Perché il gas sul fornello brucia in arancione, rosso o giallo?

Contenuto
  1. Come dovrebbe essere normale?
  2. Fuoco giallo o arancione
  3. fuoco rosso
  4. Prevenzione dei problemi

Una stufa a gas è un design estremamente semplice, ma ciò non significa che non possa rompersi. Allo stesso tempo, qualsiasi guasto del dispositivo è giustamente considerato molto pericoloso, perché le battute fanno male con il gas: esso, accumulandosi, tende a esplodere alla minima scintilla ed è in grado di causare una distruzione su larga scala. Uno dei segni principali ed evidenti che qualcosa non va nei bruciatori è un cambiamento nella combustione tipica.

Come dovrebbe essere normale?

Chiunque abbia visto il gas naturale bruciare in una stufa almeno una volta può facilmente descrivere come si presenta la tariffa standard. La fiamma ha un caratteristico colore blu, le sue dimensioni dipendono dal tiraggio (la presenza di correnti d'aria nella stanza) e da come si è deciso di regolare l'intensità dell'alimentazione: il fuoco può essere grande o piccolo. A seconda del modello della stufa e della pressione nel tubo del gas, alcuni proprietari, in linea di massima, non riescono a realizzare un grande fuoco, mentre in altri, al contrario, divampa troppo e non diminuisce particolarmente, ma sono tutti particolari .

Molto peggio se la fiamma cambia colore o il bruciatore smette di bruciare in un cerchio uniforme. Tutti questi segni in un modo o nell'altro mostrano che qualcosa è andato storto. Di norma, non puoi portare la situazione a una situazione estremamente pericolosa, se ti rendi conto di cosa sta succedendo in tempo e ti rivolgi agli specialisti, quindi cercheremo di capire cosa è pericoloso e cosa no.

Fuoco giallo o arancione

Molto probabilmente, i proprietari di qualsiasi stufa a gas vedono periodicamente la fiamma di tali colori, ma il problema scompare rapidamente da solo, quindi i proprietari non si preoccupano. È vero, succede anche che il problema diventi permanente e quindi i proprietari potrebbero preoccuparsi.

In effetti, il problema non è così critico e, molto probabilmente, puoi persino risolverlo da solo. Molto spesso, si osserva su nuove stufe acquistate non più di un anno fa, ma questo non è un indicatore della scarsa qualità degli elettrodomestici da cucina: il fenomeno si osserva sia su dispositivi cinesi economici che su costosi campioni di marchi famosi. Il problema è che per qualsiasi processo di combustione è necessaria un'abbondante alimentazione d'aria, e in questo caso i fori per la sua aspirazione sono ostruiti, quindi non entra abbastanza.

Per le nuove schede, questo problema è dovuto al fatto che, per prevenire l'ossidazione, le loro parti vengono ricoperte da un sottile film di olio durante lo stoccaggio in un magazzino, su cui si deposita perfettamente la polvere fine. Poiché le prese d'aria sono piuttosto piccole, tale sporco può bloccare una parte significativa del lume e produrre la caratteristica tinta rossastra della fiamma. Durante il primo anno di funzionamento, il problema viene solitamente eliminato: l'olio si asciuga, parte della lettiera si brucia e se un buon proprietario pulisce regolarmente anche la stufa, i problemi scompariranno rapidamente.

A proposito, lo spostamento dell'aletta situata sul bruciatore può anche causare un cambiamento nel colore della combustione. Per alcuni produttori, la sua forma non è ben pensata, perché la sua caduta o spostamento parziale può bloccare parzialmente l'accesso dell'aria al sito di combustione.

Un problema simile può essere risolto facilmente e senza specialisti: l'ammortizzatore deve solo essere riportato al suo posto, l'importante è non bruciarsi.

Un altro motivo è che nei sistemi possono essere utilizzati gas diversi. Il gas naturale e il propano hanno temperature di combustione diverse e richiedono anche diverse quantità di aria, quindi, quando si acquista una stufa, è possibile una situazione in cui l'apparecchiatura è progettata per un diverso tipo di combustibile.Qui non risolverai nulla: a causa dell'incompatibilità, i bruciatori si illumineranno sempre di arancione.

Nella maggior parte dei casi, piccoli blocchi non sono un grosso problema, ma se il fenomeno diventa permanente, il pericolo può aumentare. A causa della mancanza d'aria, una fiamma debole può semplicemente spegnersi. Molto spesso, esce nel forno, dove è difficile che l'aria entri e non te ne accorgi nemmeno subito. In questo caso, il gas acceso, ma non bruciato, inizierà ad accumularsi nella stanza e, nel peggiore dei casi, può provocare un'esplosione che può distruggere l'intero ingresso.

Pertanto, se il problema persiste e presenta segni di aggravamento, non essere troppo pigro per chiamare un mago per regolare i bruciatori.

fuoco rosso

Questo problema è relativamente simile al precedente, ma le sue cause e conseguenze potrebbero essere leggermente diverse. Se il gas sul fornello brucia con una fiamma rossa, ciò può significare che brucia male. Molto spesso ciò accade a causa dell'inquinamento specifico nelle viscere della stufa stessa o dei fornitori senza scrupoli della miscela di gas, che aggiungono componenti economici contrari al buon senso.

Durante la normale combustione di gas naturale o propano, la quantità di anidride carbonica emessa non è eccessiva - in particolare per questo motivo vengono scelti questi tipi di sostanze per le stufe domestiche. Una luce rossa può indicare che il materiale estraneo sta reagendo con l'ossigeno e può formare una quantità significativa di anidride carbonica. Quest'ultimo è molto pericoloso per l'uomo, poiché è in grado di spostare l'ossigeno e non può essere determinato da alcun segno esterno: non ha né colore, né odore, né sapore. È sufficiente aumentare la quantità di tale gas nell'atmosfera domestica e la persona, senza una ragione apparente, sentirà malattia, debolezza, nausea e, in casi particolarmente gravi, potrebbe soffocare.

Poiché ci sono alcune potenziali cause della manifestazione del fuoco rosso, l'autodiagnosi di solito non è raccomandata: solo gli specialisti possono dire esattamente qual è il problema e allo stesso tempo eliminarlo. Inoltre, se il fuoco arancione o giallo è periodicamente possibile in qualsiasi appartamento, il rosso è un fenomeno piuttosto raro e indica sicuramente che è necessario intraprendere un'azione decisiva.

La cosa più ragionevole in questa situazione è spegnere immediatamente la stufa e chiamare immediatamente gli specialisti, senza tornare a utilizzare il gas fino all'arrivo del servizio del gas.

Prevenzione dei problemi

Come puoi vedere da tutto quanto sopra, nella maggior parte dei casi, un cambiamento nel colore della combustione del gas è un problema acquisito e spesso dovuto a una svista o svista dei proprietari stessi. Ciò significa che, se gestito correttamente, il problema potrebbe spesso essere risolto prima ancora che diventasse evidente.

Per cominciare, avvicinati con attenzione alla scelta di un modello di stufa. Scopri che tipo di gas viene utilizzato nella tua casa e chiedi anche ai consulenti del negozio se la stufa che ti piace è progettata per tale combustibile. In questo modo, ridurrai al minimo il verificarsi di una situazione in cui il problema potrebbe non essersi verificato se non avessi pagato personalmente per il suo verificarsi.

Inoltre, ci sono diverse regole semplici e logicamente ovvie che per qualche motivo vengono periodicamente ignorate.

Istruzioni per lo studio

Un fornello a gas è lo stesso elettrodomestico da cucina di tutto il resto, deve essere maneggiato correttamente, e per questo il produttore lo fornisce anche con le istruzioni. Sapendo come utilizzare correttamente l'unità, ne prolungherai almeno la vita utile e aderirai anche alle regole di sicurezza elementari, perché non dovresti scherzare con gli apparecchi a gas.

È chiaro che probabilmente hai già incontrato tali apparecchiature prima e conosci il principio del suo funzionamento fin dall'infanzia, ma non perderai peso leggendo le istruzioni da te, come dal proprietario.

Manutenzione puntuale della stufa.

Spesso, il gas in fiamme acquisisce colori insoliti a causa del fatto che l'interno dei bruciatori si intasa e questo può essere prevenuto dagli sforzi dei proprietari. È chiaro che la polvere può arrivare senza utilizzare l'unità, ma di solito l'inquinamento si manifesta a causa di esercizi culinari imprecisi.

Un buon padrone di casa dovrebbe mantenere puliti i fornelli dopo ogni utilizzo, soprattutto se il cibo è scappato - le istruzioni ti diranno come raggiungere le parti più remote della stufa in modo che i detriti non si accumulino. Inoltre, ha senso lavare periodicamente l'intera stufa, anche quelle superfici che si trovano lontano dai bruciatori a gas, poiché questi contaminanti possono aggrapparsi alle mani e da lì cadere sotto l'ammortizzatore.

Alcuni problemi potrebbero non sembrare così gravi all'inizio, ma possono peggiorare nel tempo. Chi pensa di tenere la situazione sotto controllo, infatti, non può vedere tutti i processi che avvengono all'interno della stufa. La stessa polvere che potrebbe essere rimossa con un panno morbido può bruciare e sciogliersi sotto l'influenza delle alte temperature, e quindi sarà cento volte più difficile pulirla.

L'ulteriore funzionamento di un dispositivo che non è completamente sano può portare al fatto che "si ammalerà" ancora di più, ed è positivo se il peggio non accade.

Pertanto, non è necessario ritardare il contatto con servizi speciali di riparazione e gas se la situazione inizia ad assumere una natura sistematica e, ancora meglio, eseguire controlli preventivi periodici.

Puoi imparare come pulire il getto (bruciatore) in una stufa a gas dal video qui sotto.

4 commenti

Credo che questo accada quando si allenta il gas! Lo usiamo nei caffè e quindi ne siamo consapevoli.

0

Il motivo principale è l'ingiustizia del fornitore di gas. Qual è l'apparecchiatura malfunzionante se la fiamma è rossa prima di pranzo e blu nel pomeriggio?

0

A volte c'era un odore simile al cherosene con una fiamma arancione.

Vincitore 01.04.2021 17:14
0

Ho notato qualche tempo fa che il gas ha iniziato a bruciare con un colore rossastro. C'era una fiamma blu che bruciava, poi tutti e 4 i fornelli sul fornello e il forno improvvisamente hanno cominciato a bruciare rossastro. Il motivo è nel gas fornito.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento