Stufe elettriche: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Per metodo di controllo e principio di funzionamento
  5. Come scegliere?
  6. Valutazione dei migliori produttori
  7. Regole operative
  8. recensioni dei clienti

La stufa è un elemento fondamentale di ogni cucina. È una tecnica indispensabile per la preparazione e il riscaldamento degli alimenti. Come componente di un auricolare o elemento indipendente della disposizione, obbedisce a una certa classificazione e tipo di lavoro. Ad esempio, le stufe elettriche sono uno dei prodotti più richiesti dagli acquirenti. Diamo un'occhiata a cosa sono, quali vantaggi e svantaggi hanno, come usarli correttamente e quali sono le principali sfumature della scelta di un acquisto di successo.

Cos'è?

Una stufa elettrica è un'unità di riscaldamento alimentata da una rete elettrica. Essendo un potente dispositivo di riscaldamento, dispone di un termoelemento, che differisce a seconda del tipo di stufa stessa. Quando è acceso, consuma una corrente fino a 50 A, richiede il rispetto delle regole di installazione, tenendo conto delle norme di sicurezza antincendio. Il principio di funzionamento del dispositivo dipende dal tipo della piastra stessa e dal suo scopo. In generale, le stufe elettriche convertono l'energia elettrica in calore e sono un'alternativa alle controparti a gas. Comprano tali prodotti per appartamenti o case private dove non c'è un gasdotto.

Inoltre vengono acquistate alcune modifiche per cottage estivi o gazebo con fornitura di energia elettrica.

Vantaggi e svantaggi

Le stufe elettriche sono più sicure rispetto alle controparti a gas. Non hanno fiamme libere, non creano situazioni esplosive. Inoltre, durante il funzionamento non viene emesso gas e quindi non è necessaria una ventilazione costante del locale. È il gas che causa frequenti mal di testa nelle famiglie. Per far fronte a tutti gli odori estranei, è sufficiente una cappa convenzionale e non è affatto necessario che sia troppo potente.

A causa del fatto che tali piastre non necessitano di un gasdotto, non è necessario posizionare un cilindro e tubi. Altre comunicazioni possono essere mascherate da nicchia, il che migliorerà l'aspetto della cucina. I fornelli elettrici sono più facili da curare: pulire la superficie di lavoro è comodo e facile. Inoltre, le stufe elettriche sono caratterizzate dalla funzionalità, hanno un diverso numero di fuochi. Differiscono per dimensioni, oltre che per il materiale del piano cottura.

Per quanto riguarda gli svantaggi, sono associati a determinati tipi di piastre. Ad esempio, le opzioni di budget non hanno un set sufficiente di opzioni, che oggi è la norma per una persona moderna. Ad esempio, non tutte le stufe sono dotate di timer di cottura e retroilluminazione incorporati, alcune non hanno affatto un forno. Altre modifiche richiedono utensili da un materiale specifico, mentre costano più delle loro controparti. Altri svantaggi delle stufe elettriche includono un lungo tempo di riscaldamento, alti costi energetici durante il funzionamento dei prodotti. Vale anche la pena notare la breve durata di altri tipi di bruciatori, alcuni prodotti sono realizzati con materiale insufficientemente resistente, quindi quando li si utilizza bisogna fare attenzione a non rompere la superficie.

Se l'elettricità viene interrotta improvvisamente, è impossibile utilizzare la stufa.

Visualizzazioni

L'assortimento di stufe elettriche è piuttosto ampio: sugli scaffali dei punti vendita, all'attenzione degli acquirenti viene offerta un'ampia varietà di opzioni in grado di soddisfare le preferenze del cliente più esigente. Tuttavia, ogni prodotto ha le sue caratteristiche. Per capire in che modo le piastre differiscono l'una dall'altra, è necessario conoscere la loro classificazione di base. Le stufe elettriche per la cucina possono essere classificate secondo diversi criteri.

Per metodo di installazione

A seconda del tipo di installazione, le stufe elettriche possono essere di diversi tipi.

  • Autoportante. Le opzioni da pavimento fanno spesso parte di un set da cucina, sono pesanti, sono installate in un luogo permanente e collegate, mascherando i fili.
  • Da tavolo. Questi prodotti pesano meno e sono caratterizzati dalla mobilità: se lo si desidera, possono essere trasportati alla dacia in estate, installati in gazebo e verande, se lì viene fornita l'elettricità. Allo stesso tempo, anche con tali modifiche, il numero di bruciatori può variare, il che influisce sulla funzionalità dei prodotti.
  • Incorporato. Gli elettrodomestici da incasso sono un componente obbligatorio dell'auricolare e vengono selezionati in base ai mobili esistenti. Si tratta infatti di piani cottura e forni che prevedono l'integrazione con la cuffia.

Per tipo di costruzione

Indipendentemente dal tipo, le stufe possono essere suddivise in opzioni senza forno e con forno. Le opzioni da tavolo con un forno sembrano forni a microonde. Possono essere installati su un piano di lavoro per cuffie, davanzali e persino su un tavolo da pranzo. Qualcuno li mette su piccoli mobili da cucina. Tali prodotti non occupano molto spazio e la loro funzionalità consente di cucinare per una famiglia di 2-3 persone. Le opzioni a pavimento sono sempre dotate di forno, mentre nella maggior parte dei casi ha un ampio volume interno, quindi puoi cucinare due piatti contemporaneamente.

Per quanto riguarda il riscaldamento, può essere diverso. Nella maggior parte dei casi, le versioni con mobile di cottura dispongono di un apposito cassetto per riporre le stoviglie, molto comodo per le cucine piccole. Il modo di controllare il forno può essere automatizzato o meccanico. Il forno può avere molte modalità di cottura diverse. Le modifiche costose offrono spesso l'opzione dell'autopulizia, che salva l'utente dalla noiosa rimozione del grasso dalle pareti del forno. Il riscaldamento interno può provenire sia dal basso che dall'alto.

Inoltre, nella confezione può essere incluso uno spiedo.

Per materiale di superficie

Il piano di cottura può differire nel materiale di fabbricazione. Ci sono diversi tipi di esso.

  • Acciaio. I prodotti in acciaio inossidabile sono esteticamente gradevoli. Il metallo si adatta perfettamente alla maggior parte delle direzioni stilistiche dell'interior design e la superficie del piano cottura può essere opaca o lucida. Tali piatti vengono acquistati per cucine in stile moderno, sebbene sia difficile definire il materiale facile da pulire.
  • Smaltato. Le controparti domestiche con una superficie smaltata differiscono dalle precedenti per la presenza di un rivestimento smaltato, che, oltre al solito colore bianco, oggi può essere molto vario. Ciò consente di ottenere l'infusione più riuscita della lastra nel concetto di stilistica. Tuttavia, lo smalto ha paura degli abrasivi e delle spazzole per la pulizia dei metalli, un tale rivestimento nel tempo diventa ricoperto da graffi e scheggiature.
  • Vetroceramica. Una tale superficie sembra elegante e impressionante. È resistente, uniforme e liscia, può essere una superficie singola, il calore viene trasferito su di essa in modo rapido e uniforme, quindi ci vuole un minimo di tempo per riscaldarsi. Tuttavia, la vetroceramica non è progettata per danni meccanici significativi. Le stufe con un tale piano cottura sono più costose di altre controparti elettriche.

Un altro svantaggio è il fatto che questa varietà richiede un piatto speciale con un fondo piatto.

Per tipo e numero di bruciatori

I bruciatori del piano cottura sono uno dei criteri di acquisto chiave. La funzionalità del prodotto dipende dal loro numero. Ad esempio, una stufa elettrica è abbastanza per un utente, sul cui piano di cottura ci saranno 1-2 bruciatori. Quando si acquista la stufa per una famiglia numerosa, il numero di fuochi può variare da 4 a 8. A seconda del tipo di riscaldamento, i bruciatori possono essere di diversi tipi.

  • Le versioni standard sono caratterizzate da potenza media. Entrano in funzione entro 10 minuti dall'accensione.
  • Le piastre express sono più potenti di quelle standard. Si scaldano più velocemente e hanno un segno rosso al centro, a cui puoi prestare attenzione quando acquisti.
  • Le piastre automatiche sono alimentate da sensori integrati. Sono dotati di un'opzione per il rilevamento della temperatura delle stoviglie poste sul piano cottura. Tali bruciatori hanno un segno bianco, dopo che l'acqua nel contenitore bolle, la loro potenza viene automaticamente ripristinata.

Inoltre, i bruciatori possono essere dei seguenti tipi:

  • doppio circuito (rilevante per la regolazione della zona di riscaldamento in base alle dimensioni del fondo delle stoviglie);
  • con una superficie a coste (grandi opzioni di griglia installate su enormi stufe elettriche);
  • Fry-top (a forma di pannello metallico, installato su versioni larghe).

Importante! Secondo una forma di realizzazione, i bruciatori possono essere un semplice riscaldatore a infrarossi a spirale, tubolare, alogeno o un elemento riscaldante a nastro.

Per metodo di controllo e principio di funzionamento

Il controllo delle stufe elettriche può essere meccanico o sensibile al tocco. La connessione alla rete può essere mono e trifase. Di norma, le modifiche del secondo tipo sono convenienti in quanto in questo caso si riduce il consumo di metallo sui cavi di alimentazione. Tuttavia, la maggior parte delle piastre trifase può essere collegata a una rete monofase senza modifiche di vario genere.

Per quanto riguarda il principio di funzionamento, secondo questa caratteristica, le stufe per la cucina possono essere classificate in due tipi.

  • Prodotti tradizionali o classici funzionano grazie al rilascio di energia termica durante la corrente che passa attraverso l'elemento riscaldante resistivo (conduttore metallico con elevata EOS). I bruciatori di tali stufe implicano un controllo della potenza a gradini (o continuo, effettuato mediante un termostato bimetallico). Il design di tali stufe è diverso: possono avere una spirale aperta, oltre a una chiusa, situata sotto il piano di cottura in vetroceramica. Inoltre le stufe possono essere dotate di resistenze e lampade alogene.
  • Analoghi di induzione il fondo della pentola viene utilizzato per il riscaldamento, riscaldandolo con correnti vorticose dirette su di esso dall'induttore. Ecco perché il fondo delle pentole utilizzate deve essere piatto e ferromagnetico. Il termostato mantiene la temperatura impostata.

Come scegliere?

Andando a fare acquisti in un negozio specializzato, sorgono molte domande prima dell'acquirente. Per semplificare il compito, sono necessarie un'ispezione visiva del prodotto e la conoscenza di diverse sfumature.

  • È importante considerare il materiale del piano cottura. Le opzioni smaltate, sebbene differiscano nel costo di bilancio, dovranno essere protette da graffi e possibili danni durante il funzionamento di tale stufa. Rimuovere il grasso bruciato da un pannello del genere non è facile.
  • Anche il numero di bruciatori è importante. Se ce ne sono pochi, ciò complicherà la cottura e aumenterà la durata della permanenza della padrona di casa in cucina. Ad esempio, per una famiglia di due persone, è sufficiente un prodotto con due bruciatori o un'opzione con tre.
  • È anche importante prestare attenzione alle differenze tra le piastre stesse. Ad esempio, sarebbe superfluo acquistare una stufa con piano cottura, su cui si distinguerà almeno 1 bruciatore per il riscaldamento rapido.
  • Per quanto riguarda le dimensioni, il modello va scelto in base al quadrato disponibile della cucina.Se è piccolo e l'auricolare occupa la maggior parte dello spazio, qui sarà appropriato un fornello a due fuochi indipendente o una versione da tavolo con forno. Se la stufa è necessaria per la rimozione nella dacia, ha senso acquistare un'opzione di tipo desktop. In questo caso, è preferibile prendere un prodotto con un forno, perché, molto probabilmente, nel tempo, vorrai cuocere qualcosa al suo interno. Anche una stufa elettrica inverter è adatta per dare, ma quando si ispeziona il prodotto, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche.
  • Affinché la stufa soddisfi i requisiti dichiarati, è necessario verificare la qualità e l'affidabilità dell'assemblaggio: nulla deve essere appeso da nessuna parte, l'attrezzatura deve essere completa. L'acquirente ha il diritto di richiedere al venditore un certificato di qualità e rispetto delle norme di sicurezza. Lì devono essere indicate anche la durata e le riparazioni in garanzia. Se tali documenti non vengono forniti all'acquirente, vale la pena pensare alla qualità: spesso vengono acquistati lotti di merci difettosi per la vendita, cosa che, ovviamente, tace al momento dell'acquisto.
  • Attenzione al fatto che non esiste prodotto che non abbia difetti. Sì, la stufa può essere super moderna, di alta qualità e funzionale. Ma, ad esempio, con tutto questo, può essere difficile da mantenere o impegnativo sui piatti. Se all'acquirente viene offerta un'opzione economica con un chip chiaro o un difetto visibile con il pretesto che questo è l'unico modello, la stufa non può essere presa.
  • Quando un prodotto viene acquistato per l'installazione in una linea di un set da cucina, la larghezza dei mobili viene misurata a casa. La lastra non dovrebbe essere più larga.
  • Per quanto riguarda il forno, qui tutto è individuale. Se ci sono fondi per acquistare un'opzione con automazione e un timer, è consigliabile dare un'occhiata più da vicino a questi modelli. Ad esempio, se improvvisamente durante la cottura la padrona di casa viene dimenticata, la stufa stessa uscirà da un regime di temperatura specifico e lo segnalerà.
  • Se il tempo di riscaldamento è importante, a questo proposito è più redditizio prendere opzioni di induzione. Le piastre con pannelli smaltati si riscaldano più lentamente e si raffreddano più di altri analoghi. Se non vuoi preoccuparti, puoi prendere una cucina a induzione: dopo aver tolto le stoviglie, il pannello si raffredda istantaneamente.
  • Ha senso dare un'occhiata più da vicino all'opzione con l'ebollizione automatica. A causa di questa opzione, dopo aver impostato il livello di potenza desiderato, la stufa porterà autonomamente il liquido a ebollizione, quindi tornerà alla potenza impostata.
  • Puoi prestare attenzione alla presenza di un indicatore di calore residuo. Con questa opzione, l'utente può sempre sapere quando la superficie si è raffreddata a un livello di sicurezza. Se la stufa ha la possibilità di riconoscimento automatico del tipo di stoviglie, questo escluderà il riscaldamento del contenitore, all'interno del quale non c'è contenuto o ne è molto poco.
  • Per quanto riguarda il forno, la retroilluminazione dovrebbe essere una funzione obbligatoria. È inoltre importante prestare attenzione alla convezione, attraverso la quale la ventola distribuirà uniformemente l'aria calda all'interno del forno.
  • Il forno può essere statico e multifunzionale. Inoltre, la seconda opzione ha da 2 a 4 elementi riscaldanti e un ventilatore. Se si desidera acquistare una stufa con un forno dotato di un'opzione di programmazione, è importante prestare attenzione al supporto della lingua dei menu russa. Un prodotto di qualità ha questa opzione. Per facilitare la pulizia del forno durante il funzionamento, è possibile acquistare un prodotto con sportello removibile.
  • Sarà utile notare la comodità dell'angolo di visione. Meglio puoi vedere come viene preparato il piatto, più è conveniente per la padrona di casa (non è necessario aprire spesso il forno). Un'opzione utile sarebbe un chiudiporta.
  • Oltre alle caratteristiche e alla funzionalità di base, l'aspetto del prodotto è importante. Il design della stufa dovrebbe essere in armonia con il set da cucina, in modo che non risalti sullo sfondo generale con una macchia incomprensibile.
  • Per quanto riguarda la classe energetica, è necessario scegliere una stufa contrassegnata con "A" ("B" è considerata energivora).

Valutazione dei migliori produttori

Il mercato dei fornelli elettrici è ricco di offerte per una vasta gamma di acquirenti. Notiamo diversi produttori di stufe elettriche e i loro migliori prodotti, che sono stati inclusi nella parte superiore delle modifiche più richieste dagli acquirenti.

  • Gefest 420 K 19 - piano cottura elettrico da tavolo con dimensioni 40x55x37 cm, forno e piano smaltato. Ha bruciatori in ghisa nella quantità di 2 pezzi, il volume del forno è di 18 litri, il tipo di controllo è meccanico, il tipo di griglia è elemento riscaldante. È dotato di una griglia metallica e di una teglia piana.
  • Electrolux EKI 954901 W - un piano cottura a induzione con dimensioni 85x50x60 cm e un piano cottura in vetroceramica, oltre a un capiente forno da 65 litri. È dotato di 11 modalità di cottura e 4 zone di cottura, e ha una potenza di 11.500 watt.
  • Gorenje EIT 6341 WD - modello a induzione con programmatore touch IconLED, parametri 60x85x60 cm, dispone di un ampio forno, possibilità di pulizia a vapore.

Il rivestimento del prodotto è in smalto ad alta resistenza, la funzionalità della piastra è di 8 modalità di cottura.

  • Hansa FCIW53000 - una stufa elettrica con parametri 50x85x60 cm, due interruttori rotanti e il resto del controllo trasferito al piano cottura sotto forma di display elettronico. E' dotata di 4 piastre di diverse dimensioni e di un ampio forno e di un cassetto per gli utensili da cucina.
  • Beko FSM 67320 GSS - fornello elettrico di dimensioni 60x60x85 cm, interruttori rotativi meccanici, display, timer e opzione grill. E' dotato di funzione blocco pannello comandi, dispone di 4 fuochi a doppio circuito, piano cottura in vetroceramica.
  • Darina S EM521 404 W - un prodotto economico con un volume del forno di 45 litri, due bruciatori funzionanti e un controllo rotante. Il numero di modalità di cottura è 4, il piano cottura è in acciaio smaltato.

Regole operative

Affinché la stufa possa funzionare a lungo e correttamente, deve familiarizzare con le regole di base del suo funzionamento.

  • Prima di accendere la stufa, è necessario controllare le condizioni igieniche, compresa l'ispezione dei bruciatori, del piano cottura, del forno. È necessario rimuovere il pallet e pulirlo. È importante prestare attenzione alla posizione della lastra: non deve traballare o scivolare sul pavimento. Tutti i supporti devono essere allineati e fissati.
  • Al termine dell'ispezione visiva, la piastra è collegata alla rete. L'accensione delle zone di cottura dipende dal tipo di modello. Di serie, si accendono e si spengono ruotando gli interruttori e i sensori di temperatura. È necessario attivare il numero strettamente richiesto di bruciatori. Il forno viene acceso circa 20 minuti prima che ne abbiate bisogno. Se hai bisogno di riscaldare velocemente la piastra, accendila alla massima potenza.
  • Dopo che il cibo sul fornello è stato riscaldato a una temperatura di + 80– + 90 gradi, è possibile passare a una modalità di riscaldamento più debole. Durante questo tempo, il riscaldamento aumenterà a causa del calore accumulato dal bruciatore. Vale la pena notare che non puoi semplicemente accendere al massimo e non utilizzare i bruciatori: da questo diventano rapidamente inutilizzabili. Inoltre, aumenta notevolmente il consumo di energia elettrica.
  • Non utilizzare una padella o una casseruola con il fondo irregolare. Il fatto che la superficie non venga a pieno contatto con la zona di cottura della stufa aumenta il tempo di riscaldamento e il consumo di energia. È importante aggiungere che i piatti in cui si cuoce o si riscalda il cibo non devono avere pareti troppo alte, il che aumenta il tempo di cottura. Idealmente, l'altezza delle pareti non dovrebbe essere superiore a 0,8 volte il diametro del fondo.
  • Durante la cottura non si può uscire a lungo dalla cucina e attendere che il liquido scorra sui fornelli. Ciò potrebbe causare un cortocircuito e ridurre la durata del prodotto.
  • Prima di provare il forno, è necessario assicurarsi che la sua porta sia ben premuta contro il corpo. Non è possibile ruotare costantemente gli interruttori: vengono impostati immediatamente sulla temperatura desiderata. Al termine della cottura, gli interruttori sono in posizione "O".

Le superfici interne del forno vengono pulite dopo che si è raffreddato, la teglia viene lavata con acqua e soda.

recensioni dei clienti

Le stufe elettriche sono considerate più convenienti rispetto alle controparti a gas. Ciò è dimostrato dalle numerose recensioni lasciate sulla vastità del World Wide Web. Gli acquirenti hanno opinioni contrastanti su quale modello sia il migliore. Ad alcune persone piacciono i modelli compatti che si adattano al piano di lavoro del piano di lavoro della cucina. Altri preferiscono utilizzare stufe a pavimento con forni, deliziando le famiglie con prelibatezze culinarie.

Tuttavia, la maggior parte dei commenti lasciati sui portali di informazione indica: una stufa elettrica è meglio di una che ha un forno con ventilazione e una distribuzione uniforme dell'aria calda. Per quanto riguarda la funzionalità, qui, secondo gli acquirenti, tutto è deciso dalla politica dei prezzi.

In generale, le opzioni di induzione sono considerate le migliori cucine oggi: sono moderne, convenienti e funzionali.

Per informazioni su come collegare una stufa elettrica con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento