Stufe a gas combinate: caratteristiche e sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Tipi di stufe a gas
  2. Comodità del fornello combinato
  3. Forni combinati
  4. Incorporato o autonomo?
  5. Installazione e collegamento
  6. Panoramica delle schede combinate
  7. Manutenzione e riparazione

I fornelli a gas e i fornelli elettrici sono entrati nella nostra vita molto tempo fa e sono diventati indispensabili aiutanti in cucina. Sembrerebbe che non ci sia nulla da modernizzare e inventare, ma i produttori stanno incontrando gli acquirenti a metà strada, creando tutte le nuove configurazioni e funzionalità che semplificano la vita.

Tipi di stufe a gas

Stufe a gas, a seconda del materiale con cui sono realizzate, sono dei seguenti tipi.

  • Smaltato. Questo è il look più antico, abbastanza resistente, di facile manutenzione e si lava bene. Tuttavia, all'impatto, può deformarsi, il che accade molto raramente.
  • Inossidabile. Belli, brillano, decorano la cucina con la loro presenza. Sono abbastanza facili da lavare. Dovresti ricordare solo prodotti speciali per la cura di tali superfici.

Sono molto graffiati e per un bell'aspetto devono essere strofinati con cura come il vetro.

  • Vetroceramica. Un tipo di rivestimento relativamente nuovo. Si scaldano molto rapidamente rispetto ai "pancake" in ghisa. Va lavato solo dopo completo raffreddamento e con mezzi delicati. Ma grazie alla superficie piana e liscia, la pulizia è molto più veloce.
  • Realizzato in lega di alluminio. Gli ultimi sviluppi. Tali piatti sembrano belli, ma hanno molta paura degli urti e del lavaggio con abrasivi. Resta da vedere quanto dureranno in produzione.

Anche le lastre possono essere suddivise in autoportante e da incasso. Built-in permette di posizionare il forno separatamente dal piano cottura e rendere la cucina più completa. L'autoportante è più facile da spostare quando si cambiano i mobili ed è molto meno probabile che si rompa.

È possibile suddividere le stufe per i tipi di energia che utilizzano, in gas, elettriche e combinate (o combinate). Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi. E devi scegliere in base alle dimensioni della stanza in cui verrà posizionato e al numero di persone per le quali dovrebbe cucinare il cibo.

Comodità del fornello combinato

La stufa a gas combinata non è del tutto nuova. Ci sono molte varianti sotto questo nome. Il piano può essere a gas e il forno può essere elettrico. Oppure la superficie può essere sia a gas che elettrica e il forno, di regola, è solo elettrico. Tali piastre sono anche chiamate elettrogas.

Diamo ora uno sguardo più da vicino a un solaio con superficie mista: configurazione e raccordo.

Avendo una stufa del genere, non devi preoccuparti se, per qualche motivo, una delle fonti di energia scompare per un po'.

I forni elettrici hanno indubbiamente un enorme vantaggio rispetto ai forni a gas. In essi, è possibile regolare l'inclusione dell'elemento riscaldante superiore e inferiore, collegare la convezione. Tuttavia, cucinare in essi è più costoso, poiché i forni sono abbastanza potenti e impiegano più tempo a riscaldarsi rispetto ai forni a gas.

Il rapporto tra bruciatori a gas ed elettrici può essere diverso. Può essere 2: 2 o 3: 1. Sono inoltre disponibili piani cottura ampi per 6 fuochi diversi e in diverse configurazioni. La larghezza di tali stufe può essere standard: 50 cm, forse 60 cm e persino 90, se si tratta di un apparecchio a gas a sei fuochi.

I fornelli elettrici possono essere in ghisa o in vetroceramica. Impiegano molto tempo per riscaldarsi e impiegano tempo per raffreddarsi se è necessario abbassare la temperatura e la potenza di riscaldamento.Ma sono molto convenienti per cuocere a fuoco lento il cibo e l'elettricità non brucia l'ossigeno, a differenza del gas.

Nel nostro mondo, dove la luce scompare periodicamente, quindi il gas viene spento, è molto importante avere una stufa del genere. Nessuno avrà fame. Abbiamo sviluppato tali lastre, tenendo conto dei desideri dei clienti. Negli alloggi dove c'è solo il gas in bombole, una tale stufa sarà semplicemente una salvezza. È stato per tali consumatori che sono stati originariamente realizzati modelli misti.

Forni combinati

Le cucine moderne di solito sono dotate di forni elettrici. A loro volta, i forni sono dotati di convezione, che consente di cuocere i cibi più velocemente e in modo più uniforme, evitando che si bruci. La modalità convezione è presente in quasi tutti i forni moderni.

Inoltre, quando si scelgono i forni, è necessario tenere conto del fatto che la maggior parte di essi ha una funzione autopulente. Per attivare questa modalità, è necessario un detersivo speciale per forni, che viene versato in un apposito scomparto. Quindi devi solo accendere il forno per alcuni minuti secondo le istruzioni. E dopo il raffreddamento, lavare via il detergente e lo sporco rimanenti dalla superficie con acqua. Non ci saranno più attriti e angosce per molte ore. Vale la pena chiedere al venditore se il modello che hai scelto ha questa caratteristica.

Con esso, risparmierai molto tempo e apprezzerai appieno le tecnologie e gli sviluppi moderni.

Incorporato o autonomo?

Devi scegliere tra una stufa da incasso e una a libera installazione contemporaneamente all'acquisto di mobili in cucina.

Built-in, ovviamente, è comodo e molto bello. Ogni cucina sarà resa più moderna. Con esso puoi anche risparmiare spazio in cucina, poiché il forno può essere integrato quasi ovunque in cucina. Un designer o un produttore di mobili da cucina ti aiuterà nella scelta di una posizione specifica.

Le lastre autoportanti si rompono meno spesso, si spostano più comodamente, più familiari all'aspetto. E probabilmente è tutto.

Installazione e collegamento

Per installare e quindi collegare correttamente una stufa a gas elettrica, è necessario soddisfare una serie di condizioni.

Le stufe miste, qualunque cosa si possa dire, dovranno essere allacciate secondo tutte le regole - con la chiamata al servizio gas, la registrazione della stufa e l'allacciamento al gas da parte di lavoratori autorizzati.

Quello da incasso deve prima essere posizionato nel mobile, verificare l'operatività della sua parte elettrica e solo dopo collegare il piano cottura come una stufa separata. Cioè con la chiamata dei lavoratori del servizio gas e l'espletamento delle formalità necessarie.

Panoramica delle schede combinate

Se guardi la valutazione delle lastre con una superficie combinata, l'azienda bielorussa è leader nel mercato russo. GEFEST. Questa azienda ha da tempo conquistato il suo meritato posto tra i consumatori grazie al prezzo e alla qualità. I modelli moderni sono dotati di una funzione di autopulizia, un timer, una modalità di spegnimento del gas in caso di estinzione di un incendio su un bruciatore, convezione e molte altre caratteristiche utili.

Marchi famosi come INDESIT, ARISTON, BOSCH, ARDO. Sono molto più costosi. Ma sono portati dall'Europa, il loro nome è conosciuto in tutto il mondo. Sebbene abbiano tutte le stesse funzioni del GEFEST bielorusso. Alcuni modelli possono differire in modo più favorevole a causa del design.

Inoltre, il marchio della Polonia è entrato saldamente nel nostro mercato - HANSA. Non è inferiore alla qualità dei suoi omologhi europei più costosi, ma è più economico. In origine era una società tedesca.

Manutenzione e riparazione

La tecnologia moderna è realizzata con i materiali più recenti che, se utilizzati correttamente, non si guasteranno presto.

Secondo gli attuali GOST, si indica che la durata degli elettrodomestici a gas, che include la stufa, è fino a 20 anni. In media, questo periodo è di 10-14 anni.

Il periodo di garanzia è fissato dal produttore e dal venditore, di solito 1-2 anni.

Entro 10-14 anni, il produttore produce pezzi di ricambio per i dispositivi venduti dopo la fine del loro rilascio, quindi non dovrebbero esserci problemi con la sostituzione degli elementi necessari.

Va ricordato che una cura corretta e tempestiva prolungherà la vita dei tuoi elettrodomestici. Quando cucini e lavi, dovresti prestare particolare attenzione ai luoghi in cui sono presenti dispositivi elettronici: un timer, pulsanti. Dovresti anche evitare di allagare i bruciatori, l'accensione elettrica. Dopotutto, la funzione di accensione elettrica potrebbe deteriorarsi e dovrai chiamare il master. E se il sensore si deteriora, interrompendo l'alimentazione del gas quando l'incendio si spegne, le riparazioni costeranno molto di più.

Per suggerimenti sulla scelta di una stufa, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento