Ricambi per stufe a gas: caratteristiche e tipologie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo fornello a gas
  3. Varietà di pezzi di ricambio
  4. Scelta dei componenti

Nonostante l'ampia varietà di modelli di elettrodomestici da cucina, molte persone preferiscono il classico fornello a gas, sapendo che è durevole, funziona in modo stabile ed è facile da usare. Il dispositivo di una moderna stufa a gas è diventato molto più complicato dell'assemblaggio di simili elettrodomestici dell'era sovietica. Tuttavia, è possibile effettuare semplici riparazioni e sostituire parti con le proprie mani se si conoscono le regole per la gestione del gas e la struttura di un elettrodomestico.

Peculiarità

Al momento dell'acquisto e dell'autoselezione dei pezzi di ricambio, è necessario tenere conto delle caratteristiche dei singoli modelli di stufe a gas. Una piastra metallica è solitamente fissata sul retro del prodotto, sulla quale è indicato il GOST del dispositivo.

In base al nome del regolamento, le possibilità di questo fornello possono essere trovate su Internet.

L'indicatore della temperatura di combustione del carburante, il valore della pressione del gas è scritto di seguito. Ti serviranno se devi selezionare nuovi ugelli per i bruciatori. Nelle stufe moderne, tutte queste informazioni sono disponibili nel passaporto del prodotto.

Quando acquisti ugelli per la stufa, controlla i pezzi di ricambio. Prima di recarti in negozio per la corretta selezione delle parti, puoi scattare foto di parti vecchie o portarle con te. Prendi in considerazione la posizione, lo scopo dei bruciatori del tuo dispositivo, la loro potenza. Potrebbero verificarsi perdite di gas se l'ugello del prodotto è installato storto. Se hai dei dubbi sul fatto che tutto sia stato prelevato e assemblato correttamente, chiama gli specialisti. Ciò contribuirà a evitare incidenti. La combustione completa del gas durante il funzionamento della stufa si verifica solo quando tutte le parti del bruciatore (bruciatori) sono in buone condizioni, altrimenti c'è un'alta probabilità di avvelenare le persone nella stanza.

Dispositivo fornello a gas

Il dispositivo e l'attrezzatura delle stufe a gas di diversi modelli e produttori hanno una struttura standard, ad eccezione di alcune parti e aggiunte. Tutte le parti appartengono a tre sistemi principali:

  • gas: comprende tubazioni, rubinetti, regolatori, bruciatori, sistema di controllo del gas, bruciatori, separatori;
  • elettrico: sensori di temperatura, accensione automatica, timer, grill, illuminazione;
  • struttura portante: comprende il corpo, la superficie di lavoro del prodotto.

Spiccano alcuni elementi strutturali di base.

  • Corpo del prodotto. Solitamente realizzato in acciaio inossidabile o smaltato, ha una maggiore rigidità.
  • Superficie di lavoro. La parte superiore della stufa, dotata di protezione contro la corrosione e la ruggine, è dotata di griglie per l'accensione delle stoviglie.
  • Piatti caldi - possono essere realizzati con materiali diversi, avere design e dimensioni diverse.
  • Forno. Utilizzato per il trattamento termico degli alimenti. Nei dispositivi convenzionali funziona a gas, in quelli combinati - sull'elettricità.
  • Sistema di accensione automatica. Funzione che permette di accendere in sicurezza una piastra. Il gas viene acceso da una candela elettrica.
  • Gasdotto di distribuzione, bruciatori, valvole di intercettazione.
  • Elettronica. Installato su tutti i nuovi modelli, include timer, sensori di temperatura, termostati. Alcuni hanno un modulo software che visualizza i valori degli indicatori su un apposito display alimentato a corrente.
  • Sistema di controllo del gas. Interrompe automaticamente il flusso di carburante se non c'è abbastanza carburante per mantenere la fiamma.

Varietà di pezzi di ricambio

Un numero enorme di modelli di stufe a gas porta a un'ampia varietà di componenti. Succede che i centri di assistenza non dispongano di parti adatte alla tua attrezzatura. Anche gli artigiani esperti con abilità ed esperienza non sanno dove trovarli, quindi devi occuparti tu stesso della selezione dei pezzi di ricambio, ordina su Internet.

Termometro da forno

Il principio di funzionamento del dispositivo che misura la temperatura nel forno è semplice. Il dispositivo è una piastra fusa da due metalli. Quando riscaldato, l'elemento si deforma, mette in movimento una freccia che mostra i gradi. Esistono due tipi di dispositivo:

  • digitale - determina con la massima precisione la temperatura nel forno;
  • timer meccanico - più facile da usare, durevole, ma ha un grande errore di misurazione.

I termometri sono montati su vetro, parete o griglia. Facile da rimuovere, lavare, sostituire. Il prezzo di un tale dispositivo per stufe a gas è relativamente basso. Esistono semplici regole per la scelta di un termometro di qualità:

  • acquistare da fornitori di fiducia che apprezzano la loro reputazione;
  • prendere termometri con un valore su larga scala, che mostrano la temperatura quando il forno è riscaldato fortemente;
  • non scegliere piccoli dispositivi: sarà difficile vedere i numeri dietro il vetro;
  • non prendere l'opzione più economica: può essere realizzato con materiali di bassa qualità e si romperà rapidamente.

Braccia e gambe

Spesso, quando si spostano, si riparano, si spostano elettrodomestici, le gambe originali del prodotto possono andare perse. Ci sono opzioni in plastica e gomma per l'accessorio in vendita. Per la sostituzione è necessario misurare il diametro e la lunghezza della filettatura delle viti delle gambe. Per alcuni modelli sono previsti piedini regolabili, che consentono di regolare l'altezza del piano cottura a filo del piano della cucina.

A volte, nel tempo, le maniglie decorative della stufa si allentano e si deteriorano, le iscrizioni vengono cancellate, il calcio vola via, una crepa può andare lungo il corpo. A causa della fusione, dell'invecchiamento, dell'uso incauto, accade che la regolazione sia impossibile, è necessario acquistare nuove maniglie. Tali accessori sono popolari, sono disponibili per la vendita nei negozi online e nei centri di assistenza per la riparazione.

Le maniglie sono selezionate in base al modello, al produttore della piastra.

Reticolo

Le stufe a gas sono generalmente dotate di due tipi di griglie:

  • ghisa;
  • acciaio o smaltato.

Questi tipi di reticolo hanno determinate proprietà. Il reticolo smaltato è più leggero della ghisa, liscio e brillante. Ma la durata di un prodotto in ghisa è molto più lunga, è più resistente all'esposizione costante alle alte temperature. Il reticolo dello smalto si deteriora nel tempo, cambia colore e parametri esterni, assume un aspetto disordinato. Vale la pena ricordare che la ghisa è un metallo fragile. Il prodotto potrebbe rompersi in caso di caduta o urto. La sostituzione di una parte non è difficile ed è facile da eseguire a mano. La griglia, i supporti in gomma per essa, la traversa necessaria saranno selezionati da specialisti dei negozi di servizi, tenendo conto del modello di piastra.

Bicchiere

Succede che il vetro si rompa nel forno. Il motivo potrebbe essere un danno meccanico, forti sbalzi di temperatura o invecchiamento del prodotto. Un graffio comune a volte provoca grandi crepe nel vetro durante il riscaldamento. Per acquistare o ordinare il vetro per la porta del forno, non affrettarti a buttare via i frammenti di quello vecchio. E salva anche tutti i dettagli della facciata in plastica e metallo della struttura, poiché a volte non è possibile trovarne di simili sui vecchi modelli. Misura lo spessore: la fabbrica può temperare il vetro ordinario e regolarlo alla dimensione desiderata. Prestare attenzione al calore massimo che il prodotto deve sopportare. L'indicatore si trova nel passaporto della stufa a gas. È meglio scegliere il vetro con una riserva di esposizione a temperature calde. È molto meglio e più conveniente acquistare il vetro originale dal produttore per il tuo modello.

Solitamente la porta è dotata di 2 o 3 vetri. Non è sicuro usare il forno senza il set completo. L'apparecchio non funzionerà in modo efficiente poiché la maggior parte del calore scomparirà. E puoi anche bruciarti sulla porta calda. Se decidi di eseguire la sostituzione da solo, fai attenzione quando acquisti colla o sigillante. Deve resistere a temperature fino a 300º ed essere compatibile con gli alimenti.

bruciatori

Il bruciatore è l'elemento principale della stufa. Contiene l'iniettore, che è responsabile del flusso di carburante. La parte superiore del bruciatore è un diffusore che assicura un flusso uniforme della fiamma. Il compito di un bruciatore a gas è bruciare il carburante in modo efficiente. Quando si pulisce la stufa, è necessario rimuovere lo splitter e i coperchi dello splitter, tuttavia, detriti e sporco non devono entrare nel tubo dell'iniettore. I bruciatori forniscono gas ai bruciatori. Le perforazioni dei prodotti differiscono nel diametro. Quello interno è piccolo e quello esterno nella parte superiore dell'ugello è più grande.

I bruciatori moderni possono avere più file di perforazioni per più calore.

Unione

Per collegare la bombola del combustibile alla stufa, avrai bisogno di un riduttore che crei una pressione di uscita di 30 mbar, un raccordo, guarnizioni e guarnizioni e un tubo del gas. Di solito il raccordo è incluso con il dispositivo. Non puoi connetterti senza di essa. La procedura è sicura e si compone di diversi passaggi:

  • fissare il raccordo all'ingresso della stufa a gas mediante guarnizione, colla idonea o nastro fumi;
  • avvitare il riduttore al cilindro, rinforzando nuovamente il collegamento con una guarnizione;
  • quindi collegare il riduttore e il raccordo con un tubo apposito.

Guarnizioni e guarnizioni

Per scegliere la guarnizione giusta per il tuo forno, è importante considerare alcune delle caratteristiche di questi prodotti:

  • è imperativo rispettare gli standard operativi della stufa: se si violano sistematicamente le raccomandazioni del produttore, anche i sigilli o gli elastici di marca non dureranno a lungo;
  • assicurati di prestare attenzione alle proprietà idrorepellenti del prodotto;
  • è meglio che l'elastico sia realizzato in materiale di qualità con un alto livello di resistenza al calore.

Quando si utilizza la stufa, è necessario tenere conto del regime di temperatura massima a cui è consentito utilizzare l'apparecchiatura. Se questo requisito è soddisfatto, il sigillo non scoppierà. L'elastico deve essere progettato per un carico elevato, quindi è importante essere interessati a di che materiale è fatto.

La composizione del prodotto deve resistere alle alte temperature, altrimenti la guarnizione potrebbe deformarsi durante l'uso della piastra.

Iniettori

Le stufe moderne funzionano con combustibile naturale o gas da una bombola. Il gas proveniente da queste due fonti ha una composizione e una pressione differenti quando entra nella tubazione, il che provoca una differenza nella combustione della miscela gas-aria. Per eliminare la fuliggine, per uniformare la fiamma, vengono utilizzati degli ugelli, detti anche ugelli o getti. Queste parti sono di due tipi:

  • per il gas naturale - con un foro di diametro maggiore, di lunghezza inferiore;
  • per combustibili liquefatti - bulloni con filettatura lunga.

Scelta dei componenti

Il tubo che porta il gas alla stufa è sempre dotato di valvola separata. In caso di guasto, a volte è necessaria una sostituzione completa della valvola del tubo. Sono sughero e palla. Quest'ultimo è considerato più affidabile. Gli esperti consigliano di acquistare rubinetti in ottone durevoli da produttori italiani, tedeschi o polacchi.

Quando scegli gli accessori per una stufa a gas, prendi in considerazione il modello del tuo dispositivo, scegli negozi affidabili che offrono pezzi di ricambio di alta qualità. Ci sono parti universali per adattarsi a molti fornelli, come un sensore di temperatura. Tuttavia, alcuni elementi dovranno essere scelti con maggiore attenzione, tenendo conto dei diametri, delle filettature, del produttore: tubo di alimentazione del gas, maniglie, bruciatori. Quando un elemento del set si è rotto, ad esempio un getto su quattro o una maniglia, è meglio acquistare un set di stasi, perché anche il resto delle parti può presto guastarsi.

Apprezza la tua attrezzatura, usala secondo le istruzioni, pulisci e lubrifica le parti necessarie, e quindi meno spesso dovrai acquistare accessori e spendere soldi per chiamare un maestro.

Nel prossimo video, stai aspettando la sostituzione degli ugelli sul fornello a gas.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento