delle apparecchiature, è necessario contattare Gorgaz.

      È possibile sostituire gratuitamente le unità a gas:

      • se la stufa è nel bilancio di organizzazioni comunali o statali;
      • se il proprietario della casa ha benefici, essendo un eroe della Russia o dell'Unione Sovietica, un partecipante alla Grande Guerra Patriottica;
      • vengono cambiate anche le targhe per gli anziani che non percepiscono alcun sussidio;
      • cittadini poveri il cui reddito è inferiore al salario minimo;
      • cittadini che vivono in nuclei familiari non privatizzati con contratto di locazione sociale.

        Prima di iniziare il lavoro della stufa, è necessario redigere un documento "Sull'ispezione tecnica".Viene anche chiamata "dichiarazione difettosa". Di solito è compilato in più copie. Dovrebbe contenere voci:

        • sui guasti esistenti;
        • il tempo di funzionamento di questo dispositivo.

          Dopo aver analizzato i controlli preventivi annuali della lastra, viene redatto un documento finale. Quindi, viene redatta una domanda nella DEZ, che indica la richiesta di sostituzione. Un lavoratore DEZ deve mettere in fila il proprietario della casa per sostituire l'apparecchio a gas.

          Per effettuare una sostituzione da soli, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

          • presentare istanza al PRUE del servizio gas cittadino, dove indicare la richiesta di sostituzione dell'unità;
          • da questa organizzazione arriverà uno specialista, che valuterà la quantità di lavoro da svolgere e redigerà una fattura;
          • nel caso in cui il proprietario della casa metta la stufa da solo, è obbligato a scrivere una richiesta di autorizzazione per collegarla;
          • dopo che la fattura è stata ricevuta, dovrebbe essere pagata e un accordo sull'orario in cui il maestro verrà a fare il suo lavoro;
          • dopo l'installazione, è necessario apporre un segno corrispondente sul passaporto della stufa a gas.

            In futuro, solo questa organizzazione eseguirà la manutenzione dell'attrezzatura, il che è molto conveniente, sarà anche responsabile in caso di problemi con l'attrezzatura.

            Requisiti per i locali

            SNiP approva la seguente procedura: le stufe a gas possono essere installate in stanze con un'altezza di almeno 2,21 metri. Ci deve essere una finestra con una finestra apribile nella stanza.

            In assenza di una finestra in cucina, è auspicabile la presenza di una cappa, che deve essere ermetica e accessibile per la pulizia. Sul tetto il camino sale di almeno 0,52 metri, deve essere presente un deflettore.

            Le norme stabiliscono inoltre che il volume del locale in cui si trova la stufa a gas con due fuochi deve essere di 8,2 metri cubi. Se ci sono tre bruciatori funzionanti, il volume della stanza dovrebbe essere 12,2 m3; se la stufa è a quattro fuochi, il volume della stanza è 15,12 m3.

            Nelle case private, l'altezza possibile della cucina non supera i due metri, ma deve essere obbligatoria anche l'illuminazione naturale. Se tutti i requisiti di cui sopra non sono soddisfatti, è necessario concordare con l'autorità di controllo su base individuale.

            La stufa va installata vicino alla parete, che non deve essere costituita da materiali combustibili (plastica, legno, ecc.) La distanza tra la stufa e la parete deve essere di almeno 6,5 cm.

            Le pareti possono essere rivestite con i seguenti materiali:

            • lamiera d'acciaio (4 mm);
            • Malta.

              L'isolamento supera le dimensioni dell'unità a gas di 10,2 cm su tutti i lati e di almeno 82 cm nella parte superiore. Per i mobili senza isolamento termico la distanza tra la stufa e il mobile deve essere superiore a 16 cm.

              Ci deve essere uno spazio di circa 1,2 metri davanti all'unità. È consentito installare una cappa con un ventilatore sopra la stufa.

              Norme di sicurezza

              Prima di utilizzare i tubi, devono essere testati e ispezionati visivamente. Dovresti anche controllare il certificato di qualità e le schede di garanzia del dispositivo. La connessione stessa non dovrebbe avere accessori aggiuntivi, questo è severamente vietato. A volte la connessione viene effettuata utilizzando tubi metallici, ma ciò accade solo in casi estremi.

              Il tubo non deve entrare in contatto con superfici infiammabili o spigoli vivi. A volte è possibile connettersi utilizzando un tubo, ma questa è una rarità al giorno d'oggi.

              La connessione del tubo utilizza comunicazioni speciali in acciaio o rame. Tale connessione è affidabile e duratura, ma la piastra diventa ferma, non sarà possibile spostarla.

              Parti e strumenti necessari

              Per collegare correttamente la stufa, è necessario utilizzare i seguenti strumenti:

              • tubo speciale (1,7 metri);
              • giunto sferico in ottone;
              • chiavi regolabili;
              • guarnizioni;
              • cacciaviti;
              • nastro speciale per sigillare;
              • un pennello e un tubo di schiuma.

              Nei punti di giunzione, varie guarnizioni svolgono un ruolo importante, molto spesso si tratta dei seguenti materiali:

              • filo "Loctite 55";
              • Nastro FUM.

                È meglio usare solo quei materiali raccomandati dai lavoratori del gas. Il filo "Loctite 55" è un materiale affidabile che garantisce il corretto fissaggio degli elementi di lavoro nelle aree più difficili. Ha un'alta densità e plasticità (la lunghezza può variare da 14 a 162 metri), nei punti di connessioni filettate fornisce una perfetta tenuta. In questo caso, la pressione nel tubo può essere piuttosto elevata. Il materiale è universale e adatto a qualsiasi connessione senza alcuna restrizione.

                Il nastro FUM è un altro tipo di sigillatura in grado di sopportare carichi significativi, è realizzato con uno speciale fluoroplastico 4D. Ci sono tre tipi di nastri in totale.

                1. Il primo tipo si chiama "Marca 1"... Può essere utilizzato in ambienti aggressivi (acidi, alcali, ecc.).
                2. Grado 2 funziona meglio in siti in cui sono presenti vari agenti ossidanti. Non ha lubrificazione.
                3. Livello 3 - un nastro universale che può essere utilizzato sia nell'industria che nella vita di tutti i giorni. In realtà, si tratta di fili sottili che vengono assemblati in un rivestimento in pellicola.

                  Le cinghie FUM soddisfano tutti i requisiti necessari:

                  • elevata resistenza alle alte temperature;
                  • assenza di fenomeni corrosivi;
                  • durata;
                  • mancanza di tossine;
                  • creando una buona tenuta.

                  Ordine di lavoro

                    Prima di collegare la stufa alle comunicazioni generali in un appartamento o in una casa privata, dovresti decidere dove si troverà in cucina.

                    Il pavimento sotto la soletta deve essere perfettamente planare, il modo più razionale è realizzare un massetto armato. La maggior parte delle lastre ha gambe che possono essere ruotate per regolare l'altezza.

                    Durante il lavoro si consiglia di utilizzare un buon livello di costruzione tedesco o russo. Questo è uno strumento semplice che consente di impostare l'unità nel modo più accurato possibile. A volte viene posizionato cartone o compensato sotto le gambe per allineare il più possibile l'apparecchio a gas.

                    Un'altra condizione importante che è bene osservare è che un mobile o una parete non debbano confinare con la parete di fondo delle lastre. Tutte le navi devono essere accessibili. Se si verifica un malfunzionamento, può essere facilmente diagnosticato e riparato.

                    I composti sono avvolti sull'unione nell'area del filo, che garantiscono una connessione stretta per lungo tempo. I tessuti di lino e cotone non vengono utilizzati nelle giunture a causa della loro bassa tenuta. Il raccordo, che ha la guarnizione necessaria, è avvitato nel rubinetto del gas, l'altra estremità è collegata all'uscita della stufa a gas. Questo dovrebbe essere fatto da uno specialista certificato dal servizio pertinente. Durante il funzionamento, le finestre devono essere aperte e tutte le fonti di fuoco devono essere rimosse.

                    È importante ricordare che i tubi flessibili devono essere a portata di mano in modo che possano essere facilmente ispezionati e controllati. La manica deve essere sempre realizzata rigorosamente secondo le normative. È vietato verniciare i tubi (il materiale si deforma dalla vernice), ma può essere incollato con applicazioni.

                    Il tubo senza adattatori è collegato al tubo e alla piastra. Gli adattatori sono appropriati da usare se ci sono connessioni non standard.

                    Durante l'installazione, è possibile utilizzare solo strumenti e materiali di consumo speciali. Gli ugelli incorporati devono essere accuratamente sigillati durante il collegamento, non dovrebbero esserci perdite.

                    Un panno umido viene utilizzato come tappo, poiché l'acqua può essere un efficace isolante. Al termine dell'installazione, è imperativo che tutti i giunti siano lubrificati con una soluzione saponosa per capire dove potrebbe esserci una perdita. Se si sente un sibilo silenzioso, il gas sta "avvelenando" da qualche parte, in questo caso è necessario chiamare la squadra di emergenza. Non puoi risolvere questi problemi da solo, è pericoloso. Dovresti immediatamente assicurarti che non ci siano fonti di fuoco aperte nelle vicinanze, è anche meglio spegnere gli apparecchi elettrici.

                    Smantellare la vecchia lastra

                    L'installazione di una stufa a gas consiste in diverse fasi. Prima di tutto, smonta la vecchia unità. Per fare ciò, chiudere la valvola del gas. Dopodiché hai bisogno di:

                    • svitare il tubo di alimentazione del gas;
                    • svitare il controdado, che si trova sul giunto di sblocco;
                    • successivamente, la frizione stessa viene rimossa.

                      Se cambi il rubinetto con le tue mani, dovresti assolutamente aprire le finestre e fare tutto il lavoro abbastanza velocemente. Il lavoro di smontaggio è semplice e può essere eseguito in breve tempo. Prima di iniziare lo smontaggio, dovresti preparare pezzi di tessuto di cotone e bagnarli. Saranno tenuti a creare un tappo di sughero.

                      Sostituzione del rubinetto

                      Gli addetti all'assistenza del gas consigliano di cambiare il rubinetto prima che appaiano problemi evidenti in questa unità. Di solito la garanzia del produttore è di 10-12 anni. Ci sono moltissime gru, ma sono divise in due tipi principali.

                      • sughero - si tratta di rubinetti in cui lavora un elemento a forma di cono (tappo) con foro. Questo design consente efficacemente di interrompere il flusso di gas.
                      • Si fanno anche gru da metalli (ottone, ghisa), tali assemblaggi sono resistenti alla corrosione e all'usura. Quando si apre il gruppo utilizzando il volantino, il foro nel cono si allineerà con il foro nel tubo. Ciò garantisce il flusso di gas. Quando si collegano le valvole a innesto e per garantire la loro tenuta, viene solitamente utilizzato un premistoppa.
                      • Ci sono anche i rubinetti sfera, l'unità di intercettazione è un emisfero metallico. C'è anche un buco qui, che, quando viene girato, "colpisce" il buco nel tubo.

                        Vantaggi della valvola a sfera:

                        • prezzo abbordabile;
                        • affidabilità e facilità d'uso;
                        • forza.

                        Le valvole a sfera sono ora le più vendute.

                        È anche importante come la valvola è collegata al gasdotto. Esiste un metodo di fissaggio a flangia, quando il fissaggio è dotato di bulloni speciali. Molto spesso, questo metodo viene utilizzato durante il trasporto di cilindri. Ce n'è anche uno saldato, quando la gru è saldamente fissata al tubo mediante saldatura.

                        Le valvole più affidabili sono le valvole a sfera in ottone e in bronzo.

                        Quando si sceglie una gru, è necessario prestare attenzione ai seguenti indicatori:

                        • diametro del tubo;
                        • coincidenza dei diametri del tubo e della valvola;
                        • nessun difetto.

                          La sostituzione del rubinetto richiede in media 10-15 minuti. Strumenti richiesti:

                          • nodo di chiusura;
                          • chiavi del gas (1 e 2);
                          • un sigillante;
                          • Cacciavite;
                          • grasso e grasso di grafite;
                          • mozzicone;
                          • raccordi e adattatori.

                            Durante l'operazione, la valvola deve essere serrata a mano, solo l'ultimo paio di giri può essere fatto con una chiave. A volte è difficile svitare il vecchio rubinetto, in questo caso si consiglia di gocciolare uno speciale composto WD-42 sui giunti. Vale la pena aspettare 5-7 minuti, la soluzione verrà assorbita nelle articolazioni e il dispositivo di fissaggio può essere facilmente svitato.

                            Installazione

                            Per posizionare correttamente la stufa a gas, è necessario preparare il luogo in cui verrà posizionato. Se la vecchia piastra viene sostituita con una nuova, dopo aver smontato il vecchio massetto è necessario ispezionare. Se sono presenti crepe o scheggiature, vengono sigillate con Keresit o malta cementizia. Le nuove toppe di cemento dovrebbero asciugarsi entro tre giorni. Solo allora puoi iniziare a installare l'attrezzatura. Va tenuto presente che il set da cucina o il piano di lavoro deve trovarsi a una certa distanza dalla stufa (16-20 cm).

                            La nuova piastra viene rimossa dalla confezione e ispezionata. Tutti gli elementi mobili vengono rimossi:

                            • teglia;
                            • reticolo;
                            • pallet.

                              Le gambe incluse sono avvitate al dispositivo. La stufa è posizionata sul "cuscino" preparato. Dovrebbe esserci una piccola distanza dal muro.

                              Per mettere la stufa con un'accensione elettrica, è necessario posizionare la presa in cui verrà posizionata la messa a terra. Dopo aver installato la stufa, dovresti preparare una soluzione saponosa e ungere tutte le giunture con una spazzola in modo che sia chiaro se c'è una perdita di gas o meno.

                              Connessione

                              Non è difficile collegare un apparecchio a gas, ma è vietato farlo da soli. Se il proprietario della casa decide di effettuare la connessione da solo, rischia una multa dall'organismo di vigilanza. C'è una ragione per questo, perché il gas è una sostanza esplosiva che può distruggere non solo il tuo appartamento, ma l'intera casa.

                              Molte organizzazioni commerciali che vendono stufe a gas possono contrattare per fornire l'unità. Per installarli è necessario disporre dell'autorizzazione dell'autorità di vigilanza competente. Assicurati di chiamare gli specialisti della società del gas dopo aver completato l'installazione, che verificheranno la connessione corretta e faranno un segno corrispondente nel documento.

                              Un argomento speciale è il collegamento della stufa a gas alla bombola. Tali regole devono essere seguite dalla legge.

                              • Ci deve essere una distanza di almeno 1,6 metri dalla stufa a gas alla bombola. Spesso, nelle case rurali, i cilindri vengono posizionati all'esterno della casa sotto un baldacchino speciale in una scatola.
                              • La stanza dovrebbe avere un'eccellente ventilazione.
                              • Se si utilizzano cilindri, è indispensabile collegare un riduttore.

                              Visita medica

                                Il controllo viene effettuato utilizzando una soluzione saponosa. È meglio usare la schiuma da barba per questi scopi, mostrerà in modo più efficace i punti in cui c'è una connessione allentata. La schiuma viene applicata a tutte le articolazioni con un pennello. Se non ci sono bolle, la connessione è sigillata.

                                Per informazioni su come installare correttamente una stufa a gas, guarda il video qui sotto.

                                Non ci sono commenti

                                Il commento è stato inviato con successo.

                                Cucina

                                Camera da letto

                                Arredamento