Stufe elettriche da tavolo: descrizione e scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Modelli popolari
  5. Come scegliere?

I nostri bordi, a quanto pare, non sono privi di gas, motivo per cui la maggior parte delle luci nelle case sono blu, tanto più sorprendente che le stufe elettriche da tavolo siano vendute in qualsiasi negozio di ferramenta. Allo stesso tempo, dopo aver letto attentamente le loro caratteristiche, puoi scoprire che la cosa è in realtà molto utile e potrebbe rivelarsi utile anche il proprietario di una stufa a gas a tutti gli effetti. Per lo meno, vale la pena esplorare questo dispositivo in modo più dettagliato.

Peculiarità

Il fornello elettrico da tavolo nella sua essenza somiglia a quello che oggi si chiama piano cottura, solo che nella maggior parte dei casi lo è di più compatto e spesso non comporta l'incasso in nessuna superficie, perché uno dei suoi principali vantaggi è proprio trasferimento facile... Tutto ciò di cui ha bisogno questo semplice dispositivo per funzionare è una superficie piana orizzontale su cui verrà installato e una normale presa.

Molto spesso, tale unità viene utilizzata dove non esiste alcun collegamento del gas o tale procedura sembra inappropriatamente complicata e costosa. In molti piccoli insediamenti non c'è il gas, lo stesso si può dire di piccoli edifici come i gazebo (e in estate si vuole davvero cucinare all'aria aperta), ma l'elettricità è assolutamente ovunque.

Il design del dispositivo è estremamente semplice. La parte più importante è l'elemento riscaldante, il più delle volte viene presentato come spirale di metallo, che, sotto l'influenza del passaggio di corrente, si riscalda a una temperatura significativa: è su di esso che vengono posizionati i piatti. L'unità di controllo di un fornello elettrico portatile è abbastanza semplice, sostituisce le manopole dei bruciatori su un fornello a gas simile. Tutto questo è nascosto in una custodia affidabile, solitamente realizzata in acciaio inossidabile o smaltato, e la prima opzione è considerata più forte e più duratura.

Se il dispositivo è chiamato desktop e portatile, molto spesso è abbastanza compatto - la maggior parte dei modelli ha solo due fuochi o anche uno... Ciò non consente agli avidi proprietari di distribuire una cucina a tutti gli effetti, ma questo dovrebbe essere sufficiente per preparare cibi semplici e in determinate condizioni anche questa opportunità si rivela molto utile.

I modelli più grandi sono solitamente chiamati piani cottura, hanno un gran numero di bruciatori, ma acquistano già un peso significativo e non possono essere considerati compatti e portatili, quindi sono integrati in un piano di lavoro fisso.

Vantaggi e svantaggi

Se l'uso di una piccola stufa elettrica nel paese sembra logico, molti non capiscono perché una tale unità dovrebbe essere sostituita con una classica stufa a gas in un edificio a più piani. In effetti, questo semplice dispositivo non viene venduto invano ovunque: è molto richiesto a causa di una serie di vantaggi che gli impianti a gas non hanno. Considera perché vale la pena spendere soldi per tali apparecchiature.

  • Non solo quello il gas non è ovunque, quindi è anche quasi impossibile collegarlo senza chiamare specialisti. In alcune condizioni difficili o per risolvere compiti a breve termine, è molto più facile cavarsela con la versione elettrica della stufa: deve solo essere collegata alla presa.
  • L'uso del gas è molto più pericoloso per l'uomo... Anche se scartiamo l'opzione del potenziale accumulo di gas nella stanza e la successiva esplosione, va tenuto presente che durante il funzionamento della stufa nella stanza l'ossigeno viene bruciato, ma vengono rilasciati prodotti di combustione velenosi. Se il gas brucia a lungo in cucina, una persona può sentirsi male e nausea, nei casi più gravi, è possibile anche il soffocamento. La spirale di una stufa elettrica si riscalda senza fuoco, quindi nessuno degli svantaggi di cui sopra è inerente ad essa. Per questo motivo non è necessaria nemmeno l'installazione di una cappa aspirante.
  • Stufa a gas il dispositivo è puramente meccanico, nel processo di lavoro, deve essere costantemente monitorato. La stufa elettrica è molto più precisa in termini di impostazione, in questo assomiglia ad altri dispositivi come un forno a microonde o un multicooker: è necessario impostare correttamente la temperatura all'accensione e il dispositivo la manterrà stabile.
  • Una stufa a gas in un appartamento è una fonte costante di pericolo.... Anche se ti consideri un proprietario estremamente ordinato, non puoi mai escludere la possibilità che il sistema perda gas da qualche parte o che il fuoco venga spento dal cibo fuoriuscito. La presenza di gas in un appartamento è irta di una serie di potenziali conseguenze estremamente spiacevoli, anche se lo usi raramente, ma per assicurarti che non ci siano problemi, devi solo scollegare la stufa elettrica in modo tempestivo.
  • Il design della stufa elettrica è estremamente semplice, lì tutto il necessario è subito in superficie, così il proprietario in qualsiasi momento e senza assistenza può pulire la batteria di riscaldamento, dopo averla scollegata dalla presa e aver atteso che si raffreddi. Ciò contrasta nettamente con i principi della cura di una stufa a gas, che è una struttura piuttosto complessa, ed è indesiderabile smontarla senza la presenza di specialisti, poiché è possibile consentire la depressurizzazione e le perdite.
  • In precedenza, si consideravano le stufe elettriche uno degli elettrodomestici più "affamati" che consumano un'enorme quantità di elettricità, e quindi sono stati utilizzati in misura limitata - solo dove non c'è alternativa. Il progresso non si ferma, quindi oggi vengono prodotti modelli più economici, che non hanno perso il loro potere da questo, e sebbene siano un po' più costosi, nel tempo tale spesa pagherà.
  • Modello di bilancio un fornello elettrico può costare anche meno di mille rubli. Naturalmente, questo non sarà un'attrezzatura ultramoderna: per quel tipo di denaro otterremo un meccanismo primitivo per un bruciatore, ma risolverà almeno parzialmente il problema in qualsiasi situazione con urgenza e indipendentemente dal budget stanziato. Per quanto riguarda le stufe a gas, anche quelle più economiche costeranno un importo a cinque cifre e dovrai comunque pagare per la consegna e il collegamento al sistema del gas, che richiederà non solo denaro, ma anche tempo.

Dopo tutto quanto sopra, potrebbe anche sembrare strano perché l'umanità stia ancora armeggiando con i fornelli a gas, quindi andiamo direttamente a svantaggi dispositivi elettrici, che, purtroppo, esistono anche.

  • Tanti modelli di moderne stufe elettriche richiedono l'uso di utensili speciali, che è caratterizzato da un fondo spesso. Se non hai mai usato un fornello elettrico prima, potrebbe semplicemente non essercene uno in casa, e questo è un costo aggiuntivo.
  • Ancora una volta, il fondo spesso si riscalda molto più a lungo, il che significa che dovrai dedicare molto più tempo a cucinare piatti familiari.
  • Installazione di una stufa elettrica è semplice solo se si tratta di condizioni tipiche di campagna, quando c'è un solo bruciatore, e anche quello non viene utilizzato molto spesso. Per un uso domestico costante, è meglio riparare l'unità, perché durante il funzionamento si riscalda ancora molto e non vorrei ripristinarla accidentalmente.Per integrarsi nel piano di lavoro, dovrai chiamare un mago e, con un gran numero di bruciatori, dovresti occuparti di installare una nuova presa con cablaggio che possa tirare tutti i bruciatori contemporaneamente.
  • La stufa elettrica dipende dalla fornitura di energia elettrica e se si spegne improvvisamente, non sarai in grado di cucinare il cibo o almeno riscaldarlo. Con tutte le carenze del gas, la sua disconnessione è un'enorme rarità, che non si può dire dell'elettricità.
  • Stufe elettriche moderne e costose di solito è chiamato economico, ma molte persone preferiscono risparmiare denaro al momento dell'acquisto e non in un futuro luminoso. Acquistando un modello economico e antieconomico, e anche per più bruciatori, si corre il rischio di sconvolgersi con il prossimo pagamento dell'elettricità, perché il gas è un combustibile relativamente economico.
  • Il fornello elettrico non esploderà mai, distruggendo l'intero ingresso, ma sarebbe sciocco considerare completamente sicuro un dispositivo con un enorme consumo di elettricità. Almeno una manipolazione incauta di una tale unità minaccia con fuoco e fuoco, mentre il pericolo risiede anche nell'inadeguata installazione dei cablaggi elettrici.

Tieni presente che un carico significativo sulla rete può provocare un incendio sul cavo stesso, anche se stai estremamente attento durante il funzionamento della stufa.

Visualizzazioni

Nonostante l'apparente semplicità, un tipico fornello elettrico può essere di diverse tipologie. Vale la pena iniziare a considerare la sua classificazione con l'aspetto del suo elemento riscaldante.

  • Bruciatori in ghisa a forma di pancake sono una delle opzioni più popolari. Le piastre con una tale superficie riscaldante sono a basso costo, sono buone in termini di durata e facilità d'uso. Se necessario, il "pancake" stesso può essere sostituito senza acquistare una nuova stufa.
  • Bruciatori a spirale a forma di riscaldatore elettrico tubolare sono anche popolari. Per la maggior parte dei criteri, assomigliano alla ghisa sopra descritta, tuttavia, prendersene cura è un po' più difficile, consumano più energia e cuociono un po' più velocemente.
  • Piastre ad induzione con superficie in vetroceramica sono considerate una delle soluzioni più moderne. La superficie in ceramica è molto più facile da mantenere, mentre l'unità nel suo insieme si presta molto meglio a una programmazione precisa e quindi assomiglia leggermente a un multicooker. Nei modelli piccoli, le lampadine a infrarossi e alogene sono spesso nascoste sotto la vetroceramica, che, emettendo radiazioni innocue, garantiscono una cottura più rapida e sicura.

Naturalmente, le nuove tecnologie sono più costose, ma anche la loro qualità è di livello superiore.

Le stufe elettriche classiche sono percepite come apparecchiature della categoria "mini", il loro corpo dovrebbe essere compatto e accessibile per un facile spostamento, quindi il modello a 2 fuochi è stato a lungo considerato il sogno finale. Oggi, quando il carico sulla rete elettrica è ancora aumentato molte volte e il cablaggio in tutte le case è rinforzato, la stufa a due fuochi non sempre fa fronte al compito: molte famiglie scelgono modelli per 4 fuochi, dando la preferenza all'elettricità.

Di solito vengono chiamate grandi stufe elettriche piani cotturaperché, a differenza dei loro omologhi a gas, rimangono piatti. In questi casi il forno viene acquistato separatamente secondo necessità, poiché non è previsto di default nella progettazione, tuttavia sono disponibili anche modelli abbinati con forno. Naturalmente, una tale unità non può più essere definita portatile, ma è in grado di sostituire completamente la classica stufa a gas.

Un tale dispositivo, tra l'altro, di solito costa un po' di più della sua controparte a gas, ma il vantaggio principale di tale soluzione è la capacità di impostare con precisione la temperatura sia per il forno che per ogni singolo bruciatore.

Modelli popolari

Qualsiasi valutazione tende a diventare rapidamente obsoleta, inoltre, è spesso soggettiva, quindi il suo consiglio potrebbe non essere così buono.D'altra parte, non tutti hanno una vasta esperienza nell'uso dei fornelli elettrici e sanno come sceglierli correttamente, e quindi non ci resta che mostrare ai lettori alcuni esempi di quali caratteristiche può avere il loro potenziale acquisto.

Cercando di trovare una via di mezzo tra la soggettività e il desiderio di aiutare, abbiamo deciso di fare valutazione senza assegnazione di posti, semplicemente offrendo un elenco di buoni (secondo la maggior parte delle recensioni) modelli popolari. Sarà giusto dire che una persona in particolare potrebbe non essere d'accordo con l'elenco nel suo insieme o con i suoi singoli elementi, quindi leggi attentamente le descrizioni e pensa tu stesso quanto il modello descritto è in grado di risolvere i tuoi problemi.

I fornelli a quattro fuochi non sono stati inclusi nella nostra recensione: sono ancora più correttamente chiamati piani cottura da incasso anziché da tavolo, quindi rappresentano un segmento di equipaggiamento leggermente diverso.

Inoltre, visto il principale campo di applicazione delle piccole cucine elettriche, siamo partiti dal fatto che la maggior parte dei consumatori è alla ricerca di soluzioni relativamente economiche, pertanto, la valutazione contiene solo lastre e modelli economici del segmento di prezzo medio.

  • "Sogno 111T BN" È un buon esempio del fatto che la migliore combinazione di prezzo e qualità è quasi sempre un prodotto nazionale. Ad un prezzo di circa mille rubli, questo modello a un bruciatore con spirale a nastro assume una potenza di 1 kW e può essere facilmente inserito in qualsiasi borsa, perché le sue dimensioni sono solo 310x300x90 mm. Allo stesso tempo, l'unità ha un bell'aspetto: è realizzata in smalto di vetro marrone.
  • Orizzonte DP-45 spesso indicato come stufe elettriche economiche a un fuoco a causa del prezzo di circa 2 mila rubli, ma in termini di funzionalità occupa una posizione intermedia tra le stufe economiche e gli elettrodomestici della classe media. La potenza del bruciatore è di un discreto 1,5 kW, il controllo è elettronico, c'è persino un piccolo schermo. Un ulteriore vantaggio è il design elegante fornito dalla superficie in vetro cristallo nero sul corpo in alluminio.
  • Gorenje ICG20000CP - questa è una targa, con l'esempio della quale è bene mostrare come gli stessi dispositivi possono costare fondamentalmente in modo diverso. Questo modello in vetroceramica non è a induzione, cioè non appartiene ai più costosi a priori e ha lo stesso bruciatore, ma costa circa 7 mila rubli. Le differenze, ovviamente, non risiedono solo nel prezzo: qui la potenza è maggiore (2 kW), e il touch control, e anche diverse modalità di funzionamento preimpostate, come un buon multicooker.
  • A-Plus 1965 - un popolare fornello a un fuoco basato su una lampada a infrarossi, completamente innocuo per cucinare. Ha caratteristiche standard per un dispositivo di questa classe: pannello di controllo touch, display semplice. Nei negozi, tali apparecchiature oggi costano da 8 mila rubli.
  • "Sogno 214" - una delle opzioni più economiche nel caso in cui un bruciatore non sia ancora abbastanza per te. In molti modi, è simile alla sua "sorella" a un bruciatore, perché la potenza di ciascun riscaldatore qui è anche di 1 kW (rispettivamente, in totale - 2), e il prezzo non è praticamente aumentato - un tale dispositivo può essere acquistato per circa 1,3-1,4 mila rubli. Il modello è considerato uno dei più compatti della sua categoria, la sua larghezza è di soli 50 cm.

Dovrai attendere solo 3 minuti affinché i bruciatori si siano completamente riscaldati, il che non ritarda notevolmente il processo di cottura.

  • "Lysva EPCh-2" - un altro prodotto domestico popolare, dotato di due bruciatori. Questo modello è un esempio di semplicità, perché la potenza totale dell'unità è solo di poco superiore a 2 kW e il controllo è puramente meccanico, come nelle classiche stufe a gas. Invece, come bonus, il produttore offre una vasta gamma di colori del mobile, in modo che l'acquisto si adatti perfettamente al design della stanza. Il costo di una tale stufa è di circa 2,5 mila rubli.
  • Kitfort KT-105 - un esempio di cosa vale la pena spendere, se hai soldi e hai bisogno della massima qualità. Questo modello in vetroceramica per 2 fuochi non è particolarmente compatto, perché la sua larghezza è di 65 cm e la sua profondità è di 41 cm, ma anche la funzionalità è impressionante. Con una potenza totale di 4 kW, l'unità è controllata da sensori e prevede dieci modalità operative di fabbrica contemporaneamente. La somiglianza con un multicooker è ulteriormente rafforzata dalla funzione di avvio ritardato fino a 24 ore, molto comoda per una persona impegnata.

Inoltre, la stufa è addirittura dotata di una funzione di blocco bambini, che è sempre rimasta un problema irrisolto nel funzionamento della maggior parte degli altri modelli. È vero, dovrai pagare 9 mila rubli per questo miracolo della tecnologia, ma ne vale la pena.

  • Midea MS-IG 351 può fungere da valida alternativa al modello di cui sopra. Ci sono un po' meno modalità qui - 9 invece di 10, ma tutti gli altri vantaggi sono presenti e c'è anche una funzione per spegnere automaticamente il dispositivo. Un buon bonus sarà il prezzo, che per questo modello è stato ridotto a 8 mila rubli.
  • Sogno 15M - questo è già un sostituto completo per una cucina, poiché, oltre a due bruciatori sul coperchio dell'alloggiamento, l'unità dispone anche di un forno incorporato. Esternamente, sembra un forno a microonde un po' strano, ma ciò non influisce in alcun modo sulla qualità della cottura.

Secondo la tradizione consolidata, questo produttore non persegue tecnologie avanzate, quindi lo stesso controllo della temperatura qui è puramente meccanico e non c'è display, il che ha un effetto positivo sul prezzo, che è di soli 6 mila rubli. Per questi soldi, ottieni due bruciatori, ognuno dei quali è in grado di erogare fino a 1,6 kW, e un forno con 25 litri di volume, che può essere riscaldato a 250 gradi.

Questa è probabilmente l'unità più economica che può sostituire completamente la classica stufa.

Come scegliere?

Una stufa elettrica è un design semplice, quindi non dovrebbero esserci problemi particolari con la sua scelta. Tuttavia, accadono casi di irragionevole spreco di denaro, quindi cerchiamo di evidenziare le regole elementari di scelta dettate dalla logica.

La prima cosa da decidere è intensità e regolarità d'uso stufe elettriche. Ad esempio per una residenza estiva, soprattutto se non ci si trascorre molto tempo e ci si limita a piccoli spuntini, un monofuoco piatti o con due fuochi, se puoi trascorrere un fine settimana in famiglia lì. I migliori modelli per quattro fuochi e con elettronica sottile di solito non sono necessari lì, sono creati per una cucina a tutti gli effetti con esercizi culinari quotidiani e semplicemente non si giustificheranno in una casa di campagna.

Per dare, l'opzione migliore sono i modelli con dischi in ghisa... Questa tecnica di solito si riscalda un po' più a lungo (e si raffredda più a lungo), ma è abbastanza facile prendersene cura anche dove non ci sono condizioni e tempi speciali per questo. E, soprattutto, costa un centesimo e tu, nel qual caso, non ti sentirai nemmeno dispiaciuto per lei. Se in campagna (o anche a casa) fai tutto di corsa, allora è meglio scegliere riscaldatore a spirale, è anche relativamente economico, ma si riscalda molto più velocemente. È vero, con questa scelta, preparati a dedicare periodicamente una quantità significativa di tempo alla pulizia dell'unità, altrimenti il ​​tuo acquisto non durerà a lungo.

I modelli più costosi, indipendentemente dal numero di bruciatori, sono generalmente percepiti come un'unità da cucina a tutti gli effetti. Qui paghi non solo per la qualità, la durata e il riscaldamento rapido, ma anche per le capacità intelligenti per mantenere con precisione il regime di temperatura e persino per aspetto attraente, che sicuramente non rovinerà gli interni squisiti. Allo stesso tempo, non si dovrebbe pensare che un significativo spreco di fondi risolverà automaticamente tutti i problemi: almeno la rete elettrica di un appartamento dovrebbe essere in grado di sopportare l'aumento del carico.

La manutenzione, di regola, è abbastanza semplice, ma non può essere ignorata nemmeno più che nel caso dei modelli economici - almeno non è stato un peccato per loro, ma voglio salvare una stufa costosa per molto tempo.

Nel prossimo video troverai una storia sul fornello a induzione da tavolo Kitfort KT-102.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento